18 marzo 11, 12:35 | #1761 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2010 Residenza: venezia
Messaggi: 7
| cuscinetto
La parte bronzata era rivolta all'interno, infatti nella foto postata da me precedentemente la si intravvede ancora dentro la manina. Comunque, secondo me, non si sbaglierebbe assolutamente mettendo all'esterno un cuscinetto radiale.
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18 marzo 11, 13:00 | #1762 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il problema è di quello interno (nella manina), che si dimostra, essendo radial, in molti casi NON in grado di reggere il carico assiale. Il fatto che non succeda a tutti può essere dovuto al grado di tolleranza di quei coscinetti, tale per cui alcuni (random) reggono e altri no. La soluzione della rondella è fittizia, perchè eviterebbe esclusivamente lo schizzare via della pala, ma non la rottura del cuscinetto. Ho visto che esistono anche cuscinetti 1.5X4.0x2.0, forse un pochino più solidi di quelli di stock (1.5x4.0x1.2). Si tratterebbe di vedere come recuperare lo spessore in più dei cuscinetti (totale 1.6 mm) sulla lunghezza dello spindle. Tra l'altro, se il carico assiale arriva a romperli (quelli di stock), è presumibile che, prima di ropersi, lavorino maluccio, producendo un lavoro "imprevisto" dei servi. A questo punto, forse, se non si trova una soluzione "a sfera", anzichè i cuscinetti potrebbero funzionare bene anche due bussolette in teflon (1.5x4.0x1.2).
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 18 marzo 11 alle ore 13:04 | |
18 marzo 11, 13:01 | #1763 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E' il basic design n°18 che puoi vedere in questa pagina. L'obbliquo o angolare, che riporti del disegno, si riconosce esternamente dalle ralle a spessore differenziato montate in modo da vedere la parte spessa su quella interna da un lato e su quella esterna dall'altro. Qui siamo in presenza di un design esterno che ricalca alla perfezione il cuscinetto n° 18 indicato nel documento SKF. Ad ogni modo, E-flite dovrebbe fare chiarezza una volta per tutte in modo che la smettiamo di sbatterci per capire come non far esplodere in volo la testa. | |
18 marzo 11, 13:04 | #1764 (permalink) Top |
User |
stanotte ho invertito i cuscinetti. Come spiegato, anche io avevo la parte in bronzo verso l'interno. Da profano assoluto, guardandoli, sembrerebbe esserci un verso e che appunto, la parte non bronzea debba essere rivolta all'interno poichè "sembrerebbe" più capace di ritenere il tutto, almeno ad occhio. Non nascondo però che benchè si noti nella parte in bronzo una maggiore facilità di "uscita" dell'anello interno nel caso di forza centrifuga, il dubbio me lo sono posto se effettivamente invece invertendoli il problema sia definitivamente risolto. Sono daccordo sul fatto che E-flite dovrebbe dichiarare ufficialmente che tipo di cuscinetti sono e se necessario modificare il sistema di assemblaggio. Certo che se ritenesse sicuri i cuscinetti montati correttamente questo spiegherebbe la soluzione adottata di non inserire rondella, benchè mi viene difficile pensare ad un aumento dei costi insostenibile per un paio di microrondelle ed una vite più lunga o forse un asse un pò più lungo. Ovvio che adesso bisognerà capire se in tutti i casi di manine strappate i cuscinetti erano invertiti. E comunque, come documentato da Liftbag, se i cuscinetti hanno davvero un verso che cambia radicalmente le cose, e continuano a trovarsi manine montate male, questo non può che significare che ancora una volta, per ridurre i costi, per fare in fretta, per stare dietro all'esasperazione del mercato, si è costretti a sacrificare qualcosa, in questo caso la sicurezza degli utenti... e non voglio nemmeno pensare alle condizioni degli assemblatori...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild Ultima modifica di Blekmacigno : 18 marzo 11 alle ore 13:09 |
18 marzo 11, 13:07 | #1765 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io cmq. nell'attesa, ho legato le manine tra loro con un filo, agganciato alle viti che stringono le pale... hai visto mai?...
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18 marzo 11, 13:09 | #1766 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sul silenzio di E-Flite non mi esprimo (si commenta da sè).
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
18 marzo 11, 13:19 | #1767 (permalink) Top |
UserPlus | Power supply mod #1
Ok. Abbiamo capito che, una volta indossati gli occhiali per stare più sicuri, il mostriciattolo è un po' scarso sul fronte alimentazione. Le vie per migiorare le cose ci sono, ma non sappiamo dove arriveremo. Intanto abbiamo verificato che lipo migliori aumentano considerevolmente le prestazioni. Per ho provato solo le nanotech 160 in parallelo, aumentando il peso di circa 4 grammi. Il mio elicottero rimane bello brioso per i primi 3 minuti, ma il successivo calo è molto inferiore a quanto si verifica già al secondo minuto con le E-flite. Ieri ho condotto un po' di prove per capire se le lipette in parallelo reggono angoli di incidenza sul collettivo più grandi. Ho impostato il pitch al 90%. A lipo fresche la differenza si sente molto, tuttavia dopo circa 3 minuti il motore tende a sedersi negli affondi di collettivo. Oggi ho provato a sostituire il connettore con il Deans micro plug. E' stata una sorpresa. La prima cosa che mi ha meravigliato è che negli affondi di collettivo la coda perde un po', diciamo una quindicina di gradi antiorari. Ieri non lo faceva assolutamente. Per me significa che gli spunti ad alta corrente causano una minore caduta di tensione ai capi del connettore. L'altro elemento è che a 5 minuti, seppure il calo si senta, i colpi di collettivo si sento ancora molto bene. Prima di proseguire con conduttori migliori ed eliminazione del connettore al motore principale, voglio verificare la risposta con le Hyperion 240 con le quali dovrei avere circa un solo grammo in più rispetto alle originali. |
18 marzo 11, 13:23 | #1768 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
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Non sarei molto ottimista e speranzoso che la E-Flite ci metta tempestivamente una pezza agli evidenti problemi del mostriciattolo lanciapale... Se ben ricordate anche subito dopo l'uscita del modello SR ci si attendevano sostanziose modifiche per il pietoso comportamento della coda e delle ripetute rotture del patetico motorino del rotore di coda, si parlava di motorino brushless, di trasmissione a cinghia etc. ma l'SR è rimasto identico a come era uscito e non ne è stata neppure presentata una più che opportuna evoluzione, neppure alla luce degli evidenti e marchiani difetti che presentava e presenta......... Mah?????
__________________ HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc.. |
18 marzo 11, 13:27 | #1769 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sull'mSR hanno messo il fermo al tappino del motore di coda che si stappava con niente. Inoltre qui c'è un evidente problema di responsabilità su danni personali. Non basta scrivere nelle avvertenze che non è un giocattolo e che occorre effettuare tutta una serie di controlli prevolo. Come lo controllo un cuscinetto che è lì lì per cedere? | |
18 marzo 11, 13:29 | #1770 (permalink) Top |
User |
Pensi davvero che eliminare il connettore del motore possa portare vantaggio? Se si, oggi pomeriggio ci proverò... le saldature non sono un problema...
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