Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 11, 22:08   #2471 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gitano45017
 
Data registr.: 14-10-2005
Residenza: Rovigo
Messaggi: 386
Invia un messaggio via MSN a gitano45017
ricambi

grazie della risposta... cerco batterie originali x il momento x poi provare il parallelo con 2! il tubo lo riparo o lo rifaccio domani DEVE volare!!!
per quello che può servire: rovescio punto fisso (ottimo); rovescio in volato sia frontale che in retro (ottimo +); looping, dosando bene il passo con attenzione a non esagerare (buono); piro flip (nessun problema).... ma è la stabilità del volo che mi ha sorpreso... il tutto in una caccola di ely. Non voglio convincere nessuno ma io, personalmente, non posso + pensare alla mia flotta di ely senza questo!
saluti e buoni voli andrea.
__________________
Trex-600 Nitro - Blade CP Logo 600
www.volodelta2000.net
gitano45017 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 22:18   #2472 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mmm, potrei provare a sostituire i cavetti formato capello con quelli della coda del 120SR, ben più sostanziosi. Vanno passati esternamente perché quei fili non entrano nella coda standard.
più che a quello di coda pensavo al motore principale...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 22:32   #2473 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
...... Il problema è che se sollecitato pesantemente il motore si siede, anche con lipo robuste. .....
E ho appena speso 27€ per le hyperion...

In effetti mi stupisce il fatto che con 2 nanotech in parallelo le prestazioni sono molto simili alle eflite.
Probabilmente si allunga solo di qualche minuto il volo a bassi giri, dopo il calo brusco del 2° minuto.

Perchè 200x25C è una cosa, ma 320 (2x160) x 25C è un'altra...
Eppure... non cambia molto.

Secondo me il problema non è tanto la corrente erogata ma il brusco calo di tensione tipico delle lipo dopo i primi minuti quando si passa dai 4.15V ai 4, 3.7V nominali...
Naturalmente col calo di tensione anche la corrente diminuisce.
Il problema è che a 1s non si possono avere prestazioni particolari sotto i 4V.
La stessa cosa che avviene nei molto meno avidi di corrente microaerei Parkzone:
al decollo vanno discretamente bene (nei loro limiti cmq. niente salite a candela...) ma dopo 1 minuto si sente benissimo il crollo, anche se poi volano pure per 10 minuti buoni... ma naturalmente la richiesta di potenza per far stare su un aereo di 35 grammi è ben altra cosa..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 22:46   #2474 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
E ho appena speso 27€ per le hyperion...

In effetti mi stupisce il fatto che con 2 nanotech in parallelo le prestazioni sono molto simili alle eflite.
Probabilmente si allunga solo di qualche minuto il volo a bassi giri, dopo il calo brusco del 2° minuto.

Perchè 200x25C è una cosa, ma 320 (2x160) x 25C è un'altra...
Eppure... non cambia molto.

Secondo me il problema non è tanto la corrente erogata ma il brusco calo di tensione tipico delle lipo dopo i primi minuti quando si passa dai 4.15V ai 4, 3.7V nominali...
Naturalmente col calo di tensione anche la corrente diminuisce.
Il problema è che a 1s non si possono avere prestazioni particolari sotto i 4V.
La stessa cosa che avviene nei molto meno avidi di corrente microaerei Parkzone:
al decollo vanno discretamente bene (nei loro limiti cmq. niente salite a candela...) ma dopo 1 minuto si sente benissimo il crollo, anche se poi volano pure per 10 minuti buoni... ma naturalmente la richiesta di potenza per far stare su un aereo di 35 grammi è ben altra cosa..
domani provo le 230 della thunder power 20C....
e per farlo ho dovuto sbudellare una batteria originale, in quanto non avevo il connettore.. andrà mica peggio, no? al massimo andrà uguale..

__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 22:50   #2475 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Provata la nuova coda:

a lipo carica tiene, anche con affondo di passo prolungato. Appena comincia a scaricarsi c'è una deriva ma difficilmente oltre 30/45°. Prima girava anche di 180°.

Però poi ho fatto una modifica alle curve del passo.
Ho aumentato il pitch all'80% ma riducendo la pendenza della curva agli estremi, circa 10%-90% invece che 0-100%.

Il risultato è che lo trovo più reattivo intorno al punto di hovering (prima era troppo morbido) e però dando tutto passo la coda tiene anche a pila semiscarica.

