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Vecchio 09 settembre 12, 22:43   #16681 (permalink)  Top
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Ottimo lavoro fernando, non pensavo si vedesse così bene
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Vecchio 09 settembre 12, 22:57   #16682 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Le lipo si rovinano con uso scorretto, periodi di inutilizzo senza averle messe in storage e anche con carichini approssimativi.

Ciò che le rovina più velocemente è un fine carica oltre i 4,2V.

Poiché io ho statisticamente rovinato più lipo con i carichini originali che con quelli seri, tendo a credere che i primi siano poco percisi. Se ne hai uno che carica troppo, se ne usi 6 in parallelo le rovini tutte in un botto solo.

Se le lipo ti sembrano spompe dopo pochi voli e sei sicuro di non averle scaricate troppo, ricaricate quando erano calde o comunque di averle trattate sempre bene, sospetterei del carichino.
Se hai un multimetri serio (ad esempio Fluke), misura la tensione a fine carica.
Se supera i 4,2V, anche di pochi millesimi di volt, comincia a pensare di sostituirlo.

Meglio un carichino buono che continuare a comprare lipo che durano poco
Io uso un turnigy accucel 6, volendo potrei staccare la carica un po prima no?
matte984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 23:09   #16683 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matte984 Visualizza messaggio
Io uso un turnigy accucel 6, volendo potrei staccare la carica un po prima no?
Si, ma se devi stare lì a controllare il voltmetro diventa improponibile.
Il mio mi consente di impostare una soglia di allarme raggiunto il valore di carica desiderato (a passi di 5%), oppure di staccare autonomamente. Io le stacco al 95%, che significa stare circa a 4,15V.

A fronte di una perdita di capacità del 5% si ottiene un'altro grosso vantaggio, un tempo di carica molto ridotto.
Infatti, i caricabatterie caricano a corrente costante fino ad un certo livello (il mio fino al 90%), ma poi entrano in topping charge, dove la corrente diminuisce (o viene ciclicamente interrota con duty cycle variabile).
Questa fase di carica prende molto tempo e se la eviti, riesci a ricaricare in tempi molto brevi pur non esagerando con i C di carica

[EDIT]

Leggo nel primo commento di valutazione della pagina del tuo carichino su hobbyking che ha la funzione di calibrazione del voltmetro.
Magari, vedi di procurarti un ottimo multimetro (magari imprestato) e controlla che sia calibrato.
Basta questo a salvare le lipo.
Non solo, potresti ingannarlo facendogli credere che 4,18/4,19V sono in realtà 4,2, quindi dovrebbe caricarti le lipo tutte in perfetta sicurezza e preservandone la durata nel tempo.

Ultima modifica di liftbag : 09 settembre 12 alle ore 23:19
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Vecchio 09 settembre 12, 23:18   #16684 (permalink)  Top
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Vecchio 09 settembre 12, 23:38   #16685 (permalink)  Top
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il mio.e il v2 tutto di serie comprese lipo
ho un problema:
nel volato spinto.in idle up facendo virate brusche ogni tanto la coda va a fatti suoi idem quando do roll per farglia fare un 360quando sta per riaddrizzarsi ogni tanto prende e si mette a piroettare....in volato lo fa poco ince sui 360di roll i primi 2 li tiene il terzo impazzisce...saranno le lipo fiacche pure hanno 13scariche...lo fa anche se mi metto in hover e do tutto.passo di colpo e la coda gira verso destra...buu pure e tutto.ok...il tutto.ha 13scariche...se ci volo.tranquillo zero problemi.invece...
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Vecchio 09 settembre 12, 23:44   #16686 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fastfly Visualizza messaggio
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ho un problema:
nel volato spinto.in idle up facendo virate brusche ogni tanto la coda va a fatti suoi idem quando do roll per farglia fare un 360quando sta per riaddrizzarsi ogni tanto prende e si mette a piroettare....in volato lo fa poco ince sui 360di roll i primi 2 li tiene il terzo impazzisce...saranno le lipo fiacche pure hanno 13scariche...lo fa anche se mi metto in hover e do tutto.passo di colpo e la coda gira verso destra...buu pure e tutto.ok...il tutto.ha 13scariche...se ci volo.tranquillo zero problemi.invece...
E' un problema noto dell'mCP X, parzialmente rimediato con la V2, ma mai eliminato.

