Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 12, 18:01   #14861 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Quello che ti posso garantire è che con hp03s e esc con convertitore integrato su V2 con coda stock l'ely era perfetto, poi avendo esaurito il motore di coda originale l'ho cambiato in Dual ma ho cominciato ad avere problemi di rimbalzo molto accentuati allora sono tornato al single ma il problema permane anche se meno vistoso.

Qualcosa di diverso deve esserci in questi motori, altrimenti non me lo spiego....
Magari è solo questione che rispetto a prima hai qualche vibrazione in più.
Non mi risulta che E-flite abbia utilizzato tre diversi tipi di motore sui suoi micro, neanche dalla lettura dei forum stranieri. So che dal punto di vista dei kv (lasciando perdere CW e CCW) ne hanno due tipi, mCX/mSR e mCX2/mSRX/mCPX.

Sono di ritorno da un voletto nel vento (ce n'è parecchio) con il V2 dula brushless.
Motore principale sempre HP05S pilotato da Supermicro 3.5 con doppi fet a cavallina e motore di coda HP02T pilotato da Supermicro stock.

Se sto in hovering col vento al traverso è peggio di prima, ma devo dire che lanciato in volo acro e comunque con continui comandi ciclico collettivo non rilevo sbacchettamenti, vola proprio bene.

Invece devo dire che questo leggerissimo HP02T è il compagno ideale dell'HP05S.
Ho dovuto ridurre la curva a V per la precompensazione della coppia perché risponde con molto anticipo rispetto al dual coreless.
La spinta massima è superiore al dual coreless, senza dubbio. E' impossibile il tail blow out con questa accoppiata.
Consuma pochissimo rispetto al doppio brushed e pesa anche molto meno.
Tutti vantaggi meno quello della realizzazione che richiede ovviamente lavoro e competenze aggiuntive.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 18:44   #14862 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
V2 dual brushless

Ecco il mio V2, l'ultimo che mai prenderò, perché mi piacciono con più prestazioni ed ho dubbi che si possa spingere più di così.
Comunque vola bene e la coda HP02T va benissimo, anche se ho scoperto che dando pitch tutto positivo dopo una discesa rapida tutto negativo scoda di 90° (ma si riprende subito).
E' una prova stupida, non si vola così, almeno a casa mia

Vestito da Protos




La coda minimale




Con una coda così leggera la batteria va tirata indietro. Questa è una Turnigy nanotech 750




Il main esc, Supermicro 3.5 flashato con fet raddoppiati




Ed il tail esc, un Supermicro flashato con fet originali.

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 19:33   #14863 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
maledizione io ho solo una v1 e una v2, se brucio la v1 dove lo monto il brushless?

devo stare attento oramai la v1 è preziosissima,e io come un deficiente gli ho bruciato i fet del main esc.

lift ma quindi nella v2 li problema è un ritardo nella risposta della coda, nel topic del blheli hai detto che nel governor ci sono 2 tipi di gain , i gain e p gain,l'i gain controlla quanto velocemente deve rispondere alla correzione mentre il p gain la quantita di risposta.

il p gain e l'i gain viene utilizzato ache nei gyro?

e se si il problema del v2 è l'i gain, giusto?

oddio ma che ho detto

edit:come ti trovi con le 750 mha, io dopo avergli fatto un po di rodaggio sembrano andare bene
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 20:00   #14864 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Lift, ma tu per mettere solo i pattini cosa hai messo? Io voglio prendere il brushless di coda, il plantraco la pinna e il carrello per mettergli le 750 mah.. Tu cosa mi consigli? Mi manderesti i link delle tue stesse cose?

La canopy protos style invece dove l'hai presa? Io sono indeciso tra diabolo e tdr...
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 20:46   #14865 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ecco il mio V2, l'ultimo che mai prenderò, perché mi piacciono con più prestazioni ed ho dubbi che si possa spingere più di così.
dalla foto ho visto che la 3 in 1 è una v1.3
magari con la 1.5 qualcosa cambia (speriamo in meglio)

se non mi sbaglio un po' di tempo fà avevi parlato di una modifica con dei potenziometri per variare il guadagno dei giroscopi; dici che non può essere di aiuto?
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 21:00   #14866 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da edofly Visualizza messaggio
dalla foto ho visto che la 3 in 1 è una v1.3
magari con la 1.5 qualcosa cambia (speriamo in meglio)

