Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 12, 16:52   #15631 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ho capito. Tu le pieghi una opposta all'altra allontanandole. Se avessi la KBDD potresti ruotarle dalla stessa parte in modo da appaiarle, e così potresti misurare la distanza tra le punte delle pale, invece che misurare la distanza da terra.

Tanto per cominciare, sei certo che la curva pitch associata all'hold sia completa da 0 a 100%?
Si è uguale a quella stunt o-25-50-75-100
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 17:59   #15632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Uhm ... e il LED blu sulla centralina, come si comporta?
Continua a rimanere acceso, senza variazioni di luminosità visibili?
(E' molto importante osservarlo bene: tienilo in hovering frontale per un tempo abbastanza lungo, per 'stressarlo' vai solo su e giù ed osserva il LED blu con molta attenzione.)


Ciao,
Paolo
A me è capitato con l'altro mcpx che dando gas e tenendolo di fronte sentivo dei tagli repentini di gas e guardando la luce blu vedevo che si accendeva e si spegneva, era velocissima e quasi impercettibile, in concomitanza dei tagli di potenza. Ho dato la colpa al cavo dove prendo il segnale del main che non l'ho saldato alla resistenza ma l'ho attaccato allo spinottino originale.
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 20:48   #15633 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Forse ho scoperto il problema...

Dopo una attenta analisi dei fatti e dopo averlo spulciato per bene (riparandolo) sono arrivato alla conclusione che il problema era meccanico, e anche un pò bastardo...
ma in effetti ho sottovalutato una strana scheggiatura di un link (sopravvisuto forse proprio perchè ormai scheggiato)...

Come si vede dalla foto il link passa molto vicino all'uniball del servo posteriore.
Prima però quesa distanza era minore poichè tempo fa avevo rinforzato l'uniball, che si stacca al primo schianto, facendoci passare attraverso un pezzo di spillo e limando la capocchia.
Probabilmente, al max dello sforzo, con tutto collettivo e con ciclico in avanti, l'angolazione del piatto faceva avvicinare pericolosamente il link all'uniball.. e infatti (forse si vede) quel link è un pò scheggiato...

Nella foto ho già provveduto a dare un bel colpo di dremel..

Sull'altro mcpx ho il piatto RKH quindi il problema non c'è.

Spero di aver risolto ed evitato altri funesti e improvvisi crash indipendendti dai miei pollici..



Nella foto 2 si vede come ho sistemato le supposte..
ero abbastanza stufo, due paia di suppostate carissime che al primo crash, anche piccolo, hanno perso i pesetti..
Così non li perderanno più.


Inoltre:
ho finalmente fatto caso al problema del pin antirotazione laterale.
In effetti dando ciclico in avanti il piatto ruota leggermente a destra e viceversa...
Credo che sia una cosa abbastanza poco percettibile considerando anche i giochi della testa stock, però a mio parere un'altra soluzione un pò folle sarebbe quella di costruire un'antirotazione simmetrica, dalla parte opposta...
Niente di semplice... appunto, un pò folle...
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-link.jpg   E-flite Blade mCP X-supposta.jpg  
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 02 luglio 12 alle ore 20:52
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 21:40   #15634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Io invece forse ho scoperto l'assurda vibrazione dell'altro mcpx con hp05s.. La sfera nel piatto rkh ha una crepa mooolto larga da li dicuramente la vibrazione dell'albero con annesso distaccamento del pignone dovuto forse ai giochi presi con albero e ghiera... Ora chiedo: devo cambiare tutto il piatto o ci sono ricambi? Se togliessi la sfera da un piatto originale?

