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Vecchio 04 agosto 12, 00:37   #16231 (permalink)  Top
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Ne hai di pazienza fernando

Ma alla fine con l'albero accorciato cosa si ottiene? Io ce l'ho ma ho sempre avuto quello. Che differenze ci sono con gli altri?
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Vecchio 04 agosto 12, 03:46   #16232 (permalink)  Top
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Immagina il contrario. Immagina di avere le pale distanti 40 cm dal motore. Prova ad immaginare a fare un loop. Ovvio ho esagerato ma credo renda l'idea. Capisci che abbassando la testa ne guadagni in agilità. In poche parole avvicini il cg alle pale. È un semplice gioco di leve. Alzare un peso sulla estremità di un asta da mezzo metro è meno faticoso che farlo su di una da 10 metri
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Vecchio 04 agosto 12, 08:48   #16233 (permalink)  Top
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Quanta fatica!!!!
Queste sono le parole che seguono ad un sorriso dovuto ad una modifica ben riuscita, ma sicuramente la più difficile e delicata.
Nonostante abbia fatto una settimana di cuoco al lavoro dove mi alzavo alle 7 e mettevo la testa sul cuscino non prima delle 24, oggi non sono riuscito a non mettere mano nella modifica che da più tempo aspettavo di poter fare. accorciare il main shaft!
In questa settimana mi sono arrivate a scaglioni tutti gli attrezzi necessari a fare tale modifica. La mia carissima moglie ha raccolto il tutto e lasciato sul tavolo da lavoro. Ieri sono tornato e, anche se molto stanco, ho aperto tutto e mi sono messo all'opera. Tra le altre cose ho deciso di provare il nuovo sistema main shaft più corona con auto rotazione proposto da Microheli.
CNC Delrin Main Gear w/ Auto-Rotation Hub set - BLADE MCPX, MICROHELI
Ho da dire che sembra molto ben fatto, albero credo in titanio (ne sono quasi certo) e super facile da montare. Inoltre in questo albero l'anello si può togliere.
Ho fatto veramente fatica, ci ho messo non meno di 30 minuti, lubrificando molto spesso con olio x motori brushless Hyperion, e dopo due punte ci sono riuscito. Rifinito tutto col Dremel.
L'effetto è molto appagante e spero anche in volo confermi le mie impressioni.
Ora qualche scatto.
Allegato 241369Allegato 241370Allegato 241371Allegato 241372Allegato 241373
Grande! Ma alla fine che punte hai usato per forare il titanio? Perché te lo confermo, quel kit con autorotazione ha l'albero in titanio.

Di quanto hai abbassato la testa?
Occhio al pushrod elevatore se l'hai abbassata parecchio, perché si punta o scontra nel telaio.
Io ho dovuto sia accorciare la plastica che svasarla per evitare il contatto.
Ma la mia testa è abbassata di 6mm abbondanti.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 09:04   #16234 (permalink)  Top
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Giorno veleno.
Se non vuoi aspettare un mese prendi tutto su bling helys ha tutto quello che ti sever plug e play attacchi e vai come puoi vedere ha anche la v2 del regolatore e ha 3 motori di kit dall'11000 al 16000.Se Non vuoi aspettare e hai il portafoglio prendi tutto su Wowhobbyes in america e fai il pacco celere e in 5 gg e poco piu' lo hai casa con circa 25 € di spedizione.
Io ho fatto cosi' preso da blings il nuovo regolatore con lo spinn da 16.000 da montare sul secondo telaio xframe e carrello di frank a settembre prendero' la canopy del protos in germania e gli upgrade della testa microhely.
Per il 130x direi di aspettare in circa 2 gg microhely ha finito gli upgrade della coda e penso sia ancora presto per prenderlo ,meglio la seconda ondata dopo l'estate io faro' cosi' e cambiero' il motore con lo spinn 2s.
Ciao,era proprio da loro che avevo addocchiato il kit con motore m5 ma non lo hanno più,sul v2 non voglio andare oltre come potenza,per il v1 mi serve hp05 regolatore e convertitore (thesteve) a parte che non hanno, se con 25 euro da Wow arriva in una settimana sarebbe fattibile ma siccome devo prendere un po di cose la dogana sarà cara, grazie cmq x l'aiuto mi armero di pazienza e prenderò un po' qua e un po' là e aspetterò il tempo necessario è l'unica
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 09:15   #16235 (permalink)  Top
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C'è differenza tra la cura per l'mCP X e quella per il 130X.
Per il primo la cura serve a farlo volare bene, perché a parte la buona stabilizzazione flybarless, col motore proprio non ci siamo.
Per il 130X la cura riguarda qualche componente che tende a rompersi, ma sul volo non c'è molto da dire, vola alla grande di scatola e la necessità di potenziarlo è solo uno sfizio, non una necessità.
Bhe Lift se le tue considerazioni sono queste direi che allora potrà essere un buon modello poi qualche miglioria la si può anche fare l'importante è che non si debba strvolgere il modello x avere un modello discreto!

Ma il kit che ha montato Vadafer,a parte la sua modifica,lo danno x l'autorotazione ma non credo sia fattibile con un microbo da 45gr. sbaglio?
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 09:46   #16236 (permalink)  Top
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Bhe Lift se le tue considerazioni sono queste direi che allora potrà essere un buon modello poi qualche miglioria la si può anche fare l'importante è che non si debba strvolgere il modello x avere un modello discreto!

