Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 13, 16:00   #18831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Ragazzi ma questo argomento del bilanciamento della pale mi incuriosice.
Francamente sull'mcpx non mi sono mai posto il problema, ma vi capita spesso di notare pale sbilanciate?
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 16:18   #18832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yashad
 
Data registr.: 31-01-2011
Residenza: Como
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Ragazzi ma questo argomento del bilanciamento della pale mi incuriosice.
Francamente sull'mcpx non mi sono mai posto il problema, ma vi capita spesso di notare pale sbilanciate?
Secondo me lo noti soprattutto con motori brushless potenti dove una pala leggermente sbilanciata porta a vibrazioni fastidiose...
Con il modello stock non mi sono mai posto la questione.
yashad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 16:36   #18833 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da yashad Visualizza messaggio
Secondo me lo noti soprattutto con motori brushless potenti dove una pala leggermente sbilanciata porta a vibrazioni fastidiose...
Con il modello stock non mi sono mai posto la questione.
Si sono d'accordo con te. Però anche sul BL, che per carità non è il migliore brushless che si possa avere, però non mi è mai successo di avere vibrazioni tali da poter pensare alle pale sbilanciate...

Per sbilanciate intendi che hai riscontrato proprio punti di baricentro a livello statico molto diversi tra una pala e l'altra?
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 19:29   #18834 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yashad
 
Data registr.: 31-01-2011
Residenza: Como
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Si sono d'accordo con te. Però anche sul BL, che per carità non è il migliore brushless che si possa avere, però non mi è mai successo di avere vibrazioni tali da poter pensare alle pale sbilanciate...

Per sbilanciate intendi che hai riscontrato proprio punti di baricentro a livello statico molto diversi tra una pala e l'altra?
Sul bl ho troppa poca esperienza, avendo cambiato solo 2 pale...
Ma negli mcpx ne ho sostituite un bel po' e ti posso dire che con alcune paia non mi trovavo bene, rendevano il modello impreciso, ma non avendo un bilanciatore mi accontentavo e ci volavo ugualmente. Quindi probabilmente alcune pale hanno bisogno di una bilanciatura.
Ora soprattutto con il BL, che nel mio caso ha sempre dato problemi di vibrazioni, presteró particolare attenzione anche a questo aspetto, sperando che con pale perfettamente bilanciate guadagni una maggiore stabilitá in coda.

Appena ho un attimo di tempo mi metto a provare il nuovo bilanciatore e vi sapró dire...
Di pale da bilanciare ne ho un bel pó...
yashad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 20:01   #18835 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Ragazzi, oggi mi è successa una cosa strana e francamente non so cosa pensare. Ho acceso il modello come al solito, facendo la procedura di armamento dell'esc e mi accorgo che l'eli non ha più passo negativo . Fino a ieri avevo -6 0 +6. Escluso lo spindle non ho cambiato nulla, ne alla meccanica e ne alla programmazione radio Non capisco cosa sia potuto accadere, fatto sta che avevo circa 0 gradi al minimo e qualcosa come oltre 12 gradi positivi A questo punto per rimettere le cose a posto ho dovuto accorciare (avvitare) i link dei servi tantissimo per ripristinare -6 0 +6. Secondo voi cosa sarà potuto accadere?
Purtoppo in fatto di micro eli sono scarsissimo. Ho da poco preso questa meraviglia da un affidabilissimo utente sul Barone e ci sto volando tantissimo per allenare i pollici alla classe 450 Anche un'ora fa ci ho volato, dopo la modifica ai link dei servi, e devo dire che va benissimo
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 20:05   #18836 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercapoccia
 
Data registr.: 16-06-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 736
Io per bilanciare le pale utilizzo uno stuzzicadenti e due grosse pile "torcioni" esauste.
Vanno bene anche due bicchieri di vetro al posto delle pile.
Ho anche una cino-bilancina a precisione centesimo di grammo.

Questo è un esempio preso da Helifreak:

__________________
TH-9X Open9X - Protos 500 Robrird G31 - Skyartec X3V - mCPX V2 (M5/10A-HK) - Skyartec WNCPX BL - WL Toys V911/Y911/V929 (a prendere polvere sullo scaffale) - Super Mono X
ercapoccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 20:35   #18837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da ercapoccia Visualizza messaggio
Io per bilanciare le pale utilizzo uno stuzzicadenti e due grosse pile "torcioni" esauste.
Vanno bene anche due bicchieri di vetro al posto delle pile.
Ho anche una cino-bilancina a precisione centesimo di grammo.

Questo è un esempio preso da Helifreak:

...il più delle volte sono proprio le cose più semplici ad essere le più efficaci.
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 20:37   #18838 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Ragazzi, oggi mi è successa una cosa strana e francamente non so cosa pensare. Ho acceso il modello come al solito, facendo la procedura di armamento dell'esc e mi accorgo che l'eli non ha più passo negativo . Fino a ieri avevo -6 0 +6. Escluso lo spindle non ho cambiato nulla, ne alla meccanica e ne alla programmazione radio Non capisco cosa sia potuto accadere, fatto sta che avevo circa 0 gradi al minimo e qualcosa come oltre 12 gradi positivi A questo punto per rimettere le cose a posto ho dovuto accorciare (avvitare) i link dei servi tantissimo per ripristinare -6 0 +6. Secondo voi cosa sarà potuto accadere?
Purtoppo in fatto di micro eli sono scarsissimo. Ho da poco preso questa meraviglia da un affidabilissimo utente sul Barone e ci sto volando tantissimo per allenare i pollici alla classe 450 Anche un'ora fa ci ho volato, dopo la modifica ai link dei servi, e devo dire che va benissimo

prova a ricalibrare la radio....vai nel pitch curve e mettiti al 50% di stick e vedi se combacia perfettamente con il 50% della curva a monitor.
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 21:12   #18839 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maggiolino67
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Albisola Superiore (SV)
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da greywall Visualizza messaggio
...il più delle volte sono proprio le cose più semplici ad essere le più efficaci.
Straquoto!!!!!!
maggiolino67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 21:16   #18840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
prova a ricalibrare la radio....vai nel pitch curve e mettiti al 50% di stick e vedi se combacia perfettamente con il 50% della curva a monitor.
Si lo avevo già verificato, ma sembra che la radio non abbia nulla perché funziona correttamente. Non so spiegarmi questa cosa. Una volta mossi i link ripeto il modello vola bene, ma non credo sia una cosa normale...devo scoprire quanto prima cosa è successo non mi piace l'idea di volare un modello che fa di testa sua
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002