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Vecchio 29 giugno 12, 15:11   #15571 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
intendi quello della microheli?.

purtroppo non lo posso usare perchè ho il piatto rakonheli,la microheli fa gli alberi leggermente più larghi e rischio che il piatto non scorra bene.

con quello pieno in carbonio ho rimediato levigando con la carta vetrata,purtroppo non si puo fare con quello in titanio
E dopo la guida di maRRRco vuoi ancora stare con il piatto con l'anti-rotazione laterale?
Scherzo!
Comunque come mai dici che è più largo? Ho appena misurato quelli in titanio e misurano 2,97mm, esattamente come l'originale.
Quello di Hawk pieno misura 2,95mm, mentre quello MH in carbonio sta tra i 2,95 ed i 2,97.

Ho anche provato a far scorrere in piatto RKH su tutti e tre gli alberi e va perfetto.

Magari hai un piatto all'estremo inferiore di tolleranza ed un albero in carbonio MH al limite massimo di tolleranza.

A me comunque non risulta che MH faccia gli alberi più grandi, invece su quello in titanio fa troppo piccolo l'intaglio per la ghiera che ci va un po' troppo forzata.

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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Dato che qui sul club non vedo guide e spunti su questo particolare, a meno di qualche link su helifreak, ne faccio una io, e si tratta della forcella antirotazione posteriore.
Tra l'atro ho visto una foto di qualche pagina fa in cui un utente aveva il piatto Microheli con il pin posteriore, ma continuava ad usare quello in carbonio laterale, ed è un peccato perchè il piatto corregge un problema evidente che sporca molte manovre.

[CUT]

Le foto parlano meglio di mille parole, a voi:
Ottima guida Marco, ed anche originale come soluzione di realizzazione.

Un unico appunto. Una volta che la colla ha tirato e la forcella posteriore è definitiva, delle due cose una: o si leva la forcella laterale, o si leva il pin laterale (o tutti e due).

Teoricamente non è possibile lasciare i due sistemi di antirotazione, perché se il sistema fosse privo di elasticità il piatto si incastrerebbe quando l'elevatore si inclina.

Avendo il telaio in plastica, questo si deforma adeguandosi, ma il risultato non è più quello che ci si prefigge eseguendo la modifica, perché il pin laterale tenta di spostare la fase, ma il pin posteriore cerca di bloccare tale spostamento, col risultato che un minimo spostamento di fase ci sarà ancora (per via dell'elasticità della plastica) e che i servi forzeranno molto di più dovendo contrastare l'incatastamento meccanico che risulta con il movimento dell'elevatore.

Ci vorrebbe un disegnino, ma fa troppo caldo, spero che la cosa sia abbastanza chiara lo stesso...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 15:22   #15572 (permalink)  Top
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ma in concreto... che problema crea il pin laterale rispetto a quello posteriore?

E' possibile descriverlo o è una cosa che si "sente" svolazzando?
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 29 giugno 12, 15:26   #15573 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonioc79 Visualizza messaggio
se puoi mi dici come si chiama grazie
allora...
acquistato in un negozio che ha prodotti GBC...
sulla bomboletta c'è questo:

RENEWAL line
Lubrioil

Konel.co G.B.C. Online

Però.. ripeto... non è detto che faccia il miracolo...

Adesso sono di fretta.. magari appena possibile posterò una foto.
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Vecchio 29 giugno 12, 15:55   #15574 (permalink)  Top
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ma in concreto... che problema crea il pin laterale rispetto a quello posteriore?

E' possibile descriverlo o è una cosa che si "sente" svolazzando?
Se togli l'antirotazione laterale e fai girare il piatto noti che il pin che ci andava dentro non fa una corsa verticale come vorrebbe la guida, ma descrive una traiettoria ovale
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Vecchio 29 giugno 12, 16:11   #15575 (permalink)  Top
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ma in concreto... che problema crea il pin laterale rispetto a quello posteriore?

E' possibile descriverlo o è una cosa che si "sente" svolazzando?
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Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Se togli l'antirotazione laterale e fai girare il piatto noti che il pin che ci andava dentro non fa una corsa verticale come vorrebbe la guida, ma descrive una traiettoria ovale
In pratica, il comando elevatore induce una rotazione del piatto nei due sensi a seconda se si picchia o se si cabra.

Se non ci fosse la correzione flybarless ci sarebbe anche una rotazione indotta di alettone.

In pratica si genera un errore di fase che all'atto pratico è quello che ti sposta lateralmente l'eli nei flip e nei rainbow.

Il pin posteriore corregge il problema, ma non perché è posteriore. L'errore è causato dal fatto che il pin anti-rotazione si trova su un piano diverso dallo snodo sull'albero.

Il pin posteriore è alla stessa altezza dello snodo a sfera, ma anche se messo lateralmente si può correggere il problema sollevandolo.
Dylan per poco tempo aveva messo in vendita un piccolo adattamento in tal senso, poi rimosso dallo store perché di non semplicissimo montaggio.

