Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 12, 14:46   #17291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
chiarissimo,
come sempre.
grazie.

posterò le foto della mod.



...invece cosa pensi del servo impazzito?
comincio seriamente a pensare che sia la 3 in 1...
sarebbe una bella rogna.
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx

Ultima modifica di -c3po- : 27 ottobre 12 alle ore 14:49
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 15:21   #17292 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mi sono arrivate le pale in oggetto che, come potete osservare, sono abbastanza economiche.

Il materiale è in mix esotico di plastiche, a detta del costruttore.

La geometria delle pale è alquanto diversa dalle originali e dalle KBDD.
Hanno un bordo di attacco molto vicino alla perpendicolare del foro di fissaggio, quindi l'ala è spostata sensibilmente indietro rispetto alle altre.

La forma della pala è molto simile alle KBDD, stessa larghezza verso la radice, ma mezzo mm più strette verso le estremità.
Sono quasi 1mm più lunghe delle KBDD.

Il profilo alare




Sono anche molto sottili: 1,57mm verso la radice (1,81 le kbdd) e 1,15mm alle estremità (contro 1,63mm delle KBDD).
Per questo motivo sono sensibilmente più leggere. Pesano 4,6 grammi la coppia contro i 5,2 grammi delle KBDD.

Rispetto alle KBDD sono leggermente più flessibili.
Ne ho 4 paia e sono tutte perfettamente dritte.
Una curiosità è la finitura superficiale, rigata anziché liscia.




Purtroppo tutte quante soffrono di pesante sbilanciatura, con una minima sbilanciatura dinamica, che quindi è consigliato rimediare con queste pale.

La quantità di nastro applicato da un'idea dello scarso bilanciamento iniziale.

.

In una coppia ho verificato anche una differenza di spessore nella radice, per cui una delle due pale entra stretta delle manine Microheli (problema sicuramente assente con le manine originali).


Per le impressioni in volo, mi ci vorrà del tempo, perché l'unico mCP X che vola attualmente è il 3S con seri problemi alla coda.

Ad ogni modo, ho avuto l'impressione di estrema velocità nel traslato, a fronte di una minore stabilità comparate alle KBDD che mi sembrano rendere l'eli più statico.
Anche il ciclico mi sembra rispondere alla grande e non ci giurerei, ma il collettivo mi sembra più smack rispetto alle KBDD.

In definitiva, mi sembrano interessanti per chi vola veloce o fa 3D. Le sconsiglio decisamente a chi inizia.
E' un peccato che non abbiano una migliore bilanciatura di fabbrica, soprattutto è un peccato che siano sbilanciate dinamicamente, cosa che rilevo per la prima volta su pale di questa dimensione (fatta eccezione per le MH in carbonio).


Un P.S. al volo dopo un volo all'aperto tirato come si deve.

Queste pale mi hanno risolto completamente i problemi di coda al 3S.
Indagherò il perché, ma ora non scoda più quando è in rovescio. La coda è piantata sempre, il collettivo fa paura e l'accelerazione è bruciante.
Un vero dragster!
Ottima recensione, come sempre del resto
Quando avevano annunciato queste pale mi ero subito interessato, ma era un periodo in cui ero nettamente concentrato con il nano e le sue modifiche brushless.

Credo che siano un'ottima alternativa. L'aspetto che più di tutti mi interessa provare è il fatto che siano più leggere. Inoltre credo che il riscontro positivo che hai trovato col 3S sia in parte dovuto al fatto che essendo più sottile delle altre queste creino una minore resistenza alla rotazione, creando di conseguenza un minor effetto rotazione in senso opposto. Non mi aspettavo fossero ottime per il volato veloce, si invece per il 3D. Meglio

Per curiosità, era molto che non volavi il 3S? Può essere dato dal fatto che giravi con il 130? Sarei curioso di fare un confronto ravvicinato con queste ed altre pale. Perché anche se le Kbdd sono parecchio discusse io mi trovo bene (bilanciandole a dovere) e la maggior parte dei problemi che si dice in giro che creino queste pale le risolvo aggiustando altre cose, e non le pale.

Ad ogni modo aspettavo una tua recensione, quindi grazie.

