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Vecchio 30 marzo 11, 23:57   #2401 (permalink)  Top
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@lift
ma basta un limetta a ferro (quelle piccole per il modellismo) due passare e il carbonio sparisce.
Solo che con la fresa la spianata viene perfetta e regolare da entrambi i lati.
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Baciami la badante.....
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Vecchio 31 marzo 11, 00:02   #2402 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se non sbaglio i cuscinetti Align sono spessi 1,2 mm, mentre quelli dell'mCP X sono spessi 1,12 mm. Ecco perché se forzi la vite di chiusura mandi in pressione assiale le due ralle.
Non li ho misurati ma sicuramente è come dici, solo che non ho alternativa.
O quelli o niente.

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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Potrebbe essere. In questo caso, urge una rifilata alla radice delle pale per fare in modo che possano piegarsi all'indietro di 90°, così come si faceva con l'mSR.
Non che così si risolva, perchè comunque anche se si limita l'effetto cavatappi c'è sempre una bella botta che crea torsione con effetto quasi analogo...

Però, se possiamo rendergli le cose meno facili perchè no...
Sto già rifilando...
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 31 marzo 11, 00:03   #2403 (permalink)  Top
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@lift
ma basta un limetta a ferro (quelle piccole per il modellismo) due passare e il carbonio sparisce.
Solo che con la fresa la spianata viene perfetta e regolare da entrambi i lati.
Lo so che è tenero il carbonio, ma con la limetta rischio di farla a schiena d'asino la spianata
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Vecchio 31 marzo 11, 00:12   #2404 (permalink)  Top
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Ho notato una cosa:

quando si crasha e il rotore picchia il terreno la pala si piega tutta all'indietro.

Se guardate bene dentro la manina simulando la stessa situazione, vedrete che la parte della pala che si inserisce nella manina, la parte tonda con il foro, fa leva sulla testa della vite dell'asse trasversale.

L'effetto è praticamente quello del cavatappi per le bottiglie di vino:


estrae il tappo, cioè la parte interna del cuscinetto.

Correggetemi se sbaglio...
la dinamica che hai spiegato è corretta, l'effetto è "circa" quella del cavatappi poichè il cuscinetto si trova sul fulcro del cavatappi virtuale e pertanto no subisce una leva di forza vera e propria, bensì tenderà ad inclinarsi rispetto al suo asse.
Dando un occhio sul sito di bocabearings SMR681-XC (1.5x4x1.2), Metric, Radial Bearings ho trovato dei cuscinetti corrispettivi in esecuzione con sfere ceramiche e hanno un carico base (statico) pari a 34N che benvedendo non è un'enormità ma se tieni conto del peso del moscerino nonchè delle pale che girano ad una determinata forza centrifuga credo che con fatica romperesti un tal cuscinetto, il mio dubbio è che in origine la blade si è affidata ad una manifattura di cuscinetti di medio basso livello e ha poi raddrizzato il tiro andando a prendere dei cuscinetti "all silver"

Confermo che lo spessore dei cuscinetti è 1.12 e non 1.20 pertanto fai attenzione a tirare la vite o rischi di estrudere le sfere


Se le sfere iniziano a starti antipatiche dai un occhio a questi cuscinetti:
Jewel Bearing Applications | Swiss Jewel Company
però ti conviene girare con la scorta poi

Ultima modifica di Redemptor : 31 marzo 11 alle ore 00:15
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Vecchio 31 marzo 11, 00:19   #2405 (permalink)  Top
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Il problema dei cuscinetti non è la forza centrifuga, anche quelli originali ce la fanno a sostenerla ma sono le botte derivanti dai crash. Poi qualche cuscinetto mal riuscito c'è stato sicuramente
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Vecchio 31 marzo 11, 00:20   #2406 (permalink)  Top
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ho trovato un sito interessante, specifico per micro heli, che ha le hyperion (almeno credo, non è indicata la disponibilità), ricambi per mcpx e componentistica micro in generale, anche tubi in carbonio di tutte le dimensioni, pieni e cavi
qualcuno lo conosce o lo ha provato?

