30 marzo 11, 22:06 | #2382 (permalink) Top |
User |
Alla fine è successo! Non ho capito se ho crashato perchè è saltato il cuscinetto o se il cuscinetto è saltato per uno stupido mini-crash in cui le pale hanno solo strisciato leggermente a terra. Io credo per entrambe le cause. Adesso devo mettere per forza uno o tutti e due i cuscinetti del t-rex 250 nella parte interna delle manine, quella meno sollecitata. Guardate attentamente le foto: Io comincio ad avere più di un dubbio che la parte giusta del cuscinetto da vedersi sia quella bronzea. Dalle foto pare che invece la parte di bronzo sia quella che trattiene l'anello interno e non al contrario. Quindi secondo il mio modesto parere la parte di bronzo va verso l'interno della manina. Di conseguenza a vista ci deve essere la parte argentea. Inoltre, forzando l'anello in bronzo, questo non si stacca facilmente, piuttosto si deforma. Ad ogni modo mi sono rotto di avere l'ansia costante che esploda in volo. Vorrei prendere le manine microheli o aspettare le rakonheli. RC non ha manine di ricambio, quindi conviene aspettare quelle modificate, per quanto secondo me il cuscinetto si romperà lo stesso. Troppo fragile. Lift.. tu se non erro hai acquistato da Microheli, che tempi / costi ci sono? Per la coda maggiorata di Lift: se così risolve il problema è grandioso! Domani andrò a cercare il tondino di carbonio, sperando che il negozio qui in città ne sia fornito... e ne dubito. Da quanti mm è?
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
30 marzo 11, 22:07 | #2383 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non vorrei che la tua ottima sensazione in volo sia circostanziata alla tua configurazione con il motorino mcx2 | |
30 marzo 11, 22:15 | #2384 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 1.791
|
@Blekmacigno il tondino è da 2mm @lift ma le due scanalature presenti sul tubo secondo te sono perfettamente in linea o una leggermente ruotata rispetto all'altra. Io le ho fatte al volo e le ho fatte in linea perche non avevo la possibilità di riscontrare da quella originale.
__________________ Baciami la badante..... |
30 marzo 11, 22:16 | #2385 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2011 Residenza: Bergamo
Messaggi: 59
| Citazione:
Pensi che l'eventualità di un cuscinetto danneggiato/grippato/troppo stretto/mal montato o ad ogni modo qualsiasi eventualità legata al cuscinetto possa averti causato problematiche in volo di cui parlavi nei post precedenti? | |
30 marzo 11, 22:24 | #2386 (permalink) Top | |
User | Citazione:
c'era un pò di vento a raffichette.. niente che possa mettere in crisi il piccoletto, al massimo qualche cambio di quota improvviso. Devo dire che all'inizio, durante un decollo ho fatto strisciare leggermente le pale a terra, ma si sono appena graffiate leggermente solo perchè a terra era asfalto. Dopo una lipetta e mezza, mentre mi trovavo molto basso di quota, ho urtato con la coda a terra e appena con le pale... ho pensato ad una perdita di quota causata dal venticello. Tanto è stato leggero il crash che non sono nemmeno andato a controllare e l'ho rimesso in moto per farlo decollare. A quel punto è esploso, e non ho capito quindi se ho crashato al decollo o se non è decollato spetasciandosi perchè è esploso... E' evidente che non si può andare avanti così, considerando che non ho fatto quasi mai crash importanti... uno leggero su terra ed erba bassa e un'altro tempo prima sull'asfalto sempre da bassissima quota.
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30 marzo 11, 22:24 | #2387 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quindi, visto che la gabbia passa attraverso la parte più spessa della ralla, non c'è verso di montaggio che metta al sicuro dalla distruzione del cuscinetto. Quindi secondo me, le esplosioni al primo volo sono da imputare a cuscinetti difettosi, mentre quelle tardive come la tua ad usura delle sfere. Sono convinto che se a 5 ore e mezza di volo non avessi cambiato le manine, avrei avuto anch'io l'esplosione della testa. Le ho cambiate perché avevano preso un bel po' di lasco nel verso dell'asse dello spindle. Vabbé, io le manine Microheli le ho ordinate, vediamo se ho preso un bidone come spesso è successo con sta ditta. Se avete pazienza, sono sicuro che Alex le metterà a catalogo, visto che per i micro E-flite ha sempre avuto gli upgrades Microheli. Il tail boom dell'mCP X è da 2mm. | |
30 marzo 11, 22:28 | #2388 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2011 Residenza: Bergamo
Messaggi: 59
| Citazione:
Hai già idea su che cuscinetto recuperare? Trex 250, o altri? Io sto pensando di prenderli dove di solito acquisto quelli industriali, non so se li hanno così piccini però proverò a chiedere... | |
30 marzo 11, 22:32 | #2389 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ora non saprei se stando per esempio a 12 mm potrebbe essere una buona via di mezzo. Se non usi il termorestringente ma avvolgi il filo intorno al trave, con una barra da un metro di tondino da 2mm puoi fare un bel po' di prove al volo. Basta saldare il motorino ai fili una volta estratti dal tail boom originale e poi provare travi di lunghezze diverse, semplicemente sostituendoli al volo. Sono in linea. | |
30 marzo 11, 22:32 | #2390 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se vuoi la faccio la foto ma noncredo possa aggiungere troppo. E' un cuscinetto normale, al limite, se ho ragione io, la parte in bronzo è ben fissata alla ralla esterna e quindi potrebbe, dico potrebbe, trattenere un pò di più la parte interna. Ma se la sollecitazione è troppo forte esplode comunque. Inoltre ti assicuro che 5 ore di volo il mio moscerino non sa nemmno cosa siano... Forse ne avrà un paio, e sto esagerando. Sei daccordo con me? Conviene rimontarli con l'argento a vista? Quanto tempo/costi da microhely??? In attesa che Alex le metta in catalogo... Devo per forza mettere i cuscinetti del rex... non posso aspettare settimane che tornino disponibili le manine, che poi magari si rompono pure subito...
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