Per quanto riguarda la coda del 3S, anche se pare ora tu sia contento, io ti consiglio caldamente di provare il motore Hawk 12000, ma solo con un esc all'altezza. Io all'inizio avevo un po' di problemi legati al fatto che lo stavo provando con un esc (xp3a) a cui credevo di aver cambiato i fet, mentre erano ancora stock. Impostando la modalità damped con settaggio high il motore si spegneva spesso durante il volo, o non partiva, tutto a caso. Magari un volo si ed uno no. Sono andato a controllare ed ho capito che i fet erano ancora stock Con una Rdon di quasi 60 mOhms è impossibile riuscire a far funzionare bene un motore così imponente su di un xp3a stock. Infatti per ridurre al minimo questo problema dovevfo impostare damped light e medium come settaggio. Ma cmq ogni tanto capitava (grazie autorotazione di esistere!).
Alla fine l'ho abbassata a circa 15 mOhms uttilizzando i superfet in modalità stacked, quindi molta meno resistenza e molta più potenza al motore. ora gira da favola, ha una potenza disumana e la coda è inchiodatissima. Lo stesso risultato l'ho ottenuto con un motore hp03t che ho riavvolto e portato a più di 10000 kv. Con xp3a piggyback superfet va che è una favola ed il TA915 è contento.
Avrei anche un 4000 kv da montare su un xp7a a 2s che ho modificato portando le resistenze da 470 a 165 in modo di farlo diventare fast, ma non l'ho ancora provato.

Ora voglio finire il BlheliBox che richiederà qualche accorgimento in più perché lo farò con AVRDude e non con AVRStudio, ma in questo Achmin mi sta dando una grande mano. Lunedì dovrei ricevere quello che mi manca, dopodiché preparo tutto e pubblico una bella guida
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 17:28   #17293 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Ottima recensione, come sempre del resto
Quando avevano annunciato queste pale mi ero subito interessato, ma era un periodo in cui ero nettamente concentrato con il nano e le sue modifiche brushless.

Credo che siano un'ottima alternativa. L'aspetto che più di tutti mi interessa provare è il fatto che siano più leggere. Inoltre credo che il riscontro positivo che hai trovato col 3S sia in parte dovuto al fatto che essendo più sottile delle altre queste creino una minore resistenza alla rotazione, creando di conseguenza un minor effetto rotazione in senso opposto. Non mi aspettavo fossero ottime per il volato veloce, si invece per il 3D. Meglio

Per curiosità, era molto che non volavi il 3S? Può essere dato dal fatto che giravi con il 130? Sarei curioso di fare un confronto ravvicinato con queste ed altre pale. Perché anche se le Kbdd sono parecchio discusse io mi trovo bene (bilanciandole a dovere) e la maggior parte dei problemi che si dice in giro che creino queste pale le risolvo aggiustando altre cose, e non le pale.

Ad ogni modo aspettavo una tua recensione, quindi grazie.

Per quanto riguarda la coda del 3S, anche se pare ora tu sia contento, io ti consiglio caldamente di provare il motore Hawk 12000, ma solo con un esc all'altezza. Io all'inizio avevo un po' di problemi legati al fatto che lo stavo provando con un esc (xp3a) a cui credevo di aver cambiato i fet, mentre erano ancora stock. Impostando la modalità damped con settaggio high il motore si spegneva spesso durante il volo, o non partiva, tutto a caso. Magari un volo si ed uno no. Sono andato a controllare ed ho capito che i fet erano ancora stock Con una Rdon di quasi 60 mOhms è impossibile riuscire a far funzionare bene un motore così imponente su di un xp3a stock. Infatti per ridurre al minimo questo problema dovevfo impostare damped light e medium come settaggio. Ma cmq ogni tanto capitava (grazie autorotazione di esistere!).
Alla fine l'ho abbassata a circa 15 mOhms uttilizzando i superfet in modalità stacked, quindi molta meno resistenza e molta più potenza al motore. ora gira da favola, ha una potenza disumana e la coda è inchiodatissima. Lo stesso risultato l'ho ottenuto con un motore hp03t che ho riavvolto e portato a più di 10000 kv. Con xp3a piggyback superfet va che è una favola ed il TA915 è contento.
Avrei anche un 4000 kv da montare su un xp7a a 2s che ho modificato portando le resistenze da 470 a 165 in modo di farlo diventare fast, ma non l'ho ancora provato.

Ora voglio finire il BlheliBox che richiederà qualche accorgimento in più perché lo farò con AVRDude e non con AVRStudio, ma in questo Achmin mi sta dando una grande mano. Lunedì dovrei ricevere quello che mi manca, dopodiché preparo tutto e pubblico una bella guida
Prima o poi lo proverò il motore da 12000KV.
E' che il dual brushless di coda non vorrei smontarlo, è così esotico...




Comunque sono riuscito a mandarlo in TBO, portando il travel pitch a 80%.
Capirai, con tutti quei giri l'incidenza è troppo, praticamente ingestibile, sembra un flipper.