se non mi sbaglio un po' di tempo fà avevi parlato di una modifica con dei potenziometri per variare il guadagno dei giroscopi; dici che non può essere di aiuto?
quello si puo fare solo sul v1, nel v2 il segnale è digitale(cosi avevo letto) e quindi credo non si possa fare, ma non sono sicuro
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 21:02   #14867 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edofly Visualizza messaggio
dalla foto ho visto che la 3 in 1 è una v1.3
magari con la 1.5 qualcosa cambia (speriamo in meglio)

se non mi sbaglio un po' di tempo fà avevi parlato di una modifica con dei potenziometri per variare il guadagno dei giroscopi; dici che non può essere di aiuto?
Puoi diminuire il gain per diminuire l'effetto degli scodamenti, fino a rendere spugnosa la risposta.
Ma il problema è un'altro: la frequenza di campionamento, cioè quante volte nell'unità di tempo il gyro aquisisce il dato di rotazione su cui basare le successive correzioni.
Più è alta la frequenza di campionamento e meno probabile è che il gyro arrivi impreparato a correggere una rotazione intervenuta durante l'intervallo di inattività.
Io non ricordo i numeri, ma in un post Roffey o qualche altro al suo livello lo aveva scritto e se non ricordo male si tratta di una differenza esagerata.

A questo probosito, mi viene in mente il nano oscilloscopio di cui recentemente mi sono dotato.
Anche gli oscilloscopi hanno un obbiettivo simile ai giroscopi, perdere il meno possibile di eventi significativi.
Il firmware originale si basava su un campionamento a singola passata, cioè un tempo di acquisizione e un tempo di analisi. Durante l'analisi l'acquisizione è ferma, dunque se un evento significativo dovesse presentarsi all'ingresso verrebbe perso.

Il custom firmaware di cui l'ho dotato, sfruttando la tecnica del buffer, funziona in modo da non perdersi neanche un evento, o almeno gli eventi persi sono ridotti al minimo.

Non so se questa tecnica può essere adottata sulle mcu in uso sulle nostre 3 in 1, ma se così fosse, alla E-flite hanno bisogno di un turnover di ingegneri.

P.S.
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
quello si puo fare solo sul v1, nel v2 il segnale è digitale(cosi avevo letto) e quindi credo non si possa fare, ma non sono sicuro
Mi sa che hai ragione.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 21:06   #14868 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Lift, ma tu per mettere solo i pattini cosa hai messo? Io voglio prendere il brushless di coda, il plantraco la pinna e il carrello per mettergli le 750 mah.. Tu cosa mi consigli? Mi manderesti i link delle tue stesse cose?

La canopy protos style invece dove l'hai presa? Io sono indeciso tra diabolo e tdr...
I miei modelli sono sempre un mix dei pezzi più disparati.
In questo caso ho montato i pattini Rakonheli sui traversini in plastica dei pattini Xtreme.
Poi sotto ci ho avvitato una lastra di lexan dove ho applicato il velcro che fissa le batterie.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 21:13   #14869 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
maledizione io ho solo una v1 e una v2, se brucio la v1 dove lo monto il brushless?

devo stare attento oramai la v1 è preziosissima,e io come un deficiente gli ho bruciato i fet del main esc.

lift ma quindi nella v2 li problema è un ritardo nella risposta della coda, nel topic del blheli hai detto che nel governor ci sono 2 tipi di gain , i gain e p gain,l'i gain controlla quanto velocemente deve rispondere alla correzione mentre il p gain la quantita di risposta.

il p gain e l'i gain viene utilizzato ache nei gyro?

e se si il problema del v2 è l'i gain, giusto?

oddio ma che ho detto

edit:come ti trovi con le 750 mha, io dopo avergli fatto un po di rodaggio sembrano andare bene
Il risultato finale del comportamento è all'incirca come se l'I-Gain fosse regolato male, ma anche se aumenti troppo il Gain proporzionale ottieni i rimbalzi.
Ma qui il problema è che il gyro è troppo assente e quando si affaccia alla finestra e si accorge di essersi perso qualche grado, da un'impulso di correzione che è adatto al motore stock.
Se invece del motore stock c'è un motore che frulla di brutto, quell'impulso che sarebbe andato bene per coreless da 6mm, causa una scodatina.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 21:22   #14870 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Ragazzi .. Problemino giornaliero...

In volo ogni tanto l'eli traballa di brutto, e quando do potenza la cosa da sei colpi.. Ho notato che al minimo le pale vibrano.. Almeno.. Li lo noto bene..

Dite he devo mettere i gommini sulla 3 in 1 e sui servi?

Lift.. Ma tu l'esc come lo hai fissato?
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002