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Vecchio 01 luglio 12, 18:27   #15601 (permalink)  Top
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Ecco il test che aspettavo!

Finalmente, dopo giorni di attesa, sono riuscito a fare una serie di voli in un campo di grandissime dimensioni. Volevo mettere alla prova l'intero setup flashato del TA915 e del 3S.
Parto con il TA915. Avevo 4 lipo da provare. I setup prescelti erano travel pitch 80%, pre-compensazione 100-70-44-70-100 in modalità ARM governato al 80% e lipo Turnigy 750mh 1S. Tanta roba e tanta potenza! Avendo a disposizione uno spazio aereo davvero notevole ho potuto godere di tutta la velocità che riesce a sprigionare questo grande motore. Il motore di coda era un hp03t prima versione a 12 magneti con un xp3a stock flashato e distanza da shaft a shaft 17 cm. Nella maggior parte delle manovre la coda sta inchiodata. Regge molto bene. Però su cambi folli di pitch la perdo anche di molto (180°). Per il tipo di volo che faccio io e che mi fa salire la adrenalina, e cioè volo di velocità, non si nota e non crea nessun tipo di problema. Ma se si vuole fare manovre assurde con cambi di pitch violenti la perdo. A mio avviso manca velocità di reazione. Perchè la potenza per tenere a vada il TA915 c'è l'ha tutta. Ma è il cambio di velocità dell'hp03t da uno stato all'altro che rimane indietro. Perchè dopo 90°-180° lo ferma di colpo. Credo che più di questo non si possa fare, e sinceramente non ne sento la necessità visto che il problema nasce in manovre davvero assurde. Forse fare ancora più profonda la curva, magari miglioro qualcosa. Ma cmq mi basta e sono super felice.

Dopo ho preso in mano il 3S. Avevo 2 lipo cariche da provare. i setup prescelti erano travel pitch 75%, pre-compensazione 100-72-45-72-100 in modalità ARM governato al 70%, e lipo Hyperion 180mh 3S. Parto subito col dire che mi sono lasciato prendere troppo la mano da questa bestia assurda di potenza ed ho sbagliato una manovra mandando il mostro a terra. Nulla di grave, ho scelto il posto appositamente x l'erba alta. Difatti ho solo rotto una pala, e non avendo il cacciavite non ho potuto sostituirla. Cmq ho fatto 3 minuti di volo. Con tutto questo spazio a disposizione (se non stavo attento in pochi secondi mi spariva dalla vista!) sono riuscito a provarlo ancora meglio. Fa davvero paura. Però anche qui il tema dolente è la coda. In questo setup ho un hp03t sempre primo modello a 12 magneti (quello nuovo lo avevo tolto quando avevo problemi di partenza), xp3a stock flashato e 17 cm tra shaft e shaft. Con un volo veloce ma addomesticato direttamente dalle proprie dita il problema non esiste. Bisogna cercarlo per trovarlo, ma non si fatica neanche troppo a trovarlo.

Insomma, nonostante il cadlo boia ho fatto una mezz'oretta davvero adrenalinica, ed ho potuto capire moltissime cose di questi due progetti. So dove intervenire. Uno degli interventi da provare con il 3S è quello di portare 3in1, servo ed coda a 5v, magari con doppi fet. Per fare questo però devo rimettere l'hp3t nuovo ad 8800kv e forse partire con il gain a 0,75. Ma io credo che per risolvere del tutto il problema ci vorrebbe una vera coda a 2s. Ma non tutto si può nella vita, o almeno per ora!
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Vecchio 01 luglio 12, 18:53   #15602 (permalink)  Top
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Ottima recensione vada

