Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 11, 11:05   #2821 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Allora quello che ho scoperto nello spacchettare le Hyperion 3S da 850mAh è che solo la parte terminale è saldabile. Da ambedue i lati. Spacchettando la prima ho erroneamente tagliato la linguetta più lunga per sbrigarmi. Risultato, non c'è stato niente da fare per risaldarla. Carta abrasiva, dremel, acido niente di niente. Alla fine la linguetta era diventata inutilizzabile. Le linguette sono in alluminio ed hanno un riporto (credo galvanico) alle estremità, l'unica zona saldabile. Se si tagliano le linguette, fine dei giochi.

Vedo che pure sull'mxpx c'è "ciccia" meccanica da realizzare ... bene bene ....

L'avrete sicuramente già visto:

How to solder bare Hyperion Lipos? - HeliFreak
__________________
Scorpio 2&10 - mCX - mSR - mCP X
Dx6i
beaufort8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 12:06   #2822 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
qualcuno mi sa dire cortesemente quanto misura il trave di coda di carbonio originale ?
da montato è difficile stabilirne al millimetro la misura
vorrei preparare qualche tubo allungato di varie misure
secondo me 15mm in più sarà un giusto compromesso, ma arriverò anche a 20 e ne farò uno da 10

p.s il supporto motore di coda si sfila soltanto con buona dose di forza?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 12:07   #2823 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Bello il tubo di coda da 3, ma spero che sia pieno, perché se forato assottigliarlo a 2 mm lo renderebbe ancora più fragile dell'originale.
Visto il maggior peso 15 mm va bene, ma se trovassi il trave da 2mm ti consiglio di sperimetare 20 mm in più.
Comincio a sentire le differenze tra quello +9 e quello +14 e mi sta venendo voglia di provarne uno +20
In effetti ho desistito per ora con il tubo da 3 (anche se è pronto) pieno... questo perchè pesa almeno 1.5g con solo 1.5cm in più.

Adesso ne ho messo uno da 2 con 1.5cm in più e ricoperto da un termoretraibile da 3mm che pesa solo 0.4g. Così sembra un tubo da 3...

Nella foto si vede come ho irrigidito un pò il telaio, ma così si vede meglio che effettivamente la flessione è nel tubo adesso, aggravata dalla lunghezza superiore e soprattutto dal fatto che il tubo da 2mm è pieno.

Purtroppo per velocità ho rimesso il motorino originale (forse un pò spompato) non volevo smontare la coda +1cm con motore mcx2...

Ancora devo provarlo..
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-telaio.jpg  
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 14:16   #2824 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
qualcuno mi sa dire cortesemente quanto misura il trave di coda di carbonio originale ?
da montato è difficile stabilirne al millimetro la misura
vorrei preparare qualche tubo allungato di varie misure
secondo me 15mm in più sarà un giusto compromesso, ma arriverò anche a 20 e ne farò uno da 10

p.s il supporto motore di coda si sfila soltanto con buona dose di forza?
se non erro dovrebbe essere cm 12.5

il supporto di coda si sfila tirandolo,occhio a non strappare i micro fili nel motorino di coda
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 14:24   #2825 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
qualcuno mi sa dire cortesemente quanto misura il trave di coda di carbonio originale ?
da montato è difficile stabilirne al millimetro la misura
vorrei preparare qualche tubo allungato di varie misure
secondo me 15mm in più sarà un giusto compromesso, ma arriverò anche a 20 e ne farò uno da 10

p.s il supporto motore di coda si sfila soltanto con buona dose di forza?

ti posso dire come ho fatto io.
l'ho smontato, basta tirare, si stacca così pure il supporto del motorino, e l'ho preso come campione accostandolo al tondino da tagliare..
non credo che serva spaccare il millimetro..

Anche io credo che 1.5cm sia un buon compromesso, i 2 cm mi danno l'impressione che si rischi di sballare l'equilibrio (anche se parrebbe "autolivellante", ma sempre con tendenza a cabrare leggermente anche con tubo standard..) ed eccessivo rallentamento della piroetta, già lentuccia con la lunghezza l'originale benchè adeguata all'uso tipico che se ne può fare...


DOMANDA:
qualcuno di voi, sicuramente miglior osservatore di quanto possa esserlo io... sa dirmi che effettive differenze trova con i due set di pale?
Considerando che ormai i traballamenti sembrano spariti un pò a tutti (rodaggio? ) che era ciò che distingueva nettamente fra i due tipi, io non riesco a apprezzare fino in fondo cambiamenti...

