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Vecchio 05 aprile 11, 09:09   #2661 (permalink)  Top
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L'avatar di rigo16
 
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Finalmente ieri, tornando a acasa dal lavoro mi sono lanciato nel primo volo outdoor in un angolo di un parco
Mi sono completamente rappacificato con il mostriciattolo, che in salotto mi aveva preoccupato molto.
All'aperto è tutt'altra musica, c'è tutto il tempo per fare le correzioni e tenerlo (più o meno) fermo in hoovering, in salotto invece al primo microerrore sei spacciato.
Mi sono divertito un sacco
Molti crash nell'erba, nessun danno, lo tiri su e via.. un vero mSR da esterni.
Non vi dico la sorpresa quando tra l'erba ho trovato una cartaccia un po' particolare (vedi foto!)
Tutto bene, fino al fattaccio: mi sono lasciato prendere la mano e ho provato a girarlo sottosopra: al terzo tentativo, coda rotta.
Devo dire, poco male, la prossima volta mi faccio furbo e mi limito a fare cose un po' più alla mia portata.

Ne approfitto per presentarvi la mia nuova valigetta dei giochi e il "car charger", tutto fatto con materiali di recupero.
L'adattatore per accendisigari è un carichino da telefono, fornisce 5V che sono più che sufficienti per alimentare il caricabatterie.
Bella cassettina!! complimenti!!!...perdona la mia ignoranza...ma come hai fatto a sagomare, tagliare cosi' il polistirolo? che poi non è neanche polistirolo giusto?
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 15:24   #2662 (permalink)  Top
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Bella cassettina!! complimenti!!!...perdona la mia ignoranza...ma come hai fatto a sagomare, tagliare cosi' il polistirolo? che poi non è neanche polistirolo giusto?
non è polistirolo, è una sorta di via di mezzo tra gommapiuma e polistirolo, non so dirti come si chiami. L'ho recuperata da un imballo.
Ci ho messo un po' a capire come fare a intagliarlo, dovessi rifarlo ora ci metterei 1/4 del tempo e avrei risultati migliori.
Si taglia molto bene con il cutter, però è quasi impossibile da scavare per fare ad esempio una conca.
La soluzione è questa:
  • fai la sagoma del buco che vuoi fare
  • la intagli con il cutter, in modo da tagliare completamente da parte a parte tutto il foglio di schiuma
  • a questo punto sfili il pezzo sagomato che hai intagliato e lo assottigli quanto basta, lo rimetti nel suo buco ed è fatta.
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Vecchio 05 aprile 11, 19:41   #2663 (permalink)  Top
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Coda allungata, motorino mcx2, fili maggiorati, gommini negli uniball...led rosso in coda...

..e VENTO stile tornado!!!

Non è giusto! Dovevo ritentare i loops...

Aaahhrrgh!... crisi d'astinenza...!
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 05 aprile 11, 21:06   #2664 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Coda allungata, motorino mcx2, fili maggiorati, gommini negli uniball...led rosso in coda...

..e VENTO stile tornado!!!

Non è giusto! Dovevo ritentare i loops...

Aaahhrrgh!... crisi d'astinenza...!
Io invece ho fatto un passetto avanti.
Ho saltato il connettore del motore posteriore oltre ad aver aumentato la sezione dei conduttori nell'elicottero più anziano e con il tail boom allungato di 16 mm.
Oggi ho potuto fare solo un voletto serale al crepuscolo (il tuo led di coda mi sarebbe servito).
L'impressione è che la coda sia proprio monolitica, ma non vorrei che giocasse il fatto che dopo oltre 160 voli il motore principale cominci ad accusare.
Va ancora bene e i rovesci li tiene, ma l'elicottero nuovo frulla di più.





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Vecchio 05 aprile 11, 21:41   #2665 (permalink)  Top
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Ho allungato di poco... diciamo solo del pezzo che entra nel telaio.
Più o meno 1 cm.
Non so se sia sufficiente ma un minimo dovrebbe aiutare.

Per il led di coda ho usato una resistenza da 220 ohm piuttosto che da 150 come nel mSR... ok che la corrente è trascurabile, ma è bene fornirne il più possibile al motorino...

Belli quei fili... Aggiungono peso?
Io ho trovato solo uno spezzone di filo rivestito di gomma, un mezzo grammo lo aggiunge, e se allungavo di pochi mm in più il tubo non sarebbe bastato ad arrivare al motore..

160 voli?.. azz!.. Motore fiacco?.. bèh.. è sempre un motore a spazzole che assorbe parecchio.. non voglio pensare a quanti mm di spazzole si disintegrino ad ogni volo...

