Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 13, 14:23   #18861 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Salve ragazzi, ho preso delle batterie nanotech da HK, ed ho preso il filo per la ricarica a 6, come si usa?
devo impostare 6 celle sul CB e impostare la funzione carica a 300 mah?
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 15:25   #18862 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da Luca78 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ho preso delle batterie nanotech da HK, ed ho preso il filo per la ricarica a 6, come si usa?
devo impostare 6 celle sul CB e impostare la funzione carica a 300 mah?
No. Premesso che vanno settati tre parametri: numero di celle, capacità e corrente di carica, nel tuo caso devi impostare la somma dei mAh come capacità (6x300=1800mAh) e impostare 1 cella. Mi raccomando la corrente di carica deve essere ad 1C per cui la devi impostare 0,3 A
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 16:08   #18863 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Salve a tutti, ho appena sostituito i 3 servi dell'mcpx con quelli del fbl100, funzionano correttamente solo che il modello appena si stacca da terra comincia a sbacchettare violentemente sull'asse del rollio come se fosse impazzito, qualcuno ha idea da cosa può essere derivato?
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 16:16   #18864 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
No. Premesso che vanno settati tre parametri: numero di celle, capacità e corrente di carica, nel tuo caso devi impostare la somma dei mAh come capacità (6x300=1800mAh) e impostare 1 cella. Mi raccomando la corrente di carica deve essere ad 1C per cui la devi impostare 0,3 A

Ho preso questo

2 Pin JST to 6 x E-Flight Ultra Micro plug Charging Harness

e come caricabatterie ho un imax b6, confermi la modalita' di carica?

Per adesso ne carico 3 di batterie, quindi 900 mah giusto ?
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 16:28   #18865 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da Luca78 Visualizza messaggio
Ho preso questo

2 Pin JST to 6 x E-Flight Ultra Micro plug Charging Harness

e come caricabatterie ho un imax b6, confermi la modalita' di carica?

Per adesso ne carico 3 di batterie, quindi 900 mah giusto ?
Si è così, imposti sempre 1 cella...del resto se tu mettessi più celle non avrebbe senso visto che non ci sono cavi di bilanciamento sulle batterie e, inoltre, il caricabatteria ti darebbe errore non rilevando ulteriori celle a parte la prima.
La carica che stai per fare la devi vedere come una bacinella a più scomparti dalla capacità totale di 900ml e di cui ogni scomparto è da 300ml. La massima quantità di acqua che puoi versare è di 900ml per mettercene di più dovresti avere una bacinella con ulteriori scomparti.
Insomma non so se l'analogia idraulica è chiara però è certo che se per le tue tre batterie da 300mAh l'una imposti numero di celle 1s, capacità 900mAh, corrente di carica 0,3A puoi stare tranquillo
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D

Ultima modifica di Eli-Rhoss : 06 maggio 13 alle ore 16:33
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 16:39   #18866 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Si è così, imposti sempre 1 cella...del resto se tu mettessi più celle non avrebbe senso visto che non ci sono cavi di bilanciamento sulle batterie e, inoltre, il caricabatteria ti darebbe errore non rilevando ulteriori celle a parte la prima.
La carica che stai per fare la devi vedere come una bacinella a più scomparti dalla capacità totale di 900ml e di cui ogni scomparto è da 300ml. La massima quantità di acqua che puoi versare è di 900ml per mettercene di più dovresti avere una bacinella con più scomparti.
Insomma non so se l'analogia idraulica è chiara però è certo che se imposti numero di celle 1s, capacità 900mAh, corrente di carica 0,3A puoi stare tranquillo
Scusa, mi sembrava di aver capito male ma vedo che lo hai ripetuto e non mi è chiaro se è una peculiarità del tuo CB, oppure se c'è una indicazione sbagliata.

Se carichi tre lipo da 300 mAh in parallelo e vuoi che a ciascuna arrivino 300 mA per la carica a 1C, la corrente di carica che devi impostare è 900 mA, non 300.
Se ne carichi 6 allora devi impostare 1800 mA. Ti torna?

