Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 11, 11:52   #2541 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Quindi circa 1 cm in più dovrebbe essere la lunghezza ottimale.
Per il bilanciamento come vi regolate?

Una cosa...
ti cade da 6m a sasso, ti si rompe la coda....
ma i tuoi cuscinetti sono sempre ok... spero che durino tantissimo ovviamente, ma non capisco allora perchè nel mio quasi mai crashato sono esplosi... montati correttamente.

Io ho una paura matta a girarlo ma prima o poi DEVO farlo..è il principale motivo per cui l'ho comprato... con gli altri non ci proverò MAI....
ho 2 code e pure il tondino da 2mm, ma di cuscinetti non ne ho più...
A leggere quanto ti viene difficile girarlo mi passa un pò la voglia...
Dai black, prendi un prato, stai a 6/7 mt di altezza col dito pronto sull'hold e giralo.
Se va male tiri l'hold e non succede proprio nulla, lo raccogli e riparti.
Stamattina senza neanche fare colazione, sono sceso nelle mie piane e ho fatto looping, tonneaux e hovering rovescio. Sai com'è, ieri non ho potutto volare (a dire il vero ho volato in un vero AB412 per addestramento al soccorso in acqua, ma non è la stessa cosa ).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 12:00   #2542 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da billy54 Visualizza messaggio
Mi pregio di comunicarVi che nell'omologo forum transatlantico di elimodellismo RCgroups, finalmente pare che qualcuno, nel caso di specie tal "EatAtJoes", abbia produttivamente iniziato sperimentazioni di motorizzazione brushless!!!
Ritengo sia da tenere sott'occhio...
Allego ovviamente il link:

Blade mCP X BNF Heli... - Page 645 - RC Groups
Ero sicuro che EatAtJoes lo avrebbe fatto
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 14:24   #2543 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Dai black, prendi un prato, stai a 6/7 mt di altezza col dito pronto sull'hold e giralo.
Se va male tiri l'hold e non succede proprio nulla, lo raccogli e riparti.
Stamattina senza neanche fare colazione, sono sceso nelle mie piane e ho fatto looping, tonneaux e hovering rovescio. Sai com'è, ieri non ho potutto volare (a dire il vero ho volato in un vero AB412 per addestramento al soccorso in acqua, ma non è la stessa cosa ).
Lift,
come darti torto...
solo che ti sembrerà strano, lo so, ma da queste parti trovare un prato con erba sufficientemente alta, senza bimbi e famigliole, in una giornata possibilmente senza o con poco vento, nell'orario giusto, senza fare chilometri, libero da impegni, famiglia, lavoro, ... insomma con le variabili giuste, non è semplicissimo, non impossibile naturalmente, ma ancora non sono riuscito a farle quadrare queste variabili, anche in parte...

E poi a 6/7 metri... ehemm.. non so perchè, forse perchè da sempre abituato a modelli piccoli, fatti svolazzare a 2, 3 metri, forse 4... quando li mando troppo in alto mi cambia la prospettiva e ancora entro un pò in agitazione...

Chiaramente prima o poi DEVE capitare e ci proverò... ma il guaio è che avendone uno solo, poi ti ci affezioni e non ti va di fargli troppo male...


Voli con veri elicotteri?
Fantastico!.... Fantastico!!!! Prima o poi riuscirò a farci un giro... come passeggero naturalmente...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 14:45   #2544 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio

E poi a 6/7 metri... ehemm.. non so perchè, forse perchè da sempre abituato a modelli piccoli, fatti svolazzare a 2, 3 metri, forse 4... quando li mando troppo in alto mi cambia la prospettiva e ancora entro un pò in agitazione...
Mettiamola così: quando farai combinare tutte le condizioni, prova prima un looping aiutato con picth negativo, poi a 6/7 metri tenta di rovesciarlo e se ti riesce lo fai scendere a quote antiagitazione. Io faccio proprio così, perché ruotarlo basso mi mette in agitazione e preferisco avere metri sotto in modo che se tiro l'hold l'eli cada a rotore fermo.
A proposito, stamattina ho provato un looping in normal e mi è riuscito benissimo.
L'importante è non portare il gas a zero. In normal ho 40% di pitch con stick al minimo.


