Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 11, 17:33   #1911 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Hai provato a riparare il trave di coda?
Pare che si ottengano ottimi risultati con cotone idrofilo e cianoacrilato.
Magari qualche grammo in più ma da provare..

REVO MIX:
è una possibilità, ma io non ho ancora avuto nessun problema di coda e ancora me ne stupisco.
Anche in considerazione del fatto che motore e palini sono quelli dell'mSR in cui la coda... vabè...

Anche dando strappate di passo mi resta inchiodata... anche io avevo dei dubbi essendo a passo fisso...di solito queste soluzioni sono pessime.


P.S.
a proposito di ritardo del motore rispetto alla coda:
ma come mai al decollo il motore principale parte a scatto (molto dopo quello di coda) e invece una volta partito è perfettamente modulabile fino allo zero gas?

Ma tu riusciresti a ripararlo?




Per il Revo mix, non intendevo parlare di problemi alla coda, ma del minimo scodamento che avviene quando stoppi una discesa veloce con tutto ciclico. Non ti si sposta neanche di cinque gradi? Io uso 85% di corsa sul pitch invece del valore consigliato di 75%. Forse è per quello?

Il motore principale sembra avere magneti molto potenti, occorre una certa energia per vincerne la staticità, mentre, una volta in moto, il momento d'inerzia stesso del motore aiuta a mentenerlo in rotazione fino ai regimi più bassi, almeno, è la spiegazione che mi do io.


Per coloro che volessero utilizzare i microDeans sulla 3 in 1 e sulle Hyperion, posto la foto del piccolo adattatore che mi sono fatto per poter usare le E-flite.




Infine, una foto del motore CounterClockWise dell'mCX2 con un collarino antistappamento MicroHeli che mi avanzava.


Ultima modifica di liftbag : 21 marzo 11 alle ore 17:36
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 18:34   #1912 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Anche io pensavo ai magneti potenti...

Io ho 100% sul pitch, altrimenti non si alza....
Da quel che ho potuto fare fin'ora la coda tiene... ma proverò una stoppata dando tutto passo. Facendolo solo alzare di scatto non ho visto scodamenti apprezzabili.


Ripararlo? Eheem.. pensavo fosse messo meglio... ma un tentativo... chissà..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 18:36   #1913 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Sfrangiato il trave di coda, tre belle venature per lungo. Chissà da quanto ci volavo ed in effetti aveva una esagerata tendenza al ballo di San Vito e la coda la perdevo troppo facilmente.
Con l'occasione ho sostituito sulla coda nuova il motore, utilizzando il CCW per mCX2.

Tutto ok, tenendolo avviato in mano e forzando la rotazione antioraria sento che si oppone molto bene, ma il motore è nuovo e non ho un termine di paragone.
Speriamo mi arrivi in fretta l'altro così faccio i paragoni.

L'ho già detto che con il vento è un portento?
Nel caso, scusatemi, ma io, abituato ai passi fissi, rimango perennemente meravigliato di poter volare in condizioni che con un 120SR rappresentano unicamente una sfida a tenerselo vicino.

Altra cosa. Nel rinnovare la richiesta ai possessori di DX8 (firedragon ci sei?) se riescono a bindare l'mCP X in DSMX, domando ai possessori di DX6i di sperimentare il revo mix, cioè l'anticipo di coda rispetto al collettivo.
Sulla DX8 questa funzione non c'è (perché mai poi?) e con il 120SR avevo sperimentato un po', ma senza riuscire a stabilire valori che mi convincessero.
Tanto per far capire come funziona questo mix sulla DX6i, se impostato a valori molto alti nel verso corretto, dando gas lentamente con l'eli a terra, si nota un ritardo nella partenza del motore principale mentre quello di coda già spinge facendo ruotare l'eli in modo orario.
Valori più o meno corretti sul 120SR stavano intorno a l 10%.
Potrebbe essere un bell'aiuto per evitare gli scodamenti con i colpi di collettivo.
mia dx8 e arrivata a 1.4 in assistenza la mando quando non mi serve....quando??
per il dsmx...non mi serve. tutti rx in dsm2....volo in campo e in casa..cioe...sto tranquillo tutto funziona benissimo.. ...non coda di mcpx ma forse perche uso 92% a pitch e mi sembra ancora troppo lento. aile e elev a 100% con 32expo...cosi mi sento io bene....ma la coda....non mi piace ancora
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 18:42   #1914 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Anche io pensavo ai magneti potenti...

