06 maggio 15, 18:04 | #19621 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-04-2012 Residenza: Salerno
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| batterie mcpx e conversione brushless Citazione:
Grazie in anticipo Orranneg | |
06 maggio 15, 22:37 | #19622 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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| Citazione:
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
12 maggio 15, 17:13 | #19623 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-04-2012 Residenza: Salerno
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| ordine batterie mcpx Citazione:
Grazie ancora Orranneg | |
12 maggio 15, 19:16 | #19624 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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13 maggio 15, 14:30 | #19625 (permalink) Top |
User | Dritte aggiornate cercasi...
Scusate il disturbo... Anche se di fatto non ho mai smesso di buttarvi un occhio di quando in quando, di fatto è molto che non intervengo su questi schermi. A seguito del mio ingresso nel mondo dei microelicotteri, per un periodo ho seguito con attenzione le discussioni sull'mCP X con particolare riguardo ai messaggi pubblicati da Paolo 'liftbag' a proposito di conversioni brushless, elaborazione e messa a punto. Tuttavia che la sua presenza sul Barone si è parecchio diradata, per lo meno così mi sembra. Spinto dalla necessità di assimilare i più recenti aggiornamenti circa il materiale specifico (tuttora) in commercio, e più in generale la summa delle esperienze condivise dai piloti veterani di questo piccolo gioiello, di recente ho provato a contattare 'liftbag' sulla sua pagina Facebook senza peraltro alcun riscontro. Per favore, qualcuno ha sue notizie? Grazie anticipatamente.
__________________ V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S |
13 maggio 15, 20:13 | #19626 (permalink) Top | |
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14 maggio 15, 00:27 | #19627 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2012 Residenza: viterbo
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|
Paolo/Liftbag, si sta sempicemente dedicando ad altro, ora si interessa di multirotori. che genere di modifica ti interessa? leggera? radicale? ..considera che dopo l'uscita dell'mcpx-bl, lo "sviluppo" delle modifiche per mcpx-v1/v2, si è praticamente fermato. il non plus ultra sono proprio i modelli che ha costruito Liftbag.
__________________ Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx |
14 maggio 15, 17:10 | #19628 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Nulla di esasperato, diciamo ottimizzare l'elicottero assecondando la sua natura e rimediare alle sue pecche senza mettere sotto stress la componentistica originale. Citazione:
Modifica "leggera", dicevi? Può essere. Non ho particolari esigenze, non devo trasformare un piccolo velivolo da addestramento avanzato in una belva assatanata da competizione con un rateo di salita paragonabile ad un elicottero dieci volte più grosso (come del resto ho già ammirato in video e non solo in mano a Paolo). Diciamo ciò che basta per far tenere la coda fermissima nei colpi di passo, per evitare di consumare carrettate di motori a spazzole (quindi montare un brushless, possibilmente senza interventi troppo cruenti sul telaio, e ancora non ho le idee del tutto chiare), decidere una volta per tutte se in coda sia meglio [=abbia più senso] un coreless sovradimensionato o un piccolo brushless (per carità niente motori gemellati!), quale convertitore scegliere eccetera. C'è poi un gran parlare attorno a BLHeli, figurati che quasi non so neppure cosa sia: mai flashato il software di un elicottero. Di mio dispongo di un telaio Rakon in carbonio/delrin con la sua coda (ma antirotazione ancora laterale, mannaggia), un gruppo testa/pinze Rakon, un piatto MicroHeli. Tutti e tre i miei Bladini montano smorzatori a ciambella in neoprene morbido sui 7 uniball, alberi di serie 'farciti' in noce/cianoacrilato, supporti di coda HiSky, corone Xtreme in delrin nero. Uso sia pale di serie per esercitarmi sia pale rigide e sottili (Nine Eagles Solo Pro 130 da quadripala) per il volato in scala, per avere volutamente meno portanza e maggior latenza nelle manovre. Sul Bladino più «da sbarco», un v1, sto provando un motore di coda da 7 mm con relativo cestello Xtreme. Meglio, molto meglio (non a caso è di serie sul WLtoys V922) ma ancora non ci siamo, sempre che non sia colpa delle mie batterie esauste. Continuo a sperimentare palini piccoli e grandi, con più o meno calettamento, posso ritenermi soddisfatto (ma mai provato un Plantraco). Il v2, nuovissimo, fa lo scherzo del quarto di piroetta al decollo o -a caso- durante i primi 10 secondi di scarica, poi fila liscio. Ad un certo punto ho trovato micro-crepe sull'albero (+ centralina ipersensibile alle vibrazioni che ci va a nozze), ma una volta cambiato l'albero e ricontrollato tutto (cerniera di flappeggio diritta, bilanciamento generale...) non è cambiato gran che. In più il v2 scodinzola marcatamente in volo stazionario, la coda sbacchetta di 1 cm e oltre variando da batteria a batteria, mentre sul volato va liscio e precisissimo. C'è dell'altro? Batterie a 1 o 2 celle? Le mie sono tutte anzianotte, otto originali Eflite da 200 mAh e due cinesi da 300. Una Nano-Tech da 300 è gonfia, l'ho scartata. E ancora: quanti C di scarica? Anni fa non ne esistevano da 500 mAh, oggi si trovano e non sono neppure carissime... E via elencando. Insomma, grosso modo è tutto. E non s'era capito...!
