Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 15, 17:04   #19621 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 53
batterie mcpx e conversione brushless

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io, il primo motore brushed l'ho cambiato dopo aver scaricato 180 batterie (4 minuti di volo per batteria). Il secondo è arrivato a 140 batterie e funziona ancora bene.
P.S. Se vuoi rispondere ad un post in particolare invece di cliccare su "Rispondi" fallo su "Quota" e nella tua risposta verrà citato il post a cui ti riferisci.
Durano abbastanza questi motori io li ho usati quasi sempre al minimo e lhely e stato fermo per un bel po quindi li devo usare e secondo me riesco ad arrivare anche a160 ricariche almeno perche il motore come ho gia detto non e stato usato a velocita alta e l hely e stato fermo per molto e poi per quanto riguarda le batterie ho visto meglio il sito e quindi se ho capito bene ordinandole in europa le batterie mi dovrebbero arrivare tra i 4 e 10 giorni?
Grazie in anticipo
Orranneg
Orranneg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 21:37   #19622 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.419
Citazione:
Originalmente inviato da Orranneg Visualizza messaggio
Durano abbastanza questi motori io li ho usati quasi sempre al minimo e lhely e stato fermo per un bel po quindi li devo usare e secondo me riesco ad arrivare anche a160 ricariche almeno perche il motore come ho gia detto non e stato usato a velocita alta e l hely e stato fermo per molto e poi per quanto riguarda le batterie ho visto meglio il sito e quindi se ho capito bene ordinandole in europa le batterie mi dovrebbero arrivare tra i 4 e 10 giorni?
Grazie in anticipo
Orranneg
Si, confermo, finora dall'Europa ho ricevuto la merce in genere in una decina di giorni con il record di 4 giorni dell'ultimo ordine.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 16:13   #19623 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 53
ordine batterie mcpx

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Si, confermo, finora dall'Europa ho ricevuto la merce in genere in una decina di giorni con il record di 4 giorni dell'ultimo ordine.
Va bene grazie questa e un ottima cosa ora rimane solo un problema che io volevo prendere anche delle batterie per un altro modello e non sono disponibili. Sai grossomodo se impiega molto ad arrivare la merce finita o questione di pochi giorni ?
Grazie ancora
Orranneg
Orranneg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 18:16   #19624 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.419
Citazione:
Originalmente inviato da Orranneg Visualizza messaggio
Va bene grazie questa e un ottima cosa ora rimane solo un problema che io volevo prendere anche delle batterie per un altro modello e non sono disponibili. Sai grossomodo se impiega molto ad arrivare la merce finita o questione di pochi giorni ?
Grazie ancora
Orranneg
Non lo so.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 13:30   #19625 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Dritte aggiornate cercasi...

Scusate il disturbo... Anche se di fatto non ho mai smesso di buttarvi un occhio di quando in quando, di fatto è molto che non intervengo su questi schermi.

A seguito del mio ingresso nel mondo dei microelicotteri, per un periodo ho seguito con attenzione le discussioni sull'mCP X con particolare riguardo ai messaggi pubblicati da Paolo 'liftbag' a proposito di conversioni brushless, elaborazione e messa a punto.

Tuttavia che la sua presenza sul Barone si è parecchio diradata, per lo meno così mi sembra.

Spinto dalla necessità di assimilare i più recenti aggiornamenti circa il materiale specifico (tuttora) in commercio, e più in generale la summa delle esperienze condivise dai piloti veterani di questo piccolo gioiello, di recente ho provato a contattare 'liftbag' sulla sua pagina Facebook senza peraltro alcun riscontro.

Per favore, qualcuno ha sue notizie?

Grazie anticipatamente.
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 19:13   #19626 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.419
Citazione:
Originalmente inviato da Mastertone Visualizza messaggio
Scusate il disturbo... Anche se di fatto non ho mai smesso di buttarvi un occhio di quando in quando, di fatto è molto che non intervengo su questi schermi.

