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Vecchio 12 dicembre 12, 22:43   #17771 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La risposta è si.

Affinché il rotore non abbia vibrazioni quando ruota, è necessario che le pale abbiano lo stesso identico peso.

E allora la domanda sorge spontanea:
il bilancino mi da la garanzia di rendere le pale dello stesso peso?
Risposta: dipende da come si usa.

Con due pale di diverso peso ma stessa distanza del baricentro dal foro di fissaggio, tu puoi ottenere l'orizzontalità del bilancino aggiungendo nastro in qualunque punto della pala più leggera.
Ma se il nastro lo applichi alla radice ne avrai bisogno di una quantità maggiore rispetto al caso in cui tu lo applichi all'estremità della pala.
In entrambi i casi otterrai l'orizzontalità della bilancia, ma non lo stesso peso ovviamente, visto che in un caso metti più nastro ed in un altro ne metti meno.

Quindi nel primo caso avrai reso la pala leggera, più pesante dell'altra, mentre nel secondo caso non avrai messo peso a sufficienza per uguagliare il peso.

Quindi l'unico modo per garantire che all'orizzontalità del bilancino corrisponda uguaglianza di peso e quello di aggiungere il nastro sul baricentro della pala più leggera
perfetto, chiarissimo,, domani lo rifaccio. grazie paolo
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Vecchio 12 dicembre 12, 22:49   #17772 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da veleno23 Visualizza messaggio
é giunta l'ora che anche ioimpari a bilanciare le pale dell'Mcpx soprattutto ora che è full bruschless.
Stavo x acquistare la bilancina dell'extreme come quella sopra di Buddy ma poi ho letto il post di Lifbag dove dice che non è preciso e che x sua esperienza è molto meglio questo Blade Balancer(2mm) H25069 - Align T-Rex Spares align trex 250 - ALIGN-TREX.co.uk sapresti consigliarmi?
Come nastro qual'è il migliore?
Ho provato a cercare sul You porn ehh tube qualche video ma ho trovato solo uno dove bilanciano quelle in legno e x di più di un'aereo....C'è magari in giro un video dove spiega come fare a bilanciare le pale dei micro?
Grazie!

P.S. O.T Ciao Buddy ciao Vadafer
Io faccio così.

Per prima cosa, mi sono costruito il marcatore della linea di baricentro.
Non è altro che una lama di cutter incollata su una base di legno.

La prima operazione è quella di marcare le linee di baricentro.
Si mette la pala in equilibrio sul filo della lama. Quando l'equilibrio è raggiunto, premo la pala contro la lama fino a segnarla.
Poi ripeto con l'altra e confronto se i baricentri si trovano alla stessa distanza dal foro della radice.

Se sono identici passo al bilancino ed uso la marcatura precedentemente effettuata per aggiungere la giusta quantità di nastro sul baricentro della pala più leggera.


Se i baricentri sono a distanze diverse, controllo prima col bilancino qual'è la pala più leggera.
Poi su questa aggiungo nastro alla radice o all'estremità (a seconda dei casi) fino a quando sposto il baricentro nello stesso punto dell'altra pala.

Ora che i baricentri sono alla stessa distanza dal foro, rimetto le pale ne bilancino e agisco come ne primo caso.

Spero sia chiaro
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 22:57   #17773 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Per prima cosa ti chiederei di postare un video.
Poi controlla le saldature (tutte, segnale compreso) e la qualità delle lipo (quali usi?).
Buona sera vadafer.
Oggi ho fatto rifare le saldature in uff.
Arrivato a casa l'ho messo in volo ,e me lo ha fatto una volta sola.
Allora mentre capivo come funzionava la macchinetta per fare i filmati, ho fatto altre 2 batterie sia di overing che di volato e non me lo ha piu' fatto.Cavolo e' proprio vero che quando cerchi di filmare il difetto non succede nulla.
Appena me lo ri fa piu' frequete lo rifilmo e lo posto.
Che cavolo :(

Buona serata a tutti
il_ciclista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 23:22   #17774 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La risposta è si.

Affinché il rotore non abbia vibrazioni quando ruota, è necessario che le pale abbiano lo stesso identico peso.

E allora la domanda sorge spontanea:
il bilancino mi da la garanzia di rendere le pale dello stesso peso?
Risposta: dipende da come si usa.

