21 giugno 12, 16:42 | #15291 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 18-02-2012
| Citazione:
Citazione:
| ||
21 giugno 12, 16:56 | #15295 (permalink) Top |
UserPlus | Sinceramente, la cosa migliore è affidarsi a punte buone, sia con una stazione saldante, sia con uno stilo da 10W. Bleck intrinsecamente ci dice che la sua punta è ottima (infatti gli dura da un sacco di anni) e questa è la chiave per cui salda bene con potenza bassa. Prima del weller ho avuto tre stazioni regolabili di bassissima qualità ed un cimitero di punte. Ero disperato, per quello ho fatto la pazzia del weller. Ma se ti arrivano info su un buon stilo con una punta di qualità, non credo tu abbia bisogno d'altro, o meglio, stagno 60/40 da 0,7mm con flussante incorporato di qualità, pasta o liquido flussante (io uso il liquido della Weller), spray anti flux o alcool isopropilico per rimuovere il flussante, pompetta succhia stagno e treccia dissaldante (quasi inutile quest'ultima se il saldatore ha poca potenza). |
21 giugno 12, 18:34 | #15296 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2012 Residenza: BRESCIA
| Citazione:
__________________ OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S | |
21 giugno 12, 18:36 | #15297 (permalink) Top |
User |
cioò che dice Lift è ovviamente corretto, non fosse altro perchè lui lo fa con successo. Ma per la mia modesta esperienza ho visto che alta potenza e punta a spillo non funzionano bene come bassa potenza e punta sottile. Anche se per saldature "bastarde" come quelle sulla resistenza della 3in1 V1 la punta a spillo è comoda... Sono convinto (come dice Lift) che la chiave sia nella qualità della punta... Però il mio 10W non è che sia di chissà che marca, anzi, non ce l'ha proprio, e l'altro, quello regolabile, ha punte intercambiabili che almeno a vederle sembrano ottime.. Il problema è che l'alta temperatura fa ossidare velocemente stagno e punta (se non è più che buona) quindi va pulita più frequentemente e con più difficoltà. Il mio 10W non ha problemi di potenza fino a saldature davvero "grosse" dove la superficie di metallo è così ampia che fa raffreddare la punta.. per pulirlo mi basta batterlo e lo stagno in eccesso scivola via, oppure passare un fazzoletto di carta sulla punta che torna splendente e pronta ad "aggrappare" lo stagno senza farlo scivolare via troppo facilmente come una pallina.... Ci sono saldatori da 25/40W in cui la punta si ossida così tanto che bisogna usare la carta vetrata, e così si espone il rame ed è la fine.
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
21 giugno 12, 20:00 | #15298 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: Bergamo
| Grazie dei complimenti! Mi dispiace ma non lo faccio per vendere, non avrei nemmeno il tempo! Pensa sto ancora finendo uno e me ne mancano due all'appello! Ho meno di due ore al gg da dedicare e per fare anche la piu piccola cosa ci vuole tempo. Cmq è facile e super economico, anche nel caso ne sbagli qualcuno ;)
__________________ Spektrum DX9 |
21 giugno 12, 20:05 | #15299 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: Bergamo
| Citazione:
__________________ Spektrum DX9 | |
21 giugno 12, 21:38 | #15300 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Vedo di modificare un XP-3A, così verifico. | |
Bookmarks |
| |