A seguito del mio ingresso nel mondo dei microelicotteri, per un periodo ho seguito con attenzione le discussioni sull'mCP X con particolare riguardo ai messaggi pubblicati da Paolo 'liftbag' a proposito di conversioni brushless, elaborazione e messa a punto.

Tuttavia che la sua presenza sul Barone si è parecchio diradata, per lo meno così mi sembra.

Spinto dalla necessità di assimilare i più recenti aggiornamenti circa il materiale specifico (tuttora) in commercio, e più in generale la summa delle esperienze condivise dai piloti veterani di questo piccolo gioiello, di recente ho provato a contattare 'liftbag' sulla sua pagina Facebook senza peraltro alcun riscontro.

Per favore, qualcuno ha sue notizie?

Grazie anticipatamente.
Hai provato con un messaggio personale sul forum ?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 23:27   #19627 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Paolo/Liftbag, si sta sempicemente dedicando ad altro,
ora si interessa di multirotori.

che genere di modifica ti interessa?
leggera?
radicale?
..considera che dopo l'uscita dell'mcpx-bl,
lo "sviluppo" delle modifiche per mcpx-v1/v2, si è praticamente fermato.
il non plus ultra sono proprio i modelli che ha costruito Liftbag.
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 16:10   #19628 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
Paolo/Liftbag, si sta sempicemente dedicando ad altro, ora si interessa di multirotori.
Azz... Il mio interesse per i multirotori è pari a zero. Al solito arrivo buon ultimo. Non sono un beta tester, riguardo qualunque oggetto contenente alta tecnologia (non strettamente legato al modellismo) per principio aspetto la seconda o terza generazione e nel frattempo tengo il naso all'aria, mi informo a più non posso eccetera. Solo dopo vado (adotto, acquisto, uso ecc.) a colpo relativamente sicuro.

Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
che genere di modifica ti interessa? [...]
Nulla di esasperato, diciamo ottimizzare l'elicottero assecondando la sua natura e rimediare alle sue pecche senza mettere sotto stress la componentistica originale.

Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
considera che dopo l'uscita dell'mcpx-bl, lo "sviluppo" delle modifiche per mcpx-v1/v2, si è praticamente fermato
Questo non è vero. Frequento anche altri fora, per lo più americani, e all'apice del successo come penso tu lo intenda si conoscevano meno motori, meno telai, meno regolatori / convertitori semiartigianali che non oggigiorno. Poi è arrivato l'mCPX BL il quale, lungi dall'essere una sorta di "mCP X v3", è tutt'altro animale. Vero che solo due/tre anni fa la sperimentazione era frenetica ed i vari thread più attivi, vero che Rakon Heli sta svendendo i fondi di magazzino... Ma per dirne una adesso non c'è solo TheSteve: fanno convertitori anche doppi e integrati, praticamente plug-and-play, Oversky, Bolt e AEO hanno tirato fuori altri motori, Xtreme fa ancora telai ed accessori, Lynx pure... Quindi, mi son detto, chi meglio del deus ex machina de noantri sarebbe in grado di aggiornarmi su cos'è saggio comprare a botta sicura in modo da non spendere un capitale per emulare il mago Merlino, visto che mi piace pilotare i miei 3 mCP X e non cazzeggiare con macchine magari non perfette di serie ma tutt'altro che stupide a livello progettuale?

Modifica "leggera", dicevi? Può essere. Non ho particolari esigenze, non devo trasformare un piccolo velivolo da addestramento avanzato in una belva assatanata da competizione con un rateo di salita paragonabile ad un elicottero dieci volte più grosso (come del resto ho già ammirato in video e non solo in mano a Paolo). Diciamo ciò che basta per far tenere la coda fermissima nei colpi di passo, per evitare di consumare carrettate di motori a spazzole (quindi montare un brushless, possibilmente senza interventi troppo cruenti sul telaio, e ancora non ho le idee del tutto chiare), decidere una volta per tutte se in coda sia meglio [=abbia più senso] un coreless sovradimensionato o un piccolo brushless (per carità niente motori gemellati!), quale convertitore scegliere eccetera. C'è poi un gran parlare attorno a BLHeli, figurati che quasi non so neppure cosa sia: mai flashato il software di un elicottero.

