Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 12, 00:36   #16421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Tornato?
Te lo confermo anche io, non bisogna "sbattersi" molto con questi parametri base.
Neanche lo scorpion sul 450 li sente.
Forse sul Bheli c'è qualcosa in più, ma in generale si sta su valori di default che vanno più che bene.
Come pensavo...ma mi rimane quel problemino dei giri in meno senza governor, non troppo utile con hp05s...

htc Sensation & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 10:27   #16422 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Tatooine
Messaggi: 123
Buongiorno a tutti, su consiglio di maRRRco posto la suddetta richiesta di aiuto, inizialmente inserita nella sezione principianti.

In effetti serve qualche esperto per chiarirmi qualche dubbio che mi attanaglia...

Veniamo al problema.

Vorrei effettuare la modifica brushless al mio mcpx V2.

A tal proposito ho comprato usato un kit di modifica, non in eccellenti condizioni e non posseggo molta documentazione.
Vorrei vedere se è possibile far funzionare il kit, mi dispiacerebbe aver gettato via dei soldi, seppur se a mio avviso pochi.

Il kit è composto dai seguenti:
- motore HP05
- ESC XP7A
- Converter Nanoheli

Il primo problema è che i pezzi in questione non sono collegati, se non il motore all'esc, peraltro molto rozzamente.

Ecco la foto del kit:



Nonostante il non eccezionale stato di conservazione (vedi motore graffiato e pignone un po' rovinato), il venditore mi assicura che il tutto funziona bene.
L'unica documentazione utile trovata, in merito al cablaggio, è la seguente:



Da qui si evince che dovono essere effettuate alcune saldature per collegare ESC, Converter e scheda AS3X.
Vorrei ovviamente evitare di fare saldature su quest'ultima: a mio avviso ciò può essere fatto, per i motivi che seguono.

I due fili collegati in parallelo al condensatore della AS3X altro non cercano che l'alimentazione --> Allora basterebbe collegarsi al connettore della AS3X con un cavo e con il connettore maschio, avendo cura di splittare tale cavo per ricavare l'alimentazione dalla batteria.

Il filo invece che si collega al centro della AS3X a mio avviso serve per il segnale proveniente dal motore: allora in tal caso basta prendere un connettore compatibile e collegarlo al connettore femmina della AS3X (quello dove viene collegato il motore brushed).

Il problema ora è trovare i connettori.
Quello di alimentazione lo avrei trovato:

- Socket femmina: B2B-PH-K-S
- Connettore maschio: JST-PHR-2

Spero di non aver detto delle cavolate clamorose.

Attendo vostri giudizi/considerazioni/consigli/critiche....

Vi ringrazio in anticipo
artic73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 11:27   #16423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexanderfreddy25
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: Casarile, Milano, Pavia
Messaggi: 450
Ciao ragazzi, inizio ad avere l'mcpx molto spompo e credo sia dovuto al motore che ormai ha scaricato molte lipo... Volevo chiedervi, volendo fare la modifica brushless cosa mi potete consigliare? Ho visto che si può fare brushless sia davanti che dietro sulla coda.... Cosa conviene fare? Il telaio basta l'originale? La coda ho l'originale eflite allungata... Aspetto vostre info più dettagliate possibili, anche magari su dove fare l'acquisto.... Grazie

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
__________________
E-flite Nqx, Pakzone Micro T-28, Parkzone P-47, Hype Mini Sbach 342, Hype Focke Wulf 190, Hype Edge 540 Dolderer, Spektrum Dx18
alexanderfreddy25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 12:19   #16424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio


Spero che si riesca a vederli tutti e 5 .
Ti ricordo che sono quelli della canopy ;solo quello " posteriore" lo ho schiacciato in una pinza per farlo " dimagrire" per bene , quel tanto che serve per farlo entrare ...c'è , come sai , meno " spazio"
Grazie per la foto, chiarisce tutto.

Mi sembra che la vite della pala posteriore sia leggermente svitata! Controlla!

Dal momento che sei di Napoli, probabilmente qualche volta ci possiamo incontrare.

Ciao e buoni voli

Roberto
__________________
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 13:27   #16425 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Hai ritrovato il v1 dato per disperso?
Ciao Buddy, si l'ha ritrovato la mia ragazza io ormai volevo falciare il campo ma fortunatamente lo ha trovato prima che facessi pazzie!
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 13:43   #16426 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da artic73 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, su consiglio di maRRRco posto la suddetta richiesta di aiuto, inizialmente inserita nella sezione principianti.

