Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 13, 19:37   #18871 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maggiolino67 Visualizza messaggio
Ma caricandole in parallelo con questo cavo, anche se le celle non sono tutte scariche allo stesso modo, in carica si autobilanciano?
Si autobilanciano appena le colleghi assieme, senza bisogno di allacciarle al CB.

Questo è il motivo di una delle accortezze da adottare per la carica in parallelo.
Infatti, non essendoci altro a regolare le correnti in gioco se non la resistenza interna delle celle, non è bene collegare in parallelo lipo con tensioni molto diverse.

La letteratura sull'argomento parla di una differenza accettabile nell'ordine di 0,2V ed io posso confermarlo perché l'ho sperimentato di persona.

Ma non bisogna generalizzare. Secondo me 0,2V valgono quando il pacco è composto da lipo più o meno della stessa taglia.
Se metto assieme una lipo da 800 con una da 150, allora faccio in modo che le tensioni siano più vicine, perché temo che la corrente di bilanciamento, soprattutto se in carica della 150, possa rovinare la lipo più piccola.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 19:51   #18872 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Theguitar
 
Data registr.: 08-12-2012
Residenza: Cassino
Messaggi: 594
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si autobilanciano appena le colleghi assieme, senza bisogno di allacciarle al CB.

Questo è il motivo di una delle accortezze da adottare per la carica in parallelo.
Infatti, non essendoci altro a regolare le correnti in gioco se non la resistenza interna delle celle, non è bene collegare in parallelo lipo con tensioni molto diverse.

La letteratura sull'argomento parla di una differenza accettabile nell'ordine di 0,2V ed io posso confermarlo perché l'ho sperimentato di persona.

Ma non bisogna generalizzare. Secondo me 0,2V valgono quando il pacco è composto da lipo più o meno della stessa taglia.
Se metto assieme una lipo da 800 con una da 150, allora faccio in modo che le tensioni siano più vicine, perché temo che la corrente di bilanciamento, soprattutto se in carica della 150, possa rovinare la lipo più piccola.

Io ho notato che invece del cavo parallelo usando il cavo seriale le batterie si caricano meglio con maggiore durata di volo.

Uso un cavo seriale ed imposto la carica bilancia a 3s e 300 mAh.
__________________
Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 470L Dominator - TREX 500L Dominator - Ecureuil as-355 su meccanica Logo 600 V2
Theguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 20:45   #18873 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Nessuno mi può dare una mano?
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 00:08   #18874 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Nessuno mi può dare una mano?
Ma i servi originali li hai sostituiti perché non andavano? Altrimenti prova a rimetterli e vedi se lo fa ancora così hai la certezza che dipenda dai servi.

Sent from my Xoom using Tapatalk HD
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 08:51   #18875 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercapoccia
 
Data registr.: 16-06-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si autobilanciano appena le colleghi assieme, senza bisogno di allacciarle al CB.

Questo è il motivo di una delle accortezze da adottare per la carica in parallelo.
Infatti, non essendoci altro a regolare le correnti in gioco se non la resistenza interna delle celle, non è bene collegare in parallelo lipo con tensioni molto diverse.

La letteratura sull'argomento parla di una differenza accettabile nell'ordine di 0,2V ed io posso confermarlo perché l'ho sperimentato di persona.

Ma non bisogna generalizzare. Secondo me 0,2V valgono quando il pacco è composto da lipo più o meno della stessa taglia.
Se metto assieme una lipo da 800 con una da 150, allora faccio in modo che le tensioni siano più vicine, perché temo che la corrente di bilanciamento, soprattutto se in carica della 150, possa rovinare la lipo più piccola.
Io utilizzo tutte lipo da 300mah escluse le due originali a 200mah. Prima di caricarle le collego ad un piccolo tester Remote Control Helicopter Spare parts Battery Monitor Alarm 1S-8S Free Shipping! - US$3.11
Collegando varie lipo, il circuito cercherà di raggiungere l'equilibrio ad un valore medio tra tutte le lipo. In questo modo se una lipo e' anche 0.4V piu' carica, la sua carica andra' a distribuirsi omogeneamente sulle altre. Io utilizzo il tester per due motivi, primo testo ogni singola lipo prima di caricarla, secondo dal display mi accorgo quando le lipo hanno raggiunto l'equilibrio poiche' il valore visualizzato cambia di circa 0.1v dopo qualche minuto.
__________________
TH-9X Open9X - Protos 500 Robrird G31 - Skyartec X3V - mCPX V2 (M5/10A-HK) - Skyartec WNCPX BL - WL Toys V911/Y911/V929 (a prendere polvere sullo scaffale) - Super Mono X
ercapoccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 14:35   #18876 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ercapoccia Visualizza messaggio
Io utilizzo tutte lipo da 300mah escluse le due originali a 200mah. Prima di caricarle le collego ad un piccolo tester Remote Control Helicopter Spare parts Battery Monitor Alarm 1S-8S Free Shipping! - US$3.11
Collegando varie lipo, il circuito cercherà di raggiungere l'equilibrio ad un valore medio tra tutte le lipo. In questo modo se una lipo e' anche 0.4V piu' carica, la sua carica andra' a distribuirsi omogeneamente sulle altre. Io utilizzo il tester per due motivi, primo testo ogni singola lipo prima di caricarla, secondo dal display mi accorgo quando le lipo hanno raggiunto l'equilibrio poiche' il valore visualizzato cambia di circa 0.1v dopo qualche minuto.
Eh eh, anch'io faccio così

