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Vecchio 18 giugno 12, 09:43   #15181 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ulysse Visualizza messaggio
buongiorno.

Ho due domande da sottoporre alle vs attenzione riguardanti il piccolino che, con la DX6 ho regalato a mio figlio sabato (compleanno e premio scuola)

la prima riguarda il manuale e le indicazioni sul bind: per le radio computerizzate, quindi DX6i, dice di tenere lo stick TIMONE a destra. La dubbio è: l'indicazione è contestuale al MODE della radio e quindi in mode 1 lo stick è il sinistro ?

la seconda è un pò più lunga da descrivere. Dopo avere regolato i vari parametri delle radio secondo il manuale dell'ely mi succede che con il motore a zero dando alettoni o cabra\picchia il piatto si muove e rilasciando gli stick al centro anche il piatto torna nella sua posizione piana rispetto all'ely. Dando motore invece il piatto si muove nella direzione impostata e ci rimane fino a quando non do' il comando contrario. Dato che è flybarless ho pensato che fosse compito del gyro provvedere all'assetto ma simulando (tenedo l'ely in mano con un fili di gas) i cambiamenti di assetto impostati dai movimenti dello stick non ho verificato nessun tentativo di correzione da parte del gyro.

Qualcuno è in grado di darmi dei suggerimenti su eventuali miei errori ?

Grazie
Ciao,
ecco le mie considerazioni:

1 - Il bind con la DX6 lo fai accendendo prima l'ely poi tiri la levetta train (quella in basso a sx) e accendi la radio, aspetta fino a quando il led della 3 in 1 non diventa fisso, spegni l'ely spegni radio, accendi radio e accendi ely, sei a posto (l'operazone di bind devi farla sempra senza l'hold tirato).

2 - Se voli in mode2 (che ti consiglio vivamente) il gas e la coda sono a sx mentre il ciclico è a dx per cui il comportamento che hai descritto è corretto, se dai gas il piatto si alza e resta dove lo lasci è legato alla posizone dello stick sx, mentre per il ciclico ogni volta che lo stick torna al centro il piatto si ri allinea (da fermo, in volo ci sono poi le correzioni della 3 in 1).

Mi sembra tutto ok nel tuo caso.

ciao
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Vecchio 18 giugno 12, 10:49   #15182 (permalink)  Top
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tra cavetto per la carica in serie e cavetto per la carica in parallelo per me questo è il sistema migliore...
- HelyGo - Expert LD-45 - 12V
non ha un prezzo spropositato e permette di far partire la carica di ogni singola batteria in momenti diversi

io sono appena rimasto a piedi col mio hiperion eos 0720 e ho tirato fuori momentaneamente dalla naftalina 4 carichini che usavo anni fà.
Mi trovo molto meglio così che con la carica in parallelo. Non devo controllare che la tensione di ogni batteria sia simile alle altre e posso mettere sotto carica le batterie in momenti diversi
Ah ah, ma ti piace vincere facile
Quello è come avere 4 carichini, un po' come il Celectra dell'mSR, ma ovviamente più evoluto. Puoi anche mettere insieme lipo, NiMH ecc ecc.
Comodo, non c'è dubbio

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buongiorno.

Ho due domande da sottoporre alle vs attenzione riguardanti il piccolino che, con la DX6 ho regalato a mio figlio sabato (compleanno e premio scuola)

la prima riguarda il manuale e le indicazioni sul bind: per le radio computerizzate, quindi DX6i, dice di tenere lo stick TIMONE a destra. La dubbio è: l'indicazione è contestuale al MODE della radio e quindi in mode 1 lo stick è il sinistro ?
Non lo so.
Non ho mai spostato la leva del rudder per il binding, e ancora non capisco per quale motivo ci sia scritta questa cosa sul manuale.
Con una TX computerizzata, semplicemente, accendi l'elicottero, aspetta che il led blu lampeggi, aziona il tasto per il binding sulla TX e contemporaneamente la accendi, lasciando premuto il tasto bind fino a quando la luce diventa blu fisso.

