Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 13, 06:33   #17991 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio



ma che ti costa?
un brushless piccolo piccolo ed hai risolto!
Ciao
Mi unisco ai complimenti per il tuo video !!


...l'mcpx ne parlo e ne leggo ..ma non lo uso proprio più , uso solo il NANO ( sono monogamo ) e , per il Nano , il brushless non so quanto sia un upgrade utile ?!
Certo non come per l'mcpx che è adattissimo come mi insegni
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 17:09   #17992 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 705
Question Spindle e manine

Salve a tutti...

volevo chiedere a Voi esperti consigli circa "il movimento" dello splindle-manine e relativo hub...
mi spiego meglio...innanzi tutto ho tutta la testa MH...quindi ho notato che le manine non sono perfettamente immobili (muovendole con le mani) e la causa l'ho identificata con i grommets (non so se si chiamano così) che sono inseriti nell'hub che non reggono a sufficienza lo splindle...
Penso che questa possa essere una delle cause di possibili vibrazioni del rotore...
Ci sono modifiche che si possono fare a riguardo?
Io ho provato a creare uno spessore con del nastro adesivo facendo una micro-rondella che ho incollato sui gommini forati all'interno dell'hub e la cosa ha migliorato l'aderenza delle manine ma non molto il movimento delle stesse.
Pensavo quindi a una qualche modifica più efficiente...che ne so metterci dei cuscinetti...però quelli delle manine originali sono leggermente più piccoli e quindi nisba...
che ne dite?

Thankssss
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 18:42   #17993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Salve a tutti...

volevo chiedere a Voi esperti consigli circa "il movimento" dello splindle-manine e relativo hub...
mi spiego meglio...innanzi tutto ho tutta la testa MH...quindi ho notato che le manine non sono perfettamente immobili (muovendole con le mani) e la causa l'ho identificata con i grommets (non so se si chiamano così) che sono inseriti nell'hub che non reggono a sufficienza lo splindle...
Penso che questa possa essere una delle cause di possibili vibrazioni del rotore...
Ci sono modifiche che si possono fare a riguardo?
Io ho provato a creare uno spessore con del nastro adesivo facendo una micro-rondella che ho incollato sui gommini forati all'interno dell'hub e la cosa ha migliorato l'aderenza delle manine ma non molto il movimento delle stesse.
Pensavo quindi a una qualche modifica più efficiente...che ne so metterci dei cuscinetti...però quelli delle manine originali sono leggermente più piccoli e quindi nisba...
che ne dite?

Thankssss
ciao, anche io ultimamente mi sto aggrappando a tutto per ridurre o capire dove siano le vibrazioni, ed ho notato lo stesso tipo di movimento.
Non ricordando come fosse quando il modello era nuovo ho pensato fosse anomalo, invece cambiando i damper con quelli rigidi non si riduce l'effetto.
Il flappeggio deve esserci, in tutta sincerità a me sembra eccessivo, preferirei una risposta più diretta soprattutto per le configurazioni brushless con tanti giri, in ogni caso non so quanto sia da correlare ai traballamenti, se è così in tutti i modelli cade ogni ipotesi.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 18:58   #17994 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Quando l'eli è perfetto, quel piccolo lasco non crea nessun tipo di vibrazione fastidiosa. I motivi posso essere tanti. Una cosa che in pochi controllano quando hanno vibrazioni e non sanno più dove andare a mettere le mani sono i link in plastica. Con motori blrushless si deteriorano molto, e crean molte vibrazioni, alterando il tracking già precario di questo modello.
A volte basta cambiare questi ultimi, e per i più precisini, accoppiarli con il calibro
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 19:26   #17995 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
Mi unisco ai complimenti per il tuo video !!


...l'mcpx ne parlo e ne leggo ..ma non lo uso proprio più , uso solo il NANO ( sono monogamo ) e , per il Nano , il brushless non so quanto sia un upgrade utile ?!
Certo non come per l'mcpx che è adattissimo come mi insegni
grazie,
ma tutti questi complimenti sono immeritati!


mi sa che sta finendo un'era, quella dell'mcpx!

