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Vecchio 23 luglio 12, 16:22   #16031 (permalink)  Top
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L'avatar di Blekmacigno
 
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Un bel mistero!
Il fine corsa del throttle sulla TX è a posto?, ma penso proprio di sì, visto che mi pare di capire che tra te e maRRRco avete fatto anche lo scambio di TX.

Una cosa rara (perché sarebbe successa ad entrambi i motori) ma tutto sommato plausibile, potrebbe essere quella già detta di un trefolo spezzato su entambi i motori.

Hai provato a sentire come gira l'albero su entrambi i modelli togliendo la ghiera, cioè se i cuscinetti sono a posto?
Trefolo ok, ho smontato il motore,
Cuscinetti ok, liberi e scorrevoli.

Viene dura prendere un altro hp05s.
Inutile prendere un motore diverso, mi andrebbe più che bene se girasse come quello di marrrco... X me è come se fosse un 2s. Gira forte e tiene il passo...i miei giramo molto piu piano e si siedono dando passo come un brushed.

Che valori deve avere come timing e pen? Anche se non è di sicuro quello il problema....ho provato a giocarci un pó ma non noto cambiamenti.

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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 23 luglio 12, 17:21   #16032 (permalink)  Top
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L'avatar di cecca95
 
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Trefolo ok, ho smontato il motore,
Cuscinetti ok, liberi e scorrevoli.

Viene dura prendere un altro hp05s.
Inutile prendere un motore diverso, mi andrebbe più che bene se girasse come quello di marrrco... X me è come se fosse un 2s. Gira forte e tiene il passo...i miei giramo molto piu piano e si siedono dando passo come un brushed.

Che valori deve avere come timing e pen? Anche se non è di sicuro quello il problema....ho provato a giocarci un pó ma non noto cambiamenti.

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guarda non voglio insistere ma l'unica cosa per capire il problema è indagare in fondo.

puo darsi pure che un monofilo si sia staccato dentro il motore e che non fa contatto necon lo statore ne con un altra fase e che quindi puo sembrare tutto apposto.

per potersi assicurare che non è questo il problema devi isolare ogni monofilo(facendo attenzione a non confonderli con gli altri)e con un tester controlli la continuita di ogni cavo.

scusa se insisto sugli avvolgimenti, ma sono curioso di capire qual'è il problema
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Vecchio 23 luglio 12, 17:32   #16033 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
guarda non voglio insistere ma l'unica cosa per capire il problema è indagare in fondo.

puo darsi pure che un monofilo si sia staccato dentro il motore e che non fa contatto necon lo statore ne con un altra fase e che quindi puo sembrare tutto apposto.

per potersi assicurare che non è questo il problema devi isolare ogni monofilo(facendo attenzione a non confonderli con gli altri)e con un tester controlli la continuita di ogni cavo.

scusa se insisto sugli avvolgimenti, ma sono curioso di capire qual'è il problema
Ok, hai ragione...lo farò...
Però vista l'assurda coincidenza di 2 motori su 2, potrebbe capitare anche che siano 2 esc su 2....e li diventa antipatico perché l'unica è cambiarlo.

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Vecchio 23 luglio 12, 23:53   #16034 (permalink)  Top
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L'avatar di giankikine
 
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ciao a tutti,
siccome ho acquistato un elicottero usato che monta telaio microheli purtroppo ora non ho modo di contattare il vecchio proprietario, vorrei capire se è un X-Frame o Delrin più che altro che differenze ci sono tra di loro, chiedo questo perchè dovrei comprare le due parti posteriori del telaio quelle dove viene fissata la coda e anche l'anti rotazione ma quella c'è solo una versione e visto che nel sito mi da due versioni del rear frame non vorrei sbagliare nell'acquisto, infine conoscete un sito affidabile dove poter fare questi acquisti...
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Vecchio 24 luglio 12, 00:09   #16035 (permalink)  Top
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ho smontato i fili del motore dall'esc.
li ho spelati per bene singolarmente (4 fili per refolo) stagnati uno per uno.
Ho controllato con il tester ma è difficile capire non avendo uno schema dell'avvolgimento, ma in ogni caso ogni filo prima o poi da una continuità con qualche altro... non mi pare ci siano interruzioni, benchè quando si isolano tutti i fili, appunto non è facile capire quali sono i capi di ciascuno..

Allora ho risaldato tutto e riprovato dopo aver ricontrollato il passo che era leggermente inferiore in positivo rispetto al negativo.

E ancora ho circa 100gr in "su" e circa 140gr in "giù" con motore che si siede... quindi non è cambiato nulla.
Ma non mi aspettavo cose diverse..