Con due pale di diverso peso ma stessa distanza del baricentro dal foro di fissaggio, tu puoi ottenere l'orizzontalità del bilancino aggiungendo nastro in qualunque punto della pala più leggera.
Ma se il nastro lo applichi alla radice ne avrai bisogno di una quantità maggiore rispetto al caso in cui tu lo applichi all'estremità della pala.
In entrambi i casi otterrai l'orizzontalità della bilancia, ma non lo stesso peso ovviamente, visto che in un caso metti più nastro ed in un altro ne metti meno.

Quindi nel primo caso avrai reso la pala leggera, più pesante dell'altra, mentre nel secondo caso non avrai messo peso a sufficienza per uguagliare il peso.

Quindi l'unico modo per garantire che all'orizzontalità del bilancino corrisponda uguaglianza di peso e quello di aggiungere il nastro sul baricentro della pala più leggera
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io faccio così.

Per prima cosa, mi sono costruito il marcatore della linea di baricentro.
Non è altro che una lama di cutter incollata su una base di legno.

La prima operazione è quella di marcare le linee di baricentro.
Si mette la pala in equilibrio sul filo della lama. Quando l'equilibrio è raggiunto, premo la pala contro la lama fino a segnarla.
Poi ripeto con l'altra e confronto se i baricentri si trovano alla stessa distanza dal foro della radice.

Se sono identici passo al bilancino ed uso la marcatura precedentemente effettuata per aggiungere la giusta quantità di nastro sul baricentro della pala più leggera.


Se i baricentri sono a distanze diverse, controllo prima col bilancino qual'è la pala più leggera.
Poi su questa aggiungo nastro alla radice o all'estremità (a seconda dei casi) fino a quando sposto il baricentro nello stesso punto dell'altra pala.

Ora che i baricentri sono alla stessa distanza dal foro, rimetto le pale ne bilancino e agisco come ne primo caso.

Spero sia chiaro
Grazie ottima spiegazione, e come materiali bilancino e nastro cosa consigli/consigliate? Non vorrei prendere una ciofeca
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 23:51   #17775 (permalink)  Top
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Io faccio così.

Per prima cosa, mi sono costruito il marcatore della linea di baricentro.
Non è altro che una lama di cutter incollata su una base di legno.

La prima operazione è quella di marcare le linee di baricentro.
Si mette la pala in equilibrio sul filo della lama. Quando l'equilibrio è raggiunto, premo la pala contro la lama fino a segnarla.
Poi ripeto con l'altra e confronto se i baricentri si trovano alla stessa distanza dal foro della radice.

Se sono identici passo al bilancino ed uso la marcatura precedentemente effettuata per aggiungere la giusta quantità di nastro sul baricentro della pala più leggera.


Se i baricentri sono a distanze diverse, controllo prima col bilancino qual'è la pala più leggera.
Poi su questa aggiungo nastro alla radice o all'estremità (a seconda dei casi) fino a quando sposto il baricentro nello stesso punto dell'altra pala.

Ora che i baricentri sono alla stessa distanza dal foro, rimetto le pale ne bilancino e agisco come ne primo caso.

Spero sia chiaro
Questo è quello che ho imparato a fare anche io con le pale del 450, stava spiegato così nel manuale del bilancino "grande" che possiedo. Prima si rendono uguali le posizioni dei due baricentri aggiungendo nastro ad una estremità, poi si bilanciano le due pale aggiungendo nastro sul baricentro. Confermo che funziona, almeno con le pale da 325 mm del 450.

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Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 00:53   #17776 (permalink)  Top
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Io faccio così.

Per prima cosa, mi sono costruito il marcatore della linea di baricentro.
Non è altro che una lama di cutter incollata su una base di legno.

La prima operazione è quella di marcare le linee di baricentro.
Si mette la pala in equilibrio sul filo della lama. Quando l'equilibrio è raggiunto, premo la pala contro la lama fino a segnarla.
Poi ripeto con l'altra e confronto se i baricentri si trovano alla stessa distanza dal foro della radice.

Se sono identici passo al bilancino ed uso la marcatura precedentemente effettuata per aggiungere la giusta quantità di nastro sul baricentro della pala più leggera.


