Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 11, 16:06   #2051 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mmm, le ho accantonate da un po'.
Domani provo a rimetterle e vedo se con le lipo Hyperion vanno meglio, visto che anche in normal la curva del gas l'ho impostata 0 - 100 - 100 -100 -100.


Ciao Liftbag...mica hai provato le nuove lipo con le pale senza supposta?

Io oggi ho provato di tutto, tranne lipo, ma quando dai troppo ciclico o sforzi il collettivo comincia a vibrare sempre
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 16:53   #2052 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
a me vibra solo se do' colpi veloci di ciclico, ma credo sia normale, lo fa a tutti
oppure con vento forte

l'unico problema è la tenuta della coda dopo circa 2 minuti, se do' tutto passo sale storta e si sposta di parecchio
il trucco è dare dei colpettini e per fare dei flip richiamere prontamente ma delicatamente il passo verso il negativo, in modo che già quando è in verticale si è a zero o poco meno e una volta giù si è a in regime di hover
se richiamate quando già è girato è ovvio che ci vuole una botta di passo per tenerlo e la coda va a spasso
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 18:02   #2053 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
a me vibra solo se do' colpi veloci di ciclico, ma credo sia normale, lo fa a tutti
oppure con vento forte

l'unico problema è la tenuta della coda dopo circa 2 minuti, se do' tutto passo sale storta e si sposta di parecchio
il trucco è dare dei colpettini e per fare dei flip richiamere prontamente ma delicatamente il passo verso il negativo, in modo che già quando è in verticale si è a zero o poco meno e una volta giù si è a in regime di hover
se richiamate quando già è girato è ovvio che ci vuole una botta di passo per tenerlo e la coda va a spasso

Hai già provato a girarlo così?

Rimane il fatto che nei video non lo vedo mai tremare.... bho?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 18:07   #2054 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da DavideDR Visualizza messaggio
Ciao Liftbag...mica hai provato le nuove lipo con le pale senza supposta?

Io oggi ho provato di tutto, tranne lipo, ma quando dai troppo ciclico o sforzi il collettivo comincia a vibrare sempre
Ho provato or ora. Non ho spinto come faccio di solito perché ero su asfalto, ma fino a 5 minuti, con colpi di collettivo, o tutto avanti più collettivo per accelerare, non mi è mai entrato in vibrazione.
Le solite pale con cui avevo le vibrazioni le ho fissate in modo da essere molto libere di muoversi nelle manine e rispetto a prima ho il motore sempre al 100%. Non so se sia anche merito di questi accorgimenti, fatto sta che il motore al 100% per 5 minuti la lipo li regge bene e vibrazioni non ne ho rilevate.
Manca di provare un volo decisamente più spinto ed anche il vento, che ricordo essere una delle cause dell'innesco delle vibrazioni.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 18:16   #2055 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Hai già provato a girarlo così?

Rimane il fatto che nei video non lo vedo mai tremare.... bho?
il mio trema solo se c'è vento forte

invece quando muovo il ciclico davvero velocemente, ma molto
il modello trema come da gain alto, quasi sbacchetta
ma sono tremori differenti

la prima e unica volta (causa vento) che è andato sottosopra ho fatto così
la lipo era morta a tutto passo la perdevo di 90°, ma in questo modo il flip si è chiuso con la coda nella stessa posizione
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 18:36   #2056 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Non so che dire...

io anche a lipo semimorta do colpi di passo fino a fine corsa dello stick, e sale con difficoltà proprio perchè la lipo è alla frutta, eppure la coda sta ferma.


A me, come dicevo qualche post fa, si è messo pericolosamente a oscillare in casa (no vento) a lipo carica, con pale non suppostate, solo per averlo richiamato poichè stava finendo contro una parete....
Fuori con un minimo di vento invece, peggio, molto peggio...
Con supposte perfetto, anche con venticello. fino al cutoff.


