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Vecchio 20 aprile 12, 15:06   #13821 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Adesso ho finito di provarlo un po' indoor (tra i cuscini del divano in modo da impattare con il morbido!).
La cosa che mi ha sorpreso è che quando lo riesci a tenere in hovering...è immobile nell'aria...superiore ad un 4 canali!
Per il resto è molto reattivo, ma nello stesso tempo preciso...ho solo l'impressione che le LiPo durino davvero poco...meno di quello che mi aspettavo...probabilmente anche perchè sono i primi cicli!
Saluti.
Se provi il 120 dopo aver fatto qualche lipetta di hovering con l'MCPX ti sembrerà di essere un chirurgo!!!
Io, dopo pochi giorni, con le pale del 120 ci sposto la frangetta al bambino...

Per le lipo, rassegnati: non durano più di 4 minuti, anche dopo una decina di cariche!
Fammi una cortesia: tenendo in mano l'MCPX (in sicurezza...), prova a dare tutto gas (con thro cur al 100%) e dimmi se in prossimità del massimo ti molla anche il tuo di motore.
Io ci sto impazzendo, aspetto le lipo maggiorate dagli USA, ma sento dire sempre più spesso che, se ti resta acceso il led azzurro dopo che il motore ha mollato, può dipendere proprio dal motore!
Vabbè, 10-12 Euro non sono la fine del mondo, ma su un eli nuovo nuovo...
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Vecchio 20 aprile 12, 15:21   #13822 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda i pattini , io ho ordinato questi eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
....Dicono che sia indistruttibile....quando arriva vedremo
Grazie, interessanti, ma comunque li vedo di "campata" uguali all'originale!
E' un bene che siano così stretti?
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Vecchio 20 aprile 12, 15:25   #13823 (permalink)  Top
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dopo ogni botta, controlla sempre, oltre a tutto il resto, l'ingranaggio bianco dell'albero, quello alla base, collegato al motore.
Praticamente devi verificare, muovendo l'albero su e giù verticalmente, che non ci sia il minimo gioco; se ce n'è, vuol dire che devi spingere l'ingranaggio per farlo tornare nella sua sede.
Teoricamente, dovrebbe farti anche un ronzio strano e più forte del normale, se l'ingranaggio si è allontanato.
Verifica anche che la fresatura dell'albero combaci con il collarino dell'ingranaggio, guardando il tutto da sotto.
Capita spesso, perchè il rotore ha molta più inerzia rispetto ad altri elicotterini, inerzia dovuta alla maggiore velocità.
In modalità 3D, poi, se non sei velocissimo a staccare con il throttle hold, l'ingranaggio si sfila che è una bellezza!
Prendine un paio di ricambio: il mio si è già crepato...
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Vecchio 20 aprile 12, 17:04   #13824 (permalink)  Top
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dopo ogni botta, controlla sempre, oltre a tutto il resto, l'ingranaggio bianco dell'albero, quello alla base, collegato al motore.
Praticamente devi verificare, muovendo l'albero su e giù verticalmente, che non ci sia il minimo gioco; se ce n'è, vuol dire che devi spingere l'ingranaggio per farlo tornare nella sua sede.
Teoricamente, dovrebbe farti anche un ronzio strano e più forte del normale, se l'ingranaggio si è allontanato.
Verifica anche che la fresatura dell'albero combaci con il collarino dell'ingranaggio, guardando il tutto da sotto.
Capita spesso, perchè il rotore ha molta più inerzia rispetto ad altri elicotterini, inerzia dovuta alla maggiore velocità.
In modalità 3D, poi, se non sei velocissimo a staccare con il throttle hold, l'ingranaggio si sfila che è una bellezza!
Prendine un paio di ricambio: il mio si è già crepato...
grazie del consiglio Ricky...penso sia proprio lì il problema!
Era un particolare a cui non avevo dato particolare rilevanza vista la "consistenza" dei crash fino ad ora effettuati...solo piccoli contatti di pale, e fenomeno che non accade pressochè mai con i 4 canali!