Rimane il mistero.
Davvero incredibile..
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Vecchio 24 luglio 12, 00:26   #16036 (permalink)  Top
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Lo so che potrebbe sembrare una sciocchezza, ma che connettori hai sulle batterie?
Io ho avuto personalmente un problema di perdita di potenza negli affondi di passo perché la corrente erogata dalle hyperion non riusciva a passare nel connettore di serie (cui avevo costruito un adattatore per connettere la batteria)... Mettendo i microdeans è migliorato tanto.... Anche su un gaui 200 ho avuto problemi a causa dei connettori batteria...
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adams79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 09:44   #16037 (permalink)  Top
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Lo so che potrebbe sembrare una sciocchezza, ma che connettori hai sulle batterie?
Io ho avuto personalmente un problema di perdita di potenza negli affondi di passo perché la corrente erogata dalle hyperion non riusciva a passare nel connettore di serie (cui avevo costruito un adattatore per connettere la batteria)... Mettendo i microdeans è migliorato tanto.... Anche su un gaui 200 ho avuto problemi a causa dei connettori batteria...
è plausibile...
ho il connettore standard.

Il problema è che nel mcpx-scheggia di marrrco oltre al connettore originale c'era in serie anche un microdeans.
In pratica un adattatore da microdeans a standard e-flite... quindi un doppio connettore...

eppure...
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Vecchio 24 luglio 12, 10:30   #16038 (permalink)  Top
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Boh, è incredibile !!!
Io a questo punto inizio a credere che non sia qualcosa nella componentistica brushless ma nelle centraline, il che è plausibile dato il margine di difetto sicuramente superiore rispetto ad un semplice motore o a un regolatore piccolino.
E' strano che passando in dle up non si avverte nessun aumento di giri, come se la ricevente leggesse solo il comando inerente al passo e non al gas che per me resta bloccato ad un valore intorno al 70%.
Non so la seconda, ma con la prima avevi problemi evidenti di tenuta di coda, problemi che nessuno o quasi ha mai avuto di questa entità, non vorrei che anche in quella situazione già i giri fossero pochi e il motore si sedesse del tutto.
Ci sarebbe anche la seconda però ....

Non so che dire, non puoi provare a prendere il segnale da qualche altro punto?
Per qualche strano motivi non sfrutti tutto il range di giri disponibili, ma dubito possa essere il motore. Potresti comunque invertire le casse esterne coi magneti, in modo da farne uno con i componenti che ti sembrano migliori, ad esempio usare quello con i fili intatti e i magneti più scorrevoli.

P.s una volta ebbi un problema del genere con il 250, giri molto bassi e nessun cambiamento fra normal e idle. Era la ricevente, guarda caso spektrum , poi sostituita da Horizon.
Non so perchè ma continuo a pensare a problemi sulle centraline, e due su due non deve stupire ormai . Se non sbaglio hai quella ubriaca, salda lì e vedi che spunta.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 10:49   #16039 (permalink)  Top
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In effetti il cambio di regime tra normal e idle c'è, e quello ovviamente dipende dalle curve impostate, ma il problema è che non raggiunge il tuo di regime.

Loscambio di cassa-motore è una cosa a cui non avevo pensato, però ho già quella coi magneti scorrevoli/fili intatti.

potrei cambiare lo stesso per curiosità... ma visto che entrambi i motori girano più o meno uguale.. bah.. non so.. magari ci proverò..

Cambiare RX? 2 su 2 centraline con lo stesso problema del gas non al 100%?... accidenti!! A quel punto piuttosto che fare altre prove parto direttamente per Lourdes..

Ti rifersisci ai problemi di coda all'inzio con motore brushed...
ma magari era una questione di passo.. oppure il motore si sedeva anche lì.. ma a questo punto prelevare il segnale dall'uscita motore che senso avrebbe?
Cmq. questa è una prova facile e veloce...

Diciamo che l'unica prova vera da fare sarebbe di scambiarci i motori, ma capisco che è davvero chiedere troppo alla tua disponibilità e cortesia. Magari poi l'equilibrio magico viene sconvolto e non potrei mai perdonarmelo..

Io ero convinto che almeno uno dei miei due mcpx andasse forte... tutto è relativo... ma ultimamente riflettevo come poi non ci fosse questo abisso guardando svolazzare al piazzale qualcuno stock.. ma lo ritenevo normale e sufficiente.

Poi ho visto il tuo... e il mio equilibrio interiore è andato in pezzi!
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Vecchio 24 luglio 12, 11:53   #16040 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da adams79 Visualizza messaggio
Lo so che potrebbe sembrare una sciocchezza, ma che connettori hai sulle batterie?
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Scusa ma come fai a stabilire una cosa simile?
Secondo me non è assolutamente possibile a meno che tu non metta un aperometro in serie prima e dopo i connettori...il chè lo vedo impossibile
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