Io ho 100% sul pitch, altrimenti non si alza....
Da quel che ho potuto fare fin'ora la coda tiene... ma proverò una stoppata dando tutto passo. Facendolo solo alzare di scatto non ho visto scodamenti apprezzabili.


Ripararlo? Eheem.. pensavo fosse messo meglio... ma un tentativo... chissà..
Blek secondo me hai un settaggio del passo un po' malconcio
al 75% deve già essere molto reattivo di collettivo a lipo carica
motivo per cui manifesti una coda inchiodata, che in realtà non lo è del tutto
anche se in buona approssimazione funziona bene a lipo carica
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 18:47   #1915 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
mia dx8 e arrivata a 1.4 in assistenza la mando quando non mi serve....quando??
per il dsmx...non mi serve. tutti rx in dsm2....volo in campo e in casa..cioe...sto tranquillo tutto funziona benissimo.. ...non coda di mcpx ma forse perche uso 92% a pitch e mi sembra ancora troppo lento. aile e elev a 100% con 32expo...cosi mi sento io bene....ma la coda....non mi piace ancora
Anche a me non serve, ma era per capire se avevo inteso male o se non sono capace io.
A quanto ricordo, quando lo pubblicizzavano avevo letto da più parti che la 3 in 1 è DSMX nativa, ma a quanto pare no.

Oggi mi hanno spedito il secondo mostriciattolo. Spero di darti una buona news dal confronto tra i due motori di coda.
Lo scodamento, minimo, c'è sempre, ma quello dipende dalla capacità del motore di variare velocemente i giri, mentre invece, se quello dell'mCX2 girasse davvero più veloce, potrebbe comportarsi meglio in situazioni dinamiche con molto carico sull'anticoppia.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 19:09   #1916 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Blek secondo me hai un settaggio del passo un po' malconcio
al 75% deve già essere molto reattivo di collettivo a lipo carica
motivo per cui manifesti una coda inchiodata, che in realtà non lo è del tutto
anche se in buona approssimazione funziona bene a lipo carica

Non è che non abbia dubbi su questo, ma non saprei come fare per capire qual'è il problema.

Con curva hold 0 25 50 75 100 ho passo vicino a 0° a metà stick.
Avevo, ad occhio, un pò troppo negativo, allora ho regolato di pochi giri i links.
Stessa curva in idle up con motore 100% 90% 100%... ma anche tutta al100% non è che cambi granchè...
Il piccolo schizza in alto, con il classico (spero) rumore del motore un pò forzato...

Che altro posso controllare?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 19:32   #1917 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuttonegativo
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.791
Coda!!

@liftbag ma rivolto a tutti!
Ma scusa se rompi la coda cambi tutto? Cioè compri il ricambio dell'e-flite con motore e elica?
__________________


Baciami la badante.....
tuttonegativo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 20:16   #1918 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
ma che valore di giroscopio avete impostato voi????
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 22:14   #1919 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Sfrangiato il trave di coda, tre belle venature per lungo. Chissà da quanto ci volavo ed in effetti aveva una esagerata tendenza al ballo di San Vito e la coda la perdevo troppo facilmente.
Con l'occasione ho sostituito sulla coda nuova il motore, utilizzando il CCW per mCX2.

Tutto ok, tenendolo avviato in mano e forzando la rotazione antioraria sento che si oppone molto bene, ma il motore è nuovo e non ho un termine di paragone.
Speriamo mi arrivi in fretta l'altro così faccio i paragoni.

