Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 12, 00:01   #15621 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Nessun falso contatto...
ne ero praticamente certo.. ma ho provato... nessun falso contatto.

Lui vola bene... poi se lo stresso un pò di più... va giù a martello!

Non credo si spenga.. non riesco a capire cosa succede.. schizza troppo veloce, ha un hp05s...

Non è la pila, stavolta c'era su una Hyperion nuova.

Non è la coda, perchè non frulla..

la sensazione, in quella frazione di secondo, è come di servi bloccati..
ma sono praticamente nuovi e puliti.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 00:11   #15622 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Prova tenendolo in mano a vedere se aumentando il gas va a scatti..
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 00:13   #15623 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Nessun falso contatto...
ne ero praticamente certo.. ma ho provato... nessun falso contatto.

Lui vola bene... poi se lo stresso un pò di più... va giù a martello!

Non credo si spenga.. non riesco a capire cosa succede.. schizza troppo veloce, ha un hp05s...

Non è la pila, stavolta c'era su una Hyperion nuova.

Non è la coda, perchè non frulla..

la sensazione, in quella frazione di secondo, è come di servi bloccati..
ma sono praticamente nuovi e puliti.
Servi bloccati. Ma i motori girano quando succede?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 09:43   #15624 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Nessun falso contatto...
ne ero praticamente certo.. ma ho provato... nessun falso contatto.

Lui vola bene... poi se lo stresso un pò di più... va giù a martello!

Non credo si spenga.. non riesco a capire cosa succede.. schizza troppo veloce, ha un hp05s...

Non è la pila, stavolta c'era su una Hyperion nuova.

Non è la coda, perchè non frulla..

la sensazione, in quella frazione di secondo, è come di servi bloccati..
ma sono praticamente nuovi e puliti.
Uhm ... e il LED blu sulla centralina, come si comporta?
Continua a rimanere acceso, senza variazioni di luminosità visibili?
(E' molto importante osservarlo bene: tienilo in hovering frontale per un tempo abbastanza lungo, per 'stressarlo' vai solo su e giù ed osserva il LED blu con molta attenzione.)


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 13:52   #15625 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Uhm ... e il LED blu sulla centralina, come si comporta?
Continua a rimanere acceso, senza variazioni di luminosità visibili?
(E' molto importante osservarlo bene: tienilo in hovering frontale per un tempo abbastanza lungo, per 'stressarlo' vai solo su e giù ed osserva il LED blu con molta attenzione.)


Ciao,
Paolo
e' un problema.. non ho modo di capirlo quando succede... impossibile vederlo..

infatti se faccio solo hovering o cmq volo tranquillo non succede niente, mi è capitato giorni fa che c'era un pò di vento di svolazzarci senza osare troppo e non è successo niente.
Invece ora che mi ricordo, ecco un esempio:
tempo fa ero al piazzale, e montavo il motore che poi ho trasferito all'altro mcpx, perchè secondo me gira notevolmente più forte pur essendo entrambi hp05s.
Dissi ad un "collega" modellista: "guarda invece come schizza questo!"... dopo nemmeno un paio di minuti persi il controllo e crashai miseramente sul cemento...
Lo ritenni un mio errore, ma la cosa non mi quadrava, perchè ebbi nettamente la sensazione di perdere il controllo e non riuscire nemmeno a tentare di correggerlo..

Stessa cosa è successa ieri, senza spettatori, almeno questo.

Se ricordo bene anche in quel caso trovai uno dei que link spezzato. Ma ritenni normale la cosa.. magari l'uniball particolarmente stretta, o uno strappo eccessivo del main shaft nell'urto.

Ieri ho trovato la corona stretta sull'asse e per l'urto si è quasi scardinato l'anello che tiene l'asse in posizione, i cuscinetti erano estratti dalle sedi..
Penso che la corona troppo stretta abbia causato questo, ma in seguito all'urto immagino..
Quindi si può essere rotto il link dopo l'urto...

oppure prima?

Se si è rotto prima ecco la causa della perdita di controllo... e anche perchè non succede in volo tranquillo..
ma non vedo perchè debba rompersi in volo.. il piatto è tutto stock...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 14:16   #15626 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
e' un problema.. non ho modo di capirlo quando succede... impossibile vederlo..

infatti se faccio solo hovering o cmq volo tranquillo non succede niente, mi è capitato giorni fa che c'era un pò di vento di svolazzarci senza osare troppo e non è successo niente.
Invece ora che mi ricordo, ecco un esempio:
tempo fa ero al piazzale, e montavo il motore che poi ho trasferito all'altro mcpx, perchè secondo me gira notevolmente più forte pur essendo entrambi hp05s.
Dissi ad un "collega" modellista: "guarda invece come schizza questo!"... dopo nemmeno un paio di minuti persi il controllo e crashai miseramente sul cemento...
Lo ritenni un mio errore, ma la cosa non mi quadrava, perchè ebbi nettamente la sensazione di perdere il controllo e non riuscire nemmeno a tentare di correggerlo..

Stessa cosa è successa ieri, senza spettatori, almeno questo.

