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Vecchio 01 giugno 12, 20:45   #14761 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
voi lo mettete il frenafiletti nella vite dello spindle?

non vorrei rimetterci un occhio
direi che è d'obbligo.
Mettine comunque poco solo nel filetto dello spindle magari aiutandoti con uno spillo.
Fai attenzione a non farlo uscire perchè poi rischi di imbrattare i cuscinetti delle manine
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Vecchio 01 giugno 12, 21:26   #14762 (permalink)  Top
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direi che è d'obbligo.
Mettine comunque poco solo nel filetto dello spindle magari aiutandoti con uno spillo.
Fai attenzione a non farlo uscire perchè poi rischi di imbrattare i cuscinetti delle manine
Quoto e aggiungo, frenafiletti light (quello blu) si, stringere troppo no. La vite deve bloccarsi con il frenafiletti, non perché è stata serrata a mostro.
La testa della vite già deve sopportare il carico notevole dovuto alla forza centrifuga applicata alle pale, se ci mettiamo anche noi il precarico, è la volta che cede.
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Vecchio 01 giugno 12, 22:53   #14763 (permalink)  Top
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Dopo anni, mi sono ricomprato un'oscilloscopio, un bel tascabilino, perfetto per il nostro hobby.

La prima cosa che ci ho tirato fuori è il motivo per cui i kit plug&play funzionano praticamente on/off.

Ecco l'immagine, seguono le spiegazioni.



La prima in alto a sinistra è l'uscita della mcu (la piccola resistenza sul retro dove si salda il TheSteve per il main) con un segnale di throttle del 15%.

Quella subito sotto è il corrispondente segnale prelevato sul connettore del motore principale con una resistenza di carico di 2,2 kohm, quella in genere usata nei convertitori.
E' subito evidente come, già col 15% del throttle, sul motore è presente un segnale corrispondente al 60% del throttle se il trigger fosse rappresentato dalla linea orizzontale verde.
Mettendo una resistenza molto più bassa (220 ohm) le cose migliorano leggermente, ma siamo lì.

Lo screenshot in alto a destra rappresenta l'uscita della mcu al 40% del throttle.
Sul motore, con la R da 2,2 kohm siamo praticamente al 100% mentra con la 220 ohm saremo circa all'85%.

Però non conosco la soglia di trigger dei convertitori o degli esc BlHeli, per cui è facile che si arrivi al 100% del gas a valori molto più bassi del 40% prelevando il segnale dal motore.

Spero che questo convinca chi avrebbe la possibilità ma è pigro, a prelevare il segnale dalla mcu anche se dispone di un kit plug&play
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 23:51   #14764 (permalink)  Top
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qualcuno di voi ha provato questi?
RCX04-024 : RCX High Quality CNC Metal Rotor Head Set (Red / Blade mCP X/V2) [RCX04-024] Review - USD34.99 : MyRcMart.COM : This is a High Quality CNC Metal Rotor Head Set from RCX Production designed for Blade mCP X / V2. It makes your mCPX much mor
ci sono anche altri pezzi economici ne vale la pena?
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Vecchio 02 giugno 12, 03:33   #14765 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ho posseduto un mcpx v2 che mi ha dato molto come presa di contatto con i passo variabile.
Grazie agli infiniti consigli, delle persone molto capaci, che scrivono su questo thread, da superneofita sono diventato un neofita; a dire il vero ho letto "solo" tutte le pagine fino a gennaio.
Ora sono passato ad un rexino 250 e sono contento di leggere, nel thread dedicato (sono a pag.278), gli interventi di molti soci che scrivono qui! mi fanno sentire molto partecipe di questa grande passione, con i mille consigli, problemi e soddisfazioni che i nostri ely ci regalano.
Ho scritto "ho posseduto un mcpx", perchè un amico mi ha fatto volare via il piccolo... me l'ha proprio perso!
Abbiamo provato a cercarlo, suonando campanelli x ispezionare i giardini dove avrebbe potuto essere caduto, ma nulla di fatto
Scrivo qui, in quanto non ho ancora le credenziali per accedere al mercatino, visto che ho un bel po' di ricambi inutilizzati da vendere, e recuperare fondi per mantenere il rexino.
Ho messo un annuncio qui:
Ricambi E-flite Blade mcpX v2 a Treviso - eBay Annunci
Se a qualcuno del forum interessano, contattatemi in pm e li cedo a 10 euro in meno del prezzo dell'annuncio.
Grazie!
alessandro

