Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 11, 13:06   #2731 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Boh, io non la capisco questa coda.
Al di la del fatto che per le cose che faccio, anche acro, è una spada e non mi capita più di incappare in un tail blow out, non capisco il motivo per cui una volta che ha ceduto gradi per via di un drastico cambiamento di pitch, non riesca a recuperarla subito dopo pur avendo la birra necessaria per farlo.

Stamattina, mentre ne apprezzavo la precisione e la tenuta, mi è venuto in mente di fare la prova di dare tutto negativo in stunt da grande altezza e poi stoppare la discesa con tutto positivo ed insistere col comando per riprendere quota.
Nell'inversione del pitch la coda perdeva circa una ventina di gradi antiorari che manteneva per tutta la durata della salita per poi riposizionarsi a 0° una volta in hovering.
Fin qui nulla di strano se la spiegazione è che il motore era a tutta e non riusciva a dare di più.
Ma non è assolutamente così. Nelle prove successive, nelle risalite con la coda sbandata a destra, se davo timone a destra l'elicottero piroettava correttamente in senso orario mentre la velocità di risalita rimaneva più o meno costante.
Non c'è dubbio, il motore avrebbe la forza per riposizionarsi immediatamente dopo un transitorio che spostasse la coda rispetto allo 0°, ma semplicemente non lo fa, o meglio lo fa quando il pitch diminuisce ai gradi di volo stabile.

Vabbè, è solo un puntiglio, perché gli elicotteri volano una meraviglia e non ho più timore che la coda mi abbandoni per una manovra fatta coi piedi
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 13:10   #2732 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da DavideDR Visualizza messaggio
controlla giochi tra piatto e cuscinetti e tra uniball dello stesso piatto e le forcelle dei tiranti dei servi.
Nel primo caso risolvi smontando il piatto e mettendo tra il cuscinetto e le plastiche del frenafiletti verde(io ho usato quello).
Nel secondo caso devi mettere degli oring tra uniball del piatto e le forcelle.(ci sono delle foto in post precedeti)

io così ho risolto e non ho più nessuna vibrazione
Ho letto anche di un terzo consiglio per ridurre il gioco tra i pushrod ed il foro della squadretta del servo (se così la vogliamo chiamare).
Mettere una goccina di cianoacrilica nel foro col pushrod montato. Chi l'ha fatto afferma che una volta tirato, il pushrod è in grado di staccarsi dalla cianoacrilica che farà spessore per eliminare i giochi.
Io non mi fido a fare questa prova.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 13:22   #2733 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da DavideDR Visualizza messaggio
controlla giochi tra piatto e cuscinetti e tra uniball dello stesso piatto e le forcelle dei tiranti dei servi.
Nel primo caso risolvi smontando il piatto e mettendo tra il cuscinetto e le plastiche del frenafiletti verde(io ho usato quello).
Nel secondo caso devi mettere degli oring tra uniball del piatto e le forcelle.(ci sono delle foto in post precedeti)

io così ho risolto e non ho più nessuna vibrazione
allora gli oring li ho messo come consigliato la Lift ho messo i gommini tagliati a metà della canopy,però per il link dietro non ho messo nulla inquanto non ho i dampers dell'msr,per capire meglio smonti il piatto togli il cuscinetto dalla sede di plastica e metti il frenafiletti verde nel bordo della plasticae poi rimetti il cuscinetto del piatto?

ps per uniball del piatto non ho capito bene,cosa intendi quando dici di controllare gli uniball del piatto con le forcelle dei tiranti?
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 14:48   #2734 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
allora gli oring li ho messo come consigliato la Lift ho messo i gommini tagliati a metà della canopy,però per il link dietro non ho messo nulla inquanto non ho i dampers dell'msr,per capire meglio smonti il piatto togli il cuscinetto dalla sede di plastica e metti il frenafiletti verde nel bordo della plasticae poi rimetti il cuscinetto del piatto?
in questo link spiego cosa ho fatto :
http://www.baronerosso.it/forum/2511433-post2188.html

comuqnue devi prendere lo swash, togliere le due parti in plastica che sono rispettivamente una internamento ed l'altra esternamente il cuscinetto.

mettere il frenafiletti sulle plastiche dove sono a contatto con il cuscinetto e rimonatre il tutto.
io ho aspettato una nottata per far seccare bene il frenafiletti.
P.S. stai attento a non farlo andare dentro il cuscinetto

Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
ps per uniball del piatto non ho capito bene,cosa intendi quando dici di controllare gli uniball del piatto con le forcelle dei tiranti?
guarda questa immagine
http://www.helifreak.com/attachment....6&d=1301431986
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 14:50   #2735 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Boh, io non la capisco questa coda.
Al di la del fatto che per le cose che faccio, anche acro, è una spada e non mi capita più di incappare in un tail blow out, non capisco il motivo per cui una volta che ha ceduto gradi per via di un drastico cambiamento di pitch, non riesca a recuperarla subito dopo pur avendo la birra necessaria per farlo.

Stamattina, mentre ne apprezzavo la precisione e la tenuta, mi è venuto in mente di fare la prova di dare tutto negativo in stunt da grande altezza e poi stoppare la discesa con tutto positivo ed insistere col comando per riprendere quota.
Nell'inversione del pitch la coda perdeva circa una ventina di gradi antiorari che manteneva per tutta la durata della salita per poi riposizionarsi a 0° una volta in hovering.
Fin qui nulla di strano se la spiegazione è che il motore era a tutta e non riusciva a dare di più.
Ma non è assolutamente così. Nelle prove successive, nelle risalite con la coda sbandata a destra, se davo timone a destra l'elicottero piroettava correttamente in senso orario mentre la velocità di risalita rimaneva più o meno costante.
Non c'è dubbio, il motore avrebbe la forza per riposizionarsi immediatamente dopo un transitorio che spostasse la coda rispetto allo 0°, ma semplicemente non lo fa, o meglio lo fa quando il pitch diminuisce ai gradi di volo stabile.

