Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 12, 12:32   #14831 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
servi lineari alternativi

Come saprete, Spektrum ha rilasciato una nuova variante di servi lineari adatti ad essere utilizzati sugli ultimi modelli di mini aerei UMX.
Si tratta del modello denominato 2.3-Grams Performance Linear Long Throw Servo, da non confondere con il tipo dotato di offset con sigla SPMSA2030LO.

Questi servi costano in Italia 12€, contro i 18€ dei servi da 1.9 grammi dell'mCP X, il che significa un risparmio di ben 18€ sul set di tre servi.

La confezione contiene anche una piccola prolunghina, se la è una prolunga, mi pare di sentire qualche componente sotto il termorestringente giallo.




Il cavetto di cui sono dotati è decisamente troppo lungo per lasciarlo tale e una volta accorciato il servo pesa 2,1 grammi.




Hanno la vite senza fine di diametro maggiore rispetto ai servi da 1.9 grammi ed un solo cuscinetto, più grande, posizionato nella parte alta. Nella parte bassa c'è una bronzina in ottone.
Il motore sembra identico, mentre l'elettronica ha componenti diversi.
Provando a muovere l'equipaggio mobile si ha l'impressione di una maggior robustezza, ha pochissimo gioco.
L'interasse verticale dei fori di fissaggio è leggermente inferiore, ma non pregiudica minimamente l'installazione.
Le specifiche tecniche parlano di una maggiore velocità unita ad un coppia più elevata.

Capirete che fosse anche solo per l'accorciamento dei fili, il servo non è plug‹&play, ma non è finita qui.
Utlizzato così com'è non funziona sull'mCP X.
Occorre rimuovere una resistenza sul retro del pcb, la R3.




Eseguito questo facile compito, il servo funziona perfettamente.
A differenza di quelli da 1,9 grammi, questo non ronza a riposo.
E' stato ipotizzato che questa cosa potrebbe introdurre un minimo ritardo oppure una piccola isteresi nel rispondere ai comandi, perché sembra che per muovere il servo il livello del segnale deve aumentare di un certo valore, più elevato rispetto ai servi da 1,9 grammi, che continuano a ronzare perché rispondono di continuo alle micro variazioni del segnale di comando.
Sono solo ipotesi e sono in molti ad usarli con soddisfazione.
In volo non li ho ancora provati, ma non mancherò di riferire appena l'avrò fatto.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 12:50   #14832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
grande lift, facci sapere.

i miei servi sono alla frutta, le piste non si vedono più per quanto sono rovinate quasi quasi me li faccio pure io.

ma io non ho capito una cosa, in genere i servi con che tipo di segnale funzionano? pwm o ppm?

per esempio io sapevo che il servo tester può essere usato per regolare manualmente un esc, e gli esc funzionano con segnali di tipo ppm, quindi anche i servi?

i servi dell'mcpx invece come funzionano, visto che sulle riceventi normali non funzionano?

ma quindi se converto il segnale del main motor del mcpx in ppm posso guidare un servo con lo stick del throttle?

scusate per l'ot ma sto cercando di imparare.
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 13:06   #14833 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
grande lift, facci sapere.

i miei servi sono alla frutta, le piste non si vedono più per quanto sono rovinate quasi quasi me li faccio pure io.

ma io non ho capito una cosa, in genere i servi con che tipo di segnale funzionano? pwm o ppm?

per esempio io sapevo che il servo tester può essere usato per regolare manualmente un esc, e gli esc funzionano con segnali di tipo ppm, quindi anche i servi?
Funzionano in ppm, cioè leggono la lunghezza dell'impulso.

Citazione:
i servi dell'mcpx invece come funzionano, visto che sulle riceventi normali non funzionano?
Sono ppm pure loro, ma hanno un particolare tipo di accoppiamento elettrico che non funziona con le riceventi normali.
Invece credo che questi da 2,3 grammi siano compatibili con le riceventi normali ma non con l'mCP X. Ma come vedi la cosa si supera facilmente.

Citazione:
ma quindi se converto il segnale del main motor del mcpx in ppm posso guidare un servo con lo stick del throttle?

scusate per l'ot ma sto cercando di imparare.
In teoria si. Bisognerebbe provare. Vuoi fare un mCP X nitro?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 13:16   #14834 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Funzionano in ppm, cioè leggono la lunghezza dell'impulso.



Sono ppm pure loro, ma hanno un particolare tipo di accoppiamento elettrico che non funziona con le riceventi normali.
Invece credo che questi da 2,3 grammi siano compatibili con le riceventi normali ma non con l'mCP X. Ma come vedi la cosa si supera facilmente.



