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Vecchio 30 marzo 11, 22:44   #2391 (permalink)  Top
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Lift,
se vuoi la faccio la foto ma noncredo possa aggiungere troppo.
E' un cuscinetto normale, al limite, se ho ragione io, la parte in bronzo è ben fissata alla ralla esterna e quindi potrebbe, dico potrebbe, trattenere un pò di più la parte interna.
Ma se la sollecitazione è troppo forte esplode comunque.

Inoltre ti assicuro che 5 ore di volo il mio moscerino non sa nemmno cosa siano...
Forse ne avrà un paio, e sto esagerando.

Sei daccordo con me? Conviene rimontarli con l'argento a vista?

Quanto tempo/costi da microhely???
In attesa che Alex le metta in catalogo...
Devo per forza mettere i cuscinetti del rex... non posso aspettare settimane che tornino disponibili le manine, che poi magari si rompono pure subito...
No, non serve la foto e se pensi che lo schermo in bronzo sia difficile da smontare, ci può stare che il montaggio con l'argento a vista migliore.

Io ho scelto una spedizione tracciabile e veloce e mi costa 25$ per manine e tail boom brace per il rex 250. Non ricordo se ci fosse un'opzione più economica.
Ho preferito Microheli senza aspettare Rakonheli, perché anche se quest'ultima lavora meglio, dall'esperienza fatta sul 120SR mi è sembrato che siano un po' allo sbaraglio sulla progettazione di parti delicate come swashplate, testa e manine.
Microheli in genere lavora con qualità scarsa (non sempre), ma su questi componenti credo abbiano un po' di esperienza in più.
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Vecchio 30 marzo 11, 22:47   #2392 (permalink)  Top
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perdonate la domanda , ma alla fine conviene comprare questo ely o no?
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Vecchio 30 marzo 11, 22:50   #2393 (permalink)  Top
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perdonate la domanda , ma alla fine conviene comprare questo ely o no?
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Vecchio 30 marzo 11, 23:22   #2394 (permalink)  Top
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Con i cuscinetti Align nella parte interna si viene a creare un leggero spessore in più.
Stringendo la vite questa non arriva completamente a serrarsi così fa pressione sui cuscinetti eliminando del tutto i giochi.
Naturalmente bisogna stringere al punto giusto senza forzare troppo, quindi il frenafiletti è OBBLIGATORIO.

Facendo scorrere le manine si sentono come dei leggeri scatti, credo siano causati dai cuscinetti Align (strano però) ma tirando le manine verso l'esterno simulando la forza centrifuga delle pale, questi scatti spariscono poichè non si appoggiano più troppo sui cuscinetti interni Align.

Praticamente tutto il lavoro sporco lo fanno i cuscinetti lato pala.
Hanno delle sfere microscopiche, quindi esplodono troppo facilmente.

Adesso li ho invertiti, lato bronzeo NON a vista, verso l'interno.
Questo anello bronzeo non si stacca nemmeno a cannonate ma si deforma con estrema facilità.
Quindi credo che anche così, se avviene una torsione che sollecita anche una sola microsfera a deformare l'anello riuscendo a uscire, il cuscinetto esplode.

Di contro, mettendo il bronzo a vista, la sollecitazione avviene verso il lato argenteo. Così secondo me, l'anello interno può sganciarsi dall'anello esterno con facilità facendo esplodere il cuscinetto.

In realtà bisognerebbe distruggere 2 cuscinetti provando a capire se sia più facile far fuoriuscire l'anello interno dalla parte argentea con la sola pressione e/o torsione, o se sia più facile riuscire a far deformare la tenera protezione in bronzo facendo pressione e/o torsione in modo da far scappare qualche sfera e smontare il cuscinetto.

Non posso provare, me ne rimane uno solo di scorta finchè non si troverà la soluzione definitiva.

Ma dico.. 2 belle bronzine no eh?
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Ultima modifica di Blekmacigno : 30 marzo 11 alle ore 23:26
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Vecchio 30 marzo 11, 23:32   #2395 (permalink)  Top
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@lift
grazie, immaginavo che era in linea ma non potendo controllare (la coda era troppo sfibrata) non ero certo.
Allora la faccio con la fresa almeno viene in linea perfetta
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Baciami la badante.....
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Vecchio 30 marzo 11, 23:32   #2396 (permalink)  Top
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Con i cuscinetti Align nella parte interna si viene a creare un leggero spessore in più.
Stringendo la vite questa non arriva completamente a serrarsi così fa pressione sui cuscinetti eliminando del tutto i giochi.
Naturalmente bisogna stringere al punto giusto senza forzare troppo, quindi il frenafiletti è OBBLIGATORIO.

