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Vecchio 22 marzo 11, 15:52   #1951 (permalink)  Top
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se faccio il FLIP chiudendolo subito, perde completamente la coda. E quando non perde la coda, perde assai passo, e prima di riprendere i giri, scivola d'alettoni, ed è difficile riprenderlo.
Comunque, un giorno di questi vediamoci, così mettiamo a confronto i nostri elicotterini!
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Vecchio 22 marzo 11, 15:56   #1952 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
se faccio il FLIP chiudendolo subito, perde completamente la coda. E quando non perde la coda, perde assai passo, e prima di riprendere i giri, scivola d'alettoni, ed è difficile riprenderlo.
Comunque, un giorno di questi vediamoci, così mettiamo a confronto i nostri elicotterini!
Magnifico!

Lo sfascio al primo tentativo...

Al sim il flip mi viene benissimo, è tenerlo a lungo invertito (e traslare) che mi crea problemi seri... quindi sono spacciato.
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 22 marzo 11, 15:57   #1953 (permalink)  Top
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va giù come un sasso se sei in stunt,senno scende tranquillamente,certo se si abbassa di botto il gas cade si a sasso,poi se hai una radio spectrum non quella di scatola,te lo puoi settare come piace a te
Naturalmente,
ma in normal ho settato una curva solo poco più morbida di quella stunt.
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Vecchio 22 marzo 11, 16:06   #1954 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Normalmente si trimma su centralina flybarless ma qua non mi pare ci sia soluzione se non trimmare da radio, o sbaglio?
Secondo me non si trimma nemmeno dalla centralina flybarless .. si deve ( dovrebbe ) mettere in hovering a trim a zero e se " tira " da qualche parte si regolano i link ( ci sono ? ..non lo ancora il modellino ) fino ad ottenere il modello in hovering stabile . In effetti e' come le code in AVCS , che non devono essere trimmate ( tranne il Gu 210) . Qui e' come avere 3 giri in AVCS . Trimmare e' come avere un comando " continuo"che dovrebbe essere " disorientante " per la centralina flybarless . Le regolazioni di solito sulle centraline di questi piccoli sono sui guadagni dei giro e sul Delay balance .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 16:06   #1955 (permalink)  Top
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Arrivate le Hyperion dalla Danimarca, sei da 240 e due da 320. Tutte con lo stesso grado di scarica, ci sono entrati tra i 128 ed i 135 mAh alla prima carica (anche le 2 320).

Sono nude e quindi vanno assemblate. Io ho fatto così.







Le lipo da 240 assemblate pesano 8,5 grammi (le lipine in parallelo pesavano 9,6 grammi con il connettore a Y). La lipo in se pesa meno dell'originale, ma tra cavi, connettore, nastro e velcro non sono riuscito a fare di meglio.

Veramente ottima l'impressione ai primi voli. Il motore frulla che è un piacere, meglio delle lipine in parallelo, probabilmente preché la connessione è migliore.
Interessante notare che anche al quinto minuto, dove il calo a regime si sente, l'elicottero risponde ancora bene al ciclico denotando una bassa caduta di tensione al motore in presenza di alte correnti, segno che la resistenza interna di queste lipo è in linea con gli standard Hyperion.
Al cut-off con la 240 ho fatto 7 minuti e 15 secondi. La lipo marcava 3,21 V, un po' bassino come valore, ed infatti ci sono entrati 233 mAh.

Come nel caso del 120SR, sono convinto che i tecnici E-flite hanno tarato il cut off tenendo in conto le cadute di tensione con le connessioni da loro adottate ed anche tendo conto della resistenza interna delle lipo E-flite.
Sono convinto che se vado a misurare la tesione al cut-off delle E-flite la troverò sensibilmente più alta.
Per le 240 terrò il timer a 5 minuti, durante i quali si scaricano circa 160 mAh.
Le 320 non le ho ancora provate.

Una nota riguardo il motore dell'mCX2 utilizzato in coda: ho misurato i giri massimi e siamo intorno ai 31000 rpm.
Se qualcuno avessse voglia di misurare i giri col motore di scatola
Altrimenti lo farò io questa settimana, appena mi arriva l'altro elicottero.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 16:13   #1956 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Secondo me non si trimma nemmeno dalla centralina flybarless .. si deve ( dovrebbe ) mettere in hovering a trim a zero e se " tira " da qualche parte si regolano i link ( ci sono ? ..non lo ancora il modellino ) fino ad ottenere il modello in hovering stabile . In effetti e' come le code in AVCS , che non devono essere trimmate ( tranne il Gu 210) . Qui e' come avere 3 giri in AVCS . Trimmare e' come avere un comando " continuo"che dovrebbe essere " disorientante " per la centralina flybarless . Le regolazioni di solito sulle centraline di questi piccoli sono sui guadagni dei giro e sul Delay balance .
Quoto. L'elicottero non va trimmato su ciclico e coda, cioè sui comandi che imprimono rotazione.
I tre assi sono AVCS secondo me, ed anche avendo il piatto fuori bolla, non comporta nulla. L'elicottero sta dove lo metti. Se lo fai partire da un piano inclinato e non correggi, se ne anddrà via con quell'inclinazione.
Io avevo il piatto inclinato indietro con i servi al centro, eppure saliva tenendo l'inclinazione che aveva a terra, senza arretrare ma spostandosi a sinistra per via dell'anticoppia.
Ora l'ho livellato e non è cambiato nulla
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Vecchio 22 marzo 11, 16:46   #1957 (permalink)  Top
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Quoto. L'elicottero non va trimmato su ciclico e coda, cioè sui comandi che imprimono rotazione.
I tre assi sono AVCS secondo me, ed anche avendo il piatto fuori bolla, non comporta nulla. L'elicottero sta dove lo metti. Se lo fai partire da un piano inclinato e non correggi, se ne anddrà via con quell'inclinazione.
Io avevo il piatto inclinato indietro con i servi al centro, eppure saliva tenendo l'inclinazione che aveva a terra, senza arretrare ma spostandosi a sinistra per via dell'anticoppia.
Ora l'ho livellato e non è cambiato nulla

