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Vecchio 23 giugno 12, 15:57   #15341 (permalink)  Top
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A me quando vibrava così era perchè avevo perso un pesetto della pala ma tu le hai cambiate.. Come ben sai anche a me vibra ogni tanto in ascesa e discesa soprattutto con le 550 e in stunt questo difetto si evidenzia molto.. Ho notato anche che in atterraggio se tocco il terreno traballa allo stesso modo.. Potrebbe essere magari il yelaio?
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Vecchio 23 giugno 12, 15:57   #15342 (permalink)  Top
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Ciao, sono qui in quanto lievemente disperato.
Il mio modello ormai è praticamente involabile e non capisco .... accusa dei traballamenti gravi, ma talmente gravi che si innesca una sorta di risonanza e sono costretto a passare in normal per farla cessare .
E' chiaro che qualcosa non va, ma così, di punto in bianco, senza alcun crash ?? E' da un bel periodo che si sono manifestati e non ricordo in coincidenza di cosa.
Ho comunque smontato più volte pezzo per pezzo e non ho notato nulla di anomalo, per sicurezza ho sostituito spindle, dampers, pale, cuscinetti e ieri anche cuscinetti manine, ma nulla. Oggi la situazione sembra quasi peggiorata, non so, ma ho come l'impressione che il sistema di dampening sia troppo morbido per i giri che si fanno con le 550.
Le pale le ho bilanciate ma sono quelle con cui volo da sempre, e mai un problema.
Ora ho smontato anche la centralina e sto provvedendo a fissarla, cercando di ammortizzare meglio l'esc che prima era forse troppo rigido con due strati di biadesivo.
Ho quindi pensato, eh se metto intanto due oring per attenuare eventuali vibrazioni come si fa sulla v2?
Che poi, vibrazioni, sì, ma da dove, all'improvviso ?
Spero qualcuno mi aiuti perchè mi sto fortemente disperando, non so che pesci prendere ed io purtroppo mi scoraggio facilmente quando qualcosa supera ogni logica.
io ho i tuoi stessi problemi identici , e sono arrivato alla conclusione che il problema sono le vibrazioni che mandano in confusione i gyro e fanno vibrare i servi(sono puliti)infatti se faccio girare l'hely in mano si vedono proprio i servi che vibrano(lo ripeto sono puliti)

quindi devi giocare su 2 cose:

il bilanciamento il piu possibile perfetto delle pale

ammortizzare le vibrazioni mettendo dampers tra 3 in1 e talaio.

ma non è finita qui, perchè devi giocare anche con la compressione dei dampers(non troppo compressi ma neanche troppo poco).

io sto impazzendo ho 99999 di problemi.

non riesco a prendere il canale throttle della 3 in1, e quindi mi deve arrivare una ricevente esterna che però devo riuscire a farla entrare nella canopy .

ho problema di vibrazioni.

i fet del mio XP 12A mi sono morti perchè ho indugiato troppo con il saldatore e credo di averli bruciati(devo ordinare i super fet di lift).

voglio volare
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Vecchio 23 giugno 12, 16:10   #15343 (permalink)  Top
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È noioso ma va controllato tutto. Ma hai un brushless? Se si magari qualche upgrade meccanico fa al tuo caso
Si brushless e chiaramente ho controllato tutto.
Gli upgrade sicuramente fanno bene, ma ho sempre volato con il modello stock e mai avuto un problema, fino a questo periodo.

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A me quando vibrava così era perchè avevo perso un pesetto della pala ma tu le hai cambiate.. Come ben sai anche a me vibra ogni tanto in ascesa e discesa soprattutto con le 550 e in stunt questo difetto si evidenzia molto.. Ho notato anche che in atterraggio se tocco il terreno traballa allo stesso modo.. Potrebbe essere magari il yelaio?
Fa esattamente lo stesso il mio, anche in atterraggio e soprattutto questo aspetto è quello che mi ha stranizzato di più, non ci avevo mai fatto caso, quindi penso che prima non lo facesse.

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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
io ho i tuoi stessi problemi identici , e sono arrivato alla conclusione che il problema sono le vibrazioni che mandano in confusione i gyro e fanno vibrare i servi(sono puliti)infatti se faccio girare l'hely in mano si vedono proprio i servi che vibrano(lo ripeto sono puliti)

quindi devi giocare su 2 cose:

il bilanciamento il piu possibile perfetto delle pale

ammortizzare le vibrazioni mettendo dampers tra 3 in1 e talaio.

ma non è finita qui, perchè devi giocare anche con la compressione dei dampers(non troppo compressi ma neanche troppo poco).

io sto impazzendo ho 99999 di problemi.

non riesco a prendere il canale throttle della 3 in1, e quindi mi deve arrivare una ricevente esterna che però devo riuscire a farla entrare nella canopy .