Facendo scorrere le manine si sentono come dei leggeri scatti, credo siano causati dai cuscinetti Align (strano però) ma tirando le manine verso l'esterno simulando la forza centrifuga delle pale, questi scatti spariscono poichè non si appoggiano più troppo sui cuscinetti interni Align.

Praticamente tutto il lavoro sporco lo fanno i cuscinetti lato pala.
Hanno delle sfere microscopiche, quindi esplodono troppo facilmente.

Adesso li ho invertiti, lato bronzeo NON a vista, verso l'interno.
Questo anello bronzeo non si stacca nemmeno a cannonate ma si deforma con estrema facilità.
Quindi credo che anche così, se avviene una torsione che sollecita anche una sola microsfera a deformare l'anello riuscendo a uscire, il cuscinetto esplode.

Di contro, mettendo il bronzo a vista, la sollecitazione avviene verso il lato argenteo. Così secondo me, l'anello interno può sganciarsi dall'anello esterno con facilità facendo esplodere il cuscinetto.

In realtà bisognerebbe distruggere 2 cuscinetti provando a capire se sia più facile far fuoriuscire l'anello interno dalla parte argentea con la sola pressione e/o torsione, o se sia più facile riuscire a far deformare la tenera protezione in bronzo facendo pressione e/o torsione in modo da far scappare qualche sfera e smontare il cuscinetto.

Non posso provare, me ne rimane uno solo di scorta finchè non si troverà la soluzione definitiva.

Ma dico.. 2 belle bronzine no eh?
basterebbero 2 cuscinozzi ben fatti...
skf non fa queste misure?
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 30 marzo 11, 23:37   #2397 (permalink)  Top
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@greg
di quelle misura e assiali sembra che non si trovano.
per me gli originali nascono radiali e sono stati modificati
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Vecchio 30 marzo 11, 23:39   #2398 (permalink)  Top
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Ho notato una cosa:

quando si crasha e il rotore picchia il terreno la pala si piega tutta all'indietro.

Se guardate bene dentro la manina simulando la stessa situazione, vedrete che la parte della pala che si inserisce nella manina, la parte tonda con il foro, fa leva sulla testa della vite dell'asse trasversale.

L'effetto è praticamente quello del cavatappi per le bottiglie di vino:


estrae il tappo, cioè la parte interna del cuscinetto.

Correggetemi se sbaglio...
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Vecchio 30 marzo 11, 23:43   #2399 (permalink)  Top
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Ho notato una cosa:

quando si crasha e il rotore picchia il terreno la pala si piega tutta all'indietro.

Se guardate bene dentro la manina simulando la stessa situazione, vedrete che la parte della pala che si inserisce nella manina, la parte tonda con il foro, fa leva sulla testa della vite dell'asse trasversale.

L'effetto è praticamente quello del cavatappi per le bottiglie di vino:


estrae il tappo, cioè la parte interna del cuscinetto.

Correggetemi se sbaglio...
Mmmmmmmmmmm si forse hai ragione
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Vecchio 30 marzo 11, 23:52   #2400 (permalink)  Top
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Con i cuscinetti Align nella parte interna si viene a creare un leggero spessore in più.
Stringendo la vite questa non arriva completamente a serrarsi così fa pressione sui cuscinetti eliminando del tutto i giochi.
Naturalmente bisogna stringere al punto giusto senza forzare troppo, quindi il frenafiletti è OBBLIGATORIO.
Se non sbaglio i cuscinetti Align sono spessi 1,2 mm, mentre quelli dell'mCP X sono spessi 1,12 mm. Ecco perché se forzi la vite di chiusura mandi in pressione assiale le due ralle.

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@lift
grazie, immaginavo che era in linea ma non potendo controllare (la coda era troppo sfibrata) non ero certo.
Allora la faccio con la fresa almeno viene in linea perfetta
Pensa che io le freso col dremel a mano. O ho fortuna, o sto diventando bravino con questo attrezzo. Anche sul 120SR non ne ho sbagliato uno di trave di coda

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Ho notato una cosa:

quando si crasha e il rotore picchia il terreno la pala si piega tutta all'indietro.

Se guardate bene dentro la manina simulando la stessa situazione, vedrete che la parte della pala che si inserisce nella manina, la parte tonda con il foro, fa leva sulla testa della vite dell'asse trasversale.

L'effetto è praticamente quello del cavatappi per le bottiglie di vino:


estrae il tappo, cioè la parte interna del cuscinetto.

Correggetemi se sbaglio...
Potrebbe essere. In questo caso, urge una rifilata alla radice delle pale per fare in modo che possano piegarsi all'indietro di 90°, così come si faceva con l'mSR.
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