In effetti serve qualche esperto per chiarirmi qualche dubbio che mi attanaglia...

Veniamo al problema.

Vorrei effettuare la modifica brushless al mio mcpx V2.

A tal proposito ho comprato usato un kit di modifica, non in eccellenti condizioni e non posseggo molta documentazione.
Vorrei vedere se è possibile far funzionare il kit, mi dispiacerebbe aver gettato via dei soldi, seppur se a mio avviso pochi.

Il kit è composto dai seguenti:
- motore HP05
- ESC XP7A
- Converter Nanoheli

Il primo problema è che i pezzi in questione non sono collegati, se non il motore all'esc, peraltro molto rozzamente.

Ecco la foto del kit:



Nonostante il non eccezionale stato di conservazione (vedi motore graffiato e pignone un po' rovinato), il venditore mi assicura che il tutto funziona bene.
L'unica documentazione utile trovata, in merito al cablaggio, è la seguente:



Da qui si evince che dovono essere effettuate alcune saldature per collegare ESC, Converter e scheda AS3X.
Vorrei ovviamente evitare di fare saldature su quest'ultima: a mio avviso ciò può essere fatto, per i motivi che seguono.

I due fili collegati in parallelo al condensatore della AS3X altro non cercano che l'alimentazione --> Allora basterebbe collegarsi al connettore della AS3X con un cavo e con il connettore maschio, avendo cura di splittare tale cavo per ricavare l'alimentazione dalla batteria.

Il filo invece che si collega al centro della AS3X a mio avviso serve per il segnale proveniente dal motore: allora in tal caso basta prendere un connettore compatibile e collegarlo al connettore femmina della AS3X (quello dove viene collegato il motore brushed).

Il problema ora è trovare i connettori.
Quello di alimentazione lo avrei trovato:

- Socket femmina: B2B-PH-K-S
- Connettore maschio: JST-PHR-2

Spero di non aver detto delle cavolate clamorose.

Attendo vostri giudizi/considerazioni/consigli/critiche....

Vi ringrazio in anticipo
In effeti con il modello V2 è possibile prelevare il segnale dal connettore del motore, ma devi caricarlo con una resistenza da 1000 ohm, cioè devi mettere la resistenza tra il polo caldo e la massa.

In alternativa, la resistenza puoi saldarla sul convertitore, tra l'ingresso del segnale (il filo rosso che va a centro scheda sullo schema) e la massa.

Il connettore per prelevare il segnale dal connettore sulla scheda AS3X lo puoi recuperare dal motore brushed
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 15:31   #16427 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Tatooine
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
In effeti con il modello V2 è possibile prelevare il segnale dal connettore del motore, ma devi caricarlo con una resistenza da 1000 ohm, cioè devi mettere la resistenza tra il polo caldo e la massa.

In alternativa, la resistenza puoi saldarla sul convertitore, tra l'ingresso del segnale (il filo rosso che va a centro scheda sullo schema) e la massa.

Il connettore per prelevare il segnale dal connettore sulla scheda AS3X lo puoi recuperare dal motore brushed
Ti ringrazio delle info, appena possibile ci provo
artic73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 20:47   #16428 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs up

@ roberto.desant

Certo , grazie del suggerimento !!!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 21:56   #16429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexanderfreddy25
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: Casarile, Milano, Pavia
Messaggi: 450
Qualcuno può aiutarmi....? altrimenti dovrei prendere il motore originale nuovo... boh...
__________________
E-flite Nqx, Pakzone Micro T-28, Parkzone P-47, Hype Mini Sbach 342, Hype Focke Wulf 190, Hype Edge 540 Dolderer, Spektrum Dx18
alexanderfreddy25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 22:02   #16430 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Oggi ho preso un mcpx stock v2 che non toccavo da mesi, così per curiosità. Ho caricato due lipo e sono sceso a provare. Avevo dimenticato tutti quei problemi dei modelli stock. Molto più difficili da volare a mio avviso! Qualsiasi rovescio cono o quel che sia è va corretto in continuazione. Mi sono pure fermato alla prima lipo perché mi sembrava troppo debole, ma quando ho messo la seconda ho realizzato che in realtà erano i limiti del modello. Cmq mi ha fatto piacere provarlo.
Ho visto che in America stanno provando un nuovo Esc doppio, cioè un unico pezzo che controlla motore brushless principale e brushless di coda. Credo che proverò a metterlo provandolo con un hp05 ed un hp03t da me modificato. Vi dirò ;)
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002