Invece ho un'altro problema: se lo lancio come per fare un tirone, appena imposto la virata si scuote tantissimo, come da gain ciclico decisamente eccessivo.

Non so ancora da cosa dipende, ma non mi ci perdo. Appena mi arrivano gli or in Viton da 90 shore li provo come dampers, magari sono un po' più duri di quelli normali.

Secondo me con le KBDD il problema è il tracking, variabile anche a seconda della temperatura. Stesse manine e spindle, con le KBDD (ovviamente piegate come da copione) di evince un po' di tracking sballato, mentre le Lynx viaggiano all'unisono sullo stesso piano.
Cioè, nel mio modello le vibrazioni la fanno da padrone sul rudder, meno ce n'è e più la coda è stabile.
Poi ci sta anche che essendo inferiore la massa e l'attrito aerodinamico l'anticoppia lavora più scarico, ma i disturbi secondo me arrivano dalle vibrazioni.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 18:14   #17294 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Fernando, guarda un po' quelle nere quanto nastro hanno richiesto! Notare quello all'estremità per la bilanciatura dinamica...

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 18:25   #17295 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Fernando, guarda un po' quelle nere quanto nastro hanno richiesto! Notare quello all'estremità per la bilanciatura dinamica...



Ma è tantissimo!!!

Ma riesci a volare bene lo stesso? (buio permettendo)
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 18:30   #17296 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
avrai mica rotto il bilancino?
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 18:35   #17297 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
avrai mica rotto il bilancino?
Lol

No, il bilancino Align non sbaglia

Piuttosto, guardando bene la foto mi sono accorto di aver tralasciato un particolare nella recensione, la rastrematura del bordo si attacco nei pressi selle estremità

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 18:45   #17298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Ma la rigatura delle pale servirà per far scorrere meglio l'aria sulle pale canalizzandola e non disperdendola rendendolo piu stabile?

Le hai provate non bilanciate?
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 19:26   #17299 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Ma la rigatura delle pale servirà per far scorrere meglio l'aria sulle pale canalizzandola e non disperdendola rendendolo piu stabile?

Le hai provate non bilanciate?
Si, le prime che ho provato sono quelle nere prima della bilanciatura.
A momenti si smonta l'elicottero. Non ho neanche decollato.

Approfitto per un resoconto statistico uille 4 paia in mio possesso.

Di 4, solo due erano sbilanciate dinamicamente, quelle arancio e quelle nere.
Sempre due su 4 hanno avuto necessità di una bilanciatura statica pesante, quelle nere e quelle blu.
Le arancio, sbilanciate dinamicamente, erano mediamente sbilanciate staticamente.
Un solo paio su 4, le gialle, sono risultate quasi perfette, necessitando di un microscopico pezzetto di nastro sul cg per metterle a posto.

Per concludere, non mi pare che l'eccesso di nastro dia particolari problemi in volo, ma è certo che mi conservo le gialle per i modelli più performanti.

Anche con pochi voli, nonostante il problema di bilanciatura, mi fanno propendere per pensionare le KBDD, ma bisogna provarle con un setup medio, come giustamente dice maRRRco.
Magari scopro che il problema dello scuotimento è dovuto solo alle pale Lynx ed in tal caso non andrebbero bene.

Sono comunque convinto che chi è abituato alle suppostate queste le butterà nella spazzatura immediatamente: troppo reattive.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 20:07   #17300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aiwawe
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: treviso gruppo piave
Messaggi: 142
scusate , spero di trovare conforto:

MCPX2 con radio spekrum dx7s , il piccolo binda, si muovono solo i servi e il motore resta muto il led blu continua a lampeggiare,

prova 1 invece di selezionare ely seleziono aereo, il motore gira anche al massimo, ma non si può volare perchè in modalità aereo

prova 2 scarico dal sito spektrum il file per dx7s del piccolo, se il led rimane acceso riesco a dare motore ma immediatamete si spegne, resta tutto funzionante tranne il motore .

provA 3 IN NEGOZIO CON ALTRO MCPX2 , BINDA ma il motore appena parte si spegne ed il led da fisso passa a lampeggiante,

prova 4 reimposto ely con piatto a 90 binda ma siamo come sopra....

qualche suggerimento?

Tenete conto che con radio futaba e modulo dm8 ci ho fatto almeno 10 voli ma ora nemmeno con questa riesco a farlo smettere di lampeggiare


grazie ragazzi in anticipo
__________________

http://www.gruppopiave.com/
aiwawe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002