Può darsi che in questi anni mi sia perso qualcosa a non spostare il rudder, ma cosa? In migliaia di voli non me ne sono accorto

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la seconda è un pò più lunga da descrivere. Dopo avere regolato i vari parametri delle radio secondo il manuale dell'ely mi succede che con il motore a zero dando alettoni o cabra\picchia il piatto si muove e rilasciando gli stick al centro anche il piatto torna nella sua posizione piana rispetto all'ely. Dando motore invece il piatto si muove nella direzione impostata e ci rimane fino a quando non do' il comando contrario. Dato che è flybarless ho pensato che fosse compito del gyro provvedere all'assetto ma simulando (tenedo l'ely in mano con un fili di gas) i cambiamenti di assetto impostati dai movimenti dello stick non ho verificato nessun tentativo di correzione da parte del gyro.

Qualcuno è in grado di darmi dei suggerimenti su eventuali miei errori ?

Grazie
Ma scusa, se tu dai un comando ciclico, la centralina si aspetta che l'eli si inclini secondo il comando ricevuto. Fino a quando non raggiunge la posizione che lei si aspetta, il piatto starà sempre inclinato nel tentativo di fargli raggiungere l'inclinazione.
Quando fai queste prove, asseconda l'elicottero lasciandolo inclinare dove lui vuole, vedrai che raggiunta la posizione, il piatto sarà livellato rispetto agli assi dell'ellicottero ed i servi nuovamente in posizione centrale.

Ultima modifica di liftbag : 18 giugno 12 alle ore 10:52
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Vecchio 18 giugno 12, 11:10   #15183 (permalink)  Top
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2 - Se voli in mode2 (che ti consiglio vivamente) il gas e la coda sono a sx mentre il ciclico è a dx per cui il comportamento che hai descritto è corretto, se dai gas il piatto si alza e resta dove lo lasci è legato alla posizone dello stick sx, mentre per il ciclico ogni volta che lo stick torna al centro il piatto si ri allinea (da fermo, in volo ci sono poi le correzioni della 3 in 1).
ormai volo in mode 1 da tempo immemore e per evitare confusione sto "impostando" anche mio figlio allo stesso modo

Citazione:
Non lo so.
Non ho mai spostato la leva del rudder per il binding, e ancora non capisco per quale motivo ci sia scritta questa cosa sul manuale.
Con una TX computerizzata, semplicemente, accendi l'elicottero, aspetta che il led blu lampeggi, aziona il tasto per il binding sulla TX e contemporaneamente la accendi, lasciando premuto il tasto bind fino a quando la luce diventa blu fisso.
Mi sono accorto anchio che il bind tra da DX6 e l'ely il bind avviene sempre stick spostati o meno.
Nel manuale dell'ely indica però che per il bind con radio computerizzate (come la dx6) devi bindare con lo stick timone spostato a destra mentre per la dx4 e (mi pare) dx5 lo stick girato a sinistra.

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Ma scusa, se tu dai un comando ciclico, la centralina si aspetta che l'eli si inclini secondo il comando ricevuto. Fino a quando non raggiunge la posizione che lei si aspetta, il piatto starà sempre inclinato nel tentativo di fargli raggiungere l'inclinazione.
Quando fai queste prove, asseconda l'elicottero lasciandolo inclinare dove lui vuole, vedrai che raggiunta la posizione, il piatto sarà livellato rispetto agli assi dell'ellicottero ed i servi nuovamente in posizione centrale.
Anch'io mi aspetto questo comportamento e quindi ho provato a tenere con la mano l'ely per i pattini, dare un fillo di motore e dare "alettoni a destra". Il piatto si inclina, a questo punto ho fatto ruotare l'ely simulando il movimento. Mi sarei aspettato che raggiunta una certa angolazione il gyro intervenisse riposizionando il piatto e superando questo punto il gyro addirittura si attivasse contrastando la rotazione. Non mi sembra di avere visti tutto ciò.

Grazie
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Vecchio 18 giugno 12, 11:27   #15184 (permalink)  Top
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Mi sono accorto anchio che il bind tra da DX6 e l'ely il bind avviene sempre stick spostati o meno.
Nel manuale dell'ely indica però che per il bind con radio computerizzate (come la dx6) devi bindare con lo stick timone spostato a destra mentre per la dx4 e (mi pare) dx5 lo stick girato a sinistra.





