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Vecchio 30 marzo 11, 23:37   #2411 (permalink)  Top
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l'unica cosa che mi vien da pensare è che un buon cuscinetto risolve tutti i problemi anche perchè come ho detto in ogni caso la forza che si va ad applicare su quei cuscinetti non mi pare possa mai esser chissà che tremenda, a meno che uno lasci cadere di fianco l'elicottero su un pavimento in granito da 4 mt di altezza

scherzi a parte parrebbe cmq che tutte le persone che sono passate ai cuscinetti del trex250 non hanno più avuto problemi di sorta...
Veramente io su helifreak ho letto di cuscinetti del 250 stappati come quelli E-flite
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Vecchio 30 marzo 11, 23:39   #2412 (permalink)  Top
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Ma i cuscinetti del 250 sono radiali e, secondo me, non reggono poi tanto di piu.
Cmq avere delle manine modoficate a non far partire le pale già sarebbe un risultato, i cuscinetti poi si cambiano anche con i radiali.
Cmq per me il grosso errore è stato nella progettazione delle manine.
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Vecchio 30 marzo 11, 23:39   #2413 (permalink)  Top
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@lift
appunto, ho letto ora
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Vecchio 30 marzo 11, 23:44   #2414 (permalink)  Top
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Veramente io su helifreak ho letto di cuscinetti del 250 stappati come quelli E-flite
semplicemente leggendo il poll e qualche parere qua e la mi era parso che andassero bene:
HeliFreak - View Poll Results
poi ad ogni modo ogni persona sui forum dirà che la roba del trex è fantastica e chi dirà che è una schifezza ma questo si sa =)
anche se la stramaggioranza parrebbe non aver avuto problemi coi cuscinetti
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Vecchio 30 marzo 11, 23:53   #2415 (permalink)  Top
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Ma quelli align saranno anche ottimi ma sono RADIALI!!! Sono fatti per altro scopo e non per sopportare forze assiali, soprattutto derivanti da crash continui.

Ora inizia il mio sfogo
Il problema è che avendo per le mani un moscerino di 45 grammi ci permettiamo di strapazzarlo al suolo per poi riprenderlo e continuare a volare.
Con eli "seri" saremmo costretti a smontrare TUTTO per capire quali danni ci sono.
Questo 3D è frequentato dalla qualunque, c'è gente che non sapeva nemmeno la differenza da coassiale a ciclico e all'inizio a "sputato veleno" sul prodotto solo perche, per incapacità, non sapeva alzarlo da terra.
Ripeto è piccolo ma non è un giocattolo e andrebbe rispettato.
Io sul 50 glow non metterei cuscinetti radiali nelle manine!!!!!
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Vecchio 30 marzo 11, 23:53   #2416 (permalink)  Top
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Ma i cuscinetti del 250 sono radiali e, secondo me, non reggono poi tanto di piu.
Cmq avere delle manine modoficate a non far partire le pale già sarebbe un risultato, i cuscinetti poi si cambiano anche con i radiali.
Cmq per me il grosso errore è stato nella progettazione delle manine.
ma anche quelle del mcpx sono radiali... mi fai venire il dubbio...
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Vecchio 30 marzo 11, 23:56   #2417 (permalink)  Top
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......... parrebbe cmq che tutte le persone che sono passate ai cuscinetti del trex250 non hanno più avuto problemi di sorta...
in realtà basterebbe un cuscinetto così ISC NSK Micro Precision Co., LTD./Product Information/Miniature Ball Bearing [Thrust ball bearings with groove] anche di qualità non eccelsa.
Nelle manine dell'E-Sky HB King è Belt CP sono proprio di quel tipo.. rozzissimi ma molto efficaci.

Io invece sapevo (ma spero di sbagliarmi) che i cuscinetti Align non risolvessero il problema. Sono comunque sicuramente normali cuscinetti radiali e non sono sicuro che tengano le botte dei crash.
Però se non ricordo male, una volta ho dovuto distruggerne uno e mi pare non sia stato facilissimo.
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 31 marzo 11, 00:01   #2418 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
in realtà basterebbe un cuscinetto così ISC NSK Micro Precision Co., LTD./Product Information/Miniature Ball Bearing [Thrust ball bearings with groove] anche di qualità non eccelsa.
Nelle manine dell'E-Sky HB King è Belt CP sono proprio di quel tipo.. rozzissimi ma molto efficaci.

Io invece sapevo (ma spero di sbagliarmi) che i cuscinetti Align non risolvessero il problema. Sono comunque sicuramente normali cuscinetti radiali e non sono sicuro che tengano le botte dei crash.
Però se non ricordo male, una volta ho dovuto distruggerne uno e mi pare non sia stato facilissimo.
Si infatti, se non è trex 250 vengono citate pure quelle del gaui, ma a sto punto è solo questione di trovare dei cuscinetti che abbiano i dimensionamenti corretti, poi se di una casa o l'altra credo sia indifferente con le forze in gioco, ma son sempre più convinto che quelli usati in origine dalla blade fossero di bassa qualità.
Non vedo l'ora mi arrivi l'heli così da testare con mano la resistenza di sti cuscinetti
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Vecchio 31 marzo 11, 00:02   #2419 (permalink)  Top
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ma anche quelle del mcpx sono radiali... mi fai venire il dubbio...
Per me sono assiali, infatti in post precedenti si nota che lo spessore di un lato non è identico a quello opposto. Poi siccome sono piccolissimi e SICURAMENTE NON DI QUALITA' OTTIMALE in caso di crash esplodono.
Questo non vuol dire che non possono rompersi anche senza crash (qui ne abbiamo esempi) ma questo sarà da attribuire alla qualità!
L'E-Flite (se non sbaglio) si è preoccupata di rifare le manine in modo da non far partire le pale. A loro sarebbe costato molto ma molto molto meno mandarci i cuscinetti (della align o altra marca migliore). Loro sanno che le forze centrifughe sono sopportate e se non sbaglio da qualche parte avevamo letto dei bolletini HH che lo spiegavano.
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Vecchio 31 marzo 11, 00:07   #2420 (permalink)  Top
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Forse ho sbagliato tutto:

guardate le foto:

è vero che l'anello in bronzo non si stacca nemmeno a mazzate, ma si deforma solo a guardarlo...

Inoltre, la parte con l'anello in bronzo ha un diametro interno maggiore rispetto all'altro lato..

Credo che montato argento a vista sia ancora più fragile.

Smonto tutto prima che faccia presa il frenafiletti...

Scusate, ma a prima vista sembrava diverso... e fatto sta che mi è esploso montato dalla parte "giusta" con crash irrisori, senza NULLA togliere al discorso di tuttonegativo riguardo al "rispetto" verso il modello etc...

ma ripeto... un paio di cuscinetti scarsissimi ma assiali (stile economicissimi E-sky) avrebbe risolto TUTTI i problemi.
Non mi dite che non potrebbero sopportare un carico di pochi grammi di pala ruotando bene, quando nel mio HB king ho pale da 27cm con cuscinetti assiali da 3 soldi e funzionano alla grande.


Però nelle manine del t-rex 250 mi pare ci siano dei normalissimi cuscinetti... e quelle pale girano forte... e anche dopo una bella grattata a terra, pale rotte ma cuscinetti a posto e MAI sentito di manine schizzate..
Ok che sono più grossi, ma certamente le sollecitazioni non sono quelle del mCP...!
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E-flite Blade mCP X-cusc05.jpg   E-flite Blade mCP X-cusc06.jpg  
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Ultima modifica di Blekmacigno : 31 marzo 11 alle ore 00:11
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