In teoria si. Bisognerebbe provare. Vuoi fare un mCP X nitro?
ok grazie.

ahahh l'mcpx nitro, non ci avevo pensato

hanno fatto un t rex 250 nitro perchè non l'mcpx?.

però se il segnale è quello della coda ci posso fare una coda a passo variabile .

vado a leggermi qualche post di helifreak di roffey sulla coda a passo variabile sul mcpx.
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 13:38   #14835 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
ok grazie.

ahahh l'mcpx nitro, non ci avevo pensato

hanno fatto un t rex 250 nitro perchè non l'mcpx?.

però se il segnale è quello della coda ci posso fare una coda a passo variabile .

vado a leggermi qualche post di helifreak di roffey sulla coda a passo variabile sul mcpx.
Ho appena provato a collegare il The Steve al servo da 2,3 grammi non modificato e funziona.
Il canale gas risulta invertito e la sua corsa massima è estesa dal 15% al 90%, cioè, sotto il 15% non si muove e non potrebbe perché è a fine corsa ed idem sopra il 90%.
Inoltre, a riposo nelle zone intermedie ronza e traballa un po', ma sono quasi certo che risponde al segnale del TheSteve che non dev'essere un mostro di precisione, cioè per pilotare un motore va fin troppo bene, ma un servo, non penso proprio.

Se non ricordo male questa prova già l'avevo fatta con un servo mCP X, ma non funzionava. Non avevo indagato oltre, ma ora so il perché
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 13:43   #14836 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
L'ingresso dell'esc, quello dove c'è saldato il filo bianco, lo colleghi direttamente alla piccola resistenza sul retro, dove si collegava il convertitore.
Se hai una V2, puoi anche mettre una ressitenza da 1 kohm al posto del motore principale, e prelevare il segnale dal polo caldo del motor plug invece di saldare sul retro.
Grazie lift
Tu cosa mi consigli di fare, la saldatura o mettere la resistenza?
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 14:04   #14837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ho appena provato a collegare il The Steve al servo da 2,3 grammi non modificato e funziona.
Il canale gas risulta invertito e la sua corsa massima è estesa dal 15% al 90%, cioè, sotto il 15% non si muove e non potrebbe perché è a fine corsa ed idem sopra il 90%.
Inoltre, a riposo nelle zone intermedie ronza e traballa un po', ma sono quasi certo che risponde al segnale del TheSteve che non dev'essere un mostro di precisione, cioè per pilotare un motore va fin troppo bene, ma un servo, non penso proprio.

Se non ricordo male questa prova già l'avevo fatta con un servo mCP X, ma non funzionava. Non avevo indagato oltre, ma ora so il perché
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 15:11   #14838 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Beh, dai, non c'è paragone tra le funzionalità del codice BlHeli e l'esc stock. E ti risparmi il peso del convertitore con tutto il carico aggiuntivo di punti di saldatura passibili di danno.



No, solo M5 per ora.
HP03S va bene lo stesso sul V2, a breve proverò HP05S FULL BL.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 15:23   #14839 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio

La confezione contiene anche una piccola prolunghina, se la è una prolunga, mi pare di sentire qualche componente sotto il termorestringente giallo.

La prolunghina non è una prolunga. Sotto al termorestringente il segnale è cortocircuitato con il positivo.
Probabilmente è un qualcosa che serve a tarare lo zero del servo, o roba simile.
Ad ogni modo è bene saperlo prima di fare danni.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 15:30   #14840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ragazziii...

ma datevi una regolata... si manca 2 giorni e non ci si sta più dietro..!


Scherzi a parte..

@Lift: quel cavetto col termorstringente giallo non credo proprio sia una prolunga.
Viene fornito con i servi degli aerei e si utilizza per cambiare il verso del servo.
In pratica riesce a programmare il chip che poi farà muovere il servo in reverse.
Lo si usa per dare configurazioni particolari, io per esempio l'ho utilizzato per far funzionare la modalità FLAPERON, che abbassa gli alettoni di una percentuale mantenendo il normale movimento... peccato che non funzioni come ci si aspetta sui micromodelli.. infatti più che aumentare la portanza in atterraggio ad esempio, spesso fa stallare buttando giù il modello...


@cecca95: scusa se ti rispondo solo ora... mi sono espresso male. Non scaldava l'esc ma il micromotore. Perchè sia morto l'esc lo ignoro. Continuava a bippare all'infinito. La spinta era scarsa, ma i palini non erano di certo dimensionati correttamente... ma il dubbio che non ce la faccia rimane per quanto i motori stock siano di sicuro più piccoli ma non ne conosco l'efficienza rapportata ad un BL.



Qualcuno mi venderebbe un toolstick?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002