Capisco solo in parte la manovra che descrivi... dovrei vederla, e farmela spiegare in diretta... prima o poi dovremo farlo.
Oggi era la giornata ideale, e naturalmente come da manuale, ero completamente impossibilitato ad uscire...

Quando tira vento invece...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 24 marzo 11 alle ore 18:40
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 19:11   #2057 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Non so che dire...

io anche a lipo semimorta do colpi di passo fino a fine corsa dello stick, e sale con difficoltà proprio perchè la lipo è alla frutta, eppure la coda sta ferma.


A me, come dicevo qualche post fa, si è messo pericolosamente a oscillare in casa (no vento) a lipo carica, con pale non suppostate, solo per averlo richiamato poichè stava finendo contro una parete....
Fuori con un minimo di vento invece, peggio, molto peggio...
Con supposte perfetto, anche con venticello. fino al cutoff.


Capisco solo in parte la manovra che descrivi... dovrei vederla, e farmela spiegare in diretta... prima o poi dovremo farlo.
Oggi era la giornata ideale, e naturalmente come da manuale, ero completamente impossibilitato ad uscire...

Quando tira vento invece...
Su helifreak ho letto un post che secondo me ha senso.
L'utente dopo 60 voli aveva rilevato che il servo aileron aveva un comportamento incerto.
Chi ha utilizzato moscerini come mSR e 120SR sa che dopo un po' i servi lineari tendono a diventare incerti e a traballare. Questo a causa del disegno aperto del potenziometro che è parecchio incline a sporcarsi.
Personalmente avevo già verificato in più di una occasione che aprirli e pulire bene le piste sul circuito stampato elimina l'incertezza.
Ora, mentre nei 4 canali di cui sopra l'incertezza dei servi quasi non produce effetti avvertibili, qui siamo in presenza di uno stabilizzatore elettronico a tre assi, ovviamente sensibile alle vibrazioni.
Può essere che bassi giri al rotore, o le reazioni al vento come pure ai forti colpi di ciclico inneschino un'incertezza in un servo sporco, il quale questa volta produce effetti che la centralina sente eccome e che proverà a contrastare ma contando su un servo incerto, cosa che innesca un traballamento eccessivo.

Nel post di cui parlo, il tizio ha riscontrato la completa sparizione delle vibrazioni innescate da manovre brusche con pale non suppostate dopo aver accuratamente pulito i servi.

Appena mi arriva il muletto, provvederò alla pulizia dei servi, tanto male non fa
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 19:12   #2058 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Non so che dire...

io anche a lipo semimorta do colpi di passo fino a fine corsa dello stick, e sale con difficoltà proprio perchè la lipo è alla frutta, eppure la coda sta ferma.


A me, come dicevo qualche post fa, si è messo pericolosamente a oscillare in casa (no vento) a lipo carica, con pale non suppostate, solo per averlo richiamato poichè stava finendo contro una parete....
Fuori con un minimo di vento invece, peggio, molto peggio...
Con supposte perfetto, anche con venticello. fino al cutoff.


Capisco solo in parte la manovra che descrivi... dovrei vederla, e farmela spiegare in diretta... prima o poi dovremo farlo.
Oggi era la giornata ideale, e naturalmente come da manuale, ero completamente impossibilitato ad uscire...

Quando tira vento invece...

Grazie Liftbag per la prova...metterò anche io la curva al 100% e pale lente e provo. comunque anche a me è tipo sbacchettamento(troppo gain). Speriamo si risolva perchè è un po' fastidioso!!!
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 19:23   #2059 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
In più, Lift, nel mio microbo c'è il servo più vicino alla coda, che non è perfetto come gli altri 2, ha molto più gioco e tende a stare sempre un pò più in basso degli altri 2 che invece sono ben centrati...

Lo stesso servo che mi aveva dato problemi all'inizio, non funzionava perchè aveva 2 fili in corto sotto la colla...

Servo proprio sfigato...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 19:34   #2060 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

Does your mCPX have a vibration? - Page 8 - HeliFreak
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002