Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 12, 19:29   #17221 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
ma porca paletta.

mi sono arrivati i superfet per il supermicro da 3.5 ampere,preparo tutto, faccio le saldature(bellissime),saldo il connettore per il blheli,e cosa succede.........mi si stacca la piazzola dove ho saldato il cavetto,strappando anche il pin della mcu,quindi impossibile da usare con il firmware originale,visto che è il pin del v+.

per la rabbia l'ho buttato dalla finestra.

alla fine ci ho perso 7 euro tra mosfet e esc,qundi sti cavoli,ma ci ha messo 1 mese ad arrivare.......

scusate lo sfogo

ciao
Io li ho saldati oggi per il micro del nano. Non buttati. Prendi da Fastlad un xp3a ed usali ;)
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 20:36   #17222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Quel problema me lo faceva quando avevo il p&p, è proprio il connettorino tra esc e motore, lo cambiai e smise.

Oppure scegli tu.. Vuoi un hp06 v2 oppure un hp08s? poi ci accordiamo io e te lo sai
ciao Buddy, non capisco cosa intendi con "connettorino", perchè io ho solo saldature; " p&p" per cosa sta?

comunque oggi ho rifatto tutte le saldature e sostituiti tutti i fili, quella del segnale sulla resistenza, quella sempre del segnale che dal convertitore va all'esc, quindi ho sostituito pos e neg che dall'esc vanno alla 3 in 1, e rifatto saldature dell'alimentazione sull'esc ( il cavo bianco e nero che arriva dalla batteria)
risultato

tutto come prima, quando la batteria scende a 3,83V, l'ely va a corrente alternata ed il led blu si affievolisce per poi riprendere di intensita' con l'ovvia conseguenza che l'ely diventa ingestibile!!!! pensavo a questo e chiedo aiuto: probabilmente il dual coreless che ho in coda magari richiede troppa corrente e finchè la batteria è molto carica la 3 in 1 funziona bene, mentre nel momento che la carica della lipo scende ecco che il consumo eccessivo di corrente della coda fa funzionare la 3 in 1 ad intermittenza!!! potrebbe essere così???? lo chiedo a chi ha o ha avuto in passato il dual coreless montato!!! questa sera se ho tempo voglio provare a montare coda con motore da 7mm e poi vediamo se il problema persiste!!!
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 20:41   #17223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
ciao Buddy, non capisco cosa intendi con "connettorino", perchè io ho solo saldature; " p&p" per cosa sta?

comunque oggi ho rifatto tutte le saldature e sostituiti tutti i fili, quella del segnale sulla resistenza, quella sempre del segnale che dal convertitore va all'esc, quindi ho sostituito pos e neg che dall'esc vanno alla 3 in 1, e rifatto saldature dell'alimentazione sull'esc ( il cavo bianco e nero che arriva dalla batteria)
risultato

tutto come prima, quando la batteria scende a 3,83V, l'ely va a corrente alternata ed il led blu si affievolisce per poi riprendere di intensita' con l'ovvia conseguenza che l'ely diventa ingestibile!!!! pensavo a questo e chiedo aiuto: probabilmente il dual coreless che ho in coda magari richiede troppa corrente e finchè la batteria è molto carica la 3 in 1 funziona bene, mentre nel momento che la carica della lipo scende ecco che il consumo eccessivo di corrente della coda fa funzionare la 3 in 1 ad intermittenza!!! potrebbe essere così???? lo chiedo a chi ha o ha avuto in passato il dual coreless montato!!! questa sera se ho tempo voglio provare a montare coda con motore da 7mm e poi vediamo se il problema persiste!!!
no, pensavo avessi il kit plug and play, ma mi sbagliavo.
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 22:52   #17224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
ciao Buddy, non capisco cosa intendi con "connettorino", perchè io ho solo saldature; " p&p" per cosa sta?