Ovviamente è un poco più lento a salire, ma credo che il vantaggio di non perdere la coda compensi pienamente una piccola perdita di "scatto"...
naturalmente tutto ciò nel volo "normale" un pò allegrotto funziona... nel 3D non saprei... ma non saprei anche con il settaggio standard...



Per quanto riguarda il motivo per cui la coda non tiene, io credo che sia un problema di assorbimento di corrente.
Secondo me la lipo riesce a fornire la giusta corrente a entrambi i motori anche per brevi picchi (affondi di passo brevi).
Ma quando l'affondo è più lungo la lipo non riesce a fornire tutta la corrente necessaria a entrambi, la corrente va tutta al motore principale e la coda si perde.
In effetti il calo di giri nell'affondo pare rimanga costante, quindi non mi spiego diversamente perchè neglli affondi brevi non "scodi" e se durano poco di più invece si.

A questo punto il collo di bottiglia che potrebbe esserci nel microconnettore del motore principale potrebbe invece aiutare a non assorbire troppa corrente, anche se bypassandolo non ho visto peggioramenti alla coda.
Il dubbio invece è se attraverso quei microcavetti effettivamente possa passare tutta la corrente fornita dalle lipo. Ma qui entriamo in un campo di pura teoria...bisognerebbe poter fare delle misure.
Son felice di sentirti un pò più soddisfatto del moscerino

Per quanto riguarda il passaggio di corrente dai microcavetti mi chiedo quanto la cosa possa condizionare dato che le tracce sul PCB sono anch'esse sottili...
Redemptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 22:54   #2476 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
più che a quello di coda pensavo al motore principale...
Mah, se la coda ad un certo punto non tiene è perché il motore non sviluppa i giri necessari a compensare l'aumento di coppia.
Il fatto che a lipo carica si comporti meglio che dopo due o tre minuti, mi suggerisce che se fosse possibile avere più tensione al motore posteriore il comportamento migliorerebbe.
Quindi eliminare tutte le cadute sulla linea di alimentazione del motore dovrebbe migliorare la tenuta sotto sforzo.
Al contrario, migliorare le prestazioni al motore principale senza cambiare nulla in coda, potrebbe avere ripercussioni indesiderate, perché più il motore sostiene i giri, più la coppia è alta.
Insomma, va bene secondo me cercare soluzioni per aiutare il motore principale, ma di pari passo occorre potenziare anche la coda.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 22:56   #2477 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Redemptor Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il passaggio di corrente dai microcavetti mi chiedo quanto la cosa possa condizionare dato che le tracce sul PCB sono anch'esse sottili...
quoto.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 22:59   #2478 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Redemptor Visualizza messaggio
Son felice di sentirti un pò più soddisfatto del moscerino

Per quanto riguarda il passaggio di corrente dai microcavetti mi chiedo quanto la cosa possa condizionare dato che le tracce sul PCB sono anch'esse sottili...
Si, ma le piste sono lunghe pochi millimetri e la resistività è ohm/metro.
Al di là delle cadute nel pcb e interne alla lipo, cadute che non possono essere modificate, tutte le altre vanno ad aggiungersi sommandosi tra di loro.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 23:03   #2479 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si, ma le piste sono lunghe pochi millimetri e la resistività è ohm/metro.
Al di là delle cadute nel pcb e interne alla lipo, cadute che non possono essere modificate, tutte le altre vanno ad aggiungersi sommandosi tra di loro.
assolutamente inconfutabile
non rimane che provare cavi di sezione superiore e monitorare se arriva un pò di aria fresca in più...

è ostico saldare cavetteria nuova sul motorino di coda?
Mi è parso di capire che tu l'abbia già fatto Lift?
Redemptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 23:09   #2480 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Redemptor Visualizza messaggio
assolutamente inconfutabile
non rimane che provare cavi di sezione superiore e monitorare se arriva un pò di aria fresca in più...

è ostico saldare cavetteria nuova sul motorino di coda?
Mi è parso di capire che tu l'abbia già fatto Lift?
Si. Nulla di particolarmente complicato. Un pochino lo è spellare i fili del motorino senza tranciare trefoli se capitasse di tagliarli.
Invece, se capitasse di tranciare il monofilo, per poterlo saldare di nuovo occorre spellare via la vernice rossa o verde.
Poi saldarli è uno scherzo. Ci vuole del termoretraibile davvero piccolo per isolare le saldature.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002