Magari il tuo CB è diverso dal mio, ma se sul mio imposto 300 mA come corrente di carica, al parallelo delle 3 lipo arrivano 300 mA che si distribuiranno in misura di 100 mA per lipo.
Per carità, nulla di sbagliato, anzi le lipo ringrazieranno della delicatezza, ma il tempo di carica così si triplica, vanificando uno dei vantaggi della carica in parallelo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 16:47   #18867 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Si hai ragione Liftbag, in effetti con il mio modo di caricare si allungano i tempi di ricarica ed è una cosa che prescinde dal tipo di caricabatterie perché la carica in parallelo funziona un po' come il principio dei vasi comunicanti. Errore mio chiedo scusa

Dunque rettifico i parametri da impostare:

Numero di celle: 1s
Capacità: 900 mAh (3x300mAh)
Corrente di carica: 0,9A
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D

Ultima modifica di Eli-Rhoss : 06 maggio 13 alle ore 16:54
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 18:35   #18868 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Un problema di cablaggio potrebbe anche essere.

Se la 3 in 1 stacca, mi pare che abbassi la potenza al motore, questo fino a quando la tensione rimane ad un certo livello, sotto il quale comincia a fare le bizze non rispondendo più ai comandi.

Non so, può darsi che con il consumo aumentato del bl, il tempo per passare dal cut off alla condizione fuori controllo si riduca di molto, soprattutto se non adegui le lipo alle nuove esigenze di potenza.
Io dall'HP05S in su ho sempre usato almeno le 320, ma principalmente le lipo da 500/600 per il 120SR.

Però sul peso ti do ragione, insomma è tutto un compromesso e bisogna scegliere da che parte sbilanciarsi.
In realtà non capisco bene cosa capiti.. .
in volo sembra che stacchi il motore, la cosa è molto rapida per comprendere bene la dinamica.
però tenuto in mano succede che il piatto comincia a oscillare rapidamente su e giù.
questo non avvenne con le lipo nuove di zecca, ma dopo un pò di scariche, anche con una spinta ancora notevole, forzando un pò col passo accade il fattaccio.

sul nano ad esempio si spegne proprio il motore e viene giù (nano bl con xp3a), non capita con le eflite, o con le extreme, ma con le hyperion con qualche scarica sul groppone e se non ricordo male pure con le machpro.

credo quindi che vada in crisi la 3in1 per eccessivo assorbimento del motore..

come dicevo, mi capitò tempo fa con le nanotech, improvvisamente, come se fossero morte tutte insieme... me lo spiegai con la caratteristica usa e getta di quelle lipo..
poi presi le hyperion e per un pò andò bene.. dopo poche scariche la prima defaillance con conseguente picchiata a terra..
ora capita con tutte e 4 le hyperion, tenute in storage e in frigo..

se come penso è la 3in1 che stacca non c'è soluzione a parte l'uso di cavi più grossi e microdeans per minimizzare le cadute di tensione..ma si dovrebbe saldare direttamente alla lipo...oppure
probabilmente nuove lipo non hyperion.. e mi dispiace dirlo perché ne avevo davvero un'ottima opinione, anche come assistenza post vendita ...

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 06 maggio 13 alle ore 18:40
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 18:50   #18869 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Si hai ragione Liftbag, in effetti con il mio modo di caricare si allungano i tempi di ricarica ed è una cosa che prescinde dal tipo di caricabatterie perché la carica in parallelo funziona un po' come il principio dei vasi comunicanti. Errore mio chiedo scusa

Dunque rettifico i parametri da impostare:

Numero di celle: 1s
Capacità: 900 mAh (3x300mAh)
Corrente di carica: 0,9A

chiarissimo, grazie
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 19:04   #18870 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maggiolino67
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Albisola Superiore (SV)
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da Luca78 Visualizza messaggio
Ho preso questo

2 Pin JST to 6 x E-Flight Ultra Micro plug Charging Harness

e come caricabatterie ho un imax b6, confermi la modalita' di carica?

Per adesso ne carico 3 di batterie, quindi 900 mah giusto ?
Ma caricandole in parallelo con questo cavo, anche se le celle non sono tutte scariche allo stesso modo, in carica si autobilanciano?
maggiolino67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002