...per il nano avrei già studiato una mod bl che penso tu gradiresti.
ma qui siamo ot.
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 19:41   #17996 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Theguitar
 
Data registr.: 08-12-2012
Residenza: Cassino
Messaggi: 594
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
grazie,
ma tutti questi complimenti sono immeritati!


mi sa che sta finendo un'era, quella dell'mcpx!

...per il nano avrei già studiato una mod bl che penso tu gradiresti.
ma qui siamo ot.
Come vola all'esterno questo elicottero?
__________________
Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 470L Dominator - TREX 500L Dominator - Ecureuil as-355 su meccanica Logo 600 V2
Theguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 20:30   #17997 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da Theguitar Visualizza messaggio
Come vola all'esterno questo elicottero?
l'mcpx vola da dio all'esterno anche con vento
ma occhio se è il primo 6 ch perchè è molto reattivo.
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 23:04   #17998 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 705
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ciao, anche io ultimamente mi sto aggrappando a tutto per ridurre o capire dove siano le vibrazioni, ed ho notato lo stesso tipo di movimento.
Non ricordando come fosse quando il modello era nuovo ho pensato fosse anomalo, invece cambiando i damper con quelli rigidi non si riduce l'effetto.
Il flappeggio deve esserci, in tutta sincerità a me sembra eccessivo, preferirei una risposta più diretta soprattutto per le configurazioni brushless con tanti giri, in ogni caso non so quanto sia da correlare ai traballamenti, se è così in tutti i modelli cade ogni ipotesi.
i damper rigidi? ti spieghi meglio per favore. Non ho ancora trovato nulla nei tanti posts letti. Hai link dove comprarli? Anche se ragionando aumentare la rigidezza li per me significa mettere a rischio lo spindle...cmq....
Ma l'idea dei cuscinetti....ammesso di trovarli della misura precisa? (ovviamente lasciando perdere la rigidezza)

Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Quando l'eli è perfetto, quel piccolo lasco non crea nessun tipo di vibrazione fastidiosa. I motivi posso essere tanti. Una cosa che in pochi controllano quando hanno vibrazioni e non sanno più dove andare a mettere le mani sono i link in plastica. Con motori blrushless si deteriorano molto, e crean molte vibrazioni, alterando il tracking già precario di questo modello.
A volte basta cambiare questi ultimi, e per i più precisini, accoppiarli con il calibro
Su questo ti do ragione....io ne ho trovati tanti che una volta montati erano curvi o non perfettamente perpendicolari con lo swashplate.
ma di tipo migliore degli originali li avete trovati?
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 23:40   #17999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao

Ciao
Io credo che sia un problema di Main gear / pignone motore / albero principale a determinare attriti anomali che vengono letti dal giro di coda che ne determina lo scodinzolio di coda

Cambiando il motore , avendo lipo perfomante dovresti andare meglio ...dico dovresti perché a volte il problema di attrito anomalo può dipendere dal main gear o anvora piu pesso dal l'albero principale non perfetto; il numero più alto di giri a volte migliora la situazione a volte addirittura la peggiora
Grazie edubu
sempre disponibile ed esauriente nelle risposte.
Controllerò il gruppo meccanico che hai citato.

Saluti Alfio
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 05:04   #18000 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
i damper rigidi? ti spieghi meglio per favore. Non ho ancora trovato nulla nei tanti posts letti. Hai link dove comprarli? Anche se ragionando aumentare la rigidezza li per me significa mettere a rischio lo spindle...cmq....
Ma l'idea dei cuscinetti....ammesso di trovarli della misura precisa? (ovviamente lasciando perdere la rigidezza)


Su questo ti do ragione....io ne ho trovati tanti che una volta montati erano curvi o non perfettamente perpendicolari con lo swashplate.
ma di tipo migliore degli originali li avete trovati?
Se non ricordo male Fastlad ne ha di due tipi diversi, rossi e verdi
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002