Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 12, 11:49   #15451 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
scusate... mi sto preoccupando forse erroneamente...

è che ho ordinato il toolstick...

ma ci sono rischi anche per i 7A flashati?
.. no, perchè non ne ho di "riserva"...
stai tranquillo ,il blheli viene continuamente aggiornato,se ci sono dei problemi uscirà una nuova versione,e poi loro hanno dei problemi start up perchè hanno cambiato i fet
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Beh a me ieri è partito due volte senza problemi, ed oggi ho fatto una ventina di tentativi ed in due ci sono riuscito. Se ci fosse qualcosa di bruciato non partirebbe mai credo.
Inoltre su questo sto usando uno stock, non ho cambiato nulla, solo flashato. nel caso di oggi non posso dare colpe al clima perché i tentativi li ho fatti in un ambiente con condizionatore, abbastanza fresco. Domani faro altri test
posso dire la mia?

allora da quel poco che so, l'esc conosce sempre la posizione del motore(infatti possiamo avere il governor) tranne in un momento, ovvero alla partenza.

allora l'esc lo fa muovere a "caso"per poter capire dove si trova,quindi forse ,se provate a girare a mano la testa ,mentre date gas ,forse riesce a partire

spero di non avere detto stupidaggini.

ciao
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 12:09   #15452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
a dimenticavo,riguardo i servibda 2.3 grammi ne parlano abbastanza mele , infatti ad alti giri tendono a far aumentare i traballamenti ,probabilmente perchè sono più lenti rispetto a quelli da1.9 gram , sarei curioso come ci si è trovato lift.

sempre se lo ha provato senza governor e qui di con tanti giri
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 13:25   #15453 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
[...]
allora da quel poco che so, l'esc conosce sempre la posizione del motore(infatti possiamo avere il governor) tranne in un momento, ovvero alla partenza.

allora l'esc lo fa muovere a "caso"per poter capire dove si trova,quindi forse ,se provate a girare a mano la testa ,mentre date gas ,forse riesce a partire

spero di non avere detto stupidaggini.
[...]
Nessuna stupidaggine; indicativamente, è proprio così

Unica variante: un ESC veramente "furbo", all'avviamento, fa fare al campo rotante uno o due giri molto lentamente, nella direzione giusta, in modo tale da agganciare stabilmente il rotore, comunque sia messo.
Poi, la velocità viene incrementata gradualmente, fino al momento in cui inizia a funzionare l'algoritmo BEMF (Back EMF, con cui vede, grazie alla rotazione, la posizione del rotore).

Se il motore non parte, potrebbe essere che la corrente media di alimentazione degli avvolgimenti (determinata dalla frequenza e dal duty-cycle del relativo segnale PWM), che determina la coppia motrice, sia insufficiente a vincere la coppia resistente iniziale all'avviamento: ecco perché, aiutandolo a mano, il motore potrebbe partire.


Ciao!
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 14:00   #15454 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
stai tranquillo ,il blheli viene continuamente aggiornato,se ci sono dei problemi uscirà una nuova versione,e poi loro hanno dei problemi start up perchè hanno cambiato i fet
ciao
bèh... speriamo bene... intanto non è che sia io tanto aggiornato sulla faccenda...
aspetto il toolstick.. però forse un giro per cominciare a farmi una idea mi sa che tocca farmelo..

P.S.
come procede il micromicrotutt'ala?
Ammetto spudoratamente che attendo i tuoi certi risultati prima di cimentarmi..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 14:22   #15455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
bèh... speriamo bene... intanto non è che sia io tanto aggiornato sulla faccenda...
aspetto il toolstick.. però forse un giro per cominciare a farmi una idea mi sa che tocca farmelo..

P.S.
come procede il micromicrotutt'ala?
Ammetto spudoratamente che attendo i tuoi certi risultati prima di cimentarmi..
si,scusa non ti ho più informato, putroppo ci ho rinunciato, per 2 motivi.
1)motivo
devo flashare gli esc.

farmi una coda brushless

,eliminare vibrazioni

flashare una turnigy 9x e montarci il modulo della dx4e.

troppe cose da fare e troppi soldi.

2)motivo

tutte le cose che ho comprato per il micro tutt'ala lo devo usare per l'mcpx

micro esc per la coda

micro motore

micro ricevente(si,pure quella)

spero in futuro........

scusate per l'ot
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 14:43   #15456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
si,scusa non ti ho più informato, putroppo ci ho rinunciato, per 2 motivi.
1)motivo
devo flashare gli esc.

farmi una coda brushless

,eliminare vibrazioni

flashare una turnigy 9x e montarci il modulo della dx4e.

troppe cose da fare e troppi soldi.

