Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 14, 17:05   #19561 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
blade mcpx hp05 lipo

Dato che ho acquistato una hiperion da 320 mah vorrei chiedere se la polarità della lipo è la stessa del mcpx; mi spiego meglio, ho letto nel forum che la polarita nel blade mcpx è invertita e cioè: al cavetto nero del blade corrisponde il polo positivo della lipo e a quello bianco quello negativo (della lipo). Prima di fare macelli vorrei qualche delucidazione in merito.


grazie in anticipo
__________________
minititan e 325, minititan e325 v2, hb king 3, blade mcpx v1 bruschless hp05, blade 130x, blade cpx nano, blade mcpx-bl
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 17:53   #19562 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
questo non te lo so dire, ma meglio controllare..
comunque, le migliori lipo in assoluto per hp05s e che lo fanno spingere a dovere, sono le hyperion 550mah 35c, oppure le nanotech 600mah, vedrai che differenza di prestazioni rispetto alle 300 e alle 320mah
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 10:29   #19563 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
questo non te lo so dire, ma meglio controllare..
comunque, le migliori lipo in assoluto per hp05s e che lo fanno spingere a dovere, sono le hyperion 550mah 35c, oppure le nanotech 600mah, vedrai che differenza di prestazioni rispetto alle 300 e alle 320mah
Grazie Buddy, ho visto nel forum che hai partecipato attivamente alla sperimentazione dei brushless su questo modello e quindi ti chiederei anche un'altra cosa:

ho smesso di usare il mio mcpx hp05 un paio di anni fa e mi sembrava andasse benissimo per quanto riguarda la potenza e la coda con dual tail corelles; ora l' ho tirato fuori nuovamente (volevo paragonarlo con il nuovo mcpx- bl) e noto che anche con batterie nuove da 320 mah 25 C (le hiperion che nel frattempo sono riuscito a collegare correttamente) l'eli dopo 2 o 3 colpi di passo ( anche solo per flipparlo lateralmente e ritornare alla posizione iniziale tipo accenno di tic toc di alettone) sembra spompato e inoltre la coda tende a ruotare anche di 90°. Successivamente se lo lascio in hovering 30 secondi e ripeto l'operazione (colpi di passo) i primi due tiene e la potenza del motore sembra ok, poi ricomincia. Che cosa potrebbe essere? Avrei pensato che l'anomalia possa dipendere dai due motorini di coda che non cambio da un secolo, che magari essendo alla frutta non solo fanno si che la coda ceda ma portano via potenza anche all'hp05; oppure, sono troppo pochi i 25 C della lipo Hiperion? Tu che dici?

Grazie in anticipo e scusa se ne approfitto

Francesco
__________________
minititan e 325, minititan e325 v2, hb king 3, blade mcpx v1 bruschless hp05, blade 130x, blade cpx nano, blade mcpx-bl
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 12:09   #19564 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
Dimenticavo.., nela caso fossero i due motorini di coda, dovendo sostituirli, che dici, meglio il motore di coda del 120 sr?

grazie ancora
__________________
minititan e 325, minititan e325 v2, hb king 3, blade mcpx v1 bruschless hp05, blade 130x, blade cpx nano, blade mcpx-bl
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 18:49   #19565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
Grazie Buddy, ho visto nel forum che hai partecipato attivamente alla sperimentazione dei brushless su questo modello e quindi ti chiederei anche un'altra cosa:

ho smesso di usare il mio mcpx hp05 un paio di anni fa e mi sembrava andasse benissimo per quanto riguarda la potenza e la coda con dual tail corelles; ora l' ho tirato fuori nuovamente (volevo paragonarlo con il nuovo mcpx- bl) e noto che anche con batterie nuove da 320 mah 25 C (le hiperion che nel frattempo sono riuscito a collegare correttamente) l'eli dopo 2 o 3 colpi di passo ( anche solo per flipparlo lateralmente e ritornare alla posizione iniziale tipo accenno di tic toc di alettone) sembra spompato e inoltre la coda tende a ruotare anche di 90°. Successivamente se lo lascio in hovering 30 secondi e ripeto l'operazione (colpi di passo) i primi due tiene e la potenza del motore sembra ok, poi ricomincia. Che cosa potrebbe essere? Avrei pensato che l'anomalia possa dipendere dai due motorini di coda che non cambio da un secolo, che magari essendo alla frutta non solo fanno si che la coda ceda ma portano via potenza anche all'hp05; oppure, sono troppo pochi i 25 C della lipo Hiperion? Tu che dici?