Vabbè, è solo un puntiglio, perché gli elicotteri volano una meraviglia e non ho più timore che la coda mi abbandoni per una manovra fatta coi piedi
Ciò non spiega nemmeno perchè alla chiusura di un loop almeno il 60% delle volte perde la coda e inizia a roteare.
Ho potuto provare poche volte da quando ho il tubo +1cm e il motorino mcx2, diciamo che la percentuale di successo è aumentata ma non è totale.

Ho potuto fare poche prove anche perchè ho crashato sull'asfalto piantandolo a terra mentre era sottosopra... istintivamente, invece di dare passo negativo per farlo risalire, ho dato positivo e l'ho spiaccicato a terra... era finito fuori dallo spiazzo erboso...

Dopo la coda non teneva più... non so perchè e ancora non sono riuscito a riprovarlo bene dopo averlo controllato e non aver trovato nulla di anomalo (l'ultima volta c'era un falso contatto allo spinotto del motore di coda).

Preciso che si è schiantato perfettamente dritto.. praticamente sul main shaft, infatti ha preso un microgioco sul cuscinetto del main shaft...


Secondo me la 3in1 (che sostanzialmente è un gioiellino) ha qualche problemino in situazioni un pò estreme e si incarta... a quanto pare non è nemmeno colpa del motore di coda che non regge..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 15:32   #2736 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Vabbè, è solo un puntiglio, perché gli elicotteri volano una meraviglia e non ho più timore che la coda mi abbandoni per una manovra fatta coi piedi
Se flippi e dai di collettivo a manetta l'elicottero non frulla?

Domani sperando sia bel tempo , lo provo proprio bene , gli ho fatto una manutenzione esagerata , ho ridotto i giochi ,anzi quasi annullati del tutto.

Ultima modifica di Pogonaro : 08 aprile 11 alle ore 15:35
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 17:01   #2737 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Secondo me la 3in1 (che sostanzialmente è un gioiellino) ha qualche problemino in situazioni un pò estreme e si incarta... a quanto pare non è nemmeno colpa del motore di coda che non regge..[/QUOTE]



secondo me e come dici tu,la centralina non sta dietro agli imput dati dagli stick,quindi va tipo in tilt non ragionando più...
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 19:09   #2738 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Se flippi e dai di collettivo a manetta l'elicottero non frulla?

Domani sperando sia bel tempo , lo provo proprio bene , gli ho fatto una manutenzione esagerata , ho ridotto i giochi ,anzi quasi annullati del tutto.
Sinceramente ho corretto i pollici per evitare di dare tutto negativo dopo un flip, ma alcune volte aumento il passo negativo al massimo, perché magari mi appprossimo ad un albero, oppure al terreno con poco controllo, e reggono benissimo.
Questo anche con le lipo E-flite.
Secondo me la cura tail boom lungo + fili a sezione maggiorata hanno spostato di molto la condizione d'innesco della crisi di coda.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 19:51   #2739 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Boh, io non la capisco questa coda.
Al di la del fatto che per le cose che faccio, anche acro, è una spada e non mi capita più di incappare in un tail blow out, non capisco il motivo per cui una volta che ha ceduto gradi per via di un drastico cambiamento di pitch, non riesca a recuperarla subito dopo pur avendo la birra necessaria per farlo.

Stamattina, mentre ne apprezzavo la precisione e la tenuta, mi è venuto in mente di fare la prova di dare tutto negativo in stunt da grande altezza e poi stoppare la discesa con tutto positivo ed insistere col comando per riprendere quota.
Nell'inversione del pitch la coda perdeva circa una ventina di gradi antiorari che manteneva per tutta la durata della salita per poi riposizionarsi a 0° una volta in hovering.
Fin qui nulla di strano se la spiegazione è che il motore era a tutta e non riusciva a dare di più.
Ma non è assolutamente così. Nelle prove successive, nelle risalite con la coda sbandata a destra, se davo timone a destra l'elicottero piroettava correttamente in senso orario mentre la velocità di risalita rimaneva più o meno costante.
Non c'è dubbio, il motore avrebbe la forza per riposizionarsi immediatamente dopo un transitorio che spostasse la coda rispetto allo 0°, ma semplicemente non lo fa, o meglio lo fa quando il pitch diminuisce ai gradi di volo stabile.

Vabbè, è solo un puntiglio, perché gli elicotteri volano una meraviglia e non ho più timore che la coda mi abbandoni per una manovra fatta coi piedi
Accade questo perchè non c'è un regolatore di giri, lo fa in maniera impercettibile anche un qualsiasi 450 con giroscopio di fascia alta
sul tuo gaui non lo vedi perchè hai la precompensazione del passo, altrimenti lo noteresti in maniera più evidente
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 21:30   #2740 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ragazzi, secondo voi sono questi i connettori esatti ?

HEADER FOR SMALL BATTERY CON., 2MM SPACING, WHITE | AllElectronics.com

SMALL BATTERY CONNECTOR, WHITE | AllElectronics.com
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002