Se ricordo bene anche in quel caso trovai uno dei que link spezzato. Ma ritenni normale la cosa.. magari l'uniball particolarmente stretta, o uno strappo eccessivo del main shaft nell'urto.

Ieri ho trovato la corona stretta sull'asse e per l'urto si è quasi scardinato l'anello che tiene l'asse in posizione, i cuscinetti erano estratti dalle sedi..
Penso che la corona troppo stretta abbia causato questo, ma in seguito all'urto immagino..
Quindi si può essere rotto il link dopo l'urto...

oppure prima?

Se si è rotto prima ecco la causa della perdita di controllo... e anche perchè non succede in volo tranquillo..
ma non vedo perchè debba rompersi in volo.. il piatto è tutto stock...
Il mio V2 con M5 spezzava i link ogni volta che tentavo un flip. La causa era la testa Rakonheli V2, con i bordi troppo taglienti. Sostituita la testa con una Microheli non è più successo.

E' che le variabili che possono causare il problema sono tantissime e senza avere un quadro completo del setup è difficile ipotizzare in modo mirato.

Ad esempio, dopo tutto quanto hai scritto, mi sembra di aver capito solo ora che il problema potrebbe essere meccanico.

Io avevo pensato a qualche anomalia nell'elettronica, con blocco dei servi, per quello ti avevo chiesto se quando l'eli precipita il motore gira oppure precipita perché si arresta.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 14:32   #15627 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
come si fa?

Ciao ragazzi non riesco a regolare in modo corretto il collettivo. Se metto il piatto a livello e regolo lo zero a centro stick quando misuro la distanza dalla base d'appoggio dell'ely alle pale (ripiegate a 90°) ho circa 9 cm, dando tutto positivo arrivo a 11cm e fino qui tutto ok ma quando do tutto nagativo arrivo a 6 cm quindi non ho tanto positivo quanto negativo.Avendo il motore stock mi è stato consigliato di non andare oltre il 75% di pitc in quanto il motore fatica già così, sempre su consiglio ho provato a correggerlo con i subtrim ma con questi mi si storta il piatto e l'angolazione di una o dell'altra pala..... Cosa sbaglio?
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 15:07   #15628 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da veleno23 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi non riesco a regolare in modo corretto il collettivo. Se metto il piatto a livello e regolo lo zero a centro stick quando misuro la distanza dalla base d'appoggio dell'ely alle pale (ripiegate a 90°) ho circa 9 cm, dando tutto positivo arrivo a 11cm e fino qui tutto ok ma quando do tutto nagativo arrivo a 6 cm quindi non ho tanto positivo quanto negativo.Avendo il motore stock mi è stato consigliato di non andare oltre il 75% di pitc in quanto il motore fatica già così, sempre su consiglio ho provato a correggerlo con i subtrim ma con questi mi si storta il piatto e l'angolazione di una o dell'altra pala..... Cosa sbaglio?
Io devo capire il tipo di misurazione che stai facendo. Non comprendo cosa significhino quei cm
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 16:06   #15629 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io devo capire il tipo di misurazione che stai facendo. Non comprendo cosa significhino quei cm
Praticamente regolando i link livello il piatto e faccio in modo da avere il passo zero a metà stick, x fare queste regolazioni ripiego le pale a 90° rispetto le manine e guardo la linea delle pale che sia orizzontale,finito le regolazioni con il gas al centro in modalità stunt e con l'hold inserito alimenti l'ely e con il gas al centro misuro quanti cm ci sono dalla base su cui appoggia l'ely fino alle pale e se ho la stessa misura (mm + mm-) mi da la conferma che sia passo zero poi faccio la stessa misura sia con tutto positivo che tutto negativo e qui sorge il problema: dal passo zero a tutto passo ho un'escursione di 2 cm mentre sempre dallo zero ma stavolta a tutto negativo l'escursione è di 3 cm
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 16:33   #15630 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da veleno23 Visualizza messaggio
Praticamente regolando i link livello il piatto e faccio in modo da avere il passo zero a metà stick, x fare queste regolazioni ripiego le pale a 90° rispetto le manine e guardo la linea delle pale che sia orizzontale,finito le regolazioni con il gas al centro in modalità stunt e con l'hold inserito alimenti l'ely e con il gas al centro misuro quanti cm ci sono dalla base su cui appoggia l'ely fino alle pale e se ho la stessa misura (mm + mm-) mi da la conferma che sia passo zero poi faccio la stessa misura sia con tutto positivo che tutto negativo e qui sorge il problema: dal passo zero a tutto passo ho un'escursione di 2 cm mentre sempre dallo zero ma stavolta a tutto negativo l'escursione è di 3 cm
Ho capito. Tu le pieghi una opposta all'altra allontanandole. Se avessi la KBDD potresti ruotarle dalla stessa parte in modo da appaiarle, e così potresti misurare la distanza tra le punte delle pale, invece che misurare la distanza da terra.

Tanto per cominciare, sei certo che la curva pitch associata all'hold sia completa da 0 a 100%?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002