Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 11, 22:30   #1921 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
@m.rik

Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
ripeto,l'ho provato con una dx8 (non è la mia radio )
Dopo il primo volo senza alterare il menù gyro , il modello scodava dando delle botte di passo...Ho addolcito un po le curve , la situazione è migliorata ma cmq sentivo che la coda non lavorava bene.. Sono entrato nel menu' della dx8 (bellissima radio) e sotto la voce gyro ( che era disabilitata ) ho impostato un valore pari al 90% ... Risultato coda molto più ferma.... Ribadisco che ho provato il modello di notte e per pochissimo tempo .. Oggi spero di riprovarlo al campo volo
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Tornato sabato da Verona con la DX8
Qualcuno mi ha detto che è possibile aumentare il Gain del giro di coda per aumentarne la tenuta ma devo provare e non so neanche quale canale radio possa essere. Cercerò sui forum esteri se qualcuno ha provato e verificato.
Tiber pare che sia riuscito a modificare il gain
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 22:32   #1922 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuttonegativo
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.791
[QUOTE=liftbag;2503696]Beh, l'unico ricambio di coda disponibile è la coda completa di motore e ruotino, separati non si vendono [/QUOTE

Si ma la cosa che si rompe è il tubo in carbonio e non il motore.
Un tubo da 2x1x1000 costa 3,00 euro
__________________


Baciami la badante.....
tuttonegativo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 22:40   #1923 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Qualcuno mi ha detto che è possibile aumentare il Gain del giro di coda per aumentarne la tenuta ma devo provare e non so neanche quale canale radio possa essere. Cercerò sui forum esteri se qualcuno ha provato e verificato.
Speriamo, ma ci credo poco. Io ho fatto prove con il canale 5 impostando -100% 0 +100% e non ho trovato alcuna differenza.
Anch'io ho avuto l'impressione che quando la coda non tiene più la centralina si arrende definitivamente fino al crash in rotazione.
Questa cosa si era vista anche in un video della prima ora, ma tutti abbiamo pensato che il tipo avesse danneggiato la coda in un rovescio. Magari invece la coda si era arresa.
Oggi mi hanno spedito il secondo mCP X, in settimana riuscirò a confrontarli, speriamo bene per il motore dell'mCX2

Citazione:
La DX8 NON binda in DSMX ma DSM2.
Ok, grazie

Citazione:
Il Revo Mix in teoria non si dovrebbe mai usare con giroscopi AVCS o centraline flaybarles con giroscopio di coda incorporato. Però vale la pena provare, facci sapere. in teoria ad ogni cambio di passo lieve la coda dovrebbe iniziare a girare invece di star ferma in hold perchè è come dare leggermente di stick di coda.
Si, in pratica, da come ho potuto constatare con un 120SR, in occasione di un aumento del ciclico (o anche diminuzione, è impostabile anche quella in modo separato), il motorino di coda anticipa l'aumento dei giri rispetto ai tempi che avrebbe il gyro, quindi è proprio come se venisse dato un leggero colpo di rudder.

Citazione:
Il mio modello rispetto ad altri che ho visto volare vibra anche notevolmente quando calo di passo collettivo. Sono arrivato alla conclusione che è dovuto ai notevoli "giochi" del piatto che quando è "in trazione" (modello in salita per aumento di passo) diminuisce i suoi giochi, mentre quando si diminuisce il passo e le pale non "tirano" più o "tirano" meno, tutti i giochi del piatto iniziano a farsi sentire.
Anche il mio ha questo lasco al piatto e tende a vibrare vistosamente all'apero con un po' di vento e le pale senza supposte.
Con le pale suppostate praticamente non entra mai in vibrazione.

Citazione:
Per settare il passo zero con lo stick al centro (e ovviamente hold tirato) e mettendo le pale a 45° nelle pinze portapale, devo trovare un "compromesso" fra quanto "cascano" tenendo il modello dritto e quanto cascano dalla parte opposta capovolgendo il modello. Questo è dovuto al gioco del piatto.
Comunque ho dovuto dare subtrim 25 di collettivo per avere passo zero con stick al centro. Penso si possa ottenere lo stesso risultato anche svitando i tre uniball dei servi che vanno al piatto in modo che quest'ultimo si alzi a zero stick.

Ciao
Credo sia meglio lavorare sui pushrod, almeno per chi sfrutta il ciclico ed il collettivo al massimo.
Non sono sicuro, ma se i servi si comportano come quelli dell'mSR o del 120SR, non esiste una riserva di corsa oltre il 100%. Quindi portare il piatto in pari e con 0° stick al centro lavorando di subtrim, vuol dire spostare il punto neutro del servo in una posizione decentrata, cosa che ridurrebbe la corsa disponibile da uno dei due lati.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 22:46   #1924 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
[quote=tuttonegativo;2503724]
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Beh, l'unico ricambio di coda disponibile è la coda completa di motore e ruotino, separati non si vendono [/QUOTE

