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Vecchio 06 aprile 11, 10:19   #2681 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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Lasco sullo swashplate

Stamatina, con calma piatta, ho notato che il più nuovo dei due elicotteri non era molto stabile. Non c'era il gioco assiale, ma la rotazione delle manine aveva un gioco anomalo.
Controllando bene ho scoperto la causa. Il mozzo dello swashplate aveva gioco assiale nel cuscinetto, si vedeva chiaramente la plastica fare su e giù.

Controllando anche l'altro mi sono accorto che, seppur in misura minore, il lasco era presente anche in quello.

Memore di un post di qualche utente che già si era accorto del problema, ho smontato completamente lo swashplate e l'ho rimontato applicando del frenafiletti a tiraggio definitivo (quello rosso a tiraggio ultrarapido) tra il mozzo e la ralla interna e tra il piatto e la ralla esterna.

Il risultato è notevole. Muovendo le manine l'unico gioco è causato dall'elasticità della plastica e dal minimo gioco dei pushrod nelle squadrette dei servi ed il volo è tornato preciso come un simulatore.

Sono proprio soddisfatto
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 10:45   #2682 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Stamatina, con calma piatta, ho notato che il più nuovo dei due elicotteri non era molto stabile. Non c'era il gioco assiale, ma la rotazione delle manine aveva un gioco anomalo.
Controllando bene ho scoperto la causa. Il mozzo dello swashplate aveva gioco assiale nel cuscinetto, si vedeva chiaramente la plastica fare su e giù.

Controllando anche l'altro mi sono accorto che, seppur in misura minore, il lasco era presente anche in quello.

Memore di un post di qualche utente che già si era accorto del problema, ho smontato completamente lo swashplate e l'ho rimontato applicando del frenafiletti a tiraggio definitivo (quello rosso a tiraggio ultrarapido) tra il mozzo e la ralla interna e tra il piatto e la ralla esterna.

Il risultato è notevole. Muovendo le manine l'unico gioco è causato dall'elasticità della plastica e dal minimo gioco dei pushrod nelle squadrette dei servi ed il volo è tornato preciso come un simulatore.

Sono proprio soddisfatto
http://www.baronerosso.it/forum/2511433-post2188.html

quoto
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 12:57   #2683 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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col gain non si risolverebbe niente comunque, ne sono sicuro
io attualmente non ho conoscenze teoriche, credo che il problema sia più riguardante la meccanica e i giri rotore, piuttosto che la gestione elettronica dei giroscopi o della coda
di esperienza sul campo si, e su questi modelli così piccoli non si otterrà mai una coda ferma, ci sarà sempre uno scostamento riducibile con modifiche
anche io sono convinto che il motorino di coda abbia margine per compensare, per questo piroetta in senso opposto a tutto passo
il problema resta sempre nell'istante della sollecitazione, i motivi sono i più svariati, prima o ipotizzato qualcosa
a tutto passo un gyro in blocco coda tiene la posizione dopo lo spostamento iniziale
così si comporta il mio sul piccolino
perdite elevate che fanno girare la coda sono secondo me indice di qualcosa che non va o di passo eccessivo
ricordo che non sempre i 75% di pitch prescritti corrispondono ai gradi desiderati, quindi è meglio utilizzare l'occhio

secondo me la cosa migliore è aggiungere un'elica più grande con la coda già allungata
io non posso fare queste prove perchè non ho nulla da comprare per ammortizzare i costi, inoltre il mio va più che bene da quando ho trovato la giusta gestione
questo modello va pilotato come un gasser, non so chi lo diceva, ma aveva ragione
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 13:48   #2684 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
col gain non si risolverebbe niente comunque, ne sono sicuro
io attualmente non ho conoscenze teoriche, credo che il problema sia più riguardante la meccanica e i giri rotore, piuttosto che la gestione elettronica dei giroscopi o della coda
di esperienza sul campo si, e su questi modelli così piccoli non si otterrà mai una coda ferma, ci sarà sempre uno scostamento riducibile con modifiche
anche io sono convinto che il motorino di coda abbia margine per compensare, per questo piroetta in senso opposto a tutto passo
il problema resta sempre nell'istante della sollecitazione, i motivi sono i più svariati, prima o ipotizzato qualcosa
a tutto passo un gyro in blocco coda tiene la posizione dopo lo spostamento iniziale
così si comporta il mio sul piccolino
perdite elevate che fanno girare la coda sono secondo me indice di qualcosa che non va o di passo eccessivo
ricordo che non sempre i 75% di pitch prescritti corrispondono ai gradi desiderati, quindi è meglio utilizzare l'occhio

