Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 12, 08:47   #17041 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ma anche con trave allungato a 150mm o oltre?

Boh, forse sarà che non l'ho stressato più di troppo, ma il mio V2 con M5 andave benone.

Però ora che ci penso avevo un esc con governor, più che per avere il governor funzionante (e infatti il motore si sedeva sotto sforzo eccessivo), per avere la precompensazione della coppia, che faceva davvero tanto. Ho anche un video di quel modello, ora smontato.


Sia con le 250/300 che con le 550 ho usato il trave 150 non ho ancora provato soluzioni migliori, con le 250/300 quando va' bene la coda si comporta come nel primo volo del video a volte invece gira di 90° ma i picht pump li faccio un po° più cattivi mentre con le 550 se va'bene fa 90° altimenti parte a frullino.

Ma la precompensazione si fa mettendo una curva a V o è qualcosa di più complesso?Grazie x le dritte
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 10:33   #17042 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zipper
 
Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
A me è successo spesso con batterie nanotech, ma per lo più 2S. Aprendole il problema era sempre lo stesso, le linguette delle lipo a volte son fatte di un materie davvero ostico da saldare, così i cinesi fanno prima, saldatura fredda e via. Per un po' vanno, ma poi con le vibrazioni e il tempo (ossidazione), la saldatura diventa incerta, staccando del tutto l'alimentazione, salvo poi riprendere a funzionare dopo la botta dell'atterraggio.

Se non te lo fa con altre batterie, potrebbe davvero essere questa la spiegazione, ma non è da sottovalutare un possibile danneggiamento dei cavi di alimentazione della 3 in 1 appena fuori dalla saldatura sulla scheda, altro danno che si verifica spesso.
.
il problema lo ho avuto due volte con 2 batterie originali e.flite(fermato per 2-3 secondi,poi ripartito con una, e ci ho fatto altri 40 secondi, quindi non era scarica, mentre l'altra si è fermati e poi ripartiva e cosi via, andav a scatti ma non riuscivo a farlo alzare comunque)di un anno, e con una hyperon da 250mha 25c(con questa solo una frazzione di secondo in volo ma talmente veloce che ho solo sentito il rumore dell'interruzzi) mentre con le altre batterie, che hanno sempre la stessa datazione tutto ok.
pensando che fosse il motore, subito dopo il fatto della spenta totale, ho fatto 4 lipo da 5 minuti l'una una dietro l'altra e non ho riscontrato problemi, e da qui mi viene da pensare che possano essere le batterie, altrimenti se era il motore me lo avrebbe fatto anche dopo, specie nelle ultime due che era bello caldo, o no???
zipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 12:48   #17043 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da zipper Visualizza messaggio
il problema lo ho avuto due volte con 2 batterie originali e.flite(fermato per 2-3 secondi,poi ripartito con una, e ci ho fatto altri 40 secondi, quindi non era scarica, mentre l'altra si è fermati e poi ripartiva e cosi via, andav a scatti ma non riuscivo a farlo alzare comunque)di un anno, e con una hyperon da 250mha 25c(con questa solo una frazzione di secondo in volo ma talmente veloce che ho solo sentito il rumore dell'interruzzi) mentre con le altre batterie, che hanno sempre la stessa datazione tutto ok.
pensando che fosse il motore, subito dopo il fatto della spenta totale, ho fatto 4 lipo da 5 minuti l'una una dietro l'altra e non ho riscontrato problemi, e da qui mi viene da pensare che possano essere le batterie, altrimenti se era il motore me lo avrebbe fatto anche dopo, specie nelle ultime due che era bello caldo, o no???
Hai qualche motivo particolare per escludere il cavo di alimentazione?

Hai provato a muovere il cavo nei pressi della saldature e del connettore con l'eli acceso?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 13:02   #17044 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da veleno23 Visualizza messaggio
Sia con le 250/300 che con le 550 ho usato il trave 150 non ho ancora provato soluzioni migliori, con le 250/300 quando va' bene la coda si comporta come nel primo volo del video a volte invece gira di 90° ma i picht pump li faccio un po° più cattivi mentre con le 550 se va'bene fa 90° altimenti parte a frullino.

Ma la precompensazione si fa mettendo una curva a V o è qualcosa di più complesso?Grazie x le dritte
Si, la precompensazione si ottiene con una curva a V, ma è efficace solo col governor sganciato dal comando throttle.

Cioè, ci vuole un sistema che mantenga i giri al rotore principale costanti indifferentemente dal valore del canale throttle.

In questo modo si può utilizzare una V profonda senza influire sul motore principale, ma solo su quello di coda tramite il mix main to tail integrato nella 3 in 1 dell'mCP X.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 13:13   #17045 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si, la precompensazione si ottiene con una curva a V, ma è efficace solo col governor sganciato dal comando throttle.

Cioè, ci vuole un sistema che mantenga i giri al rotore principale costanti indifferentemente dal valore del canale throttle.

In questo modo si può utilizzare una V profonda senza influire sul motore principale, ma solo su quello di coda tramite il mix main to tail integrato nella 3 in 1 dell'mCP X.
Qui già non ti seguo più x avere il governor devo avere un esc con dentro il filmwer BLheli?
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 13:32   #17046 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zipper
 
Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Hai qualche motivo particolare per escludere il cavo di alimentazione?

