Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 12, 10:36   #16811 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Non solo, anche il tracking, il controllo del sub trim, la curva di precompensazione. Queste sono tutte cose da controllare, provare e modificare finché non si trova un risultato ottimo. Inoltre non sono dettagli che si possano pubblicare e che vadano bene x tutti. Sullo stesso eli se cambio il motore (anche se lo stesso modello) va ricontrollato tutto. Questo lo dico x chi chiede di pubblicare i settaggi. Vanno fatti da se, che tra l'altro aiuta molto a capire x bene il proprio setup.

Domanda probabilmente stupida :

La precompensazione potrebbe tornare utile ( secondo te ) anche su un modello std ?
Grazie
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 11:12   #16812 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Domanda probabilmente stupida :

La precompensazione potrebbe tornare utile ( secondo te ) anche su un modello std ?
Grazie
Sul modello stock non si puo fare una vera precompensazione della coppia.
Il torque precompensation è tale se l'azione sulla coda è indipendente dal canale throttle e dipendente invece dal collettivo (e nei sistemi evoluti anche dal ciclico).

Nel modello stock, una curva a V ha comunque influenza sulla coda, ma poiché non si può impostare una curva a V profonda, la sua efficacia è limitata.
Tra l'altro neanche serve che sia troppo efficace, perché sotto carico il rotore cala i giri dimunuendo automaticamente la coppia che la coda deve contrastare.

Nei modelli brushless con governor, sotto sforzo il motore reagisce impedendo ai giri di calare, quindi poiché aumenta la presa sull'aria, la coppia non solo non diminuisce, ma aumenta sotto sforzo.

In questa condizione è quasi impossibile avere una coda senza tbo se non si potesse impostare un precompensazione davvero efficace.

E fortunatamente il mix integrato nella 3 in 1 (throttle > tail) è sufficientemente alto da poter aumentare i giri di coda contestualmente all'aumento del passo, prima ancora che il gyro reagisca all'evento (in ritardo).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 11:14   #16813 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
la curva di precompensazione (a "V" profonda)
la puoi impostare solo se hai il governor che mantiene i giri del motore costanti.




edit: ops!
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 11:21   #16814 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Sul modello stock non si puo fare una vera precompensazione della coppia.
Il torque precompensation è tale se l'azione sulla coda è indipendente dal canale throttle e dipendente invece dal collettivo (e nei sistemi evoluti anche dal ciclico).

Nel modello stock, una curva a V ha comunque influenza sulla coda, ma poiché non si può impostare una curva a V profonda, la sua efficacia è limitata.
Tra l'altro neanche serve che sia troppo efficace, perché sotto carico il rotore cala i giri dimunuendo automaticamente la coppia che la coda deve contrastare.

Nei modelli brushless con governor, sotto sforzo il motore reagisce impedendo ai giri di calare, quindi poiché aumenta la presa sull'aria, la coppia non solo non diminuisce, ma aumenta sotto sforzo.

In questa condizione è quasi impossibile avere una coda senza tbo se non si potesse impostare un precompensazione davvero efficace.

E fortunatamente il mix integrato nella 3 in 1 (throttle > tail) è sufficientemente alto da poter aumentare i giri di coda contestualmente all'aumento del passo, prima ancora che il gyro reagisca all'evento (in ritardo).
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
la curva di precompensazione (a "V" profonda)
la puoi impostare solo se hai il governor che mantiene i giri del motore costanti.




edit: ops!
Ragazzi grazie delle spiegazioni !!!

In realtà era una curiosità leggendone spesso nelle vs modifiche .

Io , in particolare con i controlli soliti di Hovering diritto e rovescio , ho raggiunto una coda che non mi crea alcun problema per quelle che sono le modeste manovre che richiedo io al Mcpx std
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 13:20   #16815 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankikine
 
Data registr.: 27-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 102
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a giankikine
Ciao ragazzi,
avrei un paio di domande da chiedervi, vorrei provare a cambiare la mia centralina e mettere la v1 però vorrei sapere se il segnale dell' esc si prende sulla stessa resistenza che è nella v2 in poche parole se si trova nella stessa posizione, poi oggi facendo un paio di prove abbiamo visto che con gas a zero ruotando l'elicottero di colpo il motore di coda iniziava a girare e anche spostando lo stick a destra senza dare gas faceva lo stesso lavoro, però staccando e riattaccando la batteria subito non lo faceva ma dopo un minuto tornava a rifarlo e vorrei capire se è colpa del fet che è bruciato..
__________________
Buddy code By HobbyKing - 2 x Blade 130X full Upgrade Lynx - Blade mCPX V1 & v2 Brusheless & upgrade MicroHeli (1S) - Spektrum Dx8
giankikine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 19:00   #16816 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ragazzi grazie delle spiegazioni !!!

