13 giugno 13, 12:04 | #19041 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ho detto non dovrebbe perché purtroppo questi micro soffrono di deriva. Quindi le variazioni che osservi sul tavolo sono dovute alla scarsa qualità dei giroscopi, insomma un BeastX o un V-Bar stanno fermi in quella condizione, mentre mCP X, BL, 130X ecc purtroppo no. Poi, come hai impostato l'hold? C'è qualcosa che non torna. Se ben impostato l'hold spegne tutti i motori ed il controller flybarless, mentre nel tuo caso sembra che il throttle non vada a zero. Un sistema flybarless a 3 giroscopi non può essere autostabile, a meno di essere aiutato da altri sistemi. I giroscopi stabilizzano le rotazioni sui tre assi ma non possono conoscere l'orizzonte. Tu gli dici come vuoi posizionere l'eli nello spazio e loro ce lo mettono e ce lo mantengono. Per la stabilizzazione occorrono quantomeno i tre accelerometri che rilevando le traslazioni rispetto ad un punto fermo fanno in modo che l'eli rimanga sul punto. Per quanto riguarda la flybar, mi sa che prima o poi dovrai rassegnarti. Un elicottero con un buon controller flybarless, ho detto uno buono, può essere settato in vari modi, dall'avere una stabilità di tipo sintetico fino a simulare la flybar meccanica, ma col vantaggio di avere meno peso, meno attriti, più velocità e maggior robustezza. Per inciso, l'AS3X, tralasciando le derive, ha un comportamento abbastanza sintetico, lontano dal comportamento della flybar tradizionale. E' una questione di gusti, ma anche di abitudini. Secondo me se ci si abitua è fantastico, perché l'eli sta sui binari. | |
13 giugno 13, 12:19 | #19042 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2012 Residenza: Roma
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Se fosse in hold non girerebbe nemmeno la coda, tu probabilmente hai solo staccato il connettore, ma in quel caso per la centralina il motore girava. Lei poi rimettendo il gas a zero si resetta La centralina fbl se tu dai ciclico in avanti si aspetta che l'elicottero avanzi, se non lo fa lei intensifica l'uscita. Se provi l'abs con le ruote ferme lui non farà niente. Un sistema di controllo è un qualsiasi sistema fisico che stabilisce una relazione di corrispondenza, secondo una legge prestabilita, tra una grandezza di ingresso (detta di “riferimento”) ed una grandezza di uscita, che costituisce la grandezza controllata, anche in presenza di disturbi. Il discorso di autostabile é possibile ma si basa su presupposti completamente diversi. Ad esempio il Brain ha la funzione pilota automatico che rimette l'eli dritto, ma per far quello utilizza un sw dedicato che prende il controllo dei comandi. È noto che i sistemi fbl in fase di decollo sono sensibili al comandi di ciclico che andrebbero evitati, per questo la flybar é più adatta a decolli incerti. Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
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13 giugno 13, 14:01 | #19043 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
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Capito tutto. Sull'hold l'ho settato come da manuale, hai ragione che non dovrebbe girare nemmeno la coda. A ripensarci forse quella prova sul tavolo non l'ho fatta in hold, perchè lo scopo non era quello di guardare il piatto, ma di sentire se senza la testa a motore acceso vibrava oppure no (e non lo faceva per niente, mi sa che essendo lo spindle dirito siano le pale sbilanciate, sto aspettando la balance da ckado). L'idea di guardare il piatto e domandarmi se doveva essere livellato o meno mi è venuta dopo. Comunque la fisica del controllo è chiara, come pure mi è chiaro che 3 gyro non bastano per sentire l'orizzonte (ma chi sa se dentro la centralina del mcpx c'è anche una manciata di accelerometri... ormai li fanno più piccoli di un mm cubo! ). E mi torna a maggior ragione che con un FBL coi fiocchi se l'eli è fermo il piatto debba rimanere orizzontale in assenza di comando sul ciclico, come pensavo fin dall'inizio. Per ora il 450 me lo tengo con la flybar, in futuro staremo a vedere. In ogni caso il mcpx FBL è uno spettacolo!!!! Grazie!
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14 giugno 13, 17:36 | #19044 (permalink) Top |
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| Compatibilità ricambi
Salve ragazzi, chi mi sa dire se la testa del bL è compatibile con il V2...quindi se il foro per il main shaft è della stessa grandezza, lo spindle è uguale e uguali sono gli attacchi dellle manine.... Mi interesserebbe applicare al mio Full Brushless questo: DFC Set Alu rot RKH BL mCPX - Website of helistyle! per ovviare al fatto che i linkage di plastica flettono da paura e dopo un po sono tutti a banana....(ma qualcosa di meglio si trova?). Ci sono controindicazioni? thnkssss
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15 giugno 13, 00:47 | #19045 (permalink) Top | |
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17 giugno 13, 14:16 | #19047 (permalink) Top |
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| Sicuramente è inferiore a 1 mm, perché per montarlo sul motore di coda del mio mcpx BL sono costretto ad alesare il foro.
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19 giugno 13, 08:34 | #19048 (permalink) Top |
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Messaggi: 705
| Stacco con batterie 500 mah
Salve a tutti, ho un problema per me strano...ho comperato delle batt fullpower 500 mah 30C e sull' hely cosi composto: c05m + brushless tail motor + kit PnP 10 A sul main motor e 5A sul tail saldato alla main board Si avvia ma poi stacca Con le altre da 300 mah (damon, macpro) va bene Che puo essere?
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19 giugno 13, 12:05 | #19049 (permalink) Top |
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Ho un problema con il mio eli convertito full brushless hp06v2/Hp03t
in pratica la coda non tiene, basta forzare un po' il passo e l'eli gira anche di oltre 180 gradi. Volo con governor in tx mode il kit che ho installato è questo: Blade MCP X Full Brushless Conversion KIT 3-in-1 Board Main + Tail No Soldering | eBay Secondo voi con una curva a V in arm mode risolverei il problema? Il casino è che non ci sono i connettori per la programmazione montati e dovrei smontare tutto Qualcuno ha mai provato a cambiare impostazioni all'Esc da tx? Nel mio caso ci sono 2 esc da programmare. L'arm mode va impostato su tutti e due gli esc? Mi girano perché questo eli mi è costato un occhio della testa e non riesco a voraci
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19 giugno 13, 22:43 | #19050 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2011 Residenza: Como
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Se muovo il gas su e giu non mi entra in progammazione per il main.... Qualche idea???
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