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Vecchio 12 gennaio 13, 23:32   #18051 (permalink)  Top
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grazie cecca!
ora controllo.

...ma qui manca un componente??


ps - per la coda se ne può parlare...

trovato il colpevole!!.

se ricordo bene era una resistenza molto importante per il segnale.

su helifreak se parlava un guru dell'elettronica se trovo il post te lo metto
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Vecchio 12 gennaio 13, 23:35   #18052 (permalink)  Top
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trovato il colpevole!!.

se ricordo bene era una resistenza molto importante per il segnale.

su helifreak se parlava un guru dell'elettronica se trovo il post te lo metto
Allora forse è quella resistenza che dicevo da 230kohms (la memoria fa cilecca )
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Vecchio 12 gennaio 13, 23:48   #18053 (permalink)  Top
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Allora forse è quella resistenza che dicevo da 230kohms (la memoria fa cilecca )
sulla mia c'è la stessa resistenza di quella di sopra(dove credo ci sia scritto r05).

quindi è una resistenza smd da 5 ohm.

si può provare a prendere quella del motore principale che è quello più in alto, che è inutile.

forse meglio parlarne domani, la stanchezza mi fa dire stupidaggini.

buona notte
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Vecchio 12 gennaio 13, 23:49   #18054 (permalink)  Top
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ok,
ottimo!

non resta che individuare il componente e reperirlo.
io ho un solo mcpx, potreste fare una bella macro del particolare?
...qualcuno ha una 3 in 1 rotta per l'espianto degli organi??

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Vecchio 12 gennaio 13, 23:57   #18055 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
sulla mia c'è la stessa resistenza di quella di sopra(dove credo ci sia scritto r05).

quindi è una resistenza smd da 5 ohm.

si può provare a prendere quella del motore principale che è quello più in alto, che è inutile.

forse meglio parlarne domani, la stanchezza mi fa dire stupidaggini.

buona notte
nono, non è quella, quelle sono 3 PTC (una specie di fusibile termico che si risetta) in parallelo (una davanti e due dietro) che servono come overcurrent protection.

Adesso è tardi, se trovi quel post è meglio ;)
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Vecchio 13 gennaio 13, 00:12   #18056 (permalink)  Top
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mmm...
dopo qualche ricerca ho trovato qual'è il fet di potenza del motore di coda.
nella foto è il numero 1.
notando però che per il motore principale ce ne sono altri due uguali al primo (io monto un main motor brushless), ho pensato bene di togliere il numero 3 e sostituirlo al numero 1.

in teoria perfetto,
in pratica non cambia nulla.
funziona tutto perfettamente tranne la coda che gira al massimo.



idee?
Ascolta, da quello che dici, la dinamica potrebbe essere questa.

Il crash ha creato un basso isolamento da qualche parte, probabilmente nel tail boom, ad esempio i fili del motore spellati che toccano il carbonio. Il basso isolamento ha fottuto il mosfet di potenza della coda.
Tu hai fatto un'ottima cosa a prelevare un fet del main e metterlo in coda, ma senza rimuovere il basso isolamento, puoi sostituirlo all'infinito senza risolvere, perché continuerà a bruciarsi.

Ora ne hai un'ultimo da provare. Non è detto che quanto sopra sia effettivamente il tuo problema, ma ti consiglio di rifare la linea di alimentazione del motore di coda con due fili nuovi (isolati ovviamente).
Poi sostituisci il fet rovinato con l'ultimo rimasto sul main e riprovi.
Se tutto va bene, l'avrai recuperato.

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Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
ok,
ottimo!

non resta che individuare il componente e reperirlo.
io ho un solo mcpx, potreste fare una bella macro del particolare?
...qualcuno ha una 3 in 1 rotta per l'espianto degli organi??

Quel componente che sta sopra l'uscita del motore di coda è probabilmente un condensatore di basso valore.
Dovrebbe avere lo scopo di ridurre le extratensioni provenienti dall'apertura e chiusura degli avvolgimenti ad opera delle spazzole del motore brushless.
Il motore funziona lo stesso senza quel componente, ma la 3 in 1 potrebbe essere meno protetta.
Se decidi di metterci quello del main, occhio, potrebbe essere un tantalio polarizzato, perché mi pare di vedere un segno in corrispondenza del polo caldo dell'uscita del motore.
Se così fosse e lo colleghi al contrario, oltre a rovinarsi, potrebbe esplodere.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 00:27   #18057 (permalink)  Top
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ok,
domani farò un pò di prove.
certo però...

se i fili sono in corto il motore non dovrebbe girare,
sembra a presa diretta con la batteria.

e poi,
visto che il condensatore era una protezione,
qualcosa nella scheda potrebbe essersi fritto...

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Vecchio 13 gennaio 13, 10:10   #18058 (permalink)  Top
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nono, non è quella, quelle sono 3 PTC (una specie di fusibile termico che si risetta) in parallelo (una davanti e due dietro) che servono come overcurrent protection.

Adesso è tardi, se trovi quel post è meglio ;)
si si hai ragione .

mea culpa
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Vecchio 13 gennaio 13, 11:15   #18059 (permalink)  Top
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p.s se vuoi farti la coda brushless io ho un xp-3a con il blheli e un micro bl da 2 grammi.
dite che così potrei risolvere?

chi può fare una macro del componente che ho perso?

cecca hai più trovato quel link?

ancora mille grazie a tutti.

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Vecchio 13 gennaio 13, 11:56   #18060 (permalink)  Top
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dite che così potrei risolvere?

chi può fare una macro del componente che ho perso?

cecca hai più trovato quel link?

ancora mille grazie a tutti.

se prendi il segnale da mcu dovresti risolvere.

ti ho mandato pm
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