Si ma la cosa che si rompe è il tubo in carbonio e non il motore.
Un tubo da 2x1x1000 costa 3,00 euro
Tranquillo, ci ho già pensato.
Per il 120SR di tubi di coda ne ho fatti diversi ed anche di lunghezze maggiori rispetto allo standard. E' che non ce l'ho in casa e quindi ho dovuto scartare un ricambio, che tra l'altro ho pure cannibalizzato cavando via il motorino nuovo per metterci quello dell'mCX2.
Appena vado al negozio di modellismo vedo se ha il tubo.
Certo che sarà più complicato fare le due parti piatte antirotazione su una parete così sottile. Non dispongo di una fresa e sul tubo di coda del 120SR l'ho fatti con dremel e carta vetra finissima per rifinirli.
Però potrebbe essere l'occasione per sperimentare un tubo leggermente più lungo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 22:51   #1925 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
............
Comunque ho dovuto dare subtrim 25 di collettivo per avere passo zero con stick al centro. Penso si possa ottenere lo stesso risultato anche svitando i tre uniball dei servi che vanno al piatto in modo che quest'ultimo si alzi a zero stick.
Ciao
Stessa cosa che ho fatto io. Poi ho svitato un pò i links.
Fatto sta però che con 75% di pitch si alza poco..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 23:52   #1926 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio

Credo sia meglio lavorare sui pushrod, almeno per chi sfrutta il ciclico ed il collettivo al massimo.
Non sono sicuro, ma se i servi si comportano come quelli dell'mSR o del 120SR, non esiste una riserva di corsa oltre il 100%. Quindi portare il piatto in pari e con 0° stick al centro lavorando di subtrim, vuol dire spostare il punto neutro del servo in una posizione decentrata, cosa che ridurrebbe la corsa disponibile da uno dei due lati.
Grazie della segnalazione! Potrebbe essere questo fine corsa dei servi che causa un sovraccarico elettrico della centralina, fa resettare la centralina e la coda saluta e se ne va festosa !
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 23:59   #1927 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
io continuo a volarci nel salone di casa.
Devo dire che comincio ad apprezzarlo un po' di più e mi fa un po' meno paura. E' veramente gestibile. Comunque, quando provavo a rovesciarlo (ovviamente non in salotto) mi dava lo stesso problema di rick; perdeva la coda.
comunque ho dato un'occhiata ai pezzi di ricambio e sono molto costosi! la coda 16 euro..secondo me è troppo. Un tubo di coda del protos costa meno!
Capisco che in questo è compreso pure il motoricchio..però dai, potevano farselo pagare quanto quello dell'msr. Tra l'altro mi sembra di capire che la coda lunga e sottile, sarà soggetta a sfilacciamenti sfibramenti e rotture varie....quindi preparatevene una scorta!
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 00:25   #1928 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
io continuo a volarci nel salone di casa.
Devo dire che comincio ad apprezzarlo un po' di più e mi fa un po' meno paura. E' veramente gestibile. Comunque, quando provavo a rovesciarlo (ovviamente non in salotto) mi dava lo stesso problema di rick; perdeva la coda.
comunque ho dato un'occhiata ai pezzi di ricambio e sono molto costosi! la coda 16 euro..secondo me è troppo. Un tubo di coda del protos costa meno!
Capisco che in questo è compreso pure il motoricchio..però dai, potevano farselo pagare quanto quello dell'msr. Tra l'altro mi sembra di capire che la coda lunga e sottile, sarà soggetta a sfilacciamenti sfibramenti e rotture varie....quindi preparatevene una scorta!
Se trovo il modo di lavorare il tubicino alle estremità, con tutti i supporti motore che mi avanzano dalle code dall'mSR, mi faccio una scorta di code per tutta la vita operativa del mostriciattolo. Il motorello dell'mCX2, anche fosse lo stesso motore della coda dell'mCP X (EFLH2410) costa "solo" 8,90€
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 00:49   #1929 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
io continuo a volarci nel salone di casa.
Devo dire che comincio ad apprezzarlo un po' di più e mi fa un po' meno paura. E' veramente gestibile. Comunque, quando provavo a rovesciarlo (ovviamente non in salotto) mi dava lo stesso problema di rick; perdeva la coda.
comunque ho dato un'occhiata ai pezzi di ricambio e sono molto costosi! la coda 16 euro..secondo me è troppo. Un tubo di coda del protos costa meno!
Capisco che in questo è compreso pure il motoricchio..però dai, potevano farselo pagare quanto quello dell'msr. Tra l'altro mi sembra di capire che la coda lunga e sottile, sarà soggetta a sfilacciamenti sfibramenti e rotture varie....quindi preparatevene una scorta!

E io che mi stavo convincendo a tentare di girarlo...
Però caspita... nei video lo fanno regolarmente, e la coda tiene.

Cmq. in esterno.. vista permettendo, è uno spasso... e poi basta anche uno spazietto, lo tiri fuori dalla tasca e ti diverti...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 08:23   #1930 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2010
Messaggi: 166
Coda

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se trovo il modo di lavorare il tubicino alle estremità, con tutti i supporti motore che mi avanzano dalle code dall'mSR, mi faccio una scorta di code per tutta la vita operativa del mostriciattolo. Il motorello dell'mCX2, anche fosse lo stesso motore della coda dell'mCP X (EFLH2410) costa "solo" 8,90€
Praticamente tutti i possessori di Walkera cb100 sono costretti a montare i supporti al tubo di coda che altrimenti viene via e/o si rompe solo a guardarlo. Se non ricordo male comprano quelli del G3 o altro modello sempre della walkera,potrebbe essere una soluzione.Tra l'altro del cb100 si può comprare solo il tubo di coda.

Una domanda :

Ok per il volo a rovescio.. ho capito bene che "sopporta" bene il vento ? E' stabile ?
Si riesce a tenerlo in un decente hovering senza continui aggiustamenti ?

Grazie e ciao
flybar1947 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002