secondo me la cosa migliore è aggiungere un'elica più grande con la coda già allungata
io non posso fare queste prove perchè non ho nulla da comprare per ammortizzare i costi, inoltre il mio va più che bene da quando ho trovato la giusta gestione
questo modello va pilotato come un gasser, non so chi lo diceva, ma aveva ragione
io, come dice prima e per puro caso, ho constatato che se il tubo di coda è più rigido (nel mio caso ho sostituito quello da 2mm con uno da 4mm) la coda, anche con variazioni di passo brusche sta ferma lì, al massimo verso la fine della batteria si sposta di un paio di gradi.
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 16:00   #2685 (permalink)  Top
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L'avatar di Blekmacigno
 
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Originalmente inviato da DavideDR Visualizza messaggio
io, come dice prima e per puro caso, ho constatato che se il tubo di coda è più rigido (nel mio caso ho sostituito quello da 2mm con uno da 4mm) la coda, anche con variazioni di passo brusche sta ferma lì, al massimo verso la fine della batteria si sposta di un paio di gradi.
Hai provato se tiene anche in situazioni "estreme" come flip, chiusura di loops, etc..?

Causa vento, non ho ancora potuto provare la coda più lunga di circa 1 cm con il motorino dell'mcx2...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 06 aprile 11, 16:27   #2686 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Hai provato se tiene anche in situazioni "estreme" come flip, chiusura di loops, etc..?

Causa vento, non ho ancora potuto provare la coda più lunga di circa 1 cm con il motorino dell'mcx2...

ho provato dei flip e va molto meglio...appena provato!!!

ecco come si presenta il tubo di coda
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-immag0004.jpg   E-flite Blade mCP X-immag0006.jpg  
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Vecchio 06 aprile 11, 16:31   #2687 (permalink)  Top
STENO
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ho provato dei flip e va molto meglio...appena provato!!!

ecco come si presenta il tubo di coda
Scusa Davide non possiedo ancora l'elicottero per cui magari dico una stupidata ma come hai fatto?
Il trave originale è da 2 mm e tu hai usato un 4mm. Hai limato le estremità per farlo entrare nel telaio e per poterci infilare il porta motore post?
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Vecchio 06 aprile 11, 16:38   #2688 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Scusa Davide non possiedo ancora l'elicottero per cui magari dico una stupidata ma come hai fatto?
Il trave originale è da 2 mm e tu hai usato un 4mm. Hai limato le estremità per farlo entrare nel telaio e per poterci infilare il porta motore post?
Ciao Steno,

il tubo da 4mm ha come interno 2mm quindi ho tagliato le due estremità del tubo rotto(quelli con gli scassini per interderci) e le ho infilate, incollando con una goccia di bicomponente, al tubo da 4.
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 16:50   #2689 (permalink)  Top
STENO
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Originalmente inviato da DavideDR Visualizza messaggio
Ciao Steno,

il tubo da 4mm ha come interno 2mm quindi ho tagliato le due estremità del tubo rotto(quelli con gli scassini per interderci) e le ho infilate, incollando con una goccia di bicomponente, al tubo da 4.
Ah ok quindi il tuo tubo da 4mm è cavo.... scusa ho fatto un po' di casino perchè avevo anche letto di qualcuno che ha usato un tubo da 2mm ma pieno quindi mi sono SCONFUSO...
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Vecchio 06 aprile 11, 16:57   #2690 (permalink)  Top
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L'avatar di Pogonaro
 
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mi sta invecchiando mcpx , oggi ho notato che mi stava scendendo e non di poco il maingear(la corona)...
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