Citazione:
Voli con veri elicotteri?
Fantastico!.... Fantastico!!!! Prima o poi riuscirò a farci un giro... come passeggero naturalmente...
Si, per lavoro, ma come passeggero anch'io. L'AB 412 è un autobus. Quando ero piccolo mio zio elicotterista mi ha fatto provare evoluzioni da pancia in gola con l'Agusta 109. Quelle emozioni me le porto ancora dentro
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 14:53   #2545 (permalink)  Top
Rivenditore-RC-Modelmania
 
L'avatar di rc-modelmania.com
 
Data registr.: 12-05-2008
Messaggi: 573
Citazione:
Originalmente inviato da DavideDR Visualizza messaggio
come si fa a fare la richiesta? c'è un modulo? ma con questa richiesta invece le spedizionini le pagano loro? perchè nel bollettino per l'america c'è scritto questo:

- Horizon will pay for ground shipping within the United States and Canada
ciao scusate il ritardo ma sono alle prese con il dentista ( brutto brutto brutto )

come scritto nel bollettino si fa riferimento solo a USA e CANADA non ad EUROPA.

Vediamo se si hanno sviluppi.
Ma meglio farsi poche illusioni.

ciao a tutti

A.
rc-modelmania.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 15:11   #2546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
sono contento del mostriciatto e solo contento della location che ho trovato vicino a casa,posso fare qualsiasi cosa che non lo rompo.

Oggi ho fatto una decina di lipo, lo giro e se lo faccio delicatamente e lo tengo girato bene o male tutto ok , ma se provo a girarlo e rigirarlo tutto molto in fretta mi inizia a girare tutto e non lo riprendo più.
A volte se non lo faccio abbastanza delicatamente mi prende a ruotare anche solo per metterlo a testa in giù .. è normale per il tipo di elicotterino? è il mio primo 6 canali,magari m'aspetto troppo per un elicottero economico.

Oggi ho portato il blade 120 e mcpx , c'era un pò di venticello,ci si divertiva da matti comunque con mcpx con blade 120 ho finito la prima lipo e poi riposto.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 15:24   #2547 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
sono contento del mostriciatto e solo contento della location che ho trovato vicino a casa,posso fare qualsiasi cosa che non lo rompo.

Oggi ho fatto una decina di lipo, lo giro e se lo faccio delicatamente e lo tengo girato bene o male tutto ok , ma se provo a girarlo e rigirarlo tutto molto in fretta mi inizia a girare tutto e non lo riprendo più.
A volte se non lo faccio abbastanza delicatamente mi prende a ruotare anche solo per metterlo a testa in giù .. è normale per il tipo di elicotterino? è il mio primo 6 canali,magari m'aspetto troppo per un elicottero economico.