ps: se contravvengo a qualche norma del forum, ditemelo che provvedo a modificare questo intervento, eliminando l'ultima parte.
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Se una cosa vale farla, vale farla bene!
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Vecchio 02 giugno 12, 09:38   #14766 (permalink)  Top
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ciao ragazzi!! siccome nel 3d dei principianti non posso scrivere perchè ho modifiche brushless ( ) scrivo qui...anche se ccomunque sono principiantissimo!!
ieri mi è arrivato l'mcpx v1 comprato da un ragazzo del forum, con lkit brushless e upgrade cnc.
provato subitissimo ieri sera...che dire, fantastico, gira egregiamente, stabilissimo!!

ora vorrei chiedervi...vorrei mettere il biheli in coda, ho come kit brushless l'xp-12 + hp05s. ne ho gia parlato con liftbag, gentilissimo.

se compro da astroid design la coda biheli, poi quando arriva a parte saldare, devo fare settaggi strani alla radio o volo e basta?

seconda domanda: mi date un link di qualcuno che fa canopy belle per il nostro mcpx, tipo quelle di nanoheli , diabolo, ecc..ecc..?
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Vecchio 02 giugno 12, 10:49   #14767 (permalink)  Top
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ciao ragazzi!! siccome nel 3d dei principianti non posso scrivere perchè ho modifiche brushless ( ) scrivo qui...anche se ccomunque sono principiantissimo!!
ieri mi è arrivato l'mcpx v1 comprato da un ragazzo del forum, con lkit brushless e upgrade cnc.
provato subitissimo ieri sera...che dire, fantastico, gira egregiamente, stabilissimo!!

ora vorrei chiedervi...vorrei mettere il biheli in coda, ho come kit brushless l'xp-12 + hp05s. ne ho gia parlato con liftbag, gentilissimo.

se compro da astroid design la coda biheli, poi quando arriva a parte saldare, devo fare settaggi strani alla radio o volo e basta?

seconda domanda: mi date un link di qualcuno che fa canopy belle per il nostro mcpx, tipo quelle di nanoheli , diabolo, ecc..ecc..?
Con la TX devi eseguire la procedura di armamento BLHeli, che il motore principale non seguirà, nel senso che durante il primo passo, il motore principale parte e quello di coda no. Al successivo sollevamento dello stick del gas partiranno entrambi i motori.

Se te lo fai dare da Dylan chiedigli di programmartelo in modo che l'armamento avvenga una volta sola e non ogni volta che porti il gas a zero.
Sappi anche che per programmarlo via TX (se mai ne avessi la necessità) dovrai collegare l'esc all'uscita main della mcu.
Insomma, se sapessi saldare, ti converrebbe avere il ToolStick ed un connettore di programmazione saldato sull'esc e a quel punto non servirebbe Dylan (e potresti flashare anche il main).

Per le canopy, quelle di Frank Lachmund sono davvero belle (mi piace un sacco la V2 bianco/black carbon/rossa). Devi ordinare via email, un po' scomodo, ma tant'è. Puoi scrivergli in inglese.
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Vecchio 02 giugno 12, 10:58   #14768 (permalink)  Top
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Per le canopy, quelle di Frank Lachmund sono davvero belle (mi piace un sacco la V2 bianco/black carbon/rossa). Devi ordinare via email, un po' scomodo, ma tant'è. Puoi scrivergli in inglese.
Hahaha sto aspettando proprio quella!!! Molto belli i pattini...!
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Spektrum DX9
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Vecchio 02 giugno 12, 11:21   #14769 (permalink)  Top
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Se te lo fai dare da Dylan chiedigli di programmartelo in modo che l'armamento avvenga una volta sola e non ogni volta che porti il gas a zero.
fammi capire...
se imposto governor arm in questo modo posso cambiare i giri semplicemendo atterrando e riarmandolo?
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Vecchio 02 giugno 12, 11:31   #14770 (permalink)  Top
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fammi capire...
se imposto governor arm in questo modo posso cambiare i giri semplicemendo atterrando e riarmandolo?
No, se imposti di escludere il riarmo ad ogni throttle off, potrai volare soltanto al regime scelto durante il primo armamento.
Per avere la possibilità di cambiare il regime di rotazione atterrando e senza scollegare la lipo, la spunta sul riarmo ad ogni throttle off va lasciata.
Ma non è il caso di cui si discuteva sopra. Lì il main esc è stock, mentre quello di coda ovviamente sarà BlHeli.
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