Tra l'altro adesso le mie pale suppostate non hanno più i pesetti all'interno... ancora meno differenze...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 14:33   #2826 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
qualcuno mi sa dire cortesemente quanto misura il trave di coda di carbonio originale ?
da montato è difficile stabilirne al millimetro la misura
vorrei preparare qualche tubo allungato di varie misure
secondo me 15mm in più sarà un giusto compromesso, ma arriverò anche a 20 e ne farò uno da 10

p.s il supporto motore di coda si sfila soltanto con buona dose di forza?
Marco, posso finalmente dire che il miglioramento con trave allungato e conduttori maggiorati è definitivamente confermato.
Stamattina a causa di un crash su cemento a testa in giù ho danneggiato il motorino dell'elicottero nuovo (+9 mm).
Non sono a casa ma avevo con me una coda originale completa nuova.
L'ho messa su e indovina? con i colpi di ciclico l'elicottero ruota di oltre
90 gradi orario, mentre nei cambi di passo da tutto negativo a tutto positivo si fa tranquillamente oltre 360 gradi.
Anche la guida veloce è più imprecisa perché la coda risulta nervosa e suscettibile.
Ho deciso che per quello nuovo passerò da +9 a +20 mm.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 14:47   #2827 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio


DOMANDA:
qualcuno di voi, sicuramente miglior osservatore di quanto possa esserlo io... sa dirmi che effettive differenze trova con i due set di pale?
Considerando che ormai i traballamenti sembrano spariti un pò a tutti (rodaggio? ) che era ciò che distingueva nettamente fra i due tipi, io non riesco a apprezzare fino in fondo cambiamenti...

Tra l'altro adesso le mie pale suppostate non hanno più i pesetti all'interno... ancora meno differenze...
Le pale suppostate stabilizzano notevolmente l'elicottero nei confronti dei disturbi esterni.
Nel volo veloce lo sento decisamente meno nervoso e bisognoso di correzioni.
Oggi ho sperimentato un vento a raffiche che piega l'erba rasata (sono in aeroporto).
A parte lo sbigottimento per il fatto di essere riuscito a tenerlo, con le pale senza supposta mi sono arreso subito ed ho rischiato di rompere i pattini per via dei repentini cambi di quota e di inclinazione che mi hanno reso complicato l'atterraggio.
Con le suppostate avevo solo cambi di quota mentre il ciclico teneva ed ho anche fatto qualche timido tentativo di volato.
Davvero sorprendente come risale il vento.
Ma secondo voi che velocità è in grado di raggiungere? Io non so valutarla, ma azzarderei ben oltre i 40 km/h.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 14:54   #2828 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Marco, posso finalmente dire che il miglioramento con trave allungato e conduttori maggiorati è definitivamente confermato.
Stamattina a causa di un crash su cemento a testa in giù ho danneggiato il motorino dell'elicottero nuovo (+9 mm).
Non sono a casa ma avevo con me una coda originale completa nuova.
L'ho messa su e indovina? con i colpi di ciclico l'elicottero ruota di oltre
90 gradi orario, mentre nei cambi di passo da tutto negativo a tutto positivo si fa tranquillamente oltre 360 gradi.
Anche la guida veloce è più imprecisa perché la coda risulta nervosa e suscettibile.
Ho deciso che per quello nuovo passerò da +9 a +20 mm.
Penso che l'allungamento della coda si debba fare solo su quelli che hanno questo problema!! io con l'originale non mi trovavo male, non mi ha mai ruotato di 90 gradi.

Vabbè ora è impazzita la 3 in 1 ma quello è un altro problema che purtroppo ancora non mi risolvono

Ultima modifica di DavideDR : 13 aprile 11 alle ore 15:02
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 15:04   #2829 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da DavideDR Visualizza messaggio
Penso l'allungamento della coda si debba fare solo su quelli che hanno questo problema!! io con l'originale non mi trovavo male, non mi ha mai ruotato di 90 gradi.

Vabbè ora è impazzita la 3 in 1 ma quello è un altro problema che purtroppo ancora non mi risolvono
E' probabile. Probabilmente i motori di coda hanno una certa variabilità nel massimo regime raggiungibile sotto sforzo.
Appena posso faccio un trave +20 mm e ci metto il motore e l'elica che oggi mi faceva ruotare l'elicottero per avere un'ulteriore conferma.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 15:08   #2830 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
ragazzi..io il mio l'ho ordinato da jonathan....spero che anche là abbiano ricevuto la comunicazione da horizon hobby e presto possano cambiarmi la testa rotore...anche se a dire il vero la mia non mi ha mai dato problemi.
Sapete dirmi se il negozio che vi ha mandato la testa in sostituzione ,ne ha qualcuna in più da vendere?
infinity non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002