ho problema di vibrazioni.

i fet del mio XP 12A mi sono morti perchè ho indugiato troppo con il saldatore e credo di averli bruciati(devo ordinare i super fet di lift).

voglio volare
Grazie provo, ma sospetto ci sia qualcos'altro dietro. Forse la centralina inizia ad avere problemi, e ora che mi ci sto applicando, forse i problemi sono iniziati in un bel crash durante una piroflip tanto tempo fa ... sigh, sto sudando freddo
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Vecchio 23 giugno 12, 17:00   #15344 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Ciao, sono qui in quanto lievemente disperato.
Il mio modello ormai è praticamente involabile e non capisco .... accusa dei traballamenti gravi, ma talmente gravi che si innesca una sorta di risonanza e sono costretto a passare in normal per farla cessare .
E' chiaro che qualcosa non va, ma così, di punto in bianco, senza alcun crash ?? E' da un bel periodo che si sono manifestati e non ricordo in coincidenza di cosa.
Ho comunque smontato più volte pezzo per pezzo e non ho notato nulla di anomalo, per sicurezza ho sostituito spindle, dampers, pale, cuscinetti e ieri anche cuscinetti manine, ma nulla. Oggi la situazione sembra quasi peggiorata, non so, ma ho come l'impressione che il sistema di dampening sia troppo morbido per i giri che si fanno con le 550.
Le pale le ho bilanciate ma sono quelle con cui volo da sempre, e mai un problema.
Ora ho smontato anche la centralina e sto provvedendo a fissarla, cercando di ammortizzare meglio l'esc che prima era forse troppo rigido con due strati di biadesivo.
Ho quindi pensato, eh se metto intanto due oring per attenuare eventuali vibrazioni come si fa sulla v2?
Che poi, vibrazioni, sì, ma da dove, all'improvviso ?
Spero qualcuno mi aiuti perchè mi sto fortemente disperando, non so che pesci prendere ed io purtroppo mi scoraggio facilmente quando qualcosa supera ogni logica.
Ti sarai sicuramente dimenticato di scriverlo, ma l'albero?
In che condizioni è? Anche se non è criccato, c'è una cosa che manda in bestia i giroscopi ed è l'ovalizzazione del foro di fissaggio della testa.
Se blocchi la ghiera e provi a ruotare l'hub c'è per caso un gioco, anche minimo?
Cioè, ruotando l'hub nei due sensi e tenendo ferma la ghiera tra pollice e indice, devi sentire una completa solidità di trasmissione.
Se senti un lasco, cambia l'albero, oppure se vuoi tentare di recuperarlo, riempi i fori di ciano e poi rifai i fori con una punta da 1mm (o 1,1 mm).
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Vecchio 23 giugno 12, 17:02   #15345 (permalink)  Top
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Eccolo, allora ho sto gioco , provo a montare l'albero in carbonio pieno..
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Vecchio 23 giugno 12, 18:27   #15346 (permalink)  Top
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ok, ho creato un frankenstein mcpx

siccome non riesco a prendere il canale throttle, mi sono ricordato di avere una 3in1 v2 mezza bruciacchiata con cui ci facevo dei esperimenti.

l'ho ripulita dalle bruciature e dallo stagno, e miracolosamente il gas funziona

anche se all'inizio avevo dei problemi, perchè non mi ero accorto che l'antenna si era staccata.

ora il problema è fare un cablaggio perfetto per far entrare tutto nella canopy di seltino.

