Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 11, 21:44   #2391 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Lift,
se vuoi la faccio la foto ma noncredo possa aggiungere troppo.
E' un cuscinetto normale, al limite, se ho ragione io, la parte in bronzo è ben fissata alla ralla esterna e quindi potrebbe, dico potrebbe, trattenere un pò di più la parte interna.
Ma se la sollecitazione è troppo forte esplode comunque.

Inoltre ti assicuro che 5 ore di volo il mio moscerino non sa nemmno cosa siano...
Forse ne avrà un paio, e sto esagerando.

Sei daccordo con me? Conviene rimontarli con l'argento a vista?

Quanto tempo/costi da microhely???
In attesa che Alex le metta in catalogo...
Devo per forza mettere i cuscinetti del rex... non posso aspettare settimane che tornino disponibili le manine, che poi magari si rompono pure subito...
No, non serve la foto e se pensi che lo schermo in bronzo sia difficile da smontare, ci può stare che il montaggio con l'argento a vista migliore.

Io ho scelto una spedizione tracciabile e veloce e mi costa 25$ per manine e tail boom brace per il rex 250. Non ricordo se ci fosse un'opzione più economica.
Ho preferito Microheli senza aspettare Rakonheli, perché anche se quest'ultima lavora meglio, dall'esperienza fatta sul 120SR mi è sembrato che siano un po' allo sbaraglio sulla progettazione di parti delicate come swashplate, testa e manine.
Microheli in genere lavora con qualità scarsa (non sempre), ma su questi componenti credo abbiano un po' di esperienza in più.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 21:47   #2392 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: catania
Messaggi: 445
perdonate la domanda , ma alla fine conviene comprare questo ely o no?
granmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 21:50   #2393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da granmaster Visualizza messaggio
perdonate la domanda , ma alla fine conviene comprare questo ely o no?
Quando vola tutto intero è uno spasso!
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 22:22   #2394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Con i cuscinetti Align nella parte interna si viene a creare un leggero spessore in più.
Stringendo la vite questa non arriva completamente a serrarsi così fa pressione sui cuscinetti eliminando del tutto i giochi.
Naturalmente bisogna stringere al punto giusto senza forzare troppo, quindi il frenafiletti è OBBLIGATORIO.

Facendo scorrere le manine si sentono come dei leggeri scatti, credo siano causati dai cuscinetti Align (strano però) ma tirando le manine verso l'esterno simulando la forza centrifuga delle pale, questi scatti spariscono poichè non si appoggiano più troppo sui cuscinetti interni Align.

Praticamente tutto il lavoro sporco lo fanno i cuscinetti lato pala.
Hanno delle sfere microscopiche, quindi esplodono troppo facilmente.

Adesso li ho invertiti, lato bronzeo NON a vista, verso l'interno.
Questo anello bronzeo non si stacca nemmeno a cannonate ma si deforma con estrema facilità.
Quindi credo che anche così, se avviene una torsione che sollecita anche una sola microsfera a deformare l'anello riuscendo a uscire, il cuscinetto esplode.

Di contro, mettendo il bronzo a vista, la sollecitazione avviene verso il lato argenteo. Così secondo me, l'anello interno può sganciarsi dall'anello esterno con facilità facendo esplodere il cuscinetto.

In realtà bisognerebbe distruggere 2 cuscinetti provando a capire se sia più facile far fuoriuscire l'anello interno dalla parte argentea con la sola pressione e/o torsione, o se sia più facile riuscire a far deformare la tenera protezione in bronzo facendo pressione e/o torsione in modo da far scappare qualche sfera e smontare il cuscinetto.

Non posso provare, me ne rimane uno solo di scorta finchè non si troverà la soluzione definitiva.

Ma dico.. 2 belle bronzine no eh?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 30 marzo 11 alle ore 22:26
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 22:32   #2395 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuttonegativo
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.791
@lift
grazie, immaginavo che era in linea ma non potendo controllare (la coda era troppo sfibrata) non ero certo.
Allora la faccio con la fresa almeno viene in linea perfetta
__________________


Baciami la badante.....
tuttonegativo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 22:32   #2396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.001
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Con i cuscinetti Align nella parte interna si viene a creare un leggero spessore in più.
Stringendo la vite questa non arriva completamente a serrarsi così fa pressione sui cuscinetti eliminando del tutto i giochi.
Naturalmente bisogna stringere al punto giusto senza forzare troppo, quindi il frenafiletti è OBBLIGATORIO.

