Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 13, 22:25   #18331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da edofly Visualizza messaggio
del motor gain immagino



ok, grazie



sì, col v2 col governor
quando usavo l'hp05s non mi sembrava che succedeva
ora ho alzato il gain del regolatore di coda
al prossimo tentativo abbasso l'altro
devi abbassare il p gain del governor del motore principale.

l'esc di coda lascialo come era prima
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 22:37   #18332 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
devi abbassare il p gain del governor del motore principale.

l'esc di coda lascialo come era prima
ok, faccio un po' di prove e vediamo che succede

ma il p gain è quello che regola la velocità di risposta del regolatore ai carichi?
Te lo chiedo per capire:
A questo punto immagino che alzando il gain della coda aumento la sua velocita di risposta e abbassando quello del motore principale la rallento.
Ma se abbasso il gain del principale il motore poi non calerà un po' di più quando farò manovre che richiedono potenza?
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 22:49   #18333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da edofly Visualizza messaggio
ok, faccio un po' di prove e vediamo che succede

ma il p gain è quello che regola la velocità di risposta del regolatore ai carichi?
Te lo chiedo per capire:
A questo punto immagino che alzando il gain della coda aumento la sua velocita di risposta e abbassando quello del motore principale la rallento.
Ma se abbasso il gain del principale il motore poi non calerà un po' di più quando farò manovre che richiedono potenza?
il gain della coda lasciala stare, se vuoi aumentare la velocità di risposta devi lavorare sul giroscopio e non sull'esc, cosa impossibile da fare sul mpcx.

il p gain controlla la quantità di risposta al carico, il v2 soffre di leggero ritardo di risposta sulla coda, questo ritardo si sente molto di più quando si usa il governor, si può aiutare con la precompensazione di coppia grazie al main tail mix con una curva a v ma serve veramente a poco.

io sono riuscito a risolvere questo problema diminuendo il p gain del governor perchè in questo modo la coppia arriva più "dolcemente" e la coda tiene meglio.

insomma devi lavorare con questi settaggi, io per far volare decentemente il mio v2 a 5200 rpm con governor ci ho lavorato parecchio.

siccome anche nei flip è richiesta coppia di ciclico diminuire il p gain ti dovrebbe aiutare.

l'inconveniente è che il modello è leggermente meno reattivo, ma per come volo io va più che bene.

ciao
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 22:53   #18334 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
il gain della coda lasciala stare, se vuoi aumentare la velocità di risposta devi lavorare sul giroscopio e non sull'esc, cosa impossibile da fare sul mpcx.

il p gain controlla la quantità di risposta al carico, il v2 soffre di leggero ritardo di risposta sulla coda, questo ritardo si sente molto di più quando si usa il governor, si può aiutare con la precompensazione di coppia grazie al main tail mix con una curva a v ma serve veramente a poco.

io sono riuscito a risolvere questo problema diminuendo il p gain del governor perchè in questo modo la coppia arriva più "dolcemente" e la coda tiene meglio.

insomma devi lavorare con questi settaggi, io per far volare decentemente il mio v2 a 5200 rpm con governor ci ho lavorato parecchio.

siccome anche nei flip è richiesta coppia di ciclico diminuire il p gain ti dovrebbe aiutare.

l'inconveniente è che il modello è leggermente meno reattivo, ma per come volo io va più che bene.

ciao
ok, grazie

ora settings
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 00:34   #18335 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
devi abbassare il p gain del governor del motore principale.

l'esc di coda lascialo come era prima
Scusa ma non sono molto d'accordo. Non essendo un motore potente, prima di toccare il main io lavorerei su quello di coda. Con gli xp3a spesso una o due tacche in più risolvono il problema senza rinunciare a nulla sul main. Se mai dovesse persistere allora si va avanti con le prove sul main
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 13:36   #18336 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Scusa ma non sono molto d'accordo. Non essendo un motore potente, prima di toccare il main io lavorerei su quello di coda. Con gli xp3a spesso una o due tacche in più risolvono il problema senza rinunciare a nulla sul main. Se mai dovesse persistere allora si va avanti con le prove sul main
come ho detto prima il v2 soffre di ritardo di risposta nella coda, ci puoi montare anche l'esc della NASA, ma se il giroscopio è lento non ci puoi fare niente.

fidati che il problema è risolvibile lavorando sul motore principale,bisogna fare una precompensazione di coppia sul governor, io con il v2 ci ho smanettato davvero tanto.

vediamo cosa ci dice edofly
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 13:43   #18337 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
vediamo cosa ci dice edofly
che ho creato un incidente diplomatico tra voi due!!
Oggi l'ho provato alzando di un punto il gain della coda. E' migliorato ma non è ancora a posto.

Andrà a finire che alzerò a manetta quello di coda e abbasserò un po' quello del motore principale

grazie a tutti e due!
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 17:00   #18338 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da edofly Visualizza messaggio
che ho creato un incidente diplomatico tra voi due!!
Oggi l'ho provato alzando di un punto il gain della coda. E' migliorato ma non è ancora a posto.

Andrà a finire che alzerò a manetta quello di coda e abbasserò un po' quello del motore principale

grazie a tutti e due!
nessun problema diplomatico. Io ti ho esposto il mio punto di vista, che non è quello di non toccare il main, ma di lavorare prima con la coda (esc, lunghezza tail, palini ecc) prima di toccarlo, appunto perché non si parla di motori con grandi prestazioni, e tagliare la testa al toro riducendo il gain del main mi pare un po' sbrigativo. Magari alla fine ci arrivi pure a quello, ma io proverei prima altre strade.

ciao
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 21:22   #18339 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
nessun problema diplomatico. Io ti ho esposto il mio punto di vista, che non è quello di non toccare il main, ma di lavorare prima con la coda (esc, lunghezza tail, palini ecc) prima di toccarlo, appunto perché non si parla di motori con grandi prestazioni, e tagliare la testa al toro riducendo il gain del main mi pare un po' sbrigativo. Magari alla fine ci arrivi pure a quello, ma io proverei prima altre strade.

ciao
sì, è chiaro.
grazie ancora

ciao
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 23:23   #18340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Esatto... Ci sono diverse mod che potresti fare..

La migliore è alesare il foro ( passa una punta da 3 mm non l'alesatore ) dove si innesta il tubo coda nel telaio, per irrobustirlo mettigli ai bordi esterni della ciano,nkn preoccuparti, non si indebolisce troppo e tiene molto bene, a me è durato corca 200 voli poi si è rotto il telaio ad altezza motore ma dove c'è la coda era ancora perfetto.

Oppure potresti fondere della plastica all'interno del portamotore ( dove si innesta la coda ) e poi forare da 2mm.

Oppure potresti prendere un tubo cavo con parte interna da 2 mm e innestargli un tondino in carbonio da 2mm e poi lasciar fuori un pezzettino da 2mm di diametro per innestarlo nel telaio.
Grazie mille dei consigli, mi metto al lavoro
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002