Ma comunque non eccedo gli 0,2V di differenza tra le lipo, così, per tranquillità mia
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 16:32   #18877 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Ma i servi originali li hai sostituiti perché non andavano? Altrimenti prova a rimetterli e vedi se lo fa ancora così hai la certezza che dipenda dai servi.

Sent from my Xoom using Tapatalk HD
Si, oramai davano più problemi che altro. Voi con i servocomadi compatibili avete avuto problemi o funzionano correttamente?
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 20:45   #18878 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Si, oramai davano più problemi che altro. Voi con i servocomadi compatibili avete avuto problemi o funzionano correttamente?
Gli unici semi compatibili che ho provato assolutamente si. Semi, perché gli Spektrum da 2.3 grammi non funzionano con l'mCP X a meno di togliere una resistenza dal pcb.

Quelli del fbl100 non so cosa siano
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 23:36   #18879 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
ho fatto un piccolo test con due lipo Hyperion 250:

le ho caricate MOLTO lentamente, a 100mah...

ne ho provata una:
tenendo l'mcpx in mano ho dato gas in idle e ho tenuto il passo al max per almeno 30 secondi buoni, forse anche più, in più riprese.. la rx non staccava e lo swash non ha innescato il "su e giù"...anche quando ho cominciato a sentire un calo di giri (lipo in via di scaricamento)

poi ho provato l'altra, e si è spenta completamente la 3in1 dopo pochi secondi, dopo che il led ha cominciato a lampeggiare a intermittenza, e si è spento il motore principale, mentre quello di coda continuava a girare...
lipo da buttare (eppure non hanno molte scariche e staccate sempre a 4 minuti)

allora ho riprovato la prima che però era un pò scarica, finchè davo tutto passo ok ma appena ho aggiunto ciclico ha cominciato a oscillare il piatto su e giù.

Appena possibile proverò questa stessa Hyperion 250 (ricaricata lentamente) e una nanotech 300 nuova ma in storage da parecchi mesi, questa volta aggiungerò il ciclico da subito...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 07 maggio 13 alle ore 23:39
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 09:44   #18880 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
niente da fare...

addirittura la nanotech 300 ha cominciato ad innescare il "su e giù" del piatto (e led della 3in1 che si spegne e riaccende in sincrono) immediatamente.. la hyperion ha retto un paio di secondi.

Allora ho provato le due minilipo extreme 200 35C (nuove) in parallelo: tentativo completamente falllito.

Allora qui c'è qualcosa che non va..
sono convinto che le lipo c'entrino, e tanto, perchè con le hyperion nuove capitava molto raramente o forse mai (per un certo numero di scariche)... adesso non ricordo bene.
Però non mi sembra tanto normale..

Qualcuno di voi ha gli stessi problemi con hp05s + xp7A flashato (blhely 10) e lipo da 250-300mah??

Non credo che TUTTI quelli che montano hp05s abbiano manifestato un problema analogo, e ricordo bene che tempo fa mi si presentò per la prima volta con lipo abbastanza spompe..

Ci tengo a precisare che l'ely va una scheggia, sale ad una velocità impressionante, gira molto forte e non ha strani assorbimenti di energia o attriti...

dopo queste prove, ma anche dopo un voletto, la lipo è poco più che tiepida e l'esc praticamente freddo.

Vi prego, qualche consiglio...
perchè così non posso più usarlo benchè sia il mio preferito..
dopo la prova delle miniaviation consigliata da Lift cosa posso fare?
Cambiare FET? Penso sia anche peggio.. possono solo aumentare i consumi a scapito della 3in1..
Cambiare esc? Ma è la 3in1 che soffre e stacca...
cambiare connettori? Però si dovrebbero saldare dei minideans a tutte le lipo, e poi... TUTTI hanno dovuto adottare questa soluzione?

Segnalo che il passo sulla radio sta a 75% ed è ben regolato lo zero alle pale..
nei pitchpump il motore non soffre granchè e schizza su come un razzo (al contrario del nano con hp03 che sento chiaramente arrancare)


idee?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002