Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 11, 10:10   #2601 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Esatto bravo Pogo! Questa mi sembra un'ottima domanda e interessa anche a me il giudizio dei + esperti.

La mi curiosità è la seguente: Neofita che non ha mai volato un passo variabile. Riesce a imparare a volare benino con questo moscerino e poi si prende un 450 (o superiori). Ecco secondo voi ci riesce a volare + o meno tranquillamente?
Detta in altre parole, questo elicotterino può essere una buona "scuola guida" per eli di classe superiore? E se no come mai?
  Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 10:11   #2602 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
non c'è una guida o altro per la terminologia del tipo di volato? si parla di tic/toc e compagnia bella,tante manovre magari le faccio anche ma non so come si chiamano.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 10:14   #2603 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Esatto bravo Pogo! Questa mi sembra un'ottima domanda e interessa anche a me il giudizio dei + esperti.

La mi curiosità è la seguente: Neofita che non ha mai volato un passo variabile. Riesce a imparare a volare benino con questo moscerino e poi si prende un 450 (o superiori). Ecco secondo voi ci riesce a volare + o meno tranquillamente?
Detta in altre parole, questo elicotterino può essere una buona "scuola guida" per eli di classe superiore? E se no come mai?
questo moscerino è un' ottima scuola per il volato.
Se si impara un buon traslato diritto e rovescio con questo il passaggio a classi superiori sarà semplice e molto soddisfacente
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 10:15   #2604 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
non c'è una guida o altro per la terminologia del tipo di volato? si parla di tic/toc e compagnia bella,tante manovre magari le faccio anche ma non so come si chiamano.
Per le figure 3d le trovi sul sito del 3d master. Ma scordati i tic toc con il moscerino .. poichè gli manca la birra
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 10:16   #2605 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Detta in altre parole, questo elicotterino può essere una buona "scuola guida" per eli di classe superiore? E se no come mai?
inizialmente qualcuno lo ha paragonato ai 250 perchè è nervoso, ma se si va in un bel prato spazioso e con erba alta, a me sembra facile da pilotare, mi trovo molto meglio con questo che con un blade120 con cui devo impazzire perchè il vento anche leggero comanda sul modello,quà invece il zanzarino incazzoso non ha nessun problema,mica rischi che ti venga portato via,sabato scorso il blade 120 un certo punto a 10/15 cm di altezza se non mollavo di colpo il gas per farlo cadere a pera cotta e riprenderlo al volo a bassa quota rischiavo di perderlo.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 10:19   #2606 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
questo moscerino è un' ottima scuola per il volato.
Se si impara un buon traslato diritto e rovescio con questo il passaggio a classi superiori sarà semplice e molto soddisfacente
Sono contento di quello che mi hai scritto,perchè voglio passare a un 450

Avevo letto da qualcuno che mcpx era ottimo per tictoc per questo ho chiesto.

Grazie Fulvico per la dritta del sito 3dMaster vado a studiare
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 10:22   #2607 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Sono contento di quello che mi hai scritto,perchè voglio passare a un 450

Avevo letto da qualcuno che mcpx era ottimo per tictoc per questo ho chiesto.

Grazie Fulvico per la dritta del sito 3dMaster vado a studiare
vai tranquillo se tieni bene questo non te ne pentirai
vorrei proprio vederlo un tico toc con questo... ma credo sia proprio impossibile.. al max io son riuscito a fare degli arcobaleni molto ampi ma tictoc manco a pensarci
buono studio
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 10:22   #2608 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio

Giusto per curiosità,non ho paragoni , ma se uno vola bene con mcpx ,volo sportivo, con un 450 avrà problemi,si troverà meglio o più o meno è la stessa roba?
Già a livello " psicologico" un modello più grande incute più " ansia " già solo per il " rumore". La prima sensazione nel passaggio da un micro flybarless ad un modello con flybar più grande e' di una potenza motore " esagerata " , una peggiore stabilita ' in hovering , ma una minore lentezza ai comandi controbilanciata ( in negativo ) da un motore più perfomante . Il passaggio da grande a piccolo , insomma , e' più " giocato "sulla rapidità di tenere a bada una " saponetta" ma, poche lipo e uno si abitua senza ansia , viceversa il contrario e' più " ansiogeno "
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 10:24   #2609 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Finalmente ci ho provato!!!