Facendo scorrere le manine si sentono come dei leggeri scatti, credo siano causati dai cuscinetti Align (strano però) ma tirando le manine verso l'esterno simulando la forza centrifuga delle pale, questi scatti spariscono poichè non si appoggiano più troppo sui cuscinetti interni Align.

Praticamente tutto il lavoro sporco lo fanno i cuscinetti lato pala.
Hanno delle sfere microscopiche, quindi esplodono troppo facilmente.

Adesso li ho invertiti, lato bronzeo NON a vista, verso l'interno.
Questo anello bronzeo non si stacca nemmeno a cannonate ma si deforma con estrema facilità.
Quindi credo che anche così, se avviene una torsione che sollecita anche una sola microsfera a deformare l'anello riuscendo a uscire, il cuscinetto esplode.

Di contro, mettendo il bronzo a vista, la sollecitazione avviene verso il lato argenteo. Così secondo me, l'anello interno può sganciarsi dall'anello esterno con facilità facendo esplodere il cuscinetto.

In realtà bisognerebbe distruggere 2 cuscinetti provando a capire se sia più facile far fuoriuscire l'anello interno dalla parte argentea con la sola pressione e/o torsione, o se sia più facile riuscire a far deformare la tenera protezione in bronzo facendo pressione e/o torsione in modo da far scappare qualche sfera e smontare il cuscinetto.

Non posso provare, me ne rimane uno solo di scorta finchè non si troverà la soluzione definitiva.

Ma dico.. 2 belle bronzine no eh?
basterebbero 2 cuscinozzi ben fatti...
skf non fa queste misure?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 22:37   #2397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuttonegativo
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.791
@greg
di quelle misura e assiali sembra che non si trovano.
per me gli originali nascono radiali e sono stati modificati
__________________


Baciami la badante.....
tuttonegativo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 22:39   #2398 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ho notato una cosa:

quando si crasha e il rotore picchia il terreno la pala si piega tutta all'indietro.

Se guardate bene dentro la manina simulando la stessa situazione, vedrete che la parte della pala che si inserisce nella manina, la parte tonda con il foro, fa leva sulla testa della vite dell'asse trasversale.

L'effetto è praticamente quello del cavatappi per le bottiglie di vino:


estrae il tappo, cioè la parte interna del cuscinetto.

Correggetemi se sbaglio...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 22:43   #2399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuttonegativo
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.791
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ho notato una cosa:

quando si crasha e il rotore picchia il terreno la pala si piega tutta all'indietro.

Se guardate bene dentro la manina simulando la stessa situazione, vedrete che la parte della pala che si inserisce nella manina, la parte tonda con il foro, fa leva sulla testa della vite dell'asse trasversale.

L'effetto è praticamente quello del cavatappi per le bottiglie di vino:


estrae il tappo, cioè la parte interna del cuscinetto.

Correggetemi se sbaglio...
Mmmmmmmmmmm si forse hai ragione
__________________


Baciami la badante.....
tuttonegativo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 22:52   #2400 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Con i cuscinetti Align nella parte interna si viene a creare un leggero spessore in più.
Stringendo la vite questa non arriva completamente a serrarsi così fa pressione sui cuscinetti eliminando del tutto i giochi.
Naturalmente bisogna stringere al punto giusto senza forzare troppo, quindi il frenafiletti è OBBLIGATORIO.
Se non sbaglio i cuscinetti Align sono spessi 1,2 mm, mentre quelli dell'mCP X sono spessi 1,12 mm. Ecco perché se forzi la vite di chiusura mandi in pressione assiale le due ralle.

Citazione:
Originalmente inviato da tuttonegativo Visualizza messaggio
@lift
grazie, immaginavo che era in linea ma non potendo controllare (la coda era troppo sfibrata) non ero certo.
Allora la faccio con la fresa almeno viene in linea perfetta
Pensa che io le freso col dremel a mano. O ho fortuna, o sto diventando bravino con questo attrezzo. Anche sul 120SR non ne ho sbagliato uno di trave di coda

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ho notato una cosa:

quando si crasha e il rotore picchia il terreno la pala si piega tutta all'indietro.

Se guardate bene dentro la manina simulando la stessa situazione, vedrete che la parte della pala che si inserisce nella manina, la parte tonda con il foro, fa leva sulla testa della vite dell'asse trasversale.

L'effetto è praticamente quello del cavatappi per le bottiglie di vino:


estrae il tappo, cioè la parte interna del cuscinetto.

Correggetemi se sbaglio...
Potrebbe essere. In questo caso, urge una rifilata alla radice delle pale per fare in modo che possano piegarsi all'indietro di 90°, così come si faceva con l'mSR.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002