Oggi ho portato il blade 120 e mcpx , c'era un pò di venticello,ci si divertiva da matti comunque con mcpx con blade 120 ho finito la prima lipo e poi riposto.
Abbiamo un po' tutti riscontrato che se il gyro di coda viene messo a dura prova da combinazioni di ciclico e collettivo, la centralina smette di funzionare e la coda impazzisce.
Personalmente, o ho affinato i pollici, oppure il trave di coda allungato ha migliorato questo aspetto. Stamattina ho notato che nei rovesci verso fine lipo, tenendolo in quota con tutto collettivo negativo, il motorino di coda non riusciva a tenere, un po' come quando si fanno gli affondi prolungati di collettivo, quindi l'eli piroettava lento, ma senza andare in crisi. Ribaltandolo riprendevo il pieno controllo.
Devo provare a sostituire i fili del motore di coda con quelli del 120SR e poi anche ad eliminare il connettore. Per me siamo vicini all'eliminazione della resa della centralina.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 15:40   #2548 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Abbiamo un po' tutti riscontrato che se il gyro di coda viene messo a dura prova da combinazioni di ciclico e collettivo, la centralina smette di funzionare e la coda impazzisce.
Personalmente, o ho affinato i pollici, oppure il trave di coda allungato ha migliorato questo aspetto. Stamattina ho notato che nei rovesci verso fine lipo, tenendolo in quota con tutto collettivo negativo, il motorino di coda non riusciva a tenere, un po' come quando si fanno gli affondi prolungati di collettivo, quindi l'eli piroettava lento, ma senza andare in crisi. Ribaltandolo riprendevo il pieno controllo.
Devo provare a sostituire i fili del motore di coda con quelli del 120SR e poi anche ad eliminare il connettore. Per me siamo vicini all'eliminazione della resa della centralina.
Naturalmente non ho la necessaria esperienza per affermarlo, ma secondo me hai prima di tutto affinato i pollici, e poi la coda lunga magari dà un aiutino..
Altrimenti come ti spieghi gli ormai troppi video (non più solo promo) in cui lo girano perfettamente come e dove vogliono?
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Quando ero piccolo mio zio elicotterista mi ha fatto provare evoluzioni da pancia in gola con l'Agusta 109. Quelle emozioni me le porto ancora dentro
Non stento minimamente a crederci... e ciò forse spiega anche un pò la tua grande passione.
Peccato non avere avuto uno zio elicotterista...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 15:40   #2549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
.
Devo provare a sostituire i fili del motore di coda con quelli del 120SR e poi anche ad eliminare il connettore. Per me siamo vicini all'eliminazione della resa della centralina.
Mi raccomando,fai le foto delle varie modifiche.

Però c'è qualcosa che non mi torna,devo vedere bene i video di youtube in generale e anche quello di Rico,forse fanno manovre più dolci ,domani riprovo, oggi quando iniziavo a capire un pò come girarlo e rigirarlo ho finito le batterie.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 17:00   #2550 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Conduttori maggiorati per la coda

Detto fatto, ho alimentato il motore di coda con i monofili utilizzati nel 120SR.
Per ora ho mantenuto il connettore.
La modifica l'ho fatta sull'elicottero più nuovo, che ora ha un trave di coda allungato di 9mm.
Per l'occasione, oggi c'è un bel vento, ho montato le pale senza supposta.
A tutti i livelli di scarica della lipo Hyperion 240 nei collective punch prolungati lo scostamento antiorario non supera mai una ventina di gradi.
Mi è capitato più di una volta di incappare in situazioni limite e non mai avuto rese della centralina. In particolare, in un decollo ho falciato un po' d'erba, il motore principale non si è seduto, si è proprio sdraiato perché tentavo di tenerlo su con tutto collettivo mentre cercavo anche col ciclico di correggere lo sbandamento introdotto dall'incidente. E' successo che una volta libero dall'erba, con l'elicottero che stentava a salire per giri bassi, la coda era a tutta perché la posizione della coda era sbandata di almeno 90° antiorari rispetto alla posizione che il gyro avrebbe voluto impostare.
Mentre a fatica il motore principale recuperava i giri, il motore di coda, annaspando a tutta birra ha riportato la coda in posizione e sono potuto ripartire.

Da quel che ricordo, con molto ma molto meno, solo qualche giorno fa la centralina si arrendeva.

Completerò le impressioni tra qualche giorno dopo averci volato per bene, ma ormai mi pare proprio di non dover più temere la resa del gyro di coda.

A proposito di timori, mi sono praticamente reso conto soltanto adesso che i famosi traballamenti da troppo gain, sono solo un lontano ricordo. Non ne ho mai più avuti, con nessuno dei due elicotteri, neanche con le lipo E-flite, neanche con le pale senza supposta e neanche con tutte queste combinazioni ed il forte vento.
La domanda seguente è: perché? Io mi sono perso, non saprei proprio dire cosa abbia causato la sparizione del traballamento.

Un paio di foto del confronto tra la coda con fili standard e quella con i fili del 120SR.



liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002