Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 11, 09:15   #1751 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
per @Liftbag

hai qualche foto della modifica per mettere lipo aftermarket?

ieri leggevo che marco diceva del porta batterie in cnc sai qualcosa?

alla fine mercoledì sera ho ordinato le hyperion spesriamo arrivino presto
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 09:18   #1752 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuttonegativo
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.791
Da quello che si deduce dalle foto il modo corretto di montare i cuscinetti è questo:
Prendi la manina, smonti la pala e dovresti vedere se il cuscinetto che si vede è dalla parte del bronzo (è il modo corretto), poi giri la manina e dovresti vedere l'argento.
Entrambi i cuscinetti devono sopportare la forza centrifuga (quindi dall'interno verso l'esterno) e vanno montati tutti e due i modo da sopportare tale forza.

Comunque i cuscinetti se sono assiali DEVONO AVERE per forza un verso e quindi se smontando le due manine ci accorgiamo che non sono montati tutti allo stesso modo possiamo SICURAMENTE dedurre che c'è stato un errore molto grossolano da parte della e-flite nell'assemblaggio!!!!!!!!!!!!
__________________


Baciami la badante.....
tuttonegativo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 09:32   #1753 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
per @Liftbag

hai qualche foto della modifica per mettere lipo aftermarket?

ieri leggevo che marco diceva del porta batterie in cnc sai qualcosa?

alla fine mercoledì sera ho ordinato le hyperion spesriamo arrivino presto
Io mi sono organizzato così





liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 09:35   #1754 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io mi sono organizzato così





se non ricordo male hai usato la scatola dei tictac giusto?oggi mi dovrebbero arrivare dei ricambi tra cui 2 carelli inizio la modifica.....
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 09:55   #1755 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
se non ricordo male hai usato la scatola dei tictac giusto?oggi mi dovrebbero arrivare dei ricambi tra cui 2 carelli inizio la modifica.....
No, la scatola di tic tac l'ha usata firedragon per avere una sagoma rettangolare dove inserire due lipine dell 'mSR in parallelo.
Io ho utilizzato un foglietto di plastica trasparente spesso 1mm ricavato da una confezione simile a quelle utilizzate da E-flite per proteggere le canopy di ricambio.
Penso sia policarbonato o lexan ma poco importa, l'importante è che sia una base sufficientemente rigida e leggera.
Finito così aggiunge 0,3 grammi.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 10:09   #1756 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da tuttonegativo Visualizza messaggio
Da quello che si deduce dalle foto il modo corretto di montare i cuscinetti è questo:
Prendi la manina, smonti la pala e dovresti vedere se il cuscinetto che si vede è dalla parte del bronzo (è il modo corretto), poi giri la manina e dovresti vedere l'argento.
Entrambi i cuscinetti devono sopportare la forza centrifuga (quindi dall'interno verso l'esterno) e vanno montati tutti e due i modo da sopportare tale forza.

Comunque i cuscinetti se sono assiali DEVONO AVERE per forza un verso e quindi se smontando le due manine ci accorgiamo che non sono montati tutti allo stesso modo possiamo SICURAMENTE dedurre che c'è stato un errore molto grossolano da parte della e-flite nell'assemblaggio!!!!!!!!!!!!

In realtà quello più interno... non sono sicuro che vada montato con il bronzo verso la vite (per capirci)...
In effetti la forza centrifuga la contrasterà solo il cuscinetto più esterno.

Io ho trovato quelli esterni (dentro la manina e subito sotto la pala) al contrario, quindi NON vedevo il bronzo,
quelli interni (vicino all'asse del rotore) con il bronzo a vista.

Secondo me la forza che deve sopportare assialmente quello interno è praticamente nulla (infatti si rompe l'esterno soltanto) e al limite lo sforzo, se c'è, è al contrario verso il reggispinta (rondella a spessore variabile tra cuscinetto e rotore).
Quindi ho lasciato quelli interni come li ho trovati.

Ad ogni modo, sarebbe bastata una rondella uguale a quella, magari più sottile, con una vite leggermente più lunga, lasciando un pò di spazio al retro delle pale (diversamente toccherebbero la testa della vite), al limite limandole un pò visto che c'è abbastanza materiale plastico per poterlo fare.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 11:03   #1757 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
io su quelli esterni vedo argento in entrambi
negli interni non ho controllato
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 11:06   #1758 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ancora sui cuscinetti dei blade grips

Su helifreak ci sono diversi utenti che sono perfettamente convinti che, nonostante l'asimmetria costruttiva, siamo in presenza di cuscinetti radiali, senza alcun verso di montaggio e che il loro posizionamento non abbia influenza alcuna sulla tenuta assiale.
Anche se ancora convinto che un verso di montaggio esiste, devo dar loro atto che gli assemblatori E-flite continuano ad inserirli in modo del tutto casuale (oggi ho ricevuto un paio di manine di ricambio con i cuscinetti in ordine sparso di montaggio).
Se si trattasse di cuscinetti angolari, o comunque di cuscinetti radiali dove lo smontaggio assiale sia impedito in un solo senso (per via dello spessore differenziato della ralla esterna), costituirebbe una leggerezza troppo grave quella di assemblarli in modo casuale senza controllo, quindi comincio ad avere dubbi anch'io.

Occorrerebbe che chi ha subito lo smontaggio del cuscinetto controllasse se era montato con la parte spessa della ralla esterna posizionata dalla parte della pala.

Occorrerebbe anche che E-flite prendesse una posizione chiara comunicando che tipo di cuscinetto è quello utilizzato nelle manine e se ha un verso di montaggio.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 11:28   #1759 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di untas
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: Lanciano
Messaggi: 576
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a untas
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
ecco un video del grande Maxxx Ammendola con il blade !!!!!

super Maxxx.............
untas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 11:30   #1760 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Su helifreak ci sono diversi utenti che sono perfettamente convinti che, nonostante l'asimmetria costruttiva, siamo in presenza di cuscinetti radiali, senza alcun verso di montaggio e che il loro posizionamento non abbia influenza alcuna sulla tenuta assiale.
Anche se ancora convinto che un verso di montaggio esiste, devo dar loro atto che gli assemblatori E-flite continuano ad inserirli in modo del tutto casuale (oggi ho ricevuto un paio di manine di ricambio con i cuscinetti in ordine sparso di montaggio).
Se si trattasse di cuscinetti angolari, o comunque di cuscinetti radiali dove lo smontaggio assiale sia impedito in un solo senso (per via dello spessore differenziato della ralla esterna), costituirebbe una leggerezza troppo grave quella di assemblarli in modo casuale senza controllo, quindi comincio ad avere dubbi anch'io.

Occorrerebbe che chi ha subito lo smontaggio del cuscinetto controllasse se era montato con la parte spessa della ralla esterna posizionata dalla parte della pala.

Occorrerebbe anche che E-flite prendesse una posizione chiara comunicando che tipo di cuscinetto è quello utilizzato nelle manine e se ha un verso di montaggio.
Mi sa che quegli utenti di Helifreak hanno proprio ragione: al 99% si tratta di cuscinetti radiali, con lo shell di protezione su un solo lato (in ottone).
Ecco qui i 3 principali tipi di cuscinetto:
radiale, assiale e obliquo.
Di quelle dimensioni, mi sa che esistono soltanto i radiali (provate a cercare sul web).

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 12 gennaio 17 alle ore 20:20
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002