In realtà era una curiosità leggendone spesso nelle vs modifiche .

Io , in particolare con i controlli soliti di Hovering diritto e rovescio , ho raggiunto una coda che non mi crea alcun problema per quelle che sono le modeste manovre che richiedo io al Mcpx std
ciao edubu,
tu sei il mio pilota di riferimento...

domande:
i settaggi ai quali ti riferisci sono quelli standard riportati nel manuale?
oppure hai apportato delle modifiche di setup nella tua Tx o sul modello?
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 22:05   #16817 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2010
Residenza: fossano
Messaggi: 332
una figata sto mcpx con brushless finalmente mi vengono i flip...a mio.modo ma li.facccio
__________________
Aerei:minimag,easy star fatto a ventola,micro trojan t 28 bl,fun jet,umx carbon cub
Auto:zk 1/18 e tamya tt01
ely:blade mcpx v1 bl in fusoliera
fastfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 22:14   #16818 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
gioco servi mcpx

salve ragazzi,
oggi, provando un pò di regolazioni sul mio mcpx (V2),
ho notato, toccando la boccoletta di bronzo nella parte alta dei servi (vedi foto),
che gli alberini filettati hanno un discreto gioco in senso laterale sui cuscinetti.

è normale?
non ho modo di controllare su un altro mcpx,
ma sull'msrx questo gioco non c'è.
le boccolette sono fermissime.

daltronde sull'mcpx sono tutti e tre laschi...



attendo il vostro riscontro.
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-mcpx-servo.jpg  
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 22:25   #16819 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
salve ragazzi,
oggi, provando un pò di regolazioni sul mio mcpx (V2),
ho notato, toccando la boccoletta di bronzo nella parte alta dei servi (vedi foto),
che gli alberini filettati hanno un discreto gioco in senso laterale sui cuscinetti.

è normale?
non ho modo di controllare su un altro mcpx,
ma sull'msrx questo gioco non c'è.
le boccolette sono fermissime.

daltronde sull'mcpx sono tutti e tre laschi...



attendo il vostro riscontro.
Non è normale. Hai il cuscinetto sgabbiato o comunque danneggiato.

Avendo avuto 7 mCP X questo dei cuscinetti dei servi era l'incubo maggiore.

Io ne ho rotti un sacco e non sono sfortunato, è molto comune anche leggendo i forum stranieri.

Probabilmente con un motore stock è un problema minimo, ma con motorizzazioni brushless potenti è un guaio perché non c'è modo di evitare traballamenti anche violenti.

Potresti cambiare la meccanica del servo, ma costa poco meno di un servo.
Potresti cambiare il cuscinetto, ma prova a trovarli e poi vedi il prezzo, comprerai subito un servo nuovo.
Il cuscinetto è lo stesso utilizzato nel distanziale di protezione del motorino di coda del 120SR (che si sgabbia facile anche lui), ma anche in quel caso, quando vedi il costo del ricambio lasci perdere.

Credo proprio che i servi alternativi da 2,3 grammi siano decisamente più duraturi, in quanto l'unico cuscinetto utilizzato è di dimensioni generali più grandi.
Inoltre i servi da 2,3 grammi costano decisamente meno, sono più veloci ed hanno una coppia maggiore.

Ma se decidessi di cambiare tipo di servo, devi cambiarli tutti e tre. In teoria non si possono mischiare visto che hanno velocità di risposta diverse.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 22:37   #16820 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non è normale. Hai il cuscinetto sgabbiato o comunque danneggiato.
...........
Credo proprio che i servi alternativi da 2,3 grammi siano decisamente più duraturi, in quanto l'unico cuscinetto utilizzato è di dimensioni generali più grandi.
Inoltre i servi da 2,3 grammi costano decisamente meno, sono più veloci ed hanno una coppia maggiore.

Ma se decidessi di cambiare tipo di servo, devi cambiarli tutti e tre. In teoria non si possono mischiare visto che hanno velocità di risposta diverse.
Ciao.
un link per questi servi?
grazie
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002