Ma è andata malissimo.

Ho trovato uno spiazzo con erba abbastanza alta, anche se piuttosto rada, da aver rischiato di pestare l'elicottero mentre lo cercavo dopo il primo crash. Successivamente per trovarlo mi sono orientato a "orecchio" facendo muovere i servi.


Allora l'ho mandato in alto, diciamo 5/6m circa, ho dato "picchia" e mentre era più o meno verticale ho cominciato a invertire il passo.
Sono riuscito a girarlo ma facendo dei "cerchi" molto ampi e raggiungendo più o meno 50cm/1m di altezza anche dando tutto passo negativo rapidamente.

Il problema, oltre alla perdita di quota, è che appena sottosopra mi scivolava da tutte le parti molto velocemente, troppo per tentare qualsiasi controllo se non una chiusura del loop, ma a questo punto ridando positivo, 2 volte su 3 mi impazziva la coda, le altre, non ne ho capito molto... è andato giù e basta.

Ho notato che dando tutto negativo non sale bene, almeno non quanto mi aspettassi, eppure dovrei avere 0° a centro stick.
E inoltre con la curva passo settata, negli affondi prolungati non perde la coda, non si sposta quasi per niente, quindi non capisco perchè rigirandolo perde completamente l'assetto della coda...

Dopo il 4° tentativo, cominciava a far buio, e ne ho approfittato per smettere e riportare a casa qualcosa con ancora le sembianze di un mcp-x.

E' tutto intero, ma insistendo penso che lo avrei raccolto col cucchiaino.


Eppure al sim i flip li faccio molto più facilmente di tante altre cose, e praticamente sul posto.. niente loops kilometrici...

Bha...


P.S.
le hyperion 240 vanno benissimo, le 320 mi sembrano stranamente più fiacche.
Quello che posso dirti è che è meglio resistere alla tentazione di dare tutto passo negativo, perché si ottiene l'effetto contrario, col motore che si siede e conseguente perdita di spinta. La cosa migliore sta nel detto "prevenire è meglio che curare".
Questo elicottero secondo me è in grado di affinare i pollici come pochi.
Se sei dolce nella trasizione da verticale a rovescio fila via tutto liscio.

Per cerchi cosa intendi? Coda in rotazione? Se è questo, mi succedeva anche a me quando per tentare di sostenerlo davo tutto passo e mi succede solo in negativo.
Se invece sono cerchi veri, lì è questione di pollici, ma rimane fondamentale conservare giri alti al rotore per riuscire a controllarlo meglio.

Insomma, pare che a testa in giù la coda sia sottoposta ad uno stress maggiore.

Contento di avere un riscontro sulle Hyperon 320 che anch'io trovo decisamente più fiacche delle 240.
Può darsi che la causa sia la combinazione tra peso elevato e scarsa salute delle lipo.

Ho appena ordinato due lipo Thunder Power 2S 325 mAh 45C da spacchettare e dividere in due.
Spero di contenere il peso in 10 grammi per lipo e che si comportino come le Hyperion 320 dovrebbero
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 10:35   #2610 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
La prima sensazione nel passaggio da un micro flybarless ad un modello con flybar più grande e' di una potenza motore " esagerata " , una peggiore stabilita ' in hovering , ma una minore lentezza ai comandi controbilanciata ( in negativo ) da un motore più perfomante .
Sul fatto che poteva incutere timore già ci avevo pensato.
un 450 quindi è meno stabile del mcpx?vabbè che mcpx è veramente fermo se lo si tiene a un metro da terra.

Comunque in poche parole se uno vola bene con mcpx può volare bene anche con un t-rex 450 ,è più una cosa mentale.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002