E-flite ha molto attinto dai modders per quanto riguarda l'mCP X V2, ma chissà perché non ha considerato questo aspetto quando ha progettato il 130X, che purtroppo ha lo stesso sistema di piatto dell'mCP X.
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Vecchio 29 giugno 12, 17:15   #15576 (permalink)  Top
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E dopo la guida di maRRRco vuoi ancora stare con il piatto con l'anti-rotazione laterale?
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Quello di Hawk pieno misura 2,95mm, mentre quello MH in carbonio sta tra i 2,95 ed i 2,97.

Ho anche provato a far scorrere in piatto RKH su tutti e tre gli alberi e va perfetto.

Magari hai un piatto all'estremo inferiore di tolleranza ed un albero in carbonio MH al limite massimo di tolleranza.

A me comunque non risulta che MH faccia gli alberi più grandi, invece su quello in titanio fa troppo piccolo l'intaglio per la ghiera che ci va un po' troppo forzata.



Ottima guida Marco, ed anche originale come soluzione di realizzazione.

Un unico appunto. Una volta che la colla ha tirato e la forcella posteriore è definitiva, delle due cose una: o si leva la forcella laterale, o si leva il pin laterale (o tutti e due).

Teoricamente non è possibile lasciare i due sistemi di antirotazione, perché se il sistema fosse privo di elasticità il piatto si incastrerebbe quando l'elevatore si inclina.

Avendo il telaio in plastica, questo si deforma adeguandosi, ma il risultato non è più quello che ci si prefigge eseguendo la modifica, perché il pin laterale tenta di spostare la fase, ma il pin posteriore cerca di bloccare tale spostamento, col risultato che un minimo spostamento di fase ci sarà ancora (per via dell'elasticità della plastica) e che i servi forzeranno molto di più dovendo contrastare l'incatastamento meccanico che risulta con il movimento dell'elevatore.

Ci vorrebbe un disegnino, ma fa troppo caldo, spero che la cosa sia abbastanza chiara lo stesso...
Certo, ho dimenticato di dirlo, va tolta una delle due cose altrimenti si vanifica la mod
io ho tagliato via il pin in carbonio per non rovinare eccessivamente il telaio che così rimane utilizzabile col vecchio sistema qualora si sia costretti a tornare indietro
grazie per avermelo fatto ricordare, davvero la guida non avrebbe senso senza questo ultimo particolare
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Vecchio 29 giugno 12, 18:42   #15577 (permalink)  Top
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Ragazzi, qualcosa non va, vi racconto, ma credo sarà lunga.
Andiamo con ordine, ho preso un nuovo servo in luogo di quello che ogni tanto scalciava come isterico e che penso causi i trabballementi, l'ho montato e rifaccio il binding ma non prende . Tolgo il servo, vado col binding e prende , collego dunque il servo e funziona, ma .... non si centra bene come gli altri due, resta più in alto e soprattutto quando raggiunge una certa quota di stick del passo, impazzisce, inizia a giare velocisismo e l'equipaggio mobile fa su e giù nervosamente .
Provo lo stesso servo su un canale diverso e fa lo stesso sempre allo stesso punto di stick e inoltre non si centra come gli altri. E questo è il primo problema, è già difettoso di suo?
Bene, cioè male, comunque rimonto il suo vecchio servo, vado per rifare il bind e azz, non prende neanche in questo caso, allora lo stacco e senza il vecchio servo funzionante il bind prende. Riprovo dunque il bind con tutti i servi collegati e non va, tolgo il servo incriminato e non binda ancora, tolgo ancora il servo dell'elevatore e stavolta prende. Guarda caso sono i canali in cui ho provato il servo nuovo e difettoso, ho fatto forse la frittata ?
Insomma, fatto il bind senza servi li attacco e volo, nessun problema, a parte i soliti traballamenti , spengo e riprovo il bind e stavolta ha funzionato senza alcun problema più volte di seguito.
La domanda sorge spontanea anche in relazione al calo di prestazioni che ho avvertito da due settimane a questa parte, che sta succedendo?
Perchè questi strani comportamenti, ho forse qualche assorbimento eccessivo, ma dove?
Lo dicevo che per un anno era andata fin troppo bene, ora invece è subentrato un periodo nero, senza contare che senza servo nuovo non posso sapere se era quella la causa dei traballamenti che ancora ci sono.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 21:30   #15578 (permalink)  Top
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come faccio a togliere il pignone di ottone dal motorino?

è quello che mi avete consigliato di prendere da mettere nella coda dell mcpx, ma solo che lo vendono col pignone e non volevo rompere il motore prima di montarlo.
grazie
il motore è questo
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Vecchio 29 giugno 12, 21:32   #15579 (permalink)  Top
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Vecchio 29 giugno 12, 21:35   #15580 (permalink)  Top
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mi hanno consigliato questo per evitare grandi modifiche
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