29 giugno 12, 10:43 | #15561 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2012 Residenza: bologna
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__________________ mCPX v2-dx6i, wl toys v911, v949, v959, v939, trex 100x, colibrì 4.5, | |
29 giugno 12, 10:52 | #15562 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io sostituirei il motore principale, visto che sostituendo quello di coda non risolvi. | |
29 giugno 12, 13:09 | #15563 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2012 Residenza: BRESCIA
Messaggi: 5.930
|
Stasera mi dedico all'mcpx, stacco tutto e rifaccio tutte le saldature come dio comanda. Il toolstick che non va a quel ragazzo, dice che è dovuto al connettore silab e serve un adattatore, ma. Benni dice che funziona senza adattatore e puó aver preso delle botte durante il trasporto, se non ho capito male.. Purtroppo non mastico bene l'inglese. Intanto ho scaricato il progeamma che ho trovato su helifreak e la v 4.1 main per l'xp12a.. Ora devo solo saldare il connettore, connettere l'interfaccia e flashare l'esc, se tutto va e se sono in grado di flashare
__________________ OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S |
29 giugno 12, 14:04 | #15564 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Puoi comunque utilizzare un file .hex per flashare, ma occhio a come lo scarichi dal github di Steffen. Devi visualizzarlo in modalità raw e poi salvarlo, se scarichi il file .hex così come viene mostrato sul sito non sarà compatibile con l'esc. Se hai bisogno di chiarimenti, il topic è nella sezione Elimodellismo Elettronica. | |
29 giugno 12, 14:24 | #15565 (permalink) Top |
User |
Dato che qui sul club non vedo guide e spunti su questo particolare, a meno di qualche link su helifreak, ne faccio una io, e si tratta della forcella antirotazione posteriore. Tra l'atro ho visto una foto di qualche pagina fa in cui un utente aveva il piatto Microheli con il pin posteriore, ma continuava ad usare quello in carbonio laterale, ed è un peccato perchè il piatto corregge un problema evidente che sporca molte manovre. Partiamo subito, gli elementi che ho usato io sono questi: una forcella prelevata da un vecchio telaio, ma si può benissimo tagliare quella originale un vecchio hub antirotazione per msr una squadretta in nylon a profilo circolare, ma va bene qualsiasi cosa che crei spessore (2-3mm) ed abbia una superficie perfettamente orizzontale, sarebbe molto meglio utilizzare ad esempio del carbonio che assorbe meglio la colla ( eh guarda caso proprio mentre scrivo, a lavoro finito, mi sto ricordando che ne avevo una lastra conservata, eh va beh ) colla epossidica 5 minuti Bene, per prima cosa tagliamo la forcella e sagomiamo la parte appena recisa con carta vetrata al fine di avere una superficie dritta. Poi per comodità sarebbe preferibile usare qualcosa che la trattenga da movimenti involontari, almeno su due dei tre assi, io ho trovato un vecchio hub antirotazione dell'msr che ha quattro piedini che fanno al caso nostro, la forcella infatti ci entra agevolmente, ma i piedini prevengono il movimento rotazionale e avanti/indietro, resta solo il laterale. Una volta trovato qualcosa di simile si inserisce la forcella e la si incolla, avendo cura di mantenerla perpendicolare al piano, se ricordate questo movimento è l'unico concesso dal piccolo pezzettino dell'msr che ho usato. Lasciate asciugare dopo di che si pensa al fissaggio sul modello. Qui ho provato varie alternative, sfruttando la forma del ricambio per msr, ma quella che ho ritenuto più valida è stata la trasformazione del suddetto in una sorta di cubo con buona superficie di appoggio. Ho limato e tagliato eliminando quasi tutto, compresa la parte cava centrale, quello che è rimasto alla fine sono stati solo i pin già incollati alla forcella e una piccola porzione sottostante. Se si segue questa via l'altezza della forcella non basta, per sopperire ho usato una squadretta tonda, tagliato uno spicchio e sagomata come vedrete in foto. Anche questa va incollata con epossidica, facendo attenzione affinchè l'insieme sia perfettamente dritto in ogni direzione, la forcella non deve tendere da alcuna parte. Questo lavoro è particolarmente delicato perchè il cubo prima ottenuto non sarà perfetto, quindi pazientemente lavorate fino ad ottenere un centraggio ottimale. Incollate con epossidica ed anche qui, avete qualche minuto per posizionare ad occhio, ma bisogna farlo bene . Lasciate asciugare e poi di nuovo una bella mano di epossidica, ed infine il posizionamento sul telaio come da foto. Ho preferito lasciare montato il piatto con il pin laterale, per centrare bene la forcella posteriore, questa va posizionata anche in questo caso in pochi minuti, centraggio ad occhio e via, una volta asciutto si da' un'altra passata con epossidica per rinforzare la parte posteriore che esce dalla base di appoggio, una mano di nero acrilico ed il gioco è fatto. Le foto parlano meglio di mille parole, a voi: |
29 giugno 12, 14:31 | #15566 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2011 Residenza: roma
Messaggi: 1.130
| io mi stavo ammazzando nel capire cosa mi procurava vibrazioni, cercando di bilanciare le pale al nanogrammo, bilanciare la cassa del motore.......e poi scopro che l'albero è storto. con attenzione si vede proprio che la parte dove si incastra l'hub è leggermente storta. ho cambiato l'albero e ora è perfetto, abituato da tutti quei traballamenti ora mi sembra precisissimo. mi sembra ancora strano che non sia esploso in volo. l'albero è quello pieno della microheli, qualcuno ha avuto problemi?
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29 giugno 12, 15:09 | #15567 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: Bergamo
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29 giugno 12, 15:34 | #15568 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2011 Residenza: roma
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| intendi quello della microheli?. purtroppo non lo posso usare perchè ho il piatto rakonheli,la microheli fa gli alberi leggermente più larghi e rischio che il piatto non scorra bene. con quello pieno in carbonio ho rimediato levigando con la carta vetrata,purtroppo non si puo fare con quello in titanio
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29 giugno 12, 16:02 | #15569 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2011 Residenza: Parma
Messaggi: 833
| Citazione:
Pensavo di recuperare quello storto in testa accorciandolo di 5 mm e così fare l'ultima modifica, secondo me una volta rimossa la parte piegata va bene lo stesso.... | |
29 giugno 12, 16:08 | #15570 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2011 Residenza: roma
Messaggi: 1.130
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forse un po troppo infatti ho dovuto piegare i tiranti dei servi, e con passo negativo se do ciclico i tiranti mi toccano il servo, poco male, visto che non faccio 3D
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