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Vecchio 23 giugno 12, 18:33   #15347 (permalink)  Top
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Risolto!! Ho messo albero carbonio pieno accorciato, ho messo piatto rkh e testa hub e manine microheli, non vibra piu neanche con le 550.
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Vecchio 23 giugno 12, 18:55   #15348 (permalink)  Top
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Ti sarai sicuramente dimenticato di scriverlo, ma l'albero?
In che condizioni è? Anche se non è criccato, c'è una cosa che manda in bestia i giroscopi ed è l'ovalizzazione del foro di fissaggio della testa.
Se blocchi la ghiera e provi a ruotare l'hub c'è per caso un gioco, anche minimo?
Cioè, ruotando l'hub nei due sensi e tenendo ferma la ghiera tra pollice e indice, devi sentire una completa solidità di trasmissione.
Se senti un lasco, cambia l'albero, oppure se vuoi tentare di recuperarlo, riempi i fori di ciano e poi rifai i fori con una punta da 1mm (o 1,1 mm).
Non c'è la minima ovalizzazione, il sistema è solidissimo, ho riprovato adesso che ho le parti disassemblate. Come ho già detto c'è una lieve imperfezione dell'albero al livello della tacca in cui si blocca la corona, ma si tratta di una lievissima venatura, non si muove nulla, n'è ci sono fibre che svolazzano, non è ammaccata nè altro, ma per precauzione ho riempito il foro con ciano e bicarbonato che ha reso la parte molto solida, a prova di rottura in caso di crash. Io non ci credo che questa fesseria porti ad una risonanza così intensa.
Tra l'altro si presenta anche quando faccio movimenti rapidi di alettoni, per la verità fin da nuovo aveva una risposta troppo secca di alettoni, come da gain alto, ma mai si è avvertito nulla in volo, ora invece se provo e poi lascio gli stick si innesca il traballamento.
Intanto una più accurata ispezione ha rilevato un damper con il foro leggermente svasato, ciò causava un piccolissimo movimento dello spindle a vuoto.
Così si spiega o almeno credo, perchè ieri in volo veloce vedevo il disco rotorio troppo gommoso, e visibilmente mobile .
Bah, cambiato ma non mi illudo gran che. Provo anche i gommini sulla centralina, solo fra telaio e la stessa, vediamo che succede, altrimenti davvero mi tocca fare come Buddy club e mettere tutto in metallo
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Vecchio 23 giugno 12, 19:05   #15349 (permalink)  Top
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Non c'è la minima ovalizzazione, il sistema è solidissimo, ho riprovato adesso che ho le parti disassemblate. Come ho già detto c'è una lieve imperfezione dell'albero al livello della tacca in cui si blocca la corona, ma si tratta di una lievissima venatura, non si muove nulla, n'è ci sono fibre che svolazzano, non è ammaccata nè altro, ma per precauzione ho riempito il foro con ciano e bicarbonato che ha reso la parte molto solida, a prova di rottura in caso di crash. Io non ci credo che questa fesseria porti ad una risonanza così intensa.
Tra l'altro si presenta anche quando faccio movimenti rapidi di alettoni, per la verità fin da nuovo aveva una risposta troppo secca di alettoni, come da gain alto, ma mai si è avvertito nulla in volo, ora invece se provo e poi lascio gli stick si innesca il traballamento.
Intanto una più accurata ispezione ha rilevato un damper con il foro leggermente svasato, ciò causava un piccolissimo movimento dello spindle a vuoto.
Così si spiega o almeno credo, perchè ieri in volo veloce vedevo il disco rotorio troppo gommoso, e visibilmente mobile .
Bah, cambiato ma non mi illudo gran che. Provo anche i gommini sulla centralina, solo fra telaio e la stessa, vediamo che succede, altrimenti davvero mi tocca fare come Buddy club e mettere tutto in metallo
No ma io avevo gia tutto in metallo tranne le manine, peró avevo acquistato anche questo kit cnc per l'altro heli che sto costruendo, ma la differenza l'ha fatta l'albero pieno, non ha il minimo gioco nel piatto, cosa che con l'originale aveva. L'albero originale a vista sembrava avere i fori perfetti, ma la vite entrava non forzando..
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Vecchio 23 giugno 12, 19:16   #15350 (permalink)  Top
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Non c'è la minima ovalizzazione, il sistema è solidissimo, ho riprovato adesso che ho le parti disassemblate. Come ho già detto c'è una lieve imperfezione dell'albero al livello della tacca in cui si blocca la corona, ma si tratta di una lievissima venatura, non si muove nulla, n'è ci sono fibre che svolazzano, non è ammaccata nè altro, ma per precauzione ho riempito il foro con ciano e bicarbonato che ha reso la parte molto solida, a prova di rottura in caso di crash. Io non ci credo che questa fesseria porti ad una risonanza così intensa.
Tra l'altro si presenta anche quando faccio movimenti rapidi di alettoni, per la verità fin da nuovo aveva una risposta troppo secca di alettoni, come da gain alto, ma mai si è avvertito nulla in volo, ora invece se provo e poi lascio gli stick si innesca il traballamento.
Intanto una più accurata ispezione ha rilevato un damper con il foro leggermente svasato, ciò causava un piccolissimo movimento dello spindle a vuoto.
Così si spiega o almeno credo, perchè ieri in volo veloce vedevo il disco rotorio troppo gommoso, e visibilmente mobile .
Bah, cambiato ma non mi illudo gran che. Provo anche i gommini sulla centralina, solo fra telaio e la stessa, vediamo che succede, altrimenti davvero mi tocca fare come Buddy club e mettere tutto in metallo
Io vi consiglio (a tutti i possessori di brushless) di sostituire i dampers con questi o-rings, oppure questi (più duraturi).
La durezza 90 shore è molto più indicata per setup con giri elevati.

Ah, e se ti dovessi chiedere se il prezzo non è troppo elevato, quello è il prezzo per 50 pezzi

E' un bel pezzo che non uso più i dampers originali.
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