Io invece ho montato un nuovo mcpx con m5 e 10a pnp.. Inutile dire che va 10 volte meno dell'altro.. Peró per il momento me lo faccio bastare perchè nell'altro ho vibrazioni assurde e non capisco perchè visto che sia i servi che albero e manine li ho messi sull'altro apposta per vedere se lo faceva anche li.. Invece sull'm5 niente, va da dio e non vibra.. Non mi so spiegare i motivi..
Domanda.: ma il revo mix nella dx6 c'è perchè io ho solo up e down, ma non riesco a impostare una curva a V..
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Vecchio 01 luglio 12, 19:38   #15603 (permalink)  Top
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Finalmente, dopo giorni di attesa, sono riuscito a fare una serie di voli in un campo di grandissime dimensioni. Volevo mettere alla prova l'intero setup flashato del TA915 e del 3S.
Parto con il TA915. Avevo 4 lipo da provare. I setup prescelti erano travel pitch 80%, pre-compensazione 100-70-44-70-100 in modalità ARM governato al 80% e lipo Turnigy 750mh 1S. Tanta roba e tanta potenza! Avendo a disposizione uno spazio aereo davvero notevole ho potuto godere di tutta la velocità che riesce a sprigionare questo grande motore. Il motore di coda era un hp03t prima versione a 12 magneti con un xp3a stock flashato e distanza da shaft a shaft 17 cm. Nella maggior parte delle manovre la coda sta inchiodata. Regge molto bene. Però su cambi folli di pitch la perdo anche di molto (180°). Per il tipo di volo che faccio io e che mi fa salire la adrenalina, e cioè volo di velocità, non si nota e non crea nessun tipo di problema. Ma se si vuole fare manovre assurde con cambi di pitch violenti la perdo. A mio avviso manca velocità di reazione. Perchè la potenza per tenere a vada il TA915 c'è l'ha tutta. Ma è il cambio di velocità dell'hp03t da uno stato all'altro che rimane indietro. Perchè dopo 90°-180° lo ferma di colpo. Credo che più di questo non si possa fare, e sinceramente non ne sento la necessità visto che il problema nasce in manovre davvero assurde. Forse fare ancora più profonda la curva, magari miglioro qualcosa. Ma cmq mi basta e sono super felice.

Dopo ho preso in mano il 3S. Avevo 2 lipo cariche da provare. i setup prescelti erano travel pitch 75%, pre-compensazione 100-72-45-72-100 in modalità ARM governato al 70%, e lipo Hyperion 180mh 3S. Parto subito col dire che mi sono lasciato prendere troppo la mano da questa bestia assurda di potenza ed ho sbagliato una manovra mandando il mostro a terra. Nulla di grave, ho scelto il posto appositamente x l'erba alta. Difatti ho solo rotto una pala, e non avendo il cacciavite non ho potuto sostituirla. Cmq ho fatto 3 minuti di volo. Con tutto questo spazio a disposizione (se non stavo attento in pochi secondi mi spariva dalla vista!) sono riuscito a provarlo ancora meglio. Fa davvero paura. Però anche qui il tema dolente è la coda. In questo setup ho un hp03t sempre primo modello a 12 magneti (quello nuovo lo avevo tolto quando avevo problemi di partenza), xp3a stock flashato e 17 cm tra shaft e shaft. Con un volo veloce ma addomesticato direttamente dalle proprie dita il problema non esiste. Bisogna cercarlo per trovarlo, ma non si fatica neanche troppo a trovarlo.

Insomma, nonostante il cadlo boia ho fatto una mezz'oretta davvero adrenalinica, ed ho potuto capire moltissime cose di questi due progetti. So dove intervenire. Uno degli interventi da provare con il 3S è quello di portare 3in1, servo ed coda a 5v, magari con doppi fet. Per fare questo però devo rimettere l'hp3t nuovo ad 8800kv e forse partire con il gain a 0,75. Ma io credo che per risolvere del tutto il problema ci vorrebbe una vera coda a 2s. Ma non tutto si può nella vita, o almeno per ora!
Fernando, anch'io rilevo le stesse cose con la coda.
Ho in mente una soluzione estrema, spero mi dia soddisfazione.
Ci vorrà un po' di tempo però...
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Vecchio 01 luglio 12, 19:41   #15604 (permalink)  Top
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Ottima recensione vada

Io invece ho montato un nuovo mcpx con m5 e 10a pnp.. Inutile dire che va 10 volte meno dell'altro.. Peró per il momento me lo faccio bastare perchè nell'altro ho vibrazioni assurde e non capisco perchè visto che sia i servi che albero e manine li ho messi sull'altro apposta per vedere se lo faceva anche li.. Invece sull'm5 niente, va da dio e non vibra.. Non mi so spiegare i motivi..
Domanda.: ma il revo mix nella dx6 c'è perchè io ho solo up e down, ma non riesco a impostare una curva a V..
Il revo mix della TX non lo devi usare con la coda head lock, te la sposta in modo permanente.

