05 giugno 12, 19:01 | #14861 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non mi risulta che E-flite abbia utilizzato tre diversi tipi di motore sui suoi micro, neanche dalla lettura dei forum stranieri. So che dal punto di vista dei kv (lasciando perdere CW e CCW) ne hanno due tipi, mCX/mSR e mCX2/mSRX/mCPX. Sono di ritorno da un voletto nel vento (ce n'è parecchio) con il V2 dula brushless. Motore principale sempre HP05S pilotato da Supermicro 3.5 con doppi fet a cavallina e motore di coda HP02T pilotato da Supermicro stock. Se sto in hovering col vento al traverso è peggio di prima, ma devo dire che lanciato in volo acro e comunque con continui comandi ciclico collettivo non rilevo sbacchettamenti, vola proprio bene. Invece devo dire che questo leggerissimo HP02T è il compagno ideale dell'HP05S. Ho dovuto ridurre la curva a V per la precompensazione della coppia perché risponde con molto anticipo rispetto al dual coreless. La spinta massima è superiore al dual coreless, senza dubbio. E' impossibile il tail blow out con questa accoppiata. Consuma pochissimo rispetto al doppio brushed e pesa anche molto meno. Tutti vantaggi meno quello della realizzazione che richiede ovviamente lavoro e competenze aggiuntive. | |
05 giugno 12, 19:44 | #14862 (permalink) Top |
UserPlus | V2 dual brushless
Ecco il mio V2, l'ultimo che mai prenderò, perché mi piacciono con più prestazioni ed ho dubbi che si possa spingere più di così. Comunque vola bene e la coda HP02T va benissimo, anche se ho scoperto che dando pitch tutto positivo dopo una discesa rapida tutto negativo scoda di 90° (ma si riprende subito). E' una prova stupida, non si vola così, almeno a casa mia Vestito da Protos La coda minimale Con una coda così leggera la batteria va tirata indietro. Questa è una Turnigy nanotech 750 Il main esc, Supermicro 3.5 flashato con fet raddoppiati Ed il tail esc, un Supermicro flashato con fet originali. |
05 giugno 12, 20:33 | #14863 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2011 Residenza: roma
Messaggi: 1.130
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maledizione io ho solo una v1 e una v2, se brucio la v1 dove lo monto il brushless? devo stare attento oramai la v1 è preziosissima,e io come un deficiente gli ho bruciato i fet del main esc. lift ma quindi nella v2 li problema è un ritardo nella risposta della coda, nel topic del blheli hai detto che nel governor ci sono 2 tipi di gain , i gain e p gain,l'i gain controlla quanto velocemente deve rispondere alla correzione mentre il p gain la quantita di risposta. il p gain e l'i gain viene utilizzato ache nei gyro? e se si il problema del v2 è l'i gain, giusto? oddio ma che ho detto edit:come ti trovi con le 750 mha, io dopo avergli fatto un po di rodaggio sembrano andare bene
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless |
05 giugno 12, 21:00 | #14864 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2012 Residenza: BRESCIA
Messaggi: 5.930
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Lift, ma tu per mettere solo i pattini cosa hai messo? Io voglio prendere il brushless di coda, il plantraco la pinna e il carrello per mettergli le 750 mah.. Tu cosa mi consigli? Mi manderesti i link delle tue stesse cose? La canopy protos style invece dove l'hai presa? Io sono indeciso tra diabolo e tdr...
__________________ OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S |
05 giugno 12, 21:46 | #14865 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2005 Residenza: varese
Messaggi: 733
| Citazione:
magari con la 1.5 qualcosa cambia (speriamo in meglio) se non mi sbaglio un po' di tempo fà avevi parlato di una modifica con dei potenziometri per variare il guadagno dei giroscopi; dici che non può essere di aiuto?
__________________ blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv | |
05 giugno 12, 22:00 | #14866 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2011 Residenza: roma
Messaggi: 1.130
| Citazione:
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless | |
05 giugno 12, 22:02 | #14867 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ma il problema è un'altro: la frequenza di campionamento, cioè quante volte nell'unità di tempo il gyro aquisisce il dato di rotazione su cui basare le successive correzioni. Più è alta la frequenza di campionamento e meno probabile è che il gyro arrivi impreparato a correggere una rotazione intervenuta durante l'intervallo di inattività. Io non ricordo i numeri, ma in un post Roffey o qualche altro al suo livello lo aveva scritto e se non ricordo male si tratta di una differenza esagerata. A questo probosito, mi viene in mente il nano oscilloscopio di cui recentemente mi sono dotato. Anche gli oscilloscopi hanno un obbiettivo simile ai giroscopi, perdere il meno possibile di eventi significativi. Il firmware originale si basava su un campionamento a singola passata, cioè un tempo di acquisizione e un tempo di analisi. Durante l'analisi l'acquisizione è ferma, dunque se un evento significativo dovesse presentarsi all'ingresso verrebbe perso. Il custom firmaware di cui l'ho dotato, sfruttando la tecnica del buffer, funziona in modo da non perdersi neanche un evento, o almeno gli eventi persi sono ridotti al minimo. Non so se questa tecnica può essere adottata sulle mcu in uso sulle nostre 3 in 1, ma se così fosse, alla E-flite hanno bisogno di un turnover di ingegneri. P.S. Mi sa che hai ragione. | |
05 giugno 12, 22:06 | #14868 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In questo caso ho montato i pattini Rakonheli sui traversini in plastica dei pattini Xtreme. Poi sotto ci ho avvitato una lastra di lexan dove ho applicato il velcro che fissa le batterie. | |
05 giugno 12, 22:13 | #14869 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ma qui il problema è che il gyro è troppo assente e quando si affaccia alla finestra e si accorge di essersi perso qualche grado, da un'impulso di correzione che è adatto al motore stock. Se invece del motore stock c'è un motore che frulla di brutto, quell'impulso che sarebbe andato bene per coreless da 6mm, causa una scodatina. | |
05 giugno 12, 22:22 | #14870 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2012 Residenza: BRESCIA
Messaggi: 5.930
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Ragazzi .. Problemino giornaliero... In volo ogni tanto l'eli traballa di brutto, e quando do potenza la cosa da sei colpi.. Ho notato che al minimo le pale vibrano.. Almeno.. Li lo noto bene.. Dite he devo mettere i gommini sulla 3 in 1 e sui servi? Lift.. Ma tu l'esc come lo hai fissato?
__________________ OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S |
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