27 ottobre 12, 15:46 | #17291 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2012 Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
| chiarissimo, come sempre. grazie. posterò le foto della mod. ...invece cosa pensi del servo impazzito? comincio seriamente a pensare che sia la 3 in 1... sarebbe una bella rogna.
__________________ Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx Ultima modifica di -c3po- : 27 ottobre 12 alle ore 15:49 |
27 ottobre 12, 16:21 | #17292 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
| Citazione:
Quando avevano annunciato queste pale mi ero subito interessato, ma era un periodo in cui ero nettamente concentrato con il nano e le sue modifiche brushless. Credo che siano un'ottima alternativa. L'aspetto che più di tutti mi interessa provare è il fatto che siano più leggere. Inoltre credo che il riscontro positivo che hai trovato col 3S sia in parte dovuto al fatto che essendo più sottile delle altre queste creino una minore resistenza alla rotazione, creando di conseguenza un minor effetto rotazione in senso opposto. Non mi aspettavo fossero ottime per il volato veloce, si invece per il 3D. Meglio Per curiosità, era molto che non volavi il 3S? Può essere dato dal fatto che giravi con il 130? Sarei curioso di fare un confronto ravvicinato con queste ed altre pale. Perché anche se le Kbdd sono parecchio discusse io mi trovo bene (bilanciandole a dovere) e la maggior parte dei problemi che si dice in giro che creino queste pale le risolvo aggiustando altre cose, e non le pale. Ad ogni modo aspettavo una tua recensione, quindi grazie. Per quanto riguarda la coda del 3S, anche se pare ora tu sia contento, io ti consiglio caldamente di provare il motore Hawk 12000, ma solo con un esc all'altezza. Io all'inizio avevo un po' di problemi legati al fatto che lo stavo provando con un esc (xp3a) a cui credevo di aver cambiato i fet, mentre erano ancora stock. Impostando la modalità damped con settaggio high il motore si spegneva spesso durante il volo, o non partiva, tutto a caso. Magari un volo si ed uno no. Sono andato a controllare ed ho capito che i fet erano ancora stock Con una Rdon di quasi 60 mOhms è impossibile riuscire a far funzionare bene un motore così imponente su di un xp3a stock. Infatti per ridurre al minimo questo problema dovevfo impostare damped light e medium come settaggio. Ma cmq ogni tanto capitava (grazie autorotazione di esistere!). Alla fine l'ho abbassata a circa 15 mOhms uttilizzando i superfet in modalità stacked, quindi molta meno resistenza e molta più potenza al motore. ora gira da favola, ha una potenza disumana e la coda è inchiodatissima. Lo stesso risultato l'ho ottenuto con un motore hp03t che ho riavvolto e portato a più di 10000 kv. Con xp3a piggyback superfet va che è una favola ed il TA915 è contento. Avrei anche un 4000 kv da montare su un xp7a a 2s che ho modificato portando le resistenze da 470 a 165 in modo di farlo diventare fast, ma non l'ho ancora provato. Ora voglio finire il BlheliBox che richiederà qualche accorgimento in più perché lo farò con AVRDude e non con AVRStudio, ma in questo Achmin mi sta dando una grande mano. Lunedì dovrei ricevere quello che mi manca, dopodiché preparo tutto e pubblico una bella guida | |
27 ottobre 12, 18:28 | #17293 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E' che il dual brushless di coda non vorrei smontarlo, è così esotico... Comunque sono riuscito a mandarlo in TBO, portando il travel pitch a 80%. Capirai, con tutti quei giri l'incidenza è troppo, praticamente ingestibile, sembra un flipper. Invece ho un'altro problema: se lo lancio come per fare un tirone, appena imposto la virata si scuote tantissimo, come da gain ciclico decisamente eccessivo. Non so ancora da cosa dipende, ma non mi ci perdo. Appena mi arrivano gli or in Viton da 90 shore li provo come dampers, magari sono un po' più duri di quelli normali. Secondo me con le KBDD il problema è il tracking, variabile anche a seconda della temperatura. Stesse manine e spindle, con le KBDD (ovviamente piegate come da copione) di evince un po' di tracking sballato, mentre le Lynx viaggiano all'unisono sullo stesso piano. Cioè, nel mio modello le vibrazioni la fanno da padrone sul rudder, meno ce n'è e più la coda è stabile. Poi ci sta anche che essendo inferiore la massa e l'attrito aerodinamico l'anticoppia lavora più scarico, ma i disturbi secondo me arrivano dalle vibrazioni. | |
27 ottobre 12, 19:45 | #17298 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2012 Residenza: BRESCIA
Messaggi: 5.930
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Ma la rigatura delle pale servirà per far scorrere meglio l'aria sulle pale canalizzandola e non disperdendola rendendolo piu stabile? Le hai provate non bilanciate?
__________________ OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S |
27 ottobre 12, 20:26 | #17299 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A momenti si smonta l'elicottero. Non ho neanche decollato. Approfitto per un resoconto statistico uille 4 paia in mio possesso. Di 4, solo due erano sbilanciate dinamicamente, quelle arancio e quelle nere. Sempre due su 4 hanno avuto necessità di una bilanciatura statica pesante, quelle nere e quelle blu. Le arancio, sbilanciate dinamicamente, erano mediamente sbilanciate staticamente. Un solo paio su 4, le gialle, sono risultate quasi perfette, necessitando di un microscopico pezzetto di nastro sul cg per metterle a posto. Per concludere, non mi pare che l'eccesso di nastro dia particolari problemi in volo, ma è certo che mi conservo le gialle per i modelli più performanti. Anche con pochi voli, nonostante il problema di bilanciatura, mi fanno propendere per pensionare le KBDD, ma bisogna provarle con un setup medio, come giustamente dice maRRRco. Magari scopro che il problema dello scuotimento è dovuto solo alle pale Lynx ed in tal caso non andrebbero bene. Sono comunque convinto che chi è abituato alle suppostate queste le butterà nella spazzatura immediatamente: troppo reattive. | |
27 ottobre 12, 21:07 | #17300 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: treviso gruppo piave
Messaggi: 142
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scusate , spero di trovare conforto: MCPX2 con radio spekrum dx7s , il piccolo binda, si muovono solo i servi e il motore resta muto il led blu continua a lampeggiare, prova 1 invece di selezionare ely seleziono aereo, il motore gira anche al massimo, ma non si può volare perchè in modalità aereo prova 2 scarico dal sito spektrum il file per dx7s del piccolo, se il led rimane acceso riesco a dare motore ma immediatamete si spegne, resta tutto funzionante tranne il motore . provA 3 IN NEGOZIO CON ALTRO MCPX2 , BINDA ma il motore appena parte si spegne ed il led da fisso passa a lampeggiante, prova 4 reimposto ely con piatto a 90 binda ma siamo come sopra.... qualche suggerimento? Tenete conto che con radio futaba e modulo dm8 ci ho fatto almeno 10 voli ma ora nemmeno con questa riesco a farlo smettere di lampeggiare grazie ragazzi in anticipo |
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