Robot Birds
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Vecchio 31 marzo 11, 00:22   #2407 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
basterebbero 2 cuscinozzi ben fatti...
skf non fa queste misure?
ho dato un occhio ma la skf non scende a queste dimensioni, ad ogni modo c'è la nsk che è praticamente la seconda a livello mondiale...

ti do un paio di link:
ISC NSK Micro Precision Co., LTD./Product Information/Miniature Ball Bearing[Single-row deep groove ball bearings]
http://www.nskmicro.co.jp/english/pr...c_shielded.pdf
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Vecchio 31 marzo 11, 00:26   #2408 (permalink)  Top
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Se avesse anche i connettori si potrebbe provare
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Vecchio 31 marzo 11, 00:27   #2409 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Redemptor Visualizza messaggio
la dinamica che hai spiegato è corretta, l'effetto è "circa" quella del cavatappi poichè il cuscinetto si trova sul fulcro del cavatappi virtuale e pertanto no subisce una leva di forza vera e propria, bensì tenderà ad inclinarsi rispetto al suo asse.
Dando un occhio sul sito di bocabearings SMR681-XC (1.5x4x1.2), Metric, Radial Bearings ho trovato dei cuscinetti corrispettivi in esecuzione con sfere ceramiche e hanno un carico base (statico) pari a 34N che benvedendo non è un'enormità ma se tieni conto del peso del moscerino nonchè delle pale che girano ad una determinata forza centrifuga credo che con fatica romperesti un tal cuscinetto, il mio dubbio è che in origine la blade si è affidata ad una manifattura di cuscinetti di medio basso livello e ha poi raddrizzato il tiro andando a prendere dei cuscinetti "all silver"

Confermo che lo spessore dei cuscinetti è 1.12 e non 1.20 pertanto fai attenzione a tirare la vite o rischi di estrudere le sfere


Se le sfere iniziano a starti antipatiche dai un occhio a questi cuscinetti:
Jewel Bearing Applications | Swiss Jewel Company
però ti conviene girare con la scorta poi

Ma infatti ho precisato che rifilare le pale non risolve sicuramente il problema, rimangono sempre le botte che creano torsione e "stappamento" del cuscinetto.
Ci vorrebbero delle pale con degli attacchi come quelli degli gli sci... una bella botta e si staccano senza danneggiare altro...

Diciamo che limando le pale si può indebolire una componente e forse, serrandole un pò di più piuttosto che lasciarle troppo libere, si potrebbe assorbire un briciolo di energia facendola spendere per girare all'indietro la pala.. poca cosa, lo so...
ma che alternative ci sono?
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Vecchio 31 marzo 11, 00:34   #2410 (permalink)  Top
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Ma infatti ho precisato che rifilare le pale non risolve sicuramente il problema, rimangono sempre le botte che creano torsione e "stappamento" del cuscinetto.
Ci vorrebbero delle pale con degli attacchi come quelli degli gli sci... una bella botta e si staccano senza danneggiare altro...

Diciamo che limando le pale si può indebolire una componente e forse, serrandole un pò di più piuttosto che lasciarle troppo libere, si potrebbe assorbire un briciolo di energia facendola spendere per girare all'indietro la pala.. poca cosa, lo so...
ma che alternative ci sono?
l'unica cosa che mi vien da pensare è che un buon cuscinetto risolve tutti i problemi anche perchè come ho detto in ogni caso la forza che si va ad applicare su quei cuscinetti non mi pare possa mai esser chissà che tremenda, a meno che uno lasci cadere di fianco l'elicottero su un pavimento in granito da 4 mt di altezza

scherzi a parte parrebbe cmq che tutte le persone che sono passate ai cuscinetti del trex250 non hanno più avuto problemi di sorta...
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