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Vecchio 14 ottobre 12, 16:55   #17161 (permalink)  Top
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Buongiorno amici, sono al mio terzo mcpx (2v2 1v1), i 2 v2 sono in perfette condizioni e in ordine di volo, il v1 ha bisognio di qualche ricambio. Volendo trasformarne uno in doppio BL, quale mi consigliate di "sacrificare"? Esiste un kit completamente plug&play senza saldature e senza smanettamenti fw?
Se si, mi indicate anche dove posso acquistarlo? Come avete capito, non ho voglia di smanettare per niente, pertanto mi consigliate comunque di effettuare l'upgrade? O di prendere direttamente un 130x?
Grazie!


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se vuoi zero smanettamenti, prendi il 130x, ma anche li forse ci devi mettere mano,sostituendo l'inrunner con un outrunner.....
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Vecchio 14 ottobre 12, 16:57   #17162 (permalink)  Top
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Buongiorno amici, sono al mio terzo mcpx (2v2 1v1), i 2 v2 sono in perfette condizioni e in ordine di volo, il v1 ha bisognio di qualche ricambio. Volendo trasformarne uno in doppio BL, quale mi consigliate di "sacrificare"? Esiste un kit completamente plug&play senza saldature e senza smanettamenti fw?
Se si, mi indicate anche dove posso acquistarlo? Come avete capito, non ho voglia di smanettare per niente, pertanto mi consigliate comunque di effettuare l'upgrade? O di prendere direttamente un 130x?
scusatemi se mi quoto dasolo, ma ho omesso di fornire informazioni molto importanti:
i 3 modelli sono completamente stock (tranne l'elica di coda del v1, upgradata con quella del v2)
per questa modifica sono necessarie altre modifiche? mi spiego: è indispensabile sostituire il frame? la testa? se si, mi interesserebbe sapere anche quali prendere, dandomi un'occhiata (anche pittosto approfondita) ho notatoche il mercato è pieno di possibilità, mi affido alla vostra esperienza per ottenere il compromesso miglore.

inoltre, mi chiedevo, esiste qualche negozio online che vende il blade fully upgraded in brushless? magari mi faccio il quarto.... ;)
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se vuoi zero smanettamenti, prendi il 130x, ma anche li forse ci devi mettere mano,sostituendo l'inrunner con un outrunner.....
e per i noti problemi di coda vibrante? li avrei anche upgradando il l'mcpx; e poi non ho scretto che voglio zero smanettamenti, ma il minimo indispensabile ;)
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Ultima modifica di luigismith : 14 ottobre 12 alle ore 17:04
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Vecchio 14 ottobre 12, 17:07   #17163 (permalink)  Top
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scusatemi se mi quoto dasolo, ma ho omesso di fornire informazioni molto importanti:
i 3 modelli sono completamente stock (tranne l'elica di coda del v1, upgradata con quella del v2)
per questa modifica sono necessarie altre modifiche? mi spiego: è indispensabile sostituire il frame? la testa? se si, mi interesserebbe sapere anche quali prendere, dandomi un'occhiata (anche pittosto approfondita) ho notatoche il mercato è pieno di possibilità, mi affido alla vostra esperienza per ottenere il compromesso miglore.

inoltre, mi chiedevo, esiste qualche negozio online che vende il blade fully upgraded in brushless? magari mi faccio il quarto.... ;)

e per i noti problemi di coda vibrante? li avrei anche upgradando il l'mcpx; e poi non ho scretto che voglio zero smanettamenti, ma il minimo indispensabile ;)
Ci sono negozi onlineche lo vendono full brushless, le cifre si aggirano tra le 500 e le 600 euro, che sono in linea col costruirsi un mcpx full bl da soli
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Vecchio 14 ottobre 12, 17:09   #17164 (permalink)  Top
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tra le 500 e le 600 euro .... mcpx full bl
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Vecchio 14 ottobre 12, 17:13   #17165 (permalink)  Top
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:wacko :
Bhe 150 di solo modello, poi calcoli solo il telaio microheli 60 euro, 2 motori brushless con 2 esc, ancora 100 e rotti euro, piu tutti gli altri upgrade in cnc ancora 100 euro comodi, aggiungi il guadagno che ci vogliono giustamente fare ed ecco i 500 euro

Come ricambi eupgrade l'mcpx costa piu di quelli di un goblin quasi
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Vecchio 14 ottobre 12, 17:15   #17166 (permalink)  Top
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Ho scritto euro.. Li avevo visti in dollari quindi meno di 500 euro
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Vecchio 14 ottobre 12, 17:30   #17167 (permalink)  Top
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Ho scritto euro.. Li avevo visti in dollari quindi meno di 500 euro
OK! scartiamo questa ipotesi
continuando a leggere gli infiniti post di questo tread, leggo che il coreless del 120sr è anche più adatto del BL, confermate?
inoltre, non ho capito, confermate chè è indispensabile anche la sostituzione del frame?
poi, avete parlato di 2 ESC, io ho visto che ci sono dei kit di conversione costituiti da un solo elemento sono confusionato
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Ultima modifica di luigismith : 14 ottobre 12 alle ore 17:38
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Vecchio 14 ottobre 12, 17:39   #17168 (permalink)  Top
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io non penso che sia questo il problema, con il mio v2 monto in coda un HP06 RIAVVOLTO!! con il plantraco spinge 43 grammi,e la coda è perfetta, zero rimbalzi e inchiodata, ho notato un leggero ritardo di risposta nei pitch pump,ma proprio minima,ma questo è dovuto dalla impossibilità di settare il gain.

forse è perchè monto una coda molto corta??la distanza del motore dal main shaft è di 11 cm,quindi forse riduco la velocità angolare e quindi il gyro lavora meglio.
Ti dico il motivo più accreditato, una tesi avanzata da Roffey e che ha piuttosto senso.