comunque oggi ho rifatto tutte le saldature e sostituiti tutti i fili, quella del segnale sulla resistenza, quella sempre del segnale che dal convertitore va all'esc, quindi ho sostituito pos e neg che dall'esc vanno alla 3 in 1, e rifatto saldature dell'alimentazione sull'esc ( il cavo bianco e nero che arriva dalla batteria)
risultato

tutto come prima, quando la batteria scende a 3,83V, l'ely va a corrente alternata ed il led blu si affievolisce per poi riprendere di intensita' con l'ovvia conseguenza che l'ely diventa ingestibile!!!! pensavo a questo e chiedo aiuto: probabilmente il dual coreless che ho in coda magari richiede troppa corrente e finchè la batteria è molto carica la 3 in 1 funziona bene, mentre nel momento che la carica della lipo scende ecco che il consumo eccessivo di corrente della coda fa funzionare la 3 in 1 ad intermittenza!!! potrebbe essere così???? lo chiedo a chi ha o ha avuto in passato il dual coreless montato!!! questa sera se ho tempo voglio provare a montare coda con motore da 7mm e poi vediamo se il problema persiste!!!
mi autoquoto prima di tutto perchè non mi piace vedere questa discussione in 2° pagina, e poi per conferire sulle modifiche fatte ed i risultati ottenuti.... allora oggi ho avuto un po' di tempo ed ho sostituito la coda dual coreless con una semplice motore da 6mm, e finalmente nessun problema di stacco, coda accettabile, ho provato a mettere una batteria che aveva una carica sui 3,80V, e l'ho portata a 3,65V senza problemi suddetti, l'ho poi messa a ricaricare per evitare danni,ma avrei potuto volare ancora un po'!!!! ricordo nanotech!!quindi deduco come detto nel post precedente che per qualche motivo (forse usura dei due motorelli di coda) l'assorbimento della coda era notevole quando davo passo creando i problemi di stacco!!! qualcuno di voi a riscontrato analogie nella coda dual coreless??????saluti

Ultima modifica di ric-riccardo : 19 ottobre 12 alle ore 22:56
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 18:07   #17225 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
mi autoquoto prima di tutto perchè non mi piace vedere questa discussione in 2° pagina, e poi per conferire sulle modifiche fatte ed i risultati ottenuti.... allora oggi ho avuto un po' di tempo ed ho sostituito la coda dual coreless con una semplice motore da 6mm, e finalmente nessun problema di stacco, coda accettabile, ho provato a mettere una batteria che aveva una carica sui 3,80V, e l'ho portata a 3,65V senza problemi suddetti, l'ho poi messa a ricaricare per evitare danni,ma avrei potuto volare ancora un po'!!!! ricordo nanotech!!quindi deduco come detto nel post precedente che per qualche motivo (forse usura dei due motorelli di coda) l'assorbimento della coda era notevole quando davo passo creando i problemi di stacco!!! qualcuno di voi a riscontrato analogie nella coda dual coreless??????saluti
Potrebbe essere che uno dei due motorini del dual coreless assorbisse troppo (quando sono vecchi o danneggiati lo fanno).

Con un solo motorino da 6mm la coda tiene bene?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 08:20   #17226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Potrebbe essere che uno dei due motorini del dual coreless assorbisse troppo (quando sono vecchi o danneggiati lo fanno).

Con un solo motorino da 6mm la coda tiene bene?
ciao Lift, la coda da 6mm diciamo che è accettabile, qualche problema di stabilita' soprattutto nei passaggi al volo rovesciato dove tende a scodare di qualche grado...
secondo te qual'è il modo migliore per verificare sulla coda dual-coreless quale dei 2 motorelli spinge poco o eventualmente come faccio a verificare che tutte e 2 non spingono come da nuovi??? esiste un metodo di verifica??? ciao e grazie!!!
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 09:28   #17227 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
ciao Lift, la coda da 6mm diciamo che è accettabile, qualche problema di stabilita' soprattutto nei passaggi al volo rovesciato dove tende a scodare di qualche grado...
secondo te qual'è il modo migliore per verificare sulla coda dual-coreless quale dei 2 motorelli spinge poco o eventualmente come faccio a verificare che tutte e 2 non spingono come da nuovi??? esiste un metodo di verifica??? ciao e grazie!!!
La cosa più immediata, anche se noiosa perché comporta saldature e qualche accorgimento per evitare i corti è di staccare un motore e poi invertire la situazione, testando la risposta della coda.