Urge brushless.... e in coda???
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Vecchio 05 aprile 11, 21:46   #2666 (permalink)  Top
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Stavo ragionando sulle prove che ho fatto stasera con l'ultima modifica.
Tutti e due gli elicotteri, in alcune condizioni, e tipicamente a lipo fresca, negli affondi di collettivo a manetta presentano comunque una minima rotazione, diciamo massimo 15°.
Eppure questa rotazione non avviene perché il motorino di coda non ce la fa.
Con tutti e due ho fatto questa prova: dall'hovering stabile ho dato collettivo a manetta iniziando un'ascesa con la coda che ruota di poco antiorario, poi ad una certa altezza e sempre con la coda ruotata tutto rudder a destra. L'elicottero con tutto collettivo inizia a piroettare mentre sale con un rateo simile a quello di piroetta in hovering.
Questo significa che anche quando l'elicottero perde un po' la coda sotto il colpi di collettivo, non la perde perché non c'è birra al motorino.
Probabilmente è una questione di gain del giroscopio che purtroppo non si può modificare.
Io credo che la funzione revo-mix della DX6i possa correggere efficacemente questo comportamento.
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Vecchio 05 aprile 11, 21:54   #2667 (permalink)  Top
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Ho allungato di poco... diciamo solo del pezzo che entra nel telaio.
Più o meno 1 cm.
Non so se sia sufficiente ma un minimo dovrebbe aiutare.

Per il led di coda ho usato una resistenza da 220 ohm piuttosto che da 150 come nel mSR... ok che la corrente è trascurabile, ma è bene fornirne il più possibile al motorino...

Belli quei fili... Aggiungono peso?
Io ho trovato solo uno spezzone di filo rivestito di gomma, un mezzo grammo lo aggiunge, e se allungavo di pochi mm in più il tubo non sarebbe bastato ad arrivare al motore..

160 voli?.. azz!.. Motore fiacco?.. bèh.. è sempre un motore a spazzole che assorbe parecchio.. non voglio pensare a quanti mm di spazzole si disintegrino ad ogni volo...

Urge brushless.... e in coda???
Penso che un centimetro sia il miglior compromesso.
I fili sono quelli della coda del 120SR e aggiungono mezzo grammo anche loro (ma mezzo grammo di conduttore, niente guaina ).

Io non sento tutto questo bisogno del brushless, a meno che non si ottenga di avere più giri al rotore e con minore calo sotto sforzo. In questo caso però, credo che le lipo da 240 sarebbero scarsine.
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Vecchio 05 aprile 11, 22:30   #2668 (permalink)  Top
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Stavo ragionando sulle prove che ho fatto stasera con l'ultima modifica.
Tutti e due gli elicotteri, in alcune condizioni, e tipicamente a lipo fresca, negli affondi di collettivo a manetta presentano comunque una minima rotazione, diciamo massimo 15°.
Eppure questa rotazione non avviene perché il motorino di coda non ce la fa.
Con tutti e due ho fatto questa prova: dall'hovering stabile ho dato collettivo a manetta iniziando un'ascesa con la coda che ruota di poco antiorario, poi ad una certa altezza e sempre con la coda ruotata tutto rudder a destra. L'elicottero con tutto collettivo inizia a piroettare mentre sale con un rateo simile a quello di piroetta in hovering.
Questo significa che anche quando l'elicottero perde un po' la coda sotto il colpi di collettivo, non la perde perché non c'è birra al motorino.
Probabilmente è una questione di gain del giroscopio che purtroppo non si può modificare.
Io credo che la funzione revo-mix della DX6i possa correggere efficacemente questo comportamento.
non è questione di gain, la coppia generata è semplicemente troppa e la coda non riesce a contrastare neanche con tutta la corrente possibile (a causa delle dimensioni troppo piccole del modello)
in questi casi si deve agire solo per aumentare i giri del rotore principale e riducendo il passo, oppure cambiando elica in coda così da avere più autorità
non dovrebbero esserci prolemi di sbacchettamenti
ad ogni modo il trucchetto sta nel dare colpi di passo e via via salire sempre più ma mai affondare
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 22:39   #2669 (permalink)  Top
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non è questione di gain, la coppia generata è semplicemente troppa e la coda non riesce a contrastare neanche con tutta la corrente possibile (a causa delle dimensioni troppo piccole del modello)
in questi casi si deve agire solo per aumentare i giri del rotore principale e riducendo il passo, oppure cambiando elica in coda così da avere più autorità
non dovrebbero esserci prolemi di sbacchettamenti
ad ogni modo il trucchetto sta nel dare colpi di passo e via via salire sempre più ma mai affondare
Ma hai provato con tutto collettivo e la coda sotto sforzo (apparente secondo me) a dare timone a destra?
Se il motore fosse alla frutta come dici, perché si sveglia e fa piroettare l'elicottero in senso orario come farebbe in hovering?
Io ho avuto la netta impressione che quando la coda sembra in crisi in realtà c'è ancora molta birra da sfruttare.
Non so se a me lo fa per via delle modifiche alla coda, il fatto è che questa prova non l'avevo mai fatta.
Potresti provare col tuo che è di fabbrica e riferire?

Ultima modifica di liftbag : 05 aprile 11 alle ore 22:43
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Vecchio 05 aprile 11, 23:07   #2670 (permalink)  Top
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secondo me la rotazione di qualche grado a tutto collettivo è data solo dall'istante in cui la coppia aumenta esponenzialmente e il ruotino ha poca autorità per contrastare, successivamente quando i giri rotore sono calati la coda riesce a mantenere la posizione e il rotorino ha sufficiente margine per fare la piroetta dal lato opposto
sono solo ipotesi, non ho alcuna certezza su queste parole

però il prima possibile provo e riferisco
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
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