Di mio dispongo di un telaio Rakon in carbonio/delrin con la sua coda (ma antirotazione ancora laterale, mannaggia), un gruppo testa/pinze Rakon, un piatto MicroHeli.

Tutti e tre i miei Bladini montano smorzatori a ciambella in neoprene morbido sui 7 uniball, alberi di serie 'farciti' in noce/cianoacrilato, supporti di coda HiSky, corone Xtreme in delrin nero. Uso sia pale di serie per esercitarmi sia pale rigide e sottili (Nine Eagles Solo Pro 130 da quadripala) per il volato in scala, per avere volutamente meno portanza e maggior latenza nelle manovre. Sul Bladino più «da sbarco», un v1, sto provando un motore di coda da 7 mm con relativo cestello Xtreme. Meglio, molto meglio (non a caso è di serie sul WLtoys V922) ma ancora non ci siamo, sempre che non sia colpa delle mie batterie esauste. Continuo a sperimentare palini piccoli e grandi, con più o meno calettamento, posso ritenermi soddisfatto (ma mai provato un Plantraco). Il v2, nuovissimo, fa lo scherzo del quarto di piroetta al decollo o -a caso- durante i primi 10 secondi di scarica, poi fila liscio. Ad un certo punto ho trovato micro-crepe sull'albero (+ centralina ipersensibile alle vibrazioni che ci va a nozze), ma una volta cambiato l'albero e ricontrollato tutto (cerniera di flappeggio diritta, bilanciamento generale...) non è cambiato gran che. In più il v2 scodinzola marcatamente in volo stazionario, la coda sbacchetta di 1 cm e oltre variando da batteria a batteria, mentre sul volato va liscio e precisissimo. C'è dell'altro? Batterie a 1 o 2 celle? Le mie sono tutte anzianotte, otto originali Eflite da 200 mAh e due cinesi da 300. Una Nano-Tech da 300 è gonfia, l'ho scartata. E ancora: quanti C di scarica? Anni fa non ne esistevano da 500 mAh, oggi si trovano e non sono neppure carissime... E via elencando. Insomma, grosso modo è tutto.

Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
il non plus ultra sono proprio i modelli che ha costruito Liftbag
E non s'era capito...!
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 18:10   #19629 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
ho letto la tua risposa ma onestamente non ho ancora capito cosa cerchi e quanto vuoi spendere..

comincia a studiare come funziona blheli,
è fondamentale.

i convertitori di segnale fanno parte della preistoria..

una mod leggera può essere: C05M con XP3A flashato "main" ed il resto tutto di serie,
o con motore da 7mm in coda.

un pò più spinta: HP05 o HP06 con XP7A flashato "main", telaio upgrade, ma in coda devi mettere un motore outrunner da 7000KV con un XP3A flashato "tail" e palino plantraco.
batteria da 500-600 mAh.

per le modifiche 2s 3s serve molta più roba, denaro e competenza.
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 01:02   #19630 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
ho letto la tua risposta ma onestamente non ho ancora capito cosa cerchi e quanto vuoi spendere..
Mi sembrava di essermi spiegato... Riassumo: «ottimizzare l'elicottero assecondando la sua natura e rimediare alle sue pecche senza mettere sotto stress la componentistica originale.» O anche «ciò che basta per far tenere la coda fermissima nei colpi di passo, evitare di consumare carrettate di motori a spazzole (quindi montare un brushless, possibilmente senza interventi troppo cruenti sul telaio)...». Ti è più chiaro adesso?

In ogni caso sei già stato utile dandomi delle indicazioni di massima sulle modifiche "leggera" e "un po' più spinta". Conosco (di fama) il C05M mentre ignoravo cosa fosse questo XP3A fino a che sono andato a spulciare il lunghissimo thread di liftbag. Troppe cose da studiare, troppi soldi da investire, troppo tempo che non ho.