Hai provato a muovere il cavo nei pressi della saldature e del connettore con l'eli acceso?
non saprei, ci guardo ora finito di scrivere e ti faccio sapere, poco fa ho riusato quelle famose lipo con le quali mi aveva fatto quelle interruzzioni, tutto ok, nessun problema(ne ho fatte 8)una sono andato fino alla fine(nn ho sentito il deep della radio),calo classico di potenza e alla fine ha fatto come mi era successo ieri, tolta la corrente al rotore principale(ma led sempre acceso)poi ripresa brusca e poi ancora spento il rotore(il tutto nel giro di 3-4 secondi, tenendo il gas sullo stick sempre a metà appunto per vedere)questo ovviamente era la fine della batteria, non altro, ma è stato simile a quanto mi era successo ieri.
Nonostante cio, come dicevo nessuno problema rilevato anche con le batterie che ieri sembraa mi avessero dato problemi, comunque le terro sotto controllo evitando di volarci se non in hovering a 10cm onde evitare danni...

Per quanto riuarda la vibrazione che a volte fa non in un particolare modo o condizione, per farvi rendere coto di come sia, avete presente per es. facendolo traslare a sx o dx sul pavimento e farlo toccare appena appena con un pattino al suolo? ecco, quel movimento che fa quando tocca, a volte melo fa in volo per 2-3 secondi e poi smette o da solo o magari dando un colpetto di stick un po piu forte
Come mai???

Ultima modifica di zipper : 01 ottobre 12 alle ore 13:36
zipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 14:26   #17047 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da zipper Visualizza messaggio
non saprei, ci guardo ora finito di scrivere e ti faccio sapere, poco fa ho riusato quelle famose lipo con le quali mi aveva fatto quelle interruzzioni, tutto ok, nessun problema(ne ho fatte 8)una sono andato fino alla fine(nn ho sentito il deep della radio),calo classico di potenza e alla fine ha fatto come mi era successo ieri, tolta la corrente al rotore principale(ma led sempre acceso)poi ripresa brusca e poi ancora spento il rotore(il tutto nel giro di 3-4 secondi, tenendo il gas sullo stick sempre a metà appunto per vedere)questo ovviamente era la fine della batteria, non altro, ma è stato simile a quanto mi era successo ieri.
Nonostante cio, come dicevo nessuno problema rilevato anche con le batterie che ieri sembraa mi avessero dato problemi, comunque le terro sotto controllo evitando di volarci se non in hovering a 10cm onde evitare danni...

Per quanto riuarda la vibrazione che a volte fa non in un particolare modo o condizione, per farvi rendere coto di come sia, avete presente per es. facendolo traslare a sx o dx sul pavimento e farlo toccare appena appena con un pattino al suolo? ecco, quel movimento che fa quando tocca, a volte melo fa in volo per 2-3 secondi e poi smette o da solo o magari dando un colpetto di stick un po piu forte
Come mai???
Alt. Se il motore si ferma ma il led rimane acceso, non può essere il cavo di alimentazione, ma il cavo che alimenta il motore principale si. Controlla quello.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 14:28   #17048 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankikine
 
Data registr.: 27-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 102
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a giankikine
Ciao a tutti,
ho voluto aquistare da hobbyking il dual esc e i due motori ecco i link:
Motore posteriore
Motore anteriore
esc
pignone
Siccome è ancora in backorder se devo fare delle modifiche all'ordine non dovrei avere problemi, perciò se avete consigli da darmi sono ben accetti..
qualcuno di voi li ha provati?
vorrei sapere se lo spinotto del motore posteriore è da comprare a parte perchè in foto non si vede..
__________________
Buddy code By HobbyKing - 2 x Blade 130X full Upgrade Lynx - Blade mCPX V1 & v2 Brusheless & upgrade MicroHeli (1S) - Spektrum Dx8

Ultima modifica di giankikine : 01 ottobre 12 alle ore 14:35
giankikine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 14:35   #17049 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zipper
 
Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Alt. Se il motore si ferma ma il led rimane acceso, non può essere il cavo di alimentazione, ma il cavo che alimenta il motore principale si. Controlla quello.
controlato e tt ok... cmq se fosse qualcosa sull'eli dovrebbe farlo sempre, invece oggi non ha piu fatto nulla,per questo penso che sia la batt, visto che subito dopo che i è successo ne ho rimontata un altra ed era tt ok... cmq se rifarà vedro di capire se la luce è accesa o meno.
Per quanto riuarda la vibrazione che a volte fa non in un particolare modo o condizione, per farvi rendere coto di come sia, avete presente per es. facendolo traslare a sx o dx sul pavimento e farlo toccare appena appena con un pattino al suolo? ecco, quel movimento che fa quando tocca, a volte melo fa in volo per 2-3 secondi e poi smette o da solo o magari dando un colpetto di stick un po piu forte
Noto che ora lo fa piu spesso appena decollo, in volo lo fa ogni tanto...ma non con cadenza fissa o in base a qualche manovra
Come mai???
zipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 19:00   #17050 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da giankikine Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho voluto aquistare da hobbyking il dual esc e i due motori ecco i link:
Motore posteriore
Motore anteriore
esc
pignone
Siccome è ancora in backorder se devo fare delle modifiche all'ordine non dovrei avere problemi, perciò se avete consigli da darmi sono ben accetti..
qualcuno di voi li ha provati?
vorrei sapere se lo spinotto del motore posteriore è da comprare a parte perchè in foto non si vede..
Di solito prima si chiede consigli sugli acquisti e poi si compra, non il contrario.
Quel motore lo uso per tenere fermo il 3S, forse per gli altri motori è un tantino pesante e grande per niente. Ad ogni modo è un super motore di coda.
Per la domanda sul connettore credo sia improbabile trovare risposta sul forum, meglio chiedere direttamente a loro.
Come mai pnp?
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002