Grazie

Io uso la DX7s e il binding lo faccio alcune volte (ogni volta che cambio la memoria in quanto ho impostato più memorie con curve diverse e ogni volta che si cambia memoria bisogna ri-bindare).
NON necessità mai di spostare lo stick. Accendo l'mcpx, aspetto che lampeggi il blu, accendo la radio bindando, sul display mi compare la scritta che sta bindando e mollo il pulsante.
Massimo un paio di secondi ed è pronto.
Non so invece, e vorrei chiedere, se è vero che bisogna tenere fermo l',cpx in piano quando lo si accende per fargli preneder la posizione piatta...
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Vecchio 18 giugno 12, 11:48   #15185 (permalink)  Top
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Anch'io mi aspetto questo comportamento e quindi ho provato a tenere con la mano l'ely per i pattini, dare un fillo di motore e dare "alettoni a destra". Il piatto si inclina, a questo punto ho fatto ruotare l'ely simulando il movimento. Mi sarei aspettato che raggiunta una certa angolazione il gyro intervenisse riposizionando il piatto e superando questo punto il gyro addirittura si attivasse contrastando la rotazione. Non mi sembra di avere visti tutto ciò.

Grazie
Con un filo di gas non senti bene. Fallo frullare per bene tenendolo in mano col pitch a 0° (gas al centro in modalità Stunt).
Poi usa il ciclico e lascia che l'eli raggiunga le posizioni neutre dopo i comandi, vedrai che il piatto si livella e se da quella posizioni cerchi di muoverlo sentirai resistenza.

Ma per caso non è che ti aspetti che dopo un comando ciclico il piatto torni parallelo al suolo? Questo succede solo con gli autostabili.

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Non so invece, e vorrei chiedere, se è vero che bisogna tenere fermo l',cpx in piano quando lo si accende per fargli preneder la posizione piatta...
Non per fargli prendere la posizione piatta, ma per inizializzare i gyroscopi correttamente. Devono semplicemente stare immobili. Puoi anche accendere l'elicottero coricato su un fianco. L'importante è che lo lasci immobile così fino a quando la luce blu rimane fissa.
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Vecchio 18 giugno 12, 11:57   #15186 (permalink)  Top
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Ma per caso non è che ti aspetti che dopo un comando ciclico il piatto torni parallelo al suolo? Questo succede solo con gli autostabili.
no, no. Come riferimento intendo il trave di coda.

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Con un filo di gas non senti bene. Fallo frullare per bene tenendolo in mano col pitch a 0° (gas al centro in modalità Stunt).
Poi usa il ciclico e lascia che l'eli raggiunga le posizioni neutre dopo i comandi, vedrai che il piatto si livella e se da quella posizioni cerchi di muoverlo sentirai resistenza.
Le prove le ho fatte in modalità easy, proverò come dici in modalità stunt.

Grazie
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Vecchio 18 giugno 12, 12:02   #15187 (permalink)  Top
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Ieri ho cambiato la coda e ne ho messa una fatta da me con tondino pieno e quindi fili di fuori.
Ogni 1,5 cm ho messo un anellino di termoisolante e il gioco è fatto.
Può secondo voi essere la causa di vibrazioni leggere sul rotore?
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Vecchio 18 giugno 12, 12:27   #15188 (permalink)  Top
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Comodo, non c'è dubbio
già
l'unico problema di questo è che quando passa a miglior vita ti abbandonano in 4
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Vecchio 18 giugno 12, 14:26   #15189 (permalink)  Top
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acc....oggi mi sono accorto che mi si è staccata l'antenna della 3 in1, ci ho risaldato un mini cavo con la guaina.

funziona lo stesso?.
non ho ancora provato, ma secondo voi ci potrebbero essere problemi?


ciao
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Vecchio 18 giugno 12, 14:41   #15190 (permalink)  Top
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acc....oggi mi sono accorto che mi si è staccata l'antenna della 3 in1, ci ho risaldato un mini cavo con la guaina.

funziona lo stesso?.
non ho ancora provato, ma secondo voi ci potrebbero essere problemi?


ciao
Io per non sbagliare ci ho rimesso un monofilo, anche se inguainato. In questa foto doveva ancora essere tagliato.
Quello che ti consiglio è di usare l'esatta lunghezza originale, semmai la misuri su un'altro mCP X.

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