Ma il kit che ha montato Vadafer,a parte la sua modifica,lo danno x l'autorotazione ma non credo sia fattibile con un microbo da 45gr. sbaglio?
O.T.
Guarda, probabilmente io sono troppo di parte, e nel topic del 130X sta venendo fuori che ha troppi problemi per essere considerato un buon modello.
Io penso per me ed ho le mie opinioni che da ora in poi terrò per me, ma ti consiglio di leggere il topic del 130X prima di acquistarlo.
O.T. chiuso

In effetti non credo sia possibile fare un'autorotazione vera e propria, l'inerzia del rotore è troppo bassa per funzionare.

C'è poi il discorso della tenuta della coda. Qui non abbiamo una coda trascinata dal motore principale, quindi se inserisci l'hold inizia a frullinare.

Un trucchetto per mantenere un minimo di coda ci sarebbe.
Bisognerebbe impostare una curva piatta del gas in normal ad un valore che non fa partire il main motor ma che attiva il controllo dell'assetto, coda compresa.

Questo potrebbe rendere possibile un baby auto, cioè atterrare col motore spento da poca altezza passando in normal.

La cosa va fatta in normal, perché se la imposti con l'hold il motore di coda non si potrebbe fermare, e in un crash si potrebbe bruciare.

Comunque Fernando ci riferirà presto le sue impressioni riguardo questo componente
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 11:08   #16237 (permalink)  Top
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secondo me con le pale del 130 x una piccola autorotazione si puo fare.

io intanto dopo lo speed goblin ho creato lo speed mcpx utilizzando le pale del 130 x si ottengono delle velocita mostruose su un microbo da 65 grammi.

pero per poter fare tutto c'è bisogno di un terreno particolare, infatti mi trovo sulle dolomiti, e sfruttando questo terreno si possono fare cose incredibili.


prima di tutto bisogna mandare l'hely a monte il piu alto possibile, poi bisogna far scendere l'hely a valle rasoterra con il rotore quasi sottosopra per avere piu potenza, e sfruttando la gravità si possono ottenerr velocita pazzesche , non vorrei dire cifre assurde ma secondo me 80-90 kmh li faceva, il rumore delle pale che fendevano l'aria è fantastico.
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blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
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Vecchio 04 agosto 12, 11:13   #16238 (permalink)  Top
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Grande! Ma alla fine che punte hai usato per forare il titanio? Perché te lo confermo, quel kit con autorotazione ha l'albero in titanio.

Di quanto hai abbassato la testa?
Occhio al pushrod elevatore se l'hai abbassata parecchio, perché si punta o scontra nel telaio.
Io ho dovuto sia accorciare la plastica che svasarla per evitare il contatto.
Ma la mia testa è abbassata di 6mm abbondanti.
Tanta fatica. Ne ero certo fosse in titanio ma non avendone conferma non l'ho scritto come cosa sicura. Alla fine ho usato le punte fornite da Jim, che se usate bene funzionano. La prima l'ho rotta xké lubrificavo poco. Sicuramente ci sono punte più veloci. Tu quanto ci metti a fare un foro sull'albero in titanio?
L'ho abbassato di 4,5 mm e sono sincero, non ho controllato i pushrod. Finito ho scritto e mi sono fiondato a letto. Ma controllerò. Purtroppo per la provo volo dovrete aspettare. Sono già via di nuovo e ci posso provare credo martedì (non vedo l'ora!).
Il sistema auto rotazione messo a punto da MH mi piace moltissimo come qualità costruttiva ed idea in generale. Quello Xtreme era pessimo e di scarsissima qualità. Le corone si deformavano e giravano sul cuscinetto dopo qualche volo. Questo ha una corna molto rigida. Mi da l'impressione che sia un materiale duro ma fragile. Tipo che nel tempo non si deforma o prende giochi ma in un eventuale crash si possano rompere i denti salvando il resto. Bello!
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Vecchio 04 agosto 12, 11:16   #16239 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
secondo me con le pale del 130 x una piccola autorotazione si puo fare.

io intanto dopo lo speed goblin ho creato lo speed mcpx utilizzando le pale del 130 x si ottengono delle velocita mostruose su un microbo da 65 grammi.

pero per poter fare tutto c'è bisogno di un terreno particolare, infatti mi trovo sulle dolomiti, e sfruttando questo terreno si possono fare cose incredibili.


prima di tutto bisogna mandare l'hely a monte il piu alto possibile, poi bisogna far scendere l'hely a valle rasoterra con il rotore quasi sottosopra per avere piu potenza, e sfruttando la gravità si possono ottenerr velocita pazzesche , non vorrei dire cifre assurde ma secondo me 80-90 kmh li faceva, il rumore delle pale che fendevano l'aria è fantastico.
Lo speed Goblin? Ma non è una tautologia?
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Vecchio 04 agosto 12, 11:19   #16240 (permalink)  Top
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Lift, nelle foto i pushrod sono ancora a vecchia misura. Infatti il piatto è alto. Ho visto adesso vanno abbassate di un bel po' e in effetti il piatto si abbassa tanto, ma non pare dia problemi ai pushrod. Ho solo dovuto tagliare la vite perché entrava nella sede (bucco) dove si collega al piatto.
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