L'ho già detto che con il vento è un portento?
Nel caso, scusatemi, ma io, abituato ai passi fissi, rimango perennemente meravigliato di poter volare in condizioni che con un 120SR rappresentano unicamente una sfida a tenerselo vicino.

Altra cosa. Nel rinnovare la richiesta ai possessori di DX8 (firedragon ci sei?) se riescono a bindare l'mCP X in DSMX, domando ai possessori di DX6i di sperimentare il revo mix, cioè l'anticipo di coda rispetto al collettivo.
Sulla DX8 questa funzione non c'è (perché mai poi?) e con il 120SR avevo sperimentato un po', ma senza riuscire a stabilire valori che mi convincessero.
Tanto per far capire come funziona questo mix sulla DX6i, se impostato a valori molto alti nel verso corretto, dando gas lentamente con l'eli a terra, si nota un ritardo nella partenza del motore principale mentre quello di coda già spinge facendo ruotare l'eli in modo orario.
Valori più o meno corretti sul 120SR stavano intorno a l 10%.
Potrebbe essere un bell'aiuto per evitare gli scodamenti con i colpi di collettivo.
Tornato sabato da Verona con la DX8, domenica l'ho provato all'aperto con un vento sensibile, dove mi sono arrischiato finalmente a metterlo in rovescio.
Devo dire che col vento sostenuto che c'era, nei traslati anche veloci vola molto bene. In rovescio se ci entro lento lo fa, ma se flippo veloce la coda perde completamente al punto che inizia a girare come un frullatore, non c'è verso di fermarlo (come se il giro di coda sganciasse totalmente e definitivamente) ed inevitabilmente casca (nell'erba senza farsi nulla. Non si sganciano neanche i link. Incredibile !).
Non so ancora se questa perdita di coda sia dovuta la vento forte o no. Devo provare in casa ma non m'arrischio ancora (non ho voglia di rimettermi carponi a cercare i link come un cane da tartufi dopo una caduta).
Qualcuno mi ha detto che è possibile aumentare il Gain del giro di coda per aumentarne la tenuta ma devo provare e non so neanche quale canale radio possa essere. Cercerò sui forum esteri se qualcuno ha provato e verificato.

La DX8 NON binda in DSMX ma DSM2.

Il Revo Mix in teoria non si dovrebbe mai usare con giroscopi AVCS o centraline flaybarles con giroscopio di coda incorporato. Però vale la pena provare, facci sapere. in teoria ad ogni cambio di passo lieve la coda dovrebbe iniziare a girare invece di star ferma in hold perchè è come dare leggermente di stick di coda.

Il mio modello rispetto ad altri che ho visto volare vibra anche notevolmente quando calo di passo collettivo. Sono arrivato alla conclusione che è dovuto ai notevoli "giochi" del piatto che quando è "in trazione" (modello in salita per aumento di passo) diminuisce i suoi giochi, mentre quando si diminuisce il passo e le pale non "tirano" più o "tirano" meno, tutti i giochi del piatto iniziano a farsi sentire.

Per settare il passo zero con lo stick al centro (e ovviamente hold tirato) e mettendo le pale a 45° nelle pinze portapale, devo trovare un "compromesso" fra quanto "cascano" tenendo il modello dritto e quanto cascano dalla parte opposta capovolgendo il modello. Questo è dovuto al gioco del piatto.
Comunque ho dovuto dare subtrim 25 di collettivo per avere passo zero con stick al centro. Penso si possa ottenere lo stesso risultato anche svitando i tre uniball dei servi che vanno al piatto in modo che quest'ultimo si alzi a zero stick.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 21 marzo 11 alle ore 22:18
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 22:18   #1920 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da tuttonegativo Visualizza messaggio
@liftbag ma rivolto a tutti!
Ma scusa se rompi la coda cambi tutto? Cioè compri il ricambio dell'e-flite con motore e elica?
Beh, l'unico ricambio di coda disponibile è la coda completa di motore e ruotino, separati non si vendono
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002