Se i baricentri sono a distanze diverse, controllo prima col bilancino qual'è la pala più leggera.
Poi su questa aggiungo nastro alla radice o all'estremità (a seconda dei casi) fino a quando sposto il baricentro nello stesso punto dell'altra pala.

Ora che i baricentri sono alla stessa distanza dal foro, rimetto le pale ne bilancino e agisco come ne primo caso.

Spero sia chiaro
Condivido in pieno ;)

@veleno23: ciao Nicola, facci sapere come gira la bestia
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Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 08:12   #17777 (permalink)  Top
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We Fernando, non ho il tempo di usarlo sono preso al lavoro nel Week end volo,devo organizzarmi e prendere una di quelle sacche dove infilare mani e radio qui da me il freddo non scherza adeeso ci sono 12 gradi sotto zero e al momento più caldo del giorno è comunque - 6, non sono una fighetta ma dopo una batteria non ho piu sensibilità alle dita!
Per il bilancino ci vuole con i fori da 2 mm?
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 16:44   #17778 (permalink)  Top
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2s

Buona sera a tutto il tread.
Finalmente la parte piu' complicata del mio 2s e' terminata.Certo con il cablagio si poteva fare leggermente meglio ma va bene cosi' per ora.
Ora devo ordinare le parti da microheli cosi' lo metto in volo e settaggi di fini.
Ammazza quanto spinge il motore 2s della spin.
Allego alcune foto del progetto
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Vecchio 13 dicembre 12, 17:02   #17779 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_ciclista Visualizza messaggio
Buona sera a tutto il tread.
Finalmente la parte piu' complicata del mio 2s e' terminata.Certo con il cablagio si poteva fare leggermente meglio ma va bene cosi' per ora.
Ora devo ordinare le parti da microheli cosi' lo metto in volo e settaggi di fini.
Ammazza quanto spinge il motore 2s della spin.
Allego alcune foto del progetto
Ottimo lavoro. Però secondo me con tutta quella quantità di cavo in giro e tutti quei connettori togli un sacco di potenza e di reattività al tuo mostriciatolo. Se tu riuscissi a fare le saldature come avviamo mostrato diverse volte qui guadagneresti tantissimo.
Così è un po' come avere una porche zavorrata, ed è un vero peccato.

Cmq bravo
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Vecchio 13 dicembre 12, 18:01   #17780 (permalink)  Top
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Ottimo lavoro. Però secondo me con tutta quella quantità di cavo in giro e tutti quei connettori togli un sacco di potenza e di reattività al tuo mostriciatolo. Se tu riuscissi a fare le saldature come avviamo mostrato diverse volte qui guadagneresti tantissimo.
Così è un po' come avere una porche zavorrata, ed è un vero peccato.

Cmq bravo
Sera vadafer.
Grazie .Lo so ma sono partito prima tutto volante e dopo che ho visto che funzionava ho ristretto la cosa secondo le mie capacita'.
Purtoppo non ho le capacita' che avete voi nel saldare e di elettronica,e non si imparano queste cose cosi' in poco tempo.Volevo tagliare e accorciare certi cavi ma mi e' stato sconsigliato in quanto c'e' il rischio che si spezzano i fili nel saldarlo e dopo diventa un casino riprenderlo, tipo i cavi del motore e il cavo di armamento esc.
Non mi sono preokkupato piu' di tanto perche' con la canopy del m-tdr sempre rosa o del gobbo sparisce tutto e si vede poco.L'unica cosa che mi rimane un po' cosi' sono le lipo.
Dovro' ordinare le tp 2s 325.Ora ho una xcell da 350 per fare i test.
Ne ho ancora di strada da fare .Certo i vostri ,sono delle opere d'arte sia come setup che come realizzazione,questo ve lo fa l'esperienza che io ad oggi non ho.
Mi sarebbe piaciuto realizzare un 2s come lo hai tu e lift ma non sono in grado.Ecco perche' opto per la coda del 120 e plantraco.
Almeno posso dire di essere il primo nel centro ad avere un 2s. almeno da come ho letto qui' nel tread.Ora devo sostituire il motore m5 dello stock con il 16000 spin cosi' da renderlo piu' reattivo.
Pero' sono sempre pronto ad ascoltare i vostri consigli.

Un saluto a tutti
il_ciclista non è collegato   Rispondi citando
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