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14 maggio 15, 19:10 | #19629 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2012 Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
|
ho letto la tua risposa ma onestamente non ho ancora capito cosa cerchi e quanto vuoi spendere.. comincia a studiare come funziona blheli, è fondamentale. i convertitori di segnale fanno parte della preistoria.. una mod leggera può essere: C05M con XP3A flashato "main" ed il resto tutto di serie, o con motore da 7mm in coda. un pò più spinta: HP05 o HP06 con XP7A flashato "main", telaio upgrade, ma in coda devi mettere un motore outrunner da 7000KV con un XP3A flashato "tail" e palino plantraco. batteria da 500-600 mAh. per le modifiche 2s 3s serve molta più roba, denaro e competenza.
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16 maggio 15, 02:02 | #19630 (permalink) Top | |||||
User | Citazione:
In ogni caso sei già stato utile dandomi delle indicazioni di massima sulle modifiche "leggera" e "un po' più spinta". Conosco (di fama) il C05M mentre ignoravo cosa fosse questo XP3A fino a che sono andato a spulciare il lunghissimo thread di liftbag. Troppe cose da studiare, troppi soldi da investire, troppo tempo che non ho. Quanto al motore di coda da 7 mm, ho diversi 7016 di ricambio per un altro elicottero (quello in avatar). Come da mio post precedente, ne ho appunto installato uno su uno dei tre mCP X. Ho notato un netto miglioramento ma se do collettivo appena un pelo più deciso l'elicottero imbarda a sinistra. Dando timone a destra in sincrono col passo si mitiga questa limitazione ma non del tutto. Cercando qualcosa di più valido rispetto allo striminzito Blade da 6 mm che fatica a reggere la coda anche se allungata, ho adocchiato un Bolt da 7 mm di cui si parla bene. Però dovrò aspettare ancora poiché al momento BangGood l'ha in riordino. Attualmente per me è presto, a livello di pilotaggio mi ritengo ancora un pricipiante ma immagino in futuro di affrontare qualche acrobazia... Non potrei fare affidamento su orientamento e coordinazione che con una coda così vagabonda l'elicottero sarebbe fuori controllo, forse già schiantato. La verità è che l'mCP X tollera solo manovre dolci e progressive. Citazione:
Citazione:
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Ovvio. Cosi si dovranno pure sostituire i pattini... Praticamente dell'elicottero originale rimarrebbe la ricevente. Citazione:
Ritengo più sensato lasciar perdere l'idea e godermi il piccolo Blade per quello che è, tanto più che non ho particolari mire in campo acrobatico e l'mCP X è già abbastanza impegnativo da pilotare rispetto ad altri micro FBL prodotti solo qualche anno dopo. In linea di principio preferisco ottimizzare un elicottero, magari personalizzarlo ma senza stravolgerne la natura; se qualche accorgimento e le più comuni elaborazioni in commercio non bastano, pazienza. Oggi poi le alternative full brushless non mancano, oltre al già citato Align T-Rex 150 DFC c'è l'HiSky HCP100S. Neppure loro esenti da magagne alla nascita prima di essere sottoposti a revisione dai produttori... In definitiva non affronterò la questione. Restano i complimenti, l'ammirazione e -lo ammetto- un pizzico d'invidia per chi vi ha dedicato tempo e passione ricavando grosse soddisfazioni. Quanto a quest'ultimo aspetto ho già un paio di gioiellini con motore brushless e trasmissione a cardano su cui impratichirmi. In ogni caso grazie mille del parere. Saluti e buoni voli!
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