05 aprile 11, 10:09 | #2661 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-10-2007 Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
Messaggi: 1.273
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05 aprile 11, 16:24 | #2662 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Torino
Messaggi: 115
| Citazione:
Ci ho messo un po' a capire come fare a intagliarlo, dovessi rifarlo ora ci metterei 1/4 del tempo e avrei risultati migliori. Si taglia molto bene con il cutter, però è quasi impossibile da scavare per fare ad esempio una conca. La soluzione è questa:
__________________ Scorpio 2&10 - mCX - mSR - mCP X Dx6i | |
05 aprile 11, 20:41 | #2663 (permalink) Top |
User |
Coda allungata, motorino mcx2, fili maggiorati, gommini negli uniball...led rosso in coda... ..e VENTO stile tornado!!! Non è giusto! Dovevo ritentare i loops... Aaahhrrgh!... crisi d'astinenza...!
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
05 aprile 11, 22:06 | #2664 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ho saltato il connettore del motore posteriore oltre ad aver aumentato la sezione dei conduttori nell'elicottero più anziano e con il tail boom allungato di 16 mm. Oggi ho potuto fare solo un voletto serale al crepuscolo (il tuo led di coda mi sarebbe servito). L'impressione è che la coda sia proprio monolitica, ma non vorrei che giocasse il fatto che dopo oltre 160 voli il motore principale cominci ad accusare. Va ancora bene e i rovesci li tiene, ma l'elicottero nuovo frulla di più. | |
05 aprile 11, 22:41 | #2665 (permalink) Top |
User |
Ho allungato di poco... diciamo solo del pezzo che entra nel telaio. Più o meno 1 cm. Non so se sia sufficiente ma un minimo dovrebbe aiutare. Per il led di coda ho usato una resistenza da 220 ohm piuttosto che da 150 come nel mSR... ok che la corrente è trascurabile, ma è bene fornirne il più possibile al motorino... Belli quei fili... Aggiungono peso? Io ho trovato solo uno spezzone di filo rivestito di gomma, un mezzo grammo lo aggiunge, e se allungavo di pochi mm in più il tubo non sarebbe bastato ad arrivare al motore.. 160 voli?.. azz!.. Motore fiacco?.. bèh.. è sempre un motore a spazzole che assorbe parecchio.. non voglio pensare a quanti mm di spazzole si disintegrino ad ogni volo... Urge brushless.... e in coda???
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
05 aprile 11, 22:46 | #2666 (permalink) Top |
UserPlus |
Stavo ragionando sulle prove che ho fatto stasera con l'ultima modifica. Tutti e due gli elicotteri, in alcune condizioni, e tipicamente a lipo fresca, negli affondi di collettivo a manetta presentano comunque una minima rotazione, diciamo massimo 15°. Eppure questa rotazione non avviene perché il motorino di coda non ce la fa. Con tutti e due ho fatto questa prova: dall'hovering stabile ho dato collettivo a manetta iniziando un'ascesa con la coda che ruota di poco antiorario, poi ad una certa altezza e sempre con la coda ruotata tutto rudder a destra. L'elicottero con tutto collettivo inizia a piroettare mentre sale con un rateo simile a quello di piroetta in hovering. Questo significa che anche quando l'elicottero perde un po' la coda sotto il colpi di collettivo, non la perde perché non c'è birra al motorino. Probabilmente è una questione di gain del giroscopio che purtroppo non si può modificare. Io credo che la funzione revo-mix della DX6i possa correggere efficacemente questo comportamento. |
05 aprile 11, 22:54 | #2667 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
I fili sono quelli della coda del 120SR e aggiungono mezzo grammo anche loro (ma mezzo grammo di conduttore, niente guaina ). Io non sento tutto questo bisogno del brushless, a meno che non si ottenga di avere più giri al rotore e con minore calo sotto sforzo. In questo caso però, credo che le lipo da 240 sarebbero scarsine. | |
05 aprile 11, 23:30 | #2668 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in questi casi si deve agire solo per aumentare i giri del rotore principale e riducendo il passo, oppure cambiando elica in coda così da avere più autorità non dovrebbero esserci prolemi di sbacchettamenti ad ogni modo il trucchetto sta nel dare colpi di passo e via via salire sempre più ma mai affondare | |
05 aprile 11, 23:39 | #2669 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se il motore fosse alla frutta come dici, perché si sveglia e fa piroettare l'elicottero in senso orario come farebbe in hovering? Io ho avuto la netta impressione che quando la coda sembra in crisi in realtà c'è ancora molta birra da sfruttare. Non so se a me lo fa per via delle modifiche alla coda, il fatto è che questa prova non l'avevo mai fatta. Potresti provare col tuo che è di fabbrica e riferire? Ultima modifica di liftbag : 05 aprile 11 alle ore 23:43 | |
06 aprile 11, 00:07 | #2670 (permalink) Top |
User |
secondo me la rotazione di qualche grado a tutto collettivo è data solo dall'istante in cui la coppia aumenta esponenzialmente e il ruotino ha poca autorità per contrastare, successivamente quando i giri rotore sono calati la coda riesce a mantenere la posizione e il rotorino ha sufficiente margine per fare la piroetta dal lato opposto sono solo ipotesi, non ho alcuna certezza su queste parole però il prima possibile provo e riferisco |
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