Quanto al motore di coda da 7 mm, ho diversi 7016 di ricambio per un altro elicottero (quello in avatar). Come da mio post precedente, ne ho appunto installato uno su uno dei tre mCP X. Ho notato un netto miglioramento ma se do collettivo appena un pelo più deciso l'elicottero imbarda a sinistra. Dando timone a destra in sincrono col passo si mitiga questa limitazione ma non del tutto. Cercando qualcosa di più valido rispetto allo striminzito Blade da 6 mm che fatica a reggere la coda anche se allungata, ho adocchiato un Bolt da 7 mm di cui si parla bene. Però dovrò aspettare ancora poiché al momento BangGood l'ha in riordino.

Attualmente per me è presto, a livello di pilotaggio mi ritengo ancora un pricipiante ma immagino in futuro di affrontare qualche acrobazia... Non potrei fare affidamento su orientamento e coordinazione che con una coda così vagabonda l'elicottero sarebbe fuori controllo, forse già schiantato. La verità è che l'mCP X tollera solo manovre dolci e progressive.

Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
comincia a studiare come funziona blheli, è fondamentale.
Non è roba che si risolve in 10 minuti, occorrono componenti specifici, dovrei smettere di volare e trasformarmi in una sorta di programmatore... Per carità!

Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
HP05 o HP06 con XP7A flashato "main", telaio upgrade [...]
Il telaio originale no? Manca spazio o non reggerebbe allo sollecitazioni? Ho da poco smontato e riposto il RKH, francamente inutile sull'eli non eleborato, e ho riassemblato il v1 su un telaio di serie nuovo. Avevo in casa quello in dotazione alla fusoliera FAI Blade acquistata tempo fa come alternativa alla solita configurazione pod-and-boom (e che ad esser sincero più la guardo e meno mi piace: sagoma piacevole, colori demenziali).

Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
[...] in coda devi mettere un motore outrunner da 7000KV con un XP3A flashato "tail" e palino plantraco.
L'mCP X BL, per esempio, in coda ha un inrunner mentre il T-Rex 150 l'ha outrunner. Differenze? Pura curiosità.

Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
Batteria da 500-600 mAh.
Ovvio. Cosi si dovranno pure sostituire i pattini... Praticamente dell'elicottero originale rimarrebbe la ricevente.

Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
per le modifiche 2s 3s serve molta più roba, denaro e competenza.
Escludendo la programmazione di un convertitore (o quant'altro si usi oggi) finché si parla di messa a punto, taratura, equilibratura eccetera le competenze non mi mancano ma il tempo è risicato è e non navigo nell'oro... Tutto sommato ho già abbastanza elicotteri cui badare.

Ritengo più sensato lasciar perdere l'idea e godermi il piccolo Blade per quello che è, tanto più che non ho particolari mire in campo acrobatico e l'mCP X è già abbastanza impegnativo da pilotare rispetto ad altri micro FBL prodotti solo qualche anno dopo. In linea di principio preferisco ottimizzare un elicottero, magari personalizzarlo ma senza stravolgerne la natura; se qualche accorgimento e le più comuni elaborazioni in commercio non bastano, pazienza. Oggi poi le alternative full brushless non mancano, oltre al già citato Align T-Rex 150 DFC c'è l'HiSky HCP100S. Neppure loro esenti da magagne alla nascita prima di essere sottoposti a revisione dai produttori...

In definitiva non affronterò la questione. Restano i complimenti, l'ammirazione e -lo ammetto- un pizzico d'invidia per chi vi ha dedicato tempo e passione ricavando grosse soddisfazioni. Quanto a quest'ultimo aspetto ho già un paio di gioiellini con motore brushless e trasmissione a cardano su cui impratichirmi.

In ogni caso grazie mille del parere.

Saluti e buoni voli!
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002