Se si tratta di scodate, è tail blow out, che si limita con travi lunghi o motori di coda potenziati.

Ma se ti parte a frullino, il problema nasce da una protezione di sovracorrente nella 3 in 1.

Il problema è il motore principale che col tempo rende meno ed assorbe di più.
Ma anche a motore nuovo accade, se la manovra è decisamente pesante o si hai i limiti del collettivo troppo estesi (oltre quanto riportato nel manuale).

Per eliminare la coda che parte a frullino devi spostare la corrente del main motor fuori dalla 3 in 1, cioè usare un motore brushless ed esc esterno.
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Vecchio 09 settembre 12, 23:50   #16687 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
E' un problema noto dell'mCP X, parzialmente rimediato con la V2, ma mai eliminato.

Se si tratta di scodate, è tail blow out, che si limita con travi lunghi o motori di coda potenziati.

Ma se ti parte a frullino, il problema nasce da una protezione di sovracorrente nella 3 in 1.

Il problema è il motore principale che col tempo rende meno ed assorbe di più.
Ma anche a motore nuovo accade, se la manovra è decisamente pesante o si hai i limiti del collettivo troppo estesi (oltre quanto riportato nel manuale).

Per eliminare la coda che parte a frullino devi spostare la corrente del main motor fuori dalla 3 in 1, cioè usare un motore brushless ed esc esterno.
mcpx e nuovo ha 13scariche...bella cavolata hanno fatto pero
bravo hai detto.bene appena lo tiro.fuori dal rovescio e gli do passo per riallinearlo sembra che perde giri e poi piroetta...non sempre lo fa...allora e ium problema comume...io come set up radio dx6 ho quello che danno da manuale
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Vecchio 10 settembre 12, 07:32   #16688 (permalink)  Top
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il problema della coda nel mio caso e cusato dalle lipo...su 4lipo che ho solo con una la coda sta se lo giro di roll e gli faccio fare un 360...con le altre appeno lo giro la coda va a funghi...dico la mia,secondo me la 3in uno stacca e manda in blocco i motori perche le lipo non ce la fanno...alla faccia delle lipo originali quanto fanno pena...assurdo...la piu vecchia ha 21 scariche caricata a 1c....
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Vecchio 10 settembre 12, 08:44   #16689 (permalink)  Top
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Ho fatto delle pale di scorta ed ho approfittato per fare qualche scatto in più utile a chi volesse provare la realizzazione di un sistema simile.

FOTO 1: Intanto sul tavolo da lavoro ho fissato le pale con del Duck Tape e disegnato la circonferenza della pila (1216 lithium da 3 v)

FOTO 2: Poi ho preso un pezzo di cartone utile a realizzare uno spessore ed una superficie di lavoro uniforme e molto scorrevole. Hoitagliato un rettangolo che mi permettesse di vedere la zona da lavorare:

FOTO 3 & 4: Qui si vede la zona dopo la lavorazione e la prova con la pila:

FOTO 5: Poi ho fatto due bucchini con un ago caldo, ripulito la zona con un cutter, fatto passare due fili magnet enamled wire (awg 29) e iniziato a saldarli sulle piste di nastro in rame:
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-1.jpg   E-flite Blade mCP X-2.jpg   E-flite Blade mCP X-3.jpg   E-flite Blade mCP X-4.jpg   E-flite Blade mCP X-5.jpg  

Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 08:52   #16690 (permalink)  Top
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Sueguendo:

FOTO 1: il dettaglio del filo (contatto negativo) appena saldato dall'altra parte.

FOTO 2: qui si vedono entrambi i fili (positivo e negativo) dal lato della pila (questa è la pala con il solo led rosso nella parte inferiore, cioè rivolta verso il basso). Ho creato una piccola superficie in modo di facilitare il contatto con la parte positiva della pila.

FOTO 3: per tener fermo il led da saldare ho utilizzato del nastro kapton.

FOTO 4: le due pale con le rispettive piste ed i led finite.

Buon lavoro a tutti!
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-6.jpg   E-flite Blade mCP X-7.jpg   E-flite Blade mCP X-8.jpg   E-flite Blade mCP X-9.jpg  
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
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