In effetti è proprio la maggiore potenza a creare questo fenomeno!
Ho visto da sotto la main gear e ho notato che l'albero all'interno era ruotato rispetto la sede naturale prevista dalla sezione così come impostata del foro della gear...l'ho spostata con le mani!
Perchè non hanno previsto una vite per fissare la posizione? Ah, ho capito l'hanno fatto per farci "impazzire" un po!
Dopo lo riprovo, perchè adesso ho le LiPo in carica...nel frattempo ti e vi, posto, un breve video di stamane!
Saluti a tutti.
Blade mCPX 2 - FIRST INDOOR HOVERING - YouTube
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Vecchio 20 aprile 12, 17:11   #13825 (permalink)  Top
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grazie del consiglio Ricky...penso sia proprio lì il problema!
Era un particolare a cui non avevo dato particolare rilevanza vista la "consistenza" dei crash fino ad ora effettuati...solo piccoli contatti di pale, e fenomeno che non accade pressochè mai con i 4 canali!
In effetti è proprio la maggiore potenza a creare questo fenomeno!
Ho visto da sotto la main gear e ho notato che l'albero all'interno era ruotato rispetto la sede naturale prevista dalla sezione così come impostata del foro della gear...l'ho spostata con le mani!
Perchè non hanno previsto una vite per fissare la posizione? Ah, ho capito l'hanno fatto per farci "impazzire" un po!
Dopo lo riprovo, perchè adesso ho le LiPo in carica...nel frattempo ti e vi, posto, un breve video di stamane!
Saluti a tutti.
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No, l'hanno fatto per evitare che si sgrani ogni volta che crashi, e meglio se gira senza fare danni che se si spiana ogni 3 x 2 o ti rovina il pignone, considerata la quantità di crash a cui sono sottoposti gli mcpx...
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 17:15   #13826 (permalink)  Top
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No, l'hanno fatto per evitare che si sgrani ogni volta che crashi, e meglio se gira senza fare danni che se si spiana ogni 3 x 2 o ti rovina il pignone, considerata la quantità di crash a cui sono sottoposti gli mcpx...
Giusta riflessione a cui stavo appunto pensando!
Tecniche dinamiche per me nuove...le forze in gioco sono alquanto diverse!
Tnx!
In allegato foto dell'hangar, senza Rex (in officina!)
Icone allegate
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Ultima modifica di AironeBlu : 20 aprile 12 alle ore 17:20
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Vecchio 20 aprile 12, 17:27   #13827 (permalink)  Top
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...posto, un breve video di stamane!
Saluti a tutti.
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Mi dice sempre "impossibile riprodurre il filmato".
Che palle sto iPad!
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Vecchio 20 aprile 12, 17:29   #13828 (permalink)  Top
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Hai fatto la prova che ti ho descritto?
Sono curioso di sapere se è un difetto genetico o se sono io un pò sfigato...
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Vecchio 20 aprile 12, 17:33   #13829 (permalink)  Top
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Ti serve qualcosa da Oversky? sto chiudendo un ordine...
Hai pm
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Vecchio 20 aprile 12, 17:36   #13830 (permalink)  Top
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Hai fatto la prova che ti ho descritto?
Sono curioso di sapere se è un difetto genetico o se sono io un pò sfigato...
Da quello che ho potuto vedere e capire è proprio fatto apposta!
Ma in ogni modo l'albero ha la possibilità di traslare lungo l'asse verticale (con una piccola escursione, ma c'è!) E non penso sia una anomalia, ma un movimento "dovuto".
Durante tutta l'escursione non perde mai il contatto con il pignone del motore.
Quello che è impressionante di questo "aggeggio", è la miriade di sistemi elettronici assemblati in così poco spazio...pazzesco!!!
Pensare che un modello del genere si comporta davvero in modo molto simile al Rex 450 che è tutto un'altro pianeta...che grande cosa la tecnologia (tra l'altro il mio Rex ha anche la fly!).
Saluti.
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