Ok, ma credo che non livellarlo meccanicamente sia un pò come trimmare..al contrario.
Poi il servo deve muoversi per livellare il tutto in volo perdendo corsa...
credo.

Complimenti per le lipo,
non ti mancherà di certo "energia" con 8 lipone...!
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Vecchio 22 marzo 11, 16:59   #1958 (permalink)  Top
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Ok, ma credo che non livellarlo meccanicamente sia un pò come trimmare..al contrario.
Poi il servo deve muoversi per livellare il tutto in volo perdendo corsa...
credo.
Assolutamente vero. L'esempio che ho fatto era solo per dire che l'assetto è controllato dall'elettronica anche se l'eli è settato male.
Se il piatto non è livellato con i servi al centro, si perde corsa, hai ragione
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Vecchio 22 marzo 11, 18:54   #1959 (permalink)  Top
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Arrivate le Hyperion dalla Danimarca, sei da 240 e due da 320. Tutte con lo stesso grado di scarica, ci sono entrati tra i 128 ed i 135 mAh alla prima carica (anche le 2 320).

Sono nude e quindi vanno assemblate. Io ho fatto così.







Le lipo da 240 assemblate pesano 8,5 grammi (le lipine in parallelo pesavano 9,6 grammi con il connettore a Y). La lipo in se pesa meno dell'originale, ma tra cavi, connettore, nastro e velcro non sono riuscito a fare di meglio.

Veramente ottima l'impressione ai primi voli. Il motore frulla che è un piacere, meglio delle lipine in parallelo, probabilmente preché la connessione è migliore.
Interessante notare che anche al quinto minuto, dove il calo a regime si sente, l'elicottero risponde ancora bene al ciclico denotando una bassa caduta di tensione al motore in presenza di alte correnti, segno che la resistenza interna di queste lipo è in linea con gli standard Hyperion.
Al cut-off con la 240 ho fatto 7 minuti e 15 secondi. La lipo marcava 3,21 V, un po' bassino come valore, ed infatti ci sono entrati 233 mAh.

Come nel caso del 120SR, sono convinto che i tecnici E-flite hanno tarato il cut off tenendo in conto le cadute di tensione con le connessioni da loro adottate ed anche tendo conto della resistenza interna delle lipo E-flite.
Sono convinto che se vado a misurare la tesione al cut-off delle E-flite la troverò sensibilmente più alta.
Per le 240 terrò il timer a 5 minuti, durante i quali si scaricano circa 160 mAh.
Le 320 non le ho ancora provate.

Una nota riguardo il motore dell'mCX2 utilizzato in coda: ho misurato i giri massimi e siamo intorno ai 31000 rpm.
Se qualcuno avessse voglia di misurare i giri col motore di scatola
Altrimenti lo farò io questa settimana, appena mi arriva l'altro elicottero.
Ti posso chiedere una cortesia. Mi dai il link dove poterle ordinare?
Un'altra domanda, i deans che hai comprato tu, dove li posso trovare? Eventualmente mi potresti dare anche un link, dove ordinare i connettori originali dell'MCPX da saldare sulle batterie (sono indeciso tra gli originali oppure i deans, perchè utilzzando questi ultimi sicuramete l'elicottero esce fuori garanzia)
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Vecchio 22 marzo 11, 19:13   #1960 (permalink)  Top
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Ti posso chiedere una cortesia. Mi dai il link dove poterle ordinare?
Un'altra domanda, i deans che hai comprato tu, dove li posso trovare? Eventualmente mi potresti dare anche un link, dove ordinare i connettori originali dell'MCPX da saldare sulle batterie (sono indeciso tra gli originali oppure i deans, perchè utilzzando questi ultimi sicuramete l'elicottero esce fuori garanzia)
Lipo Hyperion, da Flymodelcomponents sono terminate. Io le ho acquistate da Hyperion Europa.

Connettori Deans micro plug a buon prezzo qui.

I connettori originali li ho ordinati qui, ma sono un po' cari. Su RCgroups qualcuno aveva segnalato un'altro shop dove si prendono a meno, ma non me lo sono segnato
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