Devo dire che quando usavo i dual coreless, ogni volta che mi rendevo conto che qualcosa non andava, sostituivo la coppia di motori con una nuova, riservandomi di testare al banco i motori usati per recuperare ciò che mi sembrava buono, una sorta di politica simile a quella di Apple con i prodotti refurbished.

Ovviamente la coda rinasceva a nuova vita. Ma la cosa è un po' dispendiosa.

In seguito, con l'avvento dei ruotini Plantraco, ho trovato molto più pratico usare il motore del 120SR, tanto i miei modelli partivano dall'HP05S come main (il 120SR risulta un po' troppo pesante per conversioni leggere che non possono utilizzare lipo pesanti per controbilanciare il peso in coda).

L'evoluzione finale è stata il brushless di coda con la disponibilità di BlHeli.
Col brushless non ci sono limiti, si può utilizzare a partire dall'M5 con un leggero HP02T, fino a arrivare al 3S con i nuovi motori Hawkrc da 12000kv.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 12:02   #17228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Problemino presentatosi l'altro giorno sul MCPX quasi stock.

Lipo nuova, motore vecchietto ma ancora valido, coda allungata, V1, servi funzionanti.

Vado a dare gas in decollo, mi parte il rotore di coda, quello principale rimane li'.

Ovvio che l'eli si mette a fare la trottola.
Lo prendo in mano, e constato che per far partire il rotore principale devo arrivare a meta' corsa dello stick!

Che piffero è successo???

ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 13:04   #17229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Problemino presentatosi l'altro giorno sul MCPX quasi stock.

Lipo nuova, motore vecchietto ma ancora valido, coda allungata, V1, servi funzionanti.

Vado a dare gas in decollo, mi parte il rotore di coda, quello principale rimane li'.

Ovvio che l'eli si mette a fare la trottola.
Lo prendo in mano, e constato che per far partire il rotore principale devo arrivare a meta' corsa dello stick!

Che piffero è successo???

Il motore principale ha le spazzole andate che non fanno bene contatto e richiedono più corrente per far girare il rotore ?
Prova a sostituire il motore...
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 13:46   #17230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La cosa più immediata, anche se noiosa perché comporta saldature e qualche accorgimento per evitare i corti è di staccare un motore e poi invertire la situazione, testando la risposta della coda.

Devo dire che quando usavo i dual coreless, ogni volta che mi rendevo conto che qualcosa non andava, sostituivo la coppia di motori con una nuova, riservandomi di testare al banco i motori usati per recuperare ciò che mi sembrava buono, una sorta di politica simile a quella di Apple con i prodotti refurbished.

Ovviamente la coda rinasceva a nuova vita. Ma la cosa è un po' dispendiosa.

In seguito, con l'avvento dei ruotini Plantraco, ho trovato molto più pratico usare il motore del 120SR, tanto i miei modelli partivano dall'HP05S come main (il 120SR risulta un po' troppo pesante per conversioni leggere che non possono utilizzare lipo pesanti per controbilanciare il peso in coda).

L'evoluzione finale è stata il brushless di coda con la disponibilità di BlHeli.
Col brushless non ci sono limiti, si può utilizzare a partire dall'M5 con un leggero HP02T, fino a arrivare al 3S con i nuovi motori Hawkrc da 12000kv.
grazie Lift, so' delle evoluzioni delle code, e vorrei fare le cose per gradi, inquanto solo adesso grazie alla super scuola fatta con il NANO riesco a fare le mie prime evoluzioni e a tenerlo come voglio in volo rovesciato; penso che comunque il prossimo passaggio sia un hp06v2 come main motor, abbinato ad una coda brushless e visto il mio poco tempo pensavo di prendere il tutto da Astroid design gia' flashato....cosa ne pensi??? è un buon Abbinamento sempre 1S o meglio qualcos'altro???? grazie della disponibilita'!!!!
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002