03 aprile 11, 16:37 | #2571 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: Gambettola e volo a Sala
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03 aprile 11, 16:54 | #2572 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2011 Residenza: Bergamo
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03 aprile 11, 17:17 | #2573 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
| Oggi proprio a un nonno curioso che sta vicino al famoso campo gli ho detto che se qualcuno mi taglia l'erba del campo vado in disperazione , il campo non è di nessuno quindi nessuno lo dovrebbe toccare.
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03 aprile 11, 18:26 | #2574 (permalink) Top | |
UserPlus | Ottimizzazione e setup Citazione:
Primo punto: vibrazioni. Se si vuole spremere il massimo nelle instabili condizioni dettate dalle manovre 3D occorre sgravare quanto più possibile il sistema di stabilizzazione elettronica dalle vibrazioni. La cosa da fare è staccare il motore posteriore, tenere l'elicottero in mano ed avviare il rotore. Si deve sentire solo motore e fruscio dell'aria, nessuna vibrazione al tatto. Io ci sono riuscito, ma è stata dura. Ho bilanciato le pale nel miglior modo possibile, eppure c'era un leggero problema di tracking e vibrazioni sempre presenti. Allora ho smontato una pala, stretta la manina di quell'altra e tenendo assolutamente ferma la testa, ho girato lo spindle col cacciavite: la pala si muoveva impercettibilmente in modo circolare, cioè spindle piegato! Sostituito lo spindle, vibrazioni sparite ed anche il tracking sembra ottimo. In caso siano sempre presenti vibrazioni, si può verificare se diminuiscono ruotando di 180° il collarino di fermo superiore dell'albero, quello sotto lo swashplate. Contrapporre le due viti metalliche presenti sull'albero (l'altra è quella della testa) potrebbe bilanciare meglio quest'ultimo. Se ci fossero ancora vibrazioni non è da escludere un danno all'albero, o un allargamento dei fori di fissaggio in esso ricavati. Un'altra fonte di vibrazione è costituita dalla frequente rotazione del main gear rispetto alla svasatura sull'albero. Accade in quasi tutti i crash nei quali il rotore aveva ancora molti giri. Il cattivo posizionamento del main gear causa un montaggio decentrato e sovente una rotazione con oscillazione. Frequenti rotazioni del main gear potrebbero portarlo ad una deformazione permanente nel qual caso è meglio sostituirlo. Poi è bene staccare il motore principale, collegare quello di coda e farlo girare a vari regimi cercando di valutare se esistano vibrazioni importanti, nel qual caso occorre modellare un po' il ruotino di coda oppure sostituirlo con uno nuovo. Secondo punto: swashplate livellato. Secondo me questa è la base per avere un buon comportamento di piroetta ed un hovering neutro (naturalmente col centro di gravità a posto ) E' meglio portare il pitch a 0° perché ai limiti superiore ed inferiore potrebbero verificarsi asimmetrie a causa delle angolazioni dei pushrod. Una volta portato il pitch a 0° si stacca la lipo e si smonta la testa. In mancanza dell'apposito tool per livellare il piatto, si può stringere una fascetta in nylon sull'asse e poi la si fa scorrere in basso fino a sfiorare uno dei tre uniball. Poi si ruota l'albero e si verifica se la fascetta sfiora allo stesso modo anche gli altri due uniball. Nel caso si agisce sui pushrod per livellare il piatto alla perfezione. Nei miei due non era in piano. Terzo punto: pitch 0° stick al centro. Questo punto è fondamentale per chi vola rovesciato e non è detto per nulla che l'elicottero sia impostato così quando esce dalla scatola. Inoltre l'operazione al punto 2 potrebbe aver modificato questa impostazione. Bisogna scegliere sulla radio una curva del passo lineare da 0% a 100%, tipicamente quella di hold. Se avete modificato la curva dell'hold, potete usare quella stunt previo disconnessione dei motori. Si porta il pitch a 0° mediante la funzione monitor della radio e poi si stacca la lipo. Un buon metodo è quello stringere le manine in modo che le pale siano abbastanza ferme, ruotare entrambe le pale in avanti di 90° rispetto alle manine, allinearle longitudinalmente all'elicottero agendo sulla ghiera e piegare l'elicottero su un fianco di 90° per scaricare il peso. Le pale devono risultare perfettamente in linea. E' meglio controllare tenendolo prima in posizione di volo normale e poi rovesciato, se il peso ed il lasco della testa permettano il formarsi dello stesso angolo tra le pale. In caso ci sia da regolare occorre agire su tutti e tre i pushrod nello stesso modo, avendo cura di avvitare o svitare i link di 360° per volta. Infine, si collega la lipo e sempre piegato su un fianco e a motori staccati si può controllare con un goniometro che l'angolo di pitch ai due estremi positivo e negativo siano uguali. Dopo queste ottimizzazioni, io i miei li rovescio e li tengo in rovescio allo scadere del quarto minuto con le lipo E-flite Ultima modifica di liftbag : 03 aprile 11 alle ore 18:31 Motivo: aggiunta titolo | |
03 aprile 11, 18:57 | #2575 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2011 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Scusa ma il secondo punto non l'ho capito potresti documentarlo con qualche immagine per cortesia? Grazie! | |
03 aprile 11, 19:22 | #2576 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per la verifica si può utilizzare un tool apposito come questo della Gaui Oppure più semplicemente, una fascetta elettrica in nylon è perfetta per lo scopo Ultima modifica di liftbag : 03 aprile 11 alle ore 19:25 | |
03 aprile 11, 19:32 | #2577 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2011 Residenza: Bergamo
Messaggi: 59
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ok grazie mille! questo andrà in .PDF nella mia cartelletta di know how da acquisire! =) se c'è qualcosa di sfalsato si va ad agire sul singolo pushrod a differenza del controllo del pitch per cui si agisce su tutti e 3 giusto? (ovviamente girando la vite di 360° visto la conformazione di questi pushrod) |
03 aprile 11, 19:38 | #2578 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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03 aprile 11, 20:12 | #2579 (permalink) Top |
User | Interessante... Di che modifica parli?
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
03 aprile 11, 20:17 | #2580 (permalink) Top |
UserPlus | La usano molto oltreoceano. Si tratta di utilizzare un pushrod di ricambio per gli alettoni e modellarlo più o meno ad S fino a renderlo lungo come quello dell'elevatore. In questo modo perde la sua rigidità nei colpi secchi, motivo per cui si rompe sempre l'uniball dell'elevatore e quasi mai quelli degli alettoni |
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