Uno dei cambiamenti più evidenti tra la V1 e la V2 è il gyro di coda, non nel senso che nella V2 è integrato nello stesso chip dei gyro del ciclico, ma nel senso che la frequenza di campionamento è molto diversa, se non ricordo male sul V2 sta sui 200hz mentre nel V1 è molto più elevata (potrebbe essere anche 1000 Hz, ma non ricordo bene).
In pratica è stata abbassata di fatto la risoluzione del sistema di controreazione.

La tesi di Roffey per spiegare perché così tante conversioni falliscono con la V2 e che, a fronte di una reazione elevata del motore di coda, manchino passi di controllo che stoppino tale reazione se eccessiva.
In pratica lo scalciamento non è altro che una reazione del motore di coda ad un evento, non fermata in tempo perché il sistema di controllo è troppo cieco.

Il V1, avendo una frequenza di campionamento molto più elevata, si accorge per tempo delle reazioni e le controlla con più precisione.

Resta da capire come mai il problema non è conclamato e ci siano casi di riuscita.

Ma è un fatto che è universalmente riconosciuto che le conversioni potenti non hanno una gran percentuale di riuscita.

Nel tuo caso, l'HP06 non fa testo, perché pur essendo un motore fin troppo potente per la coda, è per forza di cose molto più lento ad accelerare rispetto ad un leggero motore da 2 o 3 grammi.
Manca quindi quella spinta istantanea che mette in crisi il sistema di controreazione, e la sua scarsa accelerazione è molto probabilmente la spiegazione al ritardo di risposta nei pitch pump.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 18:01   #17169 (permalink)  Top
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Ti dico il motivo più accreditato, una tesi avanzata da Roffey e che ha piuttosto senso.

Uno dei cambiamenti più evidenti tra la V1 e la V2 è il gyro di coda, non nel senso che nella V2 è integrato nello stesso chip dei gyro del ciclico, ma nel senso che la frequenza di campionamento è molto diversa, se non ricordo male sul V2 sta sui 200hz mentre nel V1 è molto più elevata (potrebbe essere anche 1000 Hz, ma non ricordo bene).
In pratica è stata abbassata di fatto la risoluzione del sistema di controreazione.

La tesi di Roffey per spiegare perché così tante conversioni falliscono con la V2 e che, a fronte di una reazione elevata del motore di coda, manchino passi di controllo che stoppino tale reazione se eccessiva.
In pratica lo scalciamento non è altro che una reazione del motore di coda ad un evento, non fermata in tempo perché il sistema di controllo è troppo cieco.

Il V1, avendo una frequenza di campionamento molto più elevata, si accorge per tempo delle reazioni e le controlla con più precisione.

Resta da capire come mai il problema non è conclamato e ci siano casi di riuscita.

Ma è un fatto che è universalmente riconosciuto che le conversioni potenti non hanno una gran percentuale di riuscita.

Nel tuo caso, l'HP06 non fa testo, perché pur essendo un motore fin troppo potente per la coda, è per forza di cose molto più lento ad accelerare rispetto ad un leggero motore da 2 o 3 grammi.
Manca quindi quella spinta istantanea che mette in crisi il sistema di controreazione, e la sua scarsa accelerazione è molto probabilmente la spiegazione al ritardo di risposta nei pitch pump.
il ritardo di risposta è praticamente impercettibile, non te ne accorgi nemmeno, però lo preferisco alla coda che sbecchetta.

molto interessante la differenza di segnale tra v1 v2,tra 200 herz e 1000 herz la differenza è tantissima,ora capisco perchè all'inizio era impossibile fare una coda brushless con il firmware originale degli esc xp,se ricordo bene gli esc normali riconoscono segnali sui 300 herz,si perdevano un bel po di step.

200 herz mi sembra veramente poco,forse è un po di più , ma di sicuro di meno rispetto al v1.
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Vecchio 14 ottobre 12, 18:37   #17170 (permalink)  Top
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il ritardo di risposta è praticamente impercettibile, non te ne accorgi nemmeno, però lo preferisco alla coda che sbecchetta.

molto interessante la differenza di segnale tra v1 v2,tra 200 herz e 1000 herz la differenza è tantissima,ora capisco perchè all'inizio era impossibile fare una coda brushless con il firmware originale degli esc xp,se ricordo bene gli esc normali riconoscono segnali sui 300 herz,si perdevano un bel po di step.

200 herz mi sembra veramente poco,forse è un po di più , ma di sicuro di meno rispetto al v1.
Le frequenze a cui mi riferivo non erano quelle del segnale PWM al motore, che semmai sono ancora più accentuate (1kHz contro 8kHz), ma quelle proprie del sistema di campionamento del giroscopio.

Questo è un mitico post di Roffey, che ancora prima di sperimentare il full brushless sulla V2, soltanto esaminando le caratteristiche della nuova scheda, ha avanzato dubbi e perplessità poi rivelatesi reali nei sui successivi esperimenti.

Trovi anche le reali frequenze di campionamento del gyro.

A peggiorare le cose sulla V2 c'è anche la questione del gain alto e del mix main to tail molto alto.

In un altro post Roffey dice che le misure adottate sono state un estremo tentativo di Blade di mettere una pezza ad una coda brushed senza autorità, con qualche risultato, ma che ha creato molti problemi nelle conversioni.
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