Sull'mCP X la curva a V si fa con il throttle se hai il governor Arm o Setup.
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Vecchio 01 luglio 12, 19:43   #15605 (permalink)  Top
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Fernando, anch'io rilevo le stesse cose con la coda.
Ho in mente una soluzione estrema, spero mi dia soddisfazione.
Ci vorrà un po' di tempo però...
Paolo tienimi updated si tutto!
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Vecchio 01 luglio 12, 20:22   #15606 (permalink)  Top
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Ok grazie come al solito paolo sai cosa..?
Ero riuscito a flashare, armare e tutto il resto, poi con quella vibrazione mi sono preso male, e ad ogni minimo colpo di pitch l'eli si metteva a 180*.. poi stamattina si è staccato il pignone.. Ora aspetto i servi nuovi e la l'hp03t poi risostemo bene il tutto, sperando di rouscirci..

Saresti così gentile di linkarmi nel sito di astroid il portamotore il fin set e l'occorrente per il montaggio dell'hp03? Xp3a a parte..

Perchè il portamotore non era disponibile sett scorsa.

Grazie
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Vecchio 01 luglio 12, 20:35   #15607 (permalink)  Top
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Ok grazie come al solito paolo sai cosa..?
Ero riuscito a flashare, armare e tutto il resto, poi con quella vibrazione mi sono preso male, e ad ogni minimo colpo di pitch l'eli si metteva a 180*.. poi stamattina si è staccato il pignone.. Ora aspetto i servi nuovi e la l'hp03t poi risostemo bene il tutto, sperando di rouscirci..

Saresti così gentile di linkarmi nel sito di astroid il portamotore il fin set e l'occorrente per il montaggio dell'hp03? Xp3a a parte..

Perchè il portamotore non era disponibile sett scorsa.

Grazie
Una curiosità, ma che talaio stavi usando con l'ho05...? Stock?
Altra cosa, dici che si è staccato il pignone, magari il problema era da quelle parti. E cmq il pignone se ben installato non dovrebbe staccarsi da solo... Controlla quello ;)
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Vecchio 01 luglio 12, 20:38   #15608 (permalink)  Top
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Una curiosità, ma che talaio stavi usando con l'ho05...? Stock?
Altra cosa, dici che si è staccato il pignone, magari il problema era da quelle parti. E cmq il pignone se ben installato non dovrebbe staccarsi da solo... Controlla quello ;)
Si telaio originale, non va bene con questo motore?

Il pignone si è staccato si, ma in quella zona che problemi ci potrebbero essere? Secondo me si è staccato perchè il collante ha ceduto per via del troppo calore, il motore scottava..
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Vecchio 01 luglio 12, 20:46   #15609 (permalink)  Top
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Si telaio originale, non va bene con questo motore?
Non posso dire che no vada bene, tutti lo usano così. Sta di fatto pero che già il talaio stock è meno rigido di uno in carbonio. Inoltre per installare il motore bisogna fare delle modifiche che vanno a ledere ulteriormente questo aspetto. È vero che in parte si può rimediare, ma (mia ipotesi) io credo che se si vuole modificare queste bestioline il telaio sia un punto di partenza. Da una rigidità spettacolare e su sente davvero tanto. Mio personalissimo parere.
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Il pignone si è staccato si, ma in quella zona che problemi ci potrebbero essere? Secondo me si è staccato perchè il collante ha ceduto per via del troppo calore, il motore scottava..
un pignone ben installato non si stacca da solo per il caldo del motore. In quella zona magari avevi un eccessiva pressione del pignone sulla corona, o un gioco tra di loro.
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Vecchio 01 luglio 12, 20:50   #15610 (permalink)  Top
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Non posso dire che no vada bene, tutti lo usano così. Sta di fatto pero che già il talaio stock è meno rigido di uno in carbonio. Inoltre per installare il motore bisogna fare delle modifiche che vanno a ledere ulteriormente questo aspetto. È vero che in parte si può rimediare, ma (mia ipotesi) io credo che se si vuole modificare queste bestioline il telaio sia un punto di partenza. Da una rigidità spettacolare e su sente davvero tanto. Mio personalissimo parere.
un pignone ben installato non si stacca da solo per il caldo del motore. In quella zona magari avevi un eccessiva pressione del pignone sulla corona, o un gioco tra di loro.
Puó benissimo essere, devo controllare meglio, altrimenti butto tutto..

Che telaio mi consigli tra i tanti che ci sono?
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