Grazie in anticipo e scusa se ne approfitto

Francesco
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
Dimenticavo.., nela caso fossero i due motorini di coda, dovendo sostituirli, che dici, meglio il motore di coda del 120 sr?

grazie ancora
ciao checco, prima facciamo alcuni controlli così andiamo per gradi.

il tracking lo hai giusto? a quanto hai la sforbiciata delle pale? potrebbe anche dipendere dal troppo passo, prova ad abbassare il pitch

potrebbe essere anche un problema di lipo, sicuramente con delle 550mah anche se 25c, avresti maggiore amperaggio, quindi avresti riserva di corrente. come potrebbe anche essere la saldatura delle fasi all'esc o addirittura i cavi di alimentazione alla 3 in 1.

potrebbero essere però anche i motori vecchi, purtroppo bisogna andare a tentativi coi moscerini...

io direi di andare per gradi senza star li a diventare matto:

1- controlla tracking e pitch +/- epoi abbassa e riprova
2- senza spendere una follia per il motore del 120sr in coda, opterei per un main motor dello xieda 9958 ( se non ricordo male costa 4 euro la coppia e sono da 8mm), va molto molto meglio del mot di coda del 120 sr
3- nel caso compra delle 550mah 45c, ma anche le hyperion 25c vanno benone.


che palino di coda monti? con quello dello xieda usa il plantraco e ricorda di reversare glispinotti, perchè quel palino ha il passo invertito.

tu stai volando con un kit xp12a o con un pnp? sei governato? se si quale gov usi?

Marco
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 21:13   #19566 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
ciao checco, prima facciamo alcuni controlli così andiamo per gradi.

il tracking lo hai giusto? a quanto hai la sforbiciata delle pale? potrebbe anche dipendere dal troppo passo, prova ad abbassare il pitch

potrebbe essere anche un problema di lipo, sicuramente con delle 550mah anche se 25c, avresti maggiore amperaggio, quindi avresti riserva di corrente. come potrebbe anche essere la saldatura delle fasi all'esc o addirittura i cavi di alimentazione alla 3 in 1.

potrebbero essere però anche i motori vecchi, purtroppo bisogna andare a tentativi coi moscerini...

io direi di andare per gradi senza star li a diventare matto:

1- controlla tracking e pitch +/- epoi abbassa e riprova
2- senza spendere una follia per il motore del 120sr in coda, opterei per un main motor dello xieda 9958 ( se non ricordo male costa 4 euro la coppia e sono da 8mm), va molto molto meglio del mot di coda del 120 sr
3- nel caso compra delle 550mah 45c, ma anche le hyperion 25c vanno benone.


che palino di coda monti? con quello dello xieda usa il plantraco e ricorda di reversare glispinotti, perchè quel palino ha il passo invertito.

tu stai volando con un kit xp12a o con un pnp? sei governato? se si quale gov usi?

Marco
Il mio set up è main motor hp05, con il kit a 7a; non ho governor e monto due i due palini del mcpx v2 con due corelless originali e flyte; quando ho effettuato le prove avevo pale suppostate e flyte nuove e spindle nuovo e la corsa del passo regolata al 75%
__________________
minititan e 325, minititan e325 v2, hb king 3, blade mcpx v1 bruschless hp05, blade 130x, blade cpx nano, blade mcpx-bl
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 14, 09:38   #19567 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
...il kit è questo: STEVE PCB+XP7A-5+HP05 ed è un plug & play che pero' ho collegato direttamente alla main board.
__________________
minititan e 325, minititan e325 v2, hb king 3, blade mcpx v1 bruschless hp05, blade 130x, blade cpx nano, blade mcpx-bl
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 14, 10:00   #19568 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
......ho controllato i link piatto - servi; a metà stick del gas le pale sono perfettamente livellate a passo 0°.
__________________
minititan e 325, minititan e325 v2, hb king 3, blade mcpx v1 bruschless hp05, blade 130x, blade cpx nano, blade mcpx-bl
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 14, 10:14   #19569 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
Scusa Marco se ti bombardo di domande ma sono andato sul sito della plantarco e ho visto solo eliche di micro aerei butterflay ; sono quelli i palini che dovrei acquistare? In Italia chiaramente non si trovano, giusto?
__________________
minititan e 325, minititan e325 v2, hb king 3, blade mcpx v1 bruschless hp05, blade 130x, blade cpx nano, blade mcpx-bl
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 14, 15:49   #19570 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
Scusa Marco se ti bombardo di domande ma sono andato sul sito della plantarco e ho visto solo eliche di micro aerei butterflay ; sono quelli i palini che dovrei acquistare? In Italia chiaramente non si trovano, giusto?
Ciao ti rispondo io, il plantraco che sappia io si trova solo in 2/3 posti, uno è questo Astroid Designs — RRC 65mm Tail Rotor Blade ed è in america poi c'è uno shop europeo che però mi sfugge..
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002