L'altro che ho della microheli ha la sfera in metallo, questa è o in carbonio o plastica
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 21:50   #15635 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da veleno23 Visualizza messaggio
Praticamente regolando i link livello il piatto e faccio in modo da avere il passo zero a metà stick, x fare queste regolazioni ripiego le pale a 90° rispetto le manine e guardo la linea delle pale che sia orizzontale,finito le regolazioni con il gas al centro in modalità stunt e con l'hold inserito alimenti l'ely e con il gas al centro misuro quanti cm ci sono dalla base su cui appoggia l'ely fino alle pale e se ho la stessa misura (mm + mm-) mi da la conferma che sia passo zero poi faccio la stessa misura sia con tutto positivo che tutto negativo e qui sorge il problema: dal passo zero a tutto passo ho un'escursione di 2 cm mentre sempre dallo zero ma stavolta a tutto negativo l'escursione è di 3 cm
Citazione:
Originalmente inviato da veleno23 Visualizza messaggio
Si è uguale a quella stunt o-25-50-75-100
Mi date una mano?
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 21:57   #15636 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
ho appena flashato il supermicro da 3.5 amp e l'xp 12a nessun problema con il toolstick di hawk.

anche se ho alcuni problemi nel prendere il segnale per l'esc di coda........speriamo bene.

p.s per eliminare le vibrazioni ho messo tra 3 in1 e telaio un gel pad che viene usato per i giroscopi e le centraline flybarless, adesso sembra una cosa seria
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 22:07   #15637 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio

Inoltre:
ho finalmente fatto caso al problema del pin antirotazione laterale.
In effetti dando ciclico in avanti il piatto ruota leggermente a destra e viceversa...
Credo che sia una cosa abbastanza poco percettibile considerando anche i giochi della testa stock, però a mio parere un'altra soluzione un pò folle sarebbe quella di costruire un'antirotazione simmetrica, dalla parte opposta...
Niente di semplice... appunto, un pò folle...
Mmm, pensaci bene.
Durante il comando picchia o cabra il pin, che è più basso della sfera, vorrebbe dondolare avanti o indietro a seconda del verso del comando. Ma siccome c'è la forcella, non può farlo, e allora il piatto ruota.
Se metti un pin dalla parte opposta, il piatto non può più ruotare, quindi qualcos'altro deve succedere: si piegano i pin, oppure si piega l'albero? Tu che dici?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 22:13   #15638 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da veleno23 Visualizza messaggio
Mi date una mano?
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 22:13   #15639 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da veleno23 Visualizza messaggio
Mi date una mano?
E' un po' difficile. Tieni in considerazione i notevoli giochi della meccanica dell'albero?

La prova che stai facendo, parte dall'impostazione subtrim a zero, oppure hai corretto gli 0° con i subtrim?

E poi, al di là delle misure, che ti dice il sentimento? Hai provato a fare delle rapide ascese sia di dritto che di rovescio?

Io con i miei modelli trovo sempre che per avere una sensazione di identica spinta nei due versi, lo zero gradi non è mai con stick al centro.

Ma quando fai questa misura (è la prima volta che la sento fatta così), il rotore è perfettamente livellato con la base di appoggio?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 22:18   #15640 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Io invece forse ho scoperto l'assurda vibrazione dell'altro mcpx con hp05s.. La sfera nel piatto rkh ha una crepa mooolto larga da li dicuramente la vibrazione dell'albero con annesso distaccamento del pignone dovuto forse ai giochi presi con albero e ghiera... Ora chiedo: devo cambiare tutto il piatto o ci sono ricambi? Se togliessi la sfera da un piatto originale?

L'altro che ho della microheli ha la sfera in metallo, questa è o in carbonio o plastica
Il piatto Rakoneli ha una sfera in materiale plastico aperta, non è una crepa, cioè, nasce così di fabbrica.
Forse si è consumata troppo. Mi pare proprio che il ricambio non ci sia, e non puoi neanche mettere una sfera MicroHeli o E-flite, perché anche ammesso che ci riuscissi e che le dimensioni fossero compatibili, la sfera metallica lavorerebbe in una sede metallica.
Le sfere metalliche devono accoppiarsi con materiale plastico.
Rakonheli l'ha realizzato nell'altro modo, sfera plastica in sede metallica.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002