2)motivo

tutte le cose che ho comprato per il micro tutt'ala lo devo usare per l'mcpx

micro esc per la coda

micro motore

micro ricevente(si,pure quella)

spero in futuro........

scusate per l'ot
perchè la microricevente?
E pensi di usare "quel" micromotore per la coda?
Con che palini?

No, perchè se funziona potrei provarci anch'io...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 17:58   #15457 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
a dimenticavo,riguardo i servibda 2.3 grammi ne parlano abbastanza mele , infatti ad alti giri tendono a far aumentare i traballamenti ,probabilmente perchè sono più lenti rispetto a quelli da1.9 gram , sarei curioso come ci si è trovato lift.

sempre se lo ha provato senza governor e qui di con tanti giri
No, sto soltanto a circa 7000 rpm col governor.

Dove l'hai letto che sono più lenti? Se leggo le specifiche, leggo che i 2,3 grammi sono abbastanza più veloci ed hanno più coppia.
Pare strano che Spektrum spari dati a caso come fanno i cinesi, ad esempio AEOrc su certi suoi motori.

Comunque, anche per vederlo all'opera, proverò a spararlo a 8000 giri senza governor, ma giusto una prova, con tutti quei giri ci vuole un campo volo per pilotarlo, ed occhi di falco.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 18:16   #15458 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2012
Residenza: bologna
Messaggi: 659
Ciao a tutti, finalmente dopo i vostri preziosi consigli e un bel pò di ricambi riesco a padroneggiare per bene il mio mcpx con dx6i e impostazioni da manuale.
vorrei osare qualcosina in più.... anche volo in rovescio ma non so come si fa e le impostazioni..
mi date dei link o consigli?
grazie mille
__________________
mCPX v2-dx6i, wl toys v911, v949, v959, v939, trex 100x, colibrì 4.5,
antonioc79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 18:58   #15459 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2012
Residenza: bologna
Messaggi: 659
mi serve un motore di coda, solo il motore cosa prendo?
__________________
mCPX v2-dx6i, wl toys v911, v949, v959, v939, trex 100x, colibrì 4.5,
antonioc79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 19:00   #15460 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
perchè la microricevente?
E pensi di usare "quel" micromotore per la coda?
Con che palini?

No, perchè se funziona potrei provarci anch'io...
ho indugiato troppo con il saldatore ,e non riesco più a prendere il segnale del main motor,quindi devo usare una ricevente esterna solo per il canale throttle........fino ad adesso non ho avuto problemi,

si vorrei provare il micro motore, anche se credo che 20 grammi di spinta siano pochi per il mio motore, proverò ad allungare il trave di coda a 175 mm dallo shaft, tanto con la damped mode non dovrei avere problemi di coda che sbanda.

ovviamente userò il palino plantraco.

a giorni mi dovrebbe arrivare il toolstick e il motorello(anzi il motorello mi doveva essere gia arrivato...speriamo bene)appena mi arriva tutto ti faccio sapere se va bene

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
No, sto soltanto a circa 7000 rpm col governor.

Dove l'hai letto che sono più lenti? Se leggo le specifiche, leggo che i 2,3 grammi sono abbastanza più veloci ed hanno più coppia.
Pare strano che Spektrum spari dati a caso come fanno i cinesi, ad esempio AEOrc su certi suoi motori.

Comunque, anche per vederlo all'opera, proverò a spararlo a 8000 giri senza governor, ma giusto una prova, con tutti quei giri ci vuole un campo volo per pilotarlo, ed occhi di falco.
roffey su helifreak:

"I am taking them off now... Going up to 8200 governed headspeed, even with the gains down, these servos caused shakes that are difficult to come out of. Far more so outside in slightly gusty wind. They are too slow to react coming out of the deadband.

They will be suitable for lower headspeeds, (<6000) maybe, but they do not offer any real advantage. Same motor, same gearing with just a bit more drive capability due to the motor drive chip, but that deadband is an issue. Hence the design of the more reactive servo.

The only advantage for me was that they were available and cheaper here in the UK. They are more available now.

There are so many different builds, setups and flying styles that they may have